NEWS

Sms alla guida, in Usa una vera e propria piaga

11 marzo 2013

Dieci Stati americani corrono ai ripari bandendone l'uso alla guida. E anche in Italia arriva il giro di vite.

Sms alla guida, in Usa una vera e propria piaga

I RISCHI DEL CELLULARE ALLA GUIDA - Inviare un sms con il cellulare mentre si è alla guida negli Usa uccide 5mila persone ogni anno. Un bilancio drammatico quello emerso da uno studio condotto dalla National Highway Traffic Safety Administration americana e ripreso da Repubblica. In particolare, dalla ricerca si evince che nella maggior parte degli incidenti mortali, provocati dall'uso del cellulare al volante, a rischiare di più sono i giovani adolescenti: tra quelli al di sotto dei 20 anni che ogni anno perdono la vita sulle strade, il 16 per cento ha commesso l'incidente per distrazione, e si tratta della proporzione più alta rispetto a ogni altro gruppo di età.

LA NORMATIVA - Una situazione allarmante che ha portato gli Usa a rivedere la normativa. Al momento, infatti, dieci Stati più il Distretto della Columbia hanno bandito l'uso del telefonino alla guida, mentre altri ne proibiscono l'uso solo ai minorenni e agli autisti degli autobus scolastici. ''Ma le distrazioni non iniziano e non finiscono con i cellulari - spiega NHTSA. Le case produttrici di auto stanno equipaggiando le vetture con tecnologie sempre più sofisticate: loro dicono che queste apparecchiature sono state progettate all'insegna della sicurezza, ma a nostro parere queste introduzioni non fanno che mettere ulteriormente a rischio la sicurezza su strada''. 
 
E IN ITALIA? - Nel nostro Paese la sicurezza stradale passa per la necessità di ridurre al minimo le distrazioni di chi si trova al volante. Dal 7 marzo 2012 ha ridotto le categorie di conducenti che possono guidare con il telefonino. A prevederlo è la legge numero 11/2012 del 12 febbraio, che ha modificato l'articolo 173 del Codice della Strada rimuovendo dalla dicitura il periodo ''... nonché i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi''. In pratica, ad oggi, le uniche categorie di guidatori autorizzate all'utilizzo del cellulare mentre sono alla guida rimangono perciò le forze dell'ordine e di soccorso (art. 138 comma 11 del codice della strada).
 
INVIARE UN SMS ALLA GUIDA - Ma inviare un sms alla guida è tra le attività che mette maggiormente a repentaglio l'incolumità degli occupanti del veicolo: basti pensare che distogliendo gli occhi dalla strada per circa 4,6 secondi, il tempo materiale per inviare un breve messaggio, ad una velocità media di 50 km/h, equivale a percorrere la lunghezza di un campo da calcio senza guardare. A confermare la pericolosità dell'uso smodato del cellulare, è anche una storica ricerca del 2009 condotta sui veicoli di grossa cilindrata che ha rivelato che gli sms aumentano di 23 volte il rischio di incidenti.  Ma a provocare un calo dell'attenzione alla guida, oltre all'uso del cellulare, anche il semplice chiacchierare con il passeggero oppure sintonizzare la stazione radio in cerca della canzone preferita. 
 
RIDUCE I TEMPI DI REAZIONE - Sempre secondo gli esperti, la pericolosità del cellulare non si ferma di certo qui. Uno dei maggiori problemi dell'uso del telefonino è direttamente connesso alla riduzione dei tempi di reazione: secondo una ricerca del Transport Research Laboratory inglese, è anche più rischioso che guidare sotto l'effetto di alcool e droghe. I tempi di reazione in caso di possibile impatto si riducono del 35 per cento, percentuale quasi tre volte superiore a quella relativa a chi si mette alla guida ubriaco (12) o dopo aver fumato droga (21).  Inoltre, parlare al telefonino mentre si guida è molto più distraente che parlare col passeggero perché richiede più risorse cognitive, costringendo anche a creare un'immagine mentale della persona che sta all'altro capo della conversazione. Sebbene molte persone siano convinte di poter tranquillamente guidare e al tempo stesso parlare, gli studiosi hanno sempre notato che parlare al telefono interferisce con l'autonomia del guidatore. 
 
VIA LE MANI DAL VOLANTE - In più, chi spedisce o scrive messaggini mentre guida ha il 91 per cento di possibilità di sbandare con l'auto, contro il 35 dei consumatori di cannabis, e anche la capacità di mantenere una distanza di sicurezza subisce un crollo vertiginoso se il guidatore è impegnato a “giocare" con il cellulare. 
 
