NEWS

Sondaggio: ti piacciono le piccole crossover?

09 marzo 2013

Sono state tra le novità più interessanti del Salone di Ginevra. Tu che cosa ne pensi?

Sondaggio: ti piacciono le piccole crossover?

"AVVENTUROSE" MA ACCESSIBILI - Passato qualche giorno dall’apertura del Salone di Ginevra, possiamo tirare le somme su quanto visto negli stand. Ebbene, nonostante i venti di crisi continuino a soffiare forte sul settore dell’auto, i costruttori non si tirano indietro. E sfornano novità a raffica. A Ginevra si spazia dalle ultrasportive di Ferrari, Lamborghini e McLaren fino ad arrivare alla Volkswagen XL1, un concentrato di tecnologia su ruote che promette di percorrere oltre 100 km con un litro di gasolio. Modelli “estremi” a parte, una categoria è risultata in particolare evidenza: quella delle piccole crossover. A Ginevra hanno debuttato la Chevrolet Trax, la Peugeot 2008 e la Renault Captur, che vanno ad affiancarsi alla recente Opel Mokka. E altri modelli sono in arrivo. Quello delle “quattro metri avventurose” è un fenomeno nuovo e interessante, che affrontiamo anche nell’editoriale del numero di alVolante di aprile (leggilo qui). 

 
E tu, che ne pensi delle piccole crossover? Ne compreresti una? Scegli una delle risposte qui sotto.
Sì. Sono un ottimo compromesso tra tutte le esigenze di una famiglia
37%
  • Sì. Sono un ottimo compromesso tra tutte le esigenze di una famiglia
    37%
  • No. Costano di più di una normale utilitaria
    26%
  • No. Mi sembrano un “vorrei ma non posso”
    18%
  • Sì. Sono pratiche e alla moda
    17%
  • Non so
    2%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Blackengine
9 marzo 2013 - 12:32
1
L'inutilità fatta auto. Servono solo ad appagare il desiderio di guidare un SUV (altro mezzo imho inutile) spendendo meno. Non offrono alcun vantaggio rispetto alle tradizionali berline ma in compenso ingombrano di più.
Ritratto di clips12
9 marzo 2013 - 12:48
Questo genere di auto se ci limitiamo a valutarne l'utilità a mio parere non apportano niente di utile ad una famiglia, molto meglio delle piccole monovolume e SW (ad esempio Opel Meriva, la nuova Nissan Note una fabia SW ecc...) meno costose sia nell'acquisto che nella gestione. Certo queste ultime da me citate in se non dispongono di quel fascino che invece le altre ad una parte consistente dei papabili clienti trasmettono. Questa cosa mi ricorda molto la mia infanzia quando mio padre comprò una citroen Meari per illudersi di guidare un fuoristrada...queste auto in chiave moderna rapprsentano quello che la Meari rappresentava per mio padre...ricordiamoci che il mercato ed i numeri alla fine sono quello che contano...se vendono (e lo fanno) la cosa ha un suo perchè.
Ritratto di pippoc73
9 marzo 2013 - 14:04
3
perche io le trovo utili quanto un monovolume compatto e decisamente più belle e appaganti! Prendiamo ad esempio la Captur (4,15 m), è stata studiata per un pubblico giovane, ma è anche utile per la famiglia. I vani porta oggetti non mancano, ha una seduta alta e comoda, il sedile posteriore si porta in avanti per aumentare il vano di carico da 377 l a 455l, ha il tetto più alto, rispetto a una utilitaria, che permette una maggiore mobilità all'interno dell'auto quando si entra con bimbi per riporli nei seggiolini. Tutte queste caratteristiche sono tipiche dei monovolumi compatti (500 l, ix20, Venga, Meriva, Ford B-Max ecc.). Grosso modo sono tutte auto della stessa dimenzione e prezzo, ma tolta la 500l che trovo molto carina, tutte le altre sono decisamente meno invitanti rispetto alla Captur (ovviamente gusti soggettivi). Saluti.
