NEWS

Smart ForTwo e ForFour: le armi per il rilancio

17 luglio 2014

Non uno ma due modelli in solo colpo, che condividono stile e gran parte di ossatura e meccanica: in arrivo a novembre da meno di 12.000 euro.

Smart ForTwo e ForFour: le armi per il rilancio
GEMELLE DIVERSE - Sbalzi corti, lunghezza ridotta all’osso, raggio di sterzata minimo: la Smart ricomincia dai punti fermi che hanno reso celebre la Fortwo, intervenendo laddove ce ne fosse bisogno. La nuova generazione offrirà più spazio, sarà più sicura e tecnologica e sarà ancora più divertente da guidare, assicurano i vertici tedeschi. E poi c’è lei, la ritrovata ForFour a quattro posti (per la prima volta con motore posteriore) che si distingue dalla sorellina minore quasi esclusivamente per il profilo laterale: i fari romboidali con luci diurne a forma di U, la griglia a nido d’ape che si dissolve verso l’esterno e la cellula di sicurezza Tridion sono del tutto simili. Per entrambi i modelli sono disponibili nuovi colori di carrozzeria come il bianco lava opaco, l’arancione lava e il marrone nocciola, per un totale di oltre 40 combinazioni tra pannelli e cellula di sicurezza. 
 
smart fortwo forfour 2015 4
 
GIRANO IN UN FAZZOLETTO - Identiche in larghezza e altezza (rispettivamente 166 e 155 cm), Smart Fortwo e ForFour differiscono in lunghezza e nel passo. La prima misura 269 cm da un paraurti all’altro, esattamente quanto la vecchia generazione, ed ha un passo di 187 cm, la quattro posti è lunga 349 cm con un passo di 249 cm. Da record il diametro di sterzata: 6,95 metri per la Fortwo, 8,65 per la ForFour. Quanto alla capacità di carico, sono 260 i litri stivabili nella Fortwo, dai 185 ai 975 per la ForFour. Quest’ultima può contare sul sedile del passeggero ripiegabile per carichi lunghi fino a 2,22 m ed è dotata di porte posteriori che si aprono quasi a 90°. 
 
smart fortwo 2015 17
 
ARRIVA IL DOPPIA FRIZIONE - Due i motori a benzina di origine Renault disponibili al lancio sul mercato previsto per il mese di novembre: 0.9 aspirato da 71 CV e 91 Nm di coppia e 0.9 Turbo da 90 CV e 135 Nm con start&stop di serie. A distanza di qualche mese debutterà un motore a benzina da 60 CV. Niente motori diesel, nemmeno in futuro. Oltre al cambio manuale a cinque marce i clienti potranno optare per  un automatico a doppia frizione a sei rapporti (costerà meno di 1.000 euro). Le sospensioni, di tipo McPherson all’anteriore e ponte De Dion al posteriore sono state riprogettate per aumentare il comfort; a richiesta quelle sportive con assetto ribassato di 10 mm e il servosterzo elettrico a trasmissione variabile. 
 
smart forfour 2015 07
 
PICCOLE MA SICURE - Per garantire la massima sicurezza dei passeggeri, sono stati utilizzati acciai ad alta resistenza e sono stati effettuati crash test contro Mercedes C e S. Sono stati poi introdotti diversi sistemi di assistenza alla guida come il Crosswind Assist (offerto di serie) che contrasta la forza laterale del vento a partire dagli 80 km/h, l’avviso di potenziale collisione e quello di superamento involontario della carreggiata. 
 