ADOLESCENTI E ADULTI - Il problema dell'uso del cellulare alla guida, comunque, sembra non riguardare solo i ragazzi. Un sondaggio della Harris Poll di qualche mese fa ha rivelato però che il 59 per cento dei guidatori adulti parla spesso al telefono mentre guida e che il 37 per cento invia abitualmente messaggi. 


Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
11 marzo 2013 - 18:27
Nessun cellulare in auto, da subito. Solo vivaVoce preistallato. Meno morti..............
Ritratto di andvolante1
11 marzo 2013 - 20:08
c'e gente che telefono mentre va in scooter... con questo credo di aver detto tutto....
Ritratto di MatteFonta92
11 marzo 2013 - 18:34
3
Non so voi, ma io non credevo che ci fosse così tanta gente talmente imbecille da non rendersi conto della pericolosità di mandare degli sms mentre si guida... per me è un preoccupante segnale del fatto che la società odierna si sta rincitrullendo sempre di più!
Ritratto di Giuss
11 marzo 2013 - 18:56
E' incredibile che ogni volta che si mette mano al volante si incontrino sempre sulle strade conducenti coi i loro amati telefonini in mano! Poi oggigiorno che tutti i telefoni hanno auricolari o bluethoot sarebbe il caso di smetterla con questo vizio. il top è stato quando un tizio davanti a me guidava con il cellulare su una mano e la sigaretta sull'altra...che imb.....e!
Ritratto di MatteFonta92
11 marzo 2013 - 20:21
3
Pensa che ho letto che da qualche parte (mi pare in America o in Inghilterra) hanno fermato una donna che mentre andava in auto lavorava al computer, tenendo il portatile sulle gambe! E lei si è giustificata dicendo: "Che c'è di strano? Lo faccio tutti i giorni quando vado al lavoro". È davvero assurdo scoprire che esiste gente di questo livello al mondo...
Ritratto di andvolante1
11 marzo 2013 - 20:05
il problema è che la gente se ne frega, ormai la gente se ne frega di tutto, rispetto per gli altri e senso civico meno zero, io sulla mia auto ho installato un kit vivavoce bluetooth,non era di serie per cui l'ho installato io, certo io ho preso l'originale e costa un pò di piu ma ci sono kit da 30 euro o poco piu, per me dovrebbe essere di serie su tutte per legge, tanto come l'airbag, ma poi volete mettere la comodità? io lascio il bluetooth sempre acceso e appena entro in auto il cellulare si collega senza neanche tirarlo fuori dalla tasca. Quando mi chiamano suona il cell nelle casse della radio e rispondo con un semplice clic su un pulsantino (situato nel mio caso vicino al cambio). E poi va beh se proprio devo fare io una chiamata accosto 3 secondi, faccio il numero e riparto, tanto avendo collegato il vivavoce parlo tranquillamente senza tenere in mano il cell.
Ritratto di GUIDAMAU
16 marzo 2013 - 18:46
CONDIVIDO PIENAMENTE IL TUO PENSIERO.ABBIAMO BISOGNO DI UNA SOCIETA' CHE SENSIBILIZZI MOLTO DI PIU' SUL SENSO CIVICO DEL NOSTRO COMPORTAMENTO.
Ritratto di mich88
12 marzo 2013 - 01:56
2
e incredibile quello che fanno certi automobilisti....l'impianto bluetooth è fondamentale ai giorni nostri. in più coi comandi vocali ti legge anche il messaggio. Una volta (un tre anni fa) facendo la strada dove sto io(una delle più pericolose in italia la romea) ho visto che quello che era alla guida su una 106 bianca faceva il cruciverba o una roba del genere. A loro và sempre bene, poi fermano me per una lampadina di posizione fulminata e mi danno la multa DA NON CREDERE
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 marzo 2013 - 09:25
1
che bisogna anche spiegarlo o fare una legge molto restrittiva. Questo è il livello..
Ritratto di Nin0
12 marzo 2013 - 09:26
con quale autorità possono vietarti di usare il cellulare quando poi lo lasciano alle forze dell'ordine? io sono contrariissimo al cellulare alla guida, ma non credo che le forze dell'ordine non possano usare il vivavoce, già viaggiano sempre senza cinture tanto a loro la multa chi la fa?
Ritratto di isa
12 marzo 2013 - 10:52
basterebbe fare le macchine schermate ,che impediscono l'uso dei cellularisia in recezione che in trasmissione,