Ritratto di clips12
9 marzo 2013 - 16:02
Mi fa molto piacere che non sei del mio stesso parere altrimenti compreremo tutti la stessa macchina. Battute a parte le mie considerazioni tengono conto del bilancio della famiglia media italiana, non ho mai detto che odio i suv quelli di segmento maggiore mi piacciono, bene inteso in versione 4x4. In questo segmento i piccoli suv sono sicuramente più cari e non mi riferisco solo nell'acquisto ma nella gestione totale della vita della macchina (tagliandi, pneumatici, consumi medi, parti di ricambio ecc...), e penso anche che la maggioranza sia delle monovolumi che le SW superino i 377 l della captur senza la necessità di spostare i sedili (spostandoli poi non ne parliamo). Se poi i conti economici della famiglia tal dei tali lasciano il tempo che trovano e ci possiamo permettere di spendere allora ben vengano i piccoli suv....personalmente nel segmento "b" anche in questo caso continuerei ad optare o per una monovolume o per una piccola SW....ciao.
Ritratto di pippoc73
9 marzo 2013 - 17:26
3
Meriva 1.3 CDTI Cosmo 95cv € 21.400, misure: Lung. 429 cm, larg 181, h 162 cm Captur dci 1,5 90 cv € 21.600 circa la piu accessoriata, misure: Lung. 412 cm, larg 177, h 157 cm La Captur è piu bassa di 5 cm e più corta di 17 cm, ha un bagagliaio piu piccolo di pochi l (400 la Meriva, 377 la Captur), non ci sono ancora dati sul peso e sui consumi. Mi dici perche un auto con caratteristiche simili alla Meriva debba avere costi di gestione maggiori? La 2008 della Peugeot ha caratteristiche simili alla Captur e i prezzi molto simili.
Ritratto di clips12
9 marzo 2013 - 20:17
non ho eletto a idolo la opel meriva (fra parentesi preferivo la precedente versione) ne sono qui a fare la guerra alla captur, detto questo ripeto come già detto nel mio post precedente non sto valutando esclusivamente l'acquisto ma anche la gestione di un automobile, acquistare i pneumatici per una piccola monovolume sicuramente costa meno rispetto ad un suv, cambiare (o riparare) pezzi importanti di carrozzeria stesso discorso....cambiare ad esempio l'alternatore su una comunissima e plurirodata piccola monovolume o magari una SW quanti soldi fa risparmiare rispettoad una suv, credo non pochi e non parlo solo di captur o meriva, la renault poi ancora non è in vendita parliamo ad esempio della Nissan jUKE credo che tutto si possa dire ma certo non che disponga di un abitacolo spazioso per i suoi passaggeri, poi se le compri 4x4 sicuramente i consumi fanno pendere la bilancia a favore delle monovolumi o sw, e se le prendi a trazione anteriore.....a cosa servono ? un solo discorso estetico sul quale ovviamente ognuno ha il proprio parere (come è giusto che sia) ciao.
Ritratto di fabri99
9 marzo 2013 - 15:25
4
Sono d'accordo, anche a me sembrano un po' voglio ma non posso... In più, oltre a quello che hai detto tu, le trovo orribili: sono come dei SUV schiacciati, alti e corti, tozzi e goffi... Bruttissimi e davvero poco armoniosi... Ovviamente il fenomeno minisuv ha un suo perchè, e so pure quale è, ma non lo condivido per niente... Anzi... Ciao ;)
Ritratto di clips12
9 marzo 2013 - 16:04
Sono di moda e vendono, in fondo è giusto così in passato lo è stato per altre macchine...ciao
Ritratto di fabri99
9 marzo 2013 - 16:49
4
Ho solo spiegato perchè a me non piacciono, poi spero la moda passi... Magari in favore delle piccole sportive come Mazda5, MR2, Barchetta, Tigra, Puma e company... Ciao ;)
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2013 - 17:57
2
Le vetture sportive non torneranno mai di moda e saranno destinate sempre alle vendite di nicchia, per il fatto che oggigiorno chi spende una cifra per una vettura preferisce avere un'automobile in grado di soddisfare più esigenze, ed auto piccole e sportive sono poco pratiche. E' lo stesso motivo per cui quasi tutti i marchi generalisti hanno abbandonato le coupe (ricordo che 10-15 anni fa tutte le case avevano una coupe es Fiat Coupe, Ford Cougar, Honda Prelude ecc) e le nuove vetture dalle berline (una volta c'erano berline a 2 porte, soprattutto in america), alle utilitarie alle citycar sono quasi sempre a 4-5 porte
Ritratto di fabri99
9 marzo 2013 - 18:23
4
.
Ritratto di mich88
9 marzo 2013 - 13:01
2
Basta, non se ne può più di sentire gente che critica le crossover o i suv in questo modo. Ma guidatele prima di parlare.