smart forfour 2015 02
 
MENO DI 12.000 EURO - Smart Fortwo e ForFour saranno proposte in quattro linee di allestimento (youngster, passion, prime e proxy) a cui si aggiungerà, per un periodo di tempo limitato, la speciale Sport Edition#1. Tutti i modelli offriranno di serie le luci diurne a led, il computer di bordo, gli alzacristalli elettrici anteriori, il volante multifunzione, il climatizzatore, la radio con Bluetooth e i cerchi in lega da 15 pollici. Il prezzo della Fortwo youngster con motore aspirato da 71 CV e cambio manuale partirà da meno di 12.000 euro mentre la ForFour con motorizzazione analoga costerà 650 euro in più. Le attuali Fortwo cabrio ed electric resteranno ancora in produzione,  i nuovi modelli sono attesi rispettivamente nel 2015 e nel 2016.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2014 - 01:52
2
La parentela con la nuova Twingo è assai evidente, specie nella versione a 5 porte. Mi aspettavo di peggio ma anche di meglio. Escludendo il frontale (tozzo, da keicar) rimane pressocchè uguale al modello attuale. Non vedo dunque un gran cambiamento dal punto di vista estetico. Quelli tecnici credo sono ben più evidenti, visto che la Smart è nata male dal punto di vista progettuale, quindi avranno sicuramente rimediato. Finalmente è disponibile anche una versione manuale.
Ritratto di impala
17 luglio 2014 - 07:28
Visto il sucesso della Smart in Italia, la fiat dovrebbe fare una proposta uguale.
Ritratto di SINISTRO
17 luglio 2014 - 09:44
3
Nel 2007, col debutto della Fiat 500, le vendite del precedente modello Smart calarono vistosamente.
Ritratto di Motorsport
17 luglio 2014 - 02:59
La 5 porte non si può vedere
Ritratto di prinz4ever
17 luglio 2014 - 05:35
3
tutto sommato accettabile, soprattutto dal punto di vista funzionale per l' uso che è nata; la 4 posti dovrebbe essere bandita!, farà la fine della progenitrice.
Ritratto di Clayton
17 luglio 2014 - 06:40
Hanno tolto la forte differenza tra ruote anteriori e posteriori che le dava un che di dragster da cittá banalizzandola molto. Spero si possa ripetere con cerchi optional. Potevano allargarla e mettere un terzo posto!
Ritratto di poliedrico
17 luglio 2014 - 08:11
ormai queste auto hanno perso di personalità...stessa linea identica..se non fosse per i colori differenti..Che tristezza...Ormai la Smart da novità si é trasformata in un'auto comune...
Ritratto di Moreno1999
17 luglio 2014 - 08:22
4
Orrende, in particolar modo la forfora
Ritratto di Moreno1999
17 luglio 2014 - 08:23
4
Forfour, è il correttore automatico
Ritratto di nitrometano
17 luglio 2014 - 13:56
la forfora ahahahahhahah che pagliaccio ahahahahahahahah
Ritratto di Franck Dì
17 luglio 2014 - 08:30
A tutti coloro che dicono che sono orrende/brutte/ecc... vi consiglio di fare una bella visita oculistica oppure evitate di fare come nel provverbio della Volpe e dell'uva... A mio parere sono BELLISSIME (di più!!) e sono più belle della Renault Twingo.... La smart ha una particolarità davvero unica: le sta bene in un qualsiasi colore carrozzeria... Ci farò un pensierino e non cambierò mai idea!!!! ps: invece di di dire che queste auto sono brutte o orrende astenetevi dal giudizio visto che non avete l'occhio esperto e poi le auto vanno sempre viste dal vivo perchè le foto differiscono molto alla realtà. Giudicatela dopo averla vista e provata dal vivo.
Ritratto di onlyroma
17 luglio 2014 - 10:20
Ma scusa se dici a tutti di andarla a vedere prima di giudicare è giusto,ma lo stesso vale x te che asserisci che è bellissima. Non dire adesso che l'hai vista dal vivo perché non ci crede nessuno hahahahahhaah ciao p.s. cmq anche x me (dalle foto) non dispiace affatto.
