GEMELLE DIVERSE - Sbalzi corti, lunghezza ridotta all’osso, raggio di sterzata minimo: la Smart ricomincia dai punti fermi che hanno reso celebre la Fortwo, intervenendo laddove ce ne fosse bisogno. La nuova generazione offrirà più spazio, sarà più sicura e tecnologica e sarà ancora più divertente da guidare, assicurano i vertici tedeschi. E poi c’è lei, la ritrovata ForFour a quattro posti (per la prima volta con motore posteriore) che si distingue dalla sorellina minore quasi esclusivamente per il profilo laterale: i fari romboidali con luci diurne a forma di U, la griglia a nido d’ape che si dissolve verso l’esterno e la cellula di sicurezza Tridion sono del tutto simili. Per entrambi i modelli sono disponibili nuovi colori di carrozzeria come il bianco lava opaco, l’arancione lava e il marrone nocciola, per un totale di oltre 40 combinazioni tra pannelli e cellula di sicurezza.
GIRANO IN UN FAZZOLETTO - Identiche in larghezza e altezza (rispettivamente 166 e 155 cm), Smart Fortwo e ForFour differiscono in lunghezza e nel passo. La prima misura 269 cm da un paraurti all’altro, esattamente quanto la vecchia generazione, ed ha un passo di 187 cm, la quattro posti è lunga 349 cm con un passo di 249 cm. Da record il diametro di sterzata: 6,95 metri per la Fortwo, 8,65 per la ForFour. Quanto alla capacità di carico, sono 260 i litri stivabili nella Fortwo, dai 185 ai 975 per la ForFour. Quest’ultima può contare sul sedile del passeggero ripiegabile per carichi lunghi fino a 2,22 m ed è dotata di porte posteriori che si aprono quasi a 90°.
ARRIVA IL DOPPIA FRIZIONE - Due i motori a benzina di origine Renault disponibili al lancio sul mercato previsto per il mese di novembre: 0.9 aspirato da 71 CV e 91 Nm di coppia e 0.9 Turbo da 90 CV e 135 Nm con start&stop di serie. A distanza di qualche mese debutterà un motore a benzina da 60 CV. Niente motori diesel, nemmeno in futuro. Oltre al cambio manuale a cinque marce i clienti potranno optare per un automatico a doppia frizione a sei rapporti (costerà meno di 1.000 euro). Le sospensioni, di tipo McPherson all’anteriore e ponte De Dion al posteriore sono state riprogettate per aumentare il comfort; a richiesta quelle sportive con assetto ribassato di 10 mm e il servosterzo elettrico a trasmissione variabile.
PICCOLE MA SICURE - Per garantire la massima sicurezza dei passeggeri, sono stati utilizzati acciai ad alta resistenza e sono stati effettuati crash test contro Mercedes C e S. Sono stati poi introdotti diversi sistemi di assistenza alla guida come il Crosswind Assist (offerto di serie) che contrasta la forza laterale del vento a partire dagli 80 km/h, l’avviso di potenziale collisione e quello di superamento involontario della carreggiata.
MENO DI 12.000 EURO - Smart Fortwo e ForFour saranno proposte in quattro linee di allestimento (youngster, passion, prime e proxy) a cui si aggiungerà, per un periodo di tempo limitato, la speciale Sport Edition#1. Tutti i modelli offriranno di serie le luci diurne a led, il computer di bordo, gli alzacristalli elettrici anteriori, il volante multifunzione, il climatizzatore, la radio con Bluetooth e i cerchi in lega da 15 pollici. Il prezzo della Fortwo youngster con motore aspirato da 71 CV e cambio manuale partirà da meno di 12.000 euro mentre la ForFour con motorizzazione analoga costerà 650 euro in più. Le attuali Fortwo cabrio ed electric resteranno ancora in produzione, i nuovi modelli sono attesi rispettivamente nel 2015 e nel 2016.