Ritratto di osmica
9 marzo 2013 - 15:38
Che in curva sono meno sicure di una monovolume? Che pesando di più consumano di più? Che non avendo la trazione integrale e avendo pneumatici sportivi (perchè le Suv sono per definizione sportive) vanno in fuoristrada (strada non asfaltata) quanto una Smart Roadster? Che grazie alla peggior importonta dei pneumatici consumano di più? Che i pneumatici costano di più? Che la peggior aerodinamica fa consumare di più? Che grazie al peso maggiore gli spazi di frenata sono più lunghi? Che grazie al baricentro più alto la tenuta e stabilità sono peggiori? Che grazie ai pneumatici più sportivi sulla neve hanno meno trazione che una vettura normale? Suv, no grazie. L'ho guidata e mi è bastata. Magari un commento più sensato per la (infinitamente "migliore") guidabilità dei Suv. Saluti.
Ritratto di mich88
9 marzo 2013 - 16:58
2
le monovolume sono dei barconi.... sicuramente un suv di qualità (no dr e stronzate simili tengono molto meglio di una carnival o di un ulisse per capirci)logico che consumano parecchio perchè pesano tipo il (kuga 1600 kg) in fuoristrada logico che con 2 ruote motrici fai quasi niente.. ma l'altezza è superiore. frenata più lunga?? dipende anche da che impianto si ha: di sicuro andando via a 130 un q5 frena meglio di una punto coi tamburi dietro.Se uno deve andare in montagna stai tranquillo che si prende un 4x4.La stabilità dei suv moderni che hanno sistemi come il controllo di trazione in curva o il sistema antiribaltamento li rendono più sicuri di alcune auto (tipo le tue amate monovolume o la vecchia classe a)E chi lo compra sa che un suv costa mantenerlo se non hanno la possibilità di prenderlo che si comprano una panda a metano e sono apposto. inutile sempre andargli contro.Mio zio ha una concessionaria multimarche e ho provato moltissime auto. saluti SIGN. OSMICA
Ritratto di osmica
9 marzo 2013 - 17:19
La Q5 frena meglio della Punto con i tambutri posteriori! Insomma... pur di (cercare) dire che i Suv sono migliori (in non so che cosa) bisogna fare i classici paragoni insensati e privi di qualsiasi logica. Non sei il primo, e neppure l'ultimo. Non so cosa tu abbia letto, ma non ho mai scritto "le mie amate monovolume" (e forse non sai, la vecchia classe A era una monovolume). Altra conferma che pur di screditare devi inventarti e parlare a vanvera. La vecchia classe A pessima stabilità? Francamente con l'Esp ha una stabilità enormemente migliore rispetto a molti Suv. Parlo di Suv con Esp, cioè a conferma che le leggi della fisica ci sono. Prova a farti una brevissima ricerca (basta questo sito), e troverai molto materia che scredita le tue teorie. Lo so, tuo zio ha il solito concessionario multimarca e tu ha provato moltissimissime vetture. Come se ciò questo volesse dir qualcosa... Lo so, il Suv con peso maggiore, pneumatici con spalla maggiore, baricentro più alto hanno una stabilità e tenuta migliori di una normale vettura. Tale teoria non trova alcuna conferma nella fisica, ma basta credrci e fantasticare (e paragonare il Q5 alla Punto)
Ritratto di osmica
9 marzo 2013 - 17:19
La Q5 frena meglio della Punto con i tambutri posteriori! Insomma... pur di (cercare) dire che i Suv sono migliori (in non so che cosa) bisogna fare i classici paragoni insensati e privi di qualsiasi logica. Non sei il primo, e neppure l'ultimo. Non so cosa tu abbia letto, ma non ho mai scritto "le mie amate monovolume" (e forse non sai, la vecchia classe A era una monovolume). Altra conferma che pur di screditare devi inventarti e parlare a vanvera. La vecchia classe A pessima stabilità? Francamente con l'Esp ha una stabilità enormemente migliore rispetto a molti Suv. Parlo di Suv con Esp, cioè a conferma che le leggi della fisica ci sono. Prova a farti una brevissima ricerca (basta questo sito), e troverai molto materia che scredita le tue teorie. Lo so, tuo zio ha il solito concessionario multimarca e tu ha provato moltissimissime vetture. Come se ciò questo volesse dir qualcosa... Lo so, il Suv con peso maggiore, pneumatici con spalla maggiore, baricentro più alto hanno una stabilità e tenuta migliori di una normale vettura. Tale teoria non trova alcuna conferma nella fisica, ma basta credrci e fantasticare (e paragonare il Q5 alla Punto)