Ritratto di andvolante1
12 marzo 2013 - 11:58
ma daiiiii su siamo realisti un pò... basta fareci il vivavoce di serie e se uno viene beccato a non usarlo multa salatissima, punti, e ritiro
Ritratto di monodrone
12 marzo 2013 - 12:01
Però se per primi a usare il telefono alla guida sono le sforze del disordine allora parliamo ma non ci capiamo.
Ritratto di SMario73
12 marzo 2013 - 12:10
4
Purtroppo anche io sono un testimone di questo mal costume di guidare mentre si è al telefono o si messaggia (ancor più pericoloso). Però non capisco le forze dell'ordine, anzichè fermare e multare questi autisti, ogni anno aumentano le potenziali multe. Un altra soluzione parallela sarebbe quella di rendere obbligatorio di serie l'impianto vivavoce su tutte le auto.
Ritratto di 19miki90
12 marzo 2013 - 12:35
4
E aggiungo citanto l'articolo ''Ma le distrazioni non iniziano e non finiscono con i cellulari - spiega NHTSA. Le case produttrici di auto stanno equipaggiando le vetture con tecnologie sempre più sofisticate: loro dicono che queste apparecchiature sono state progettate all'insegna della sicurezza, ma a nostro parere queste introduzioni non fanno che mettere ulteriormente a rischio la sicurezza su strada''. Finalmente hanno capito che a furia di metterci su cose non strettamente connesse alla guida la gente si distrae... E pensare che mercedes si vanta di poter connettere l'auto a facebook...come se fosse una cosa necessaria
Ritratto di demarchig
12 marzo 2013 - 13:01
nessuno ha mai pensato che con un'auto si possono fare + norti che con una pistola ? Servirebbe il porto d'armi
Ritratto di SaverioS
12 marzo 2013 - 15:20
le statistiche sono sempre redatte da enti "stranieri" (Inglesi,Americani,Tedeschi) ma quando bisogna cercare di fare cassa vengono applicate anche (sopratutto) in Italia, come se già non ci fossero abbastanza impedimenti. Il vero problema (e non e l'unico ) Italiano, e quello che il mercato e crollato e stà crollando ancora... Quindi oltre che ci sono sempre meno acquirenti di auto (e chi la possiede se ne può fare a meno se ne disfa...) figuriamoci mandare sms mentre si guida....si fà a casa o in ufficio. Le % redatte dagli enti stranieri sono state fatte nel loro territorio e con il loro mercato!! Non e certo applicabile al nostro paese che e oltretutto in recessione profonda!! Posso capire per le "telefonate" ricevute mentre si guida (vedi le categorie agenti di commercio) ma vorrei vedere se (anche possedendo vivavoce ed auricolare) ogni volta tocca fermarsi per "ricevere" in santa pace una telefonata... Non viaggerebbero mai, oppure si creerebbero più turbative (a singhiozzo) lungo il tragitto, multe a parte!! Cosa diversa per gli ubriachi,drogati e gli storditi di turno, ai primi e ai secondi (se non hanno ucciso nessuno) se pizzicati gli toglierei la patente almeno per un anno con obbligo di rifrequentare la scuola guida come la prima volta, se invece purtroppo ci e scappato il morto, (causa ebrezza o droga ) la galera sarebbe poco ma non potendo ottenere di più...di anni commisurata alla gravità e niente patente a vita. (però per evitare morti basterebbe dotare obbligatoriamente tutte le auto di dispositivi, non escludibili, che impediscono la messa in moto del mezzo) ma poi però come farebbe il governo a fare cassa sulle morti e gli incidenti altrui ????
Ritratto di xxx3025
19 marzo 2013 - 13:32
. . .eh, e come si farebbero dei soldi da spendere, eh? a chi potrebbero multare? la politica è quella: bla bla bla, pero ti fanno la multa , senza altri provedimenti sociali. La tasca personale è piu importante che altrui!!!!(dei governanti, non mia. . )
Ritratto di Max6691
12 marzo 2013 - 17:09
Visto il numero di incidenti anche mortali a causa di un uso improprio del cellulare in auto non capisco perche non obblighino il montaggio in serie di dispositivi per un utilizzo sicuro, abs asr asp 36 airbag radar vari ecc... e poi si perdono per un semplice bluetooth!!!
Ritratto di Boys
12 marzo 2013 - 20:35
1