Ritratto di Moreno1999
17 luglio 2014 - 13:32
4
Perdonami, ma uno dovrebbe essere invidioso di questi cosi? A te altro che visita oculistica, semmai psichiatrica
Ritratto di Moreno1999
17 luglio 2014 - 13:32
4
Perdonami, ma uno dovrebbe essere invidioso di questi cosi? A te altro che visita oculistica, semmai psichiatrica
Ritratto di PariTheBest93
17 luglio 2014 - 20:14
3
Ma come? Guarda che la smart è nazitedesca!!! Te lo sei dimenticato? Vogliono conquistare il mondo cosi!!!
Ritratto di Mattia Bertero
17 luglio 2014 - 20:56
3
Sei un grande!!! Prima spari a destra e sinistra per le tue minchiate sui nazifascisti e compagnia senza sapere nemmeno di che cosa parli e poi ti vendi così per queste due TEDESCHE?? Sei soltanto un buffone occhio esperto, mi sa che di auto ne capisci ben poco e sei solo qui per farti vedere ogni tanto con le tue minchiate da ignorante...
Ritratto di Franck Dì
18 luglio 2014 - 09:42
Io non sopporto i marchi tedeschi ma c'è una grande differenza tra VW e Mercedes perchè la tua amata VW è un marchio e una casa automobilistica fortemente voluta da Hitler mentre la Mercedes era una casa automobilistica di elite.... La Smart invece è un altra cosa perchè nata dalla collaborazione tra la svizzera Swatch (dove colleziono orologi) e la tedesca Mercedes che poi purtroppo la Mercedes ha comprato tutte le quote in proprietà dello Swatch... E' la storia del marchio che mi interessa quindi il vero BUFFONE sei te e continuerò a consierare la vw (e altri marchi in orbita del gruppo vag) un marchio nazitedesca (non nazi-fascista)...
Ritratto di PariTheBest93
18 luglio 2014 - 15:29
3
La Mercedes era l'auto di Adolf ;) Aspetta quindi ora consideri Ducati e Lamborghini nazitedeschi?
Ritratto di Franck Dì
20 luglio 2014 - 16:20
Si vede che sei ignorante e non sai manco la storia dell' automobilismo.... Se vuoi sapere, la Mercedes già c'era MOOOLTO PRIMA dell' avvento al potere di Hitler... quindi non era creata su volere di Hitler come successo con la VW... c'è una abissale differenza... capita la differenza??? A parte che poi la Mercedes produce auto tecnologiche come la Citroen e non come la VW surclassata con qualità scadenti, interni tristi e modelli quasi uguali tra loro fino alla noia mortale...
Ritratto di riccadome99
17 luglio 2014 - 09:17
Ma non ci sarà un motore diesel ??
Ritratto di TommyMichi
17 luglio 2014 - 11:50
credo abbiano scelto così in quanto principalmente è una macchina da città, i moderni filtri antiparticolato creano terribili e costosi problemi se la usi solo in città. quindi hanno fatto bene. Per la Fourfour però un motore diesel dovevano metterlo a parer mio, visto che si propone come scelta alternativa del settore B odierno, per di più rappresentando una casa come la Mercedes. Il probl della Mercedes è che non è capace a fare motori diesel piccoli.
Ritratto di MatteFonta92
17 luglio 2014 - 10:47
3
Gli interni a regola non sono neanche male, hanno un design originale, pulito e giovanile... peccato che il frontale della ForTwo sia davvero orribile, sa proprio di cineseria! Passabile invece la coda (d'altronde non è cambiata molto). La ForFour però è il vero "capolavoro": non solo riprende l'orrido frontale della ForTwo, ma mettendolo su un corpo vettura più lungo fa sì che tutta l'auto risulti sproporzionata e ancora più brutta! Mi spiace per la Mercedes, ma con queste nuove Smart a mio parere ha toppato in pieno, specialmente con la ForFour... quando poi arriveranno nelle concessionarie vedrò se le mie impressioni saranno confermate.
Ritratto di fabri99
17 luglio 2014 - 11:00
4