Ritratto di Subaru_Impreza
9 marzo 2013 - 17:39
Osmica ha un po' esagerato, però è anche vero che i suv sono ridicoli se sono a trazione anteriore e hanno le ruote ribassate. Sono appena stato sulla nuova Kuga 4WD Lux Edition Powershift ed è davvero un bel mezzo. Il confort non è inferiore a nessuna segmento D in commercio, grazie ai comodissimi sedili in pelle riscaldati, un'ottima abitabilità, un abitacolo ben insonorizzato e un cambio a doppia frizione che non fa avvertire minimamente le cambiate. Lo spazio ripeto che è ottimo, anche 5 adulti viaggiano bene, l'elettronica è ai massimi livelli, i consumi non sono eccessivi. Non ho avuto modo di "tirarla" o di spingerla al limite, ma ad andature normali dà un'ottima impressione di tenuta e stabilità e, in generale, di sicurezza. La potenza non manca mai, certo lo spunto non è quello di una supersportiva. In fuori strada non fa miracoli, ma di sicuro con i pneumatici M+S (di serie) e la trazione integrale che entra in funzione quando manca aderenza al veicolo (in condizioni di normalità la Kuga viaggia in anteriore) se la cava bene. Chi cerca un'auto comoda, spaziosa, moderna, che se la cavi un minimo anche sulla neve o sullo sterrato penso che con la Kuga faccia la scelta giusta. Per chi critica la frenata faccio notare che il SUV Ford frena meglio di tantissime auto e che l'auto con la frenata peggiore mai provata nell'ultimo periodo da alVolante è la tanto vituperata Audi A6. Le auto inutili sono altre: le ridicole Qashqai o ix35 a trazione anteriore, è evidente che chi le prende lo fa x dire di avere il suv, oppure il Cayenne Turbo S, un motore da 550 cv non può essere abbinato ad un carrozzone da 2 tonnellate e mezzo , alto come un uomo. Se uno va spesso in montagna o abita in un posto dove nevica copiosamente , ma ha anche bisogno di un'auto comoda e spaziosa (quindi non può optare x un Defender, una Wrangler, ecc) allora non vedo perchè non debba orientarsi su una SUV come la Kuga, la Rav4 o altre, rigorosamente a trazione integrale.
Ritratto di osmica
9 marzo 2013 - 18:57
Hai provato la Kuga? I sedili sono ottimi. Ma cosa centrano con i Suv? Gli stessi sedili puoi trovarli sulla Mondeo (o possono essere anche migliori). Francamente, credo che i migliori sedili siano quelli delle Volvo (salvo sedili particolari di altre premium, ma li siamo anche su altri prezzi), che tra l'altro sono ottimi in caso di tamponamento (e i Suv non assorbono bene l'urto posteriore). Il cambio della Kuga è ottimo. Mi pare che lo stesso cambio sia presente anche su altri modelli della Ford (correggimi se sbaglio). Gli unici punti a favore dei Suv sono la maggior abitabilità interna in altezza (in sostanza come le monovolume, le quali hanno gli stessi diffetti) e la seduta in alto. Il resto lo può fare anche la classica berlina. L'unico punto a sfavore della berlina, è la trazione integrale (sono pochi i modelli che la offrono). Tornando al mio commento iniziale, parlavo esclusivamente del condronto generale tra i Suv/crossover e le normali vetture.
Ritratto di Subaru_Impreza
9 marzo 2013 - 19:13
Ma infatti su questo siamo abbastanza d'accordo: non voglio dire che i suv sono superiori come confort, ecc alle berline, ma che non le fanno rimpiangere. In più, hanno una maggiore altezza da terra e la trazione integrale che può essere utile in determinate situazioni. Se poi dici che molti possessori di suv hanno questo tipo di veicolo per pura apparenza, allora ti do ragione. A livello di sedili, l'unica Volvo su cui ho viaggiato per un tempo considerevole è stata una V40 del 2004 in versione Class, la più rifinita e sinceramente mi ha deluso, non la ho trovata comoda e l'abitabilità era veramente scadente. Su altre Volvo + recenti (V60, XC90) sono salito solo x brevi istanti, come a livello di concessionaria, ma non ho trovato una comodità superiore alle altre. Personalmente mi piace la seduta Mercedes, piuttosto bassa ma per nulla affaticante (a molti questa sensazione non piace). P.S.: la nuova Kuga ha i poggiatesta non regolabili e sono appunto in posizione tale da prevenire il colpo di frusta in caso di tamponamento.