D'accordo mah...vedo giornalmente auto normali e macchinoni con tutti gli accessori da decine e decine di migliaia di euro ma chi le guida ha sempre il cellulare in mano anche per mezz'ora in auto e pochi i controlli per evitare questo quindi sta a noi e alla nostra coscienza e intelligenza saper usare il cellulare ah... dimenticavo a tutti i cellulari danno anche un accessorio che si chiama auricolare che pochi usano...
Ritratto di Max6691
12 marzo 2013 - 21:18
Hai tagione, pero credo che il 70% delle auto vendute non abbiano il bluetooth di serie mentre hanno tanti altri accessori che con la sicurezza non hanno niente a che vedere e non servono neanche a molto, mettiamo che lo usino anche solo la meta degli utenti che l'hanno in dotazione, se l'avessero tutte le auto sarebbero in molti, poi, dopo aver attrezzato le auto, per convincere tutti basta fare una legge che beccato col cel all'orecchio ti tolgono la patente per qualche mese, vedi che le cose cambierebbero non poco!
Ritratto di xxx3025
19 marzo 2013 - 13:25
. . quando pensi che gli americani, hanno introdotto la legge di mettere la camere video in retromarcia di serie, per colpa di molti incidenti mortali con i bambini, che da dentro di quei mastodonti di macchine, in retromarcia non si vedono, i puff, schiacciati, e in Europa, non c'è problema per un bluetooth.Credo cehe non si mettono di serie, per poter multar, tirar fuori i soldi dei conducenti. . . . . . creo che alla fine ci faranno pagare anche l'aria che respiriamo.. . . . .
Ritratto di porsche 356
12 marzo 2013 - 18:25
Come al solito ci sembra di essere sempre più furbi. Siamo comnvinti che il pericolo sia solo per gli altri.Basterebbe obbligare le Case a montare di serie il vivavoce , ma nessuno mi impedisce diacquistarlo da me ,cosa che ho fatto (euro 50,00 tutto compreso) . Poi molti non sanno che si può chiamare un utente con la voce e quindi mani sul volante e occhio alla strada. Un agente di commercio se chiamato preme un pulsante e risponde anche viaggiando . Nessuna giustificazione a nessuno !SMS guidando ? Difficile educare i barbari poco intelligenti.Perciò doppia attenzione per noi e gli altri.
Ritratto di demarchig
13 marzo 2013 - 08:32
il problema grosso sia il fatto che noi italiano godiamo a tenere in mano il telefono... Che motivo ci sarebbe per tenerlo in mano mentre si guida invece di usare il vivavoce ?? Nessuno !! Scena da Esselunga: signora medio borghese impellicciata con in una mano cellulare, spento, e nell'altra il portafogli...e la borsa...si lamentava di avere solo due mani .... Questo è il problema..
Ritratto di xxx3025
19 marzo 2013 - 13:15
Scusate, mi parere è che se TUTTI, e dico tutti, conoscessimo il Codice delle Strada e rispettarlo,e avessimo un po di rispetto ai altri che ci sono in strada nello stesso momento, con alcool, telefono o droghe(ovviamente nei limitidi ogni uno, non industriali!), non succederebbe nessun incidente. perche succedeno incidenti: esempio: io mi metto a mandare un SMS , e viaggio in una recta, 50km/h, i de repente mi trovo con uno davanti che sorpasava pericolosamente, : di chi è la colpa?? "mia" ovviamente, perche avevo il celulare in mano, non del altro che non rispettava le regole della strada, vero??Per non dire, del alcool, se io mi prendo una birra appena mangiato, non mi dire che non sono in grado di guidare: per favore. Certamente, non andro con 100 km/h(come fanno i giovani!), rispettando le regole ed i altri conducenti, perche tutti vogliamo andare, arrivare, pero ci vuole tempo e pazienza, niente di piu. Gli incidenti apaiono di piu quando c'è qualche stupido che ha fretta.E molte volte "el" produce il caos e poi sparisce.E poi, chi e colpevole? quello, che lo indovina che ha bevuto, quello che forse era con il celulare in mano, o. . sii, quello che no rispettava i limiti di velocita, andava con 140 Km/h, siiiiii quello è colpevole. Oggi giorno non abbiamo ni ragione ni pazienza, ni rispetto, e per quello che succedeono queste cose. Si ho offeso a qualcuno, chiedo scusa.Questa e mi parere de lo che succede oggi sulle le strade.

VIDEO IN EVIDENZA