NEWS

Soldi a chi non intasa più il traffico

13 giugno 2012

Idea della californiana Standford University (Usa): un sistema che dà premi in denaro a chi cambia abitudini, guidando fuori dagli orari di punta. Obiettivo, alleggerire il traffico.

IN AMERICA - Altro che Area C, telecamere di controllo e multe: per sveltire il traffico, basta dare un premio in denaro a chi guida fuori dagli orari di punta. Almeno così la pensa la californiana Standford University (Usa), che ha partorito il sistema Capri (Congestion and Parking Relief Incentives), un progetto sperimentale che prevede incentivi in denaro per gli automobilisti disposti a cambiare le proprie abitudini, viaggiando nelle ore meno trafficate.

TROPPE SANZIONI
- Come racconta il sito del prestigioso quotidiano New York Times, l’idea è del professor Balaji Prabhakar (esperto di reti sociali), che parte da una semplice constatazione: a poco sono serviti divieti e contravvenzioni nelle metropoli del pianeta, che continuano a esplodere di traffico. Stando al professore, i tentativi di limitare forzatamente il traffico (vedi Londra, Stoccolma, Singapore) hanno dato risultati inferiori alle attese.

IL TEST - Grazie ai tre milioni di dollari (circa 2,4 milioni di euro) stanziati dal ministero dei Trasporti Usa, Prabhakar ha studiato gli effetti sociali degli incentivi sul traffico, arrivando a concepire Capri. Il test è già attivo in uno dei campus più noti della Bay Area californiana. Da qualche mese, chi entra ed esce da Stanford nelle ore di punta (dalle 8 alle 9, e dalle 17 alle 18), viene invitato a cambiare abitudini. Se l’automobilista circola fuori da quegli orari, partecipa a una lotteria, con premi in denaro: arrivati a una certa somma, scatta il bonifico sul conto corrente del guidatore. Si tratta di 50 dollari (circa 40 euro) al mese. Per ora l’esperimento è positivo, anche grazie a un social network interno, in cui ogni automobilista controlla i livelli raggiunti dai compagni di lavoro e studi. Tanto che, nei prossimi mesi, il progetto Capri cercherà di spingere i guidatori nei parcheggi meno affollati, per rendere la sosta più facile nelle aree congestionate.

Un premio a chi smette di usare l’auto in orario di punta: sei d’accordo?
76%
  • 76%
  • No
    18%
  • Non so
    5%



Aggiungi un commento
Ritratto di Bmw Xdrive
13 giugno 2012 - 16:39
CIAO MARCELLO 86
Ritratto di Cinque porte
13 giugno 2012 - 19:38
Comunque io sono contrario a questa idea...
Ritratto di Bmw Xdrive
13 giugno 2012 - 20:06
anche io sono contrario però l'ho scritto solo per prendere in giro marcello86 che lo fa sempre. ciao :-D p.s. come va il mio progetto??
Ritratto di Cinque porte
13 giugno 2012 - 22:18
L'ho finito e sembra buono... Però non so come fartelo avere! :( :-)
Ritratto di Bmw Xdrive
13 giugno 2012 - 22:22
invialo ad and_go@hotmail.it devi adare sulla tua mail e mettere allega file. ok??
Ritratto di Cinque porte
14 giugno 2012 - 11:28
Ritratto di Montreal70
13 giugno 2012 - 16:47
L'idea è ottima, le persone cambiano comportamenti solo quando c'è di mezzo il denaro. Con le multe, si pensa di essere tra i fortunati che trasgredendo riusciranno a farla franca, anche se poi non è così. Questa trovata invece, agisce nel senso opposto, in modo senz'altro più efficace. Stendiamo un velo pietoso sull'idiozia umana invece.
Ritratto di MatteFonta92
13 giugno 2012 - 17:00
3
Sistema decisamente curioso... potrebbe funzionare. Dubito però che in Europa alcuni stati (compresa l'Italia) vogliano dare soldi a chicchessia...
Ritratto di Luk maserati
13 giugno 2012 - 17:40
2
in Italia han risolto il problema con la crisi...la gente sta a casa senza lavoro...
Ritratto di francesco alfista
13 giugno 2012 - 18:02
sarebbe ideale x citta' come milano....ma in italia facilitano tutto con multe...e tasse a go go...!!
Ritratto di ShaneJJ
13 giugno 2012 - 18:57
Con quei 50 euro ti potresti pagare l'abbonamento mensile per i mezzi pubblici.... Se solo ci fosse un sistema di trasporti pubblici all'altezza dell'era moderna. Abbiamo ancora flotte di pullman anni 80 e 90 che spareranno nell'aria qualcosa tipo 2 quintali di co2 per km e hanno interni deteriorati dal tempo e dai vandali che ci ritroviamo come generazione futura italiana. Confiniamo con degli stati in cui i trasporti pubblici costano una fesseria e sono efficienti a livelli esagerati, mentre noi facciamo ridere i polli. Obliteratrici che non funzionano e ti becchi multe, ritardi quotidiani, sporcizie da terzo mondo e spesso e volentieri ( almeno nella mia zona ) trovi zingari che chiedono l'elemosina e scassano i maraunz ad oltranza. Non se ne può più Italia, basta davvero....
Ritratto di osmica
14 giugno 2012 - 09:16
In Italia, per usufruire di un traffico meno intenso, di mezzi pubblici meno affollati te lo farebbero pagare...
Ritratto di hornet72
14 giugno 2012 - 12:01
Qui è al contrario, ci tolgono i soldi.
Ritratto di vagirimo
14 giugno 2012 - 19:14
4
ma in un paese come il nostro non darebbero via i soldi in questo modo...

VIDEO IN EVIDENZA