Oddio, non me le aspettavo così brutte. I prototipi non erano nemmeno male, ma la versione di serie è davvero agghiacciante: la Fortwo forse si salva ancora, è abbastanza equilibrata come linee(e su una macchina così corta non è facile), ma la Forfour è qualcosa di scandaloso... Mi chiedo perchè le case si ostinino ad allungare le auto per fare una versione con più posti, come la Qashqai+2, la 500L Living o questa Forfour: sono orrende, hanno solo rovinato le linee, già non bellissime, della Fortwo... Avrebbero dovuto disegnare un modello con linee nuove, non limitarsi ad allungarla. Dentro sembra ben fatta, non mi dispiace. Per il resto però bocciata, davvero tremenda.
Ritratto di lucios
17 luglio 2014 - 13:03
4
....entrambe.......la 3 porte ricorda molto di più le macchinette 50......la 5 porte non si può proprio vedere!
Ritratto di Phaeton
17 luglio 2014 - 14:00
Vedere una smart senza cambio automatico, soprattutto fortwo, è un po' destabilizzante. Per il resto non saranno una bellezza, ma sfido a trovare belle delle smart, però sembrano molto funzionali, carina l'idea della 5 porte, pratica ma sbarazzina... nel segmento A questo tipo di auto portate alla ribalta dal trio franco nipponico, secondo me, sono le migliori ( anche io credo che la fiat debba proporre qualcosa di simile). Per il resto penso possa avere successo se non costerà un occhio della testa!
Ritratto di TommyMichi
17 luglio 2014 - 17:36
Bella.. son curioso di vederla dal vivo perchè cambia molto. Comunque essendo un ex smartista mi è un pò rimasta nel cuore, avevo una Smart cdi passion prima serie, macchina stupenda. Però con qualche limite, poca potenza, rumorosa e plastiche economiche. Però è una macchina che ti permette di fare veramente di tutto, con zero litri di diesel (a 120mila km andava ancora come nuova, nonostante la tirassi come pochi, e mi faceva ancora 24-25 km/l), son andato pure su in montagna a sciare, superando sul Passo S. Pellegrino con neve un mega SUV 4x4 che neanche riusciva a salire, date le sue bellissime ruote ribassate con cerchi da 20 pollici estive...
Ritratto di karman
17 luglio 2014 - 23:05
Io invece sono andato sull' himalaia con la macchina di topolino e ho visto la slitta di babbo natale che arrancava per salire ,sai aveva solo 6 renne. Ma per favore!!!!!!!
Ritratto di TommyMichi
18 luglio 2014 - 11:43
senti cerca di non dire cretinate, se non vuoi credere liberissimo. 2007, stavo andando a Canazei, gomme da neve appena messe e via.
Ritratto di karman
18 luglio 2014 - 23:07
Al massimo stavi andando al mercato del paese con la tua agila ( scatoletta della lego) altro che a canazei. Anche perché' se arrivi a Canazei con una Smart si mettono tutti a ridere .
Ritratto di TommyMichi
19 luglio 2014 - 12:34
sei ridicolo..pensala come vuoi a me non tange.
Ritratto di karman
17 luglio 2014 - 19:18
La quattro porte e' uscita da l'ovetto kinder. Chi l'ha disegnata arriva dalla Cina.
Ritratto di PariTheBest93
17 luglio 2014 - 20:15
3
A me piacciono, sia la piccola che la grande.
Ritratto di UnAltroFiattaro
18 luglio 2014 - 00:49
del modello in uscita... Per me la nuova ha perso l'originale linea da mini monovolume che rendeva la Smart unica. Riguardo alla ForFour invece direi che data la somiglianza con la cugina Twingo, non mi sembra abbia molto senso, anche perché la Francese è decisamente più proporzionata e bellina!
Ritratto di TommyMichi
18 luglio 2014 - 11:47
io tra le due preferisco questa, la Twingo l' hanno voluta fare troppo simile alla 500 (anche se la 500 è molto più bella ed elegante).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 luglio 2014 - 20:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.

VIDEO IN EVIDENZA