Ritratto di osmica
9 marzo 2013 - 19:32
Non criticavo il tuo intevento. Volevo dire che i Suv non hanno nulla in più. O meglio possono avere gli stessi accessori delle berline. Il comfort può essere anche uguale. Poi va valutato caso a caso (ed anche soggettivamente). Diciamo che la V40 era la vecchia Carisma e non aveva il vero comfort svedese (di quei anni). Sarà anche soggettivo, ma dalla prima V70 non ho trovato sedili simili (parlo per comfort - non affaticamento - nelle lunghe percorrenze). Per le Mercedes posso parlare della precedente classe C (l'unica che ho provato per qualche migliaio di km) e i sedili erano molto comodi, ma passando ad una Volvo (precedente V70) mi sono trovato ancora meglio. Menzionando il colpo di frusta, era anch'esso un discorso in generale. Volevo dire che i Suv avendo una massa maggiore, ed avendo elementi di carrozzeria più rigidi, in caso di urto, l'impatto viene meno ammortizzato e il colpo si ripercuote direttamente al collo degli occupanti. Poi, ci sono modelli che offrono i poggiatesta attivi, come la nuova Kuga, come le Volvo (se non sbaglio il sistema Sips, uscito negli anni 97-98) ed altri ancora.
Ritratto di mich88
9 marzo 2013 - 20:23
2
intanto la prima serie della classe a all'inizio era stata ritirata dal mercato e poi rimessa perchè instabile(tutte le riviste ne avevano parlato) a me sembra solo che tu odi a morte i suv: i suv a trazione anteriore non sono altro che un'altrenativa alle station o alle mono. Poi uno è libero di fare quello che vuole ma mi sembra che tu pensi che le suv siano auto di m ma non è così. Il paragone della q5 e della punto era tanto per farti capire che un suv può frenare benissimo.Comunque vedo che non si può ragionare
Ritratto di Subaru_Impreza
9 marzo 2013 - 21:52
I Suv a trazione anteriore lasciali dove sono , ti faccio conoscere un po' di gente che li possiede ......... "abbiamo preso un macchinone" , "anche noi abbiamo il suv" ahahahah la classica gente che prende quella merd4 essiccata del qashqai, trazione anteriore, finitura stile dacia, spazio interno ridotto, bagagliaio da segmento C ....................... prezzi alti e design abominevole. Però sai dopo anche io posso dire di avere il suv .........
Ritratto di mich88
9 marzo 2013 - 22:18
2
Si,ho capito cosa vuoi dire e ti do pienamente ragione, io l'ho preso 4x4 (cera un occasione) e a parte i consumi mi trovo da dio. Ho solo detto a chi denigrava i suv definendoli m..... che può anche sbagliarsi...... cmq si ci sono quei cafoni
Ritratto di osmica
9 marzo 2013 - 22:48
sarebbe bello che non scrivi altre falsità. Io ho solo fatte un paio di domande, alle quali non hai risposto. Alla prossima (se mai ci sarà).
Ritratto di osmica
9 marzo 2013 - 22:23
No, perchè non c'è nulla da ragionare, visto che per te ragionare vuol dire paragonare la Q5 alla Punto. Tantovale dire che la classe M è migliore della Smart visto che ha un bagagliaio maggiore. La classe A ha avuto i suoi problemi di stabilità? Ebbene, essendo alta si. I Suv sono anche più alti... Dalle mie parti si chiama fisica, dalla tua (forse) religione. Non capisco perchè parli bene dei Suv e poi paragoni le monovolume a dei "barconi". Io non ne vedo la differenza. Quasi pensavo che se andavo nella concessionaria mi vietavi l'ingresso, invece, non c'è nessun problema! (ma di cosa parli?)
Ritratto di gilrabbit
10 marzo 2013 - 12:58
5 persone comode? Quando dove? Viaggi in autostrada e se ne vedi + di 2 per auto gli batti le mani! In città? Inutili? Su strada? Nessun vantaggio rispetto a qualsiasi berlina equivalente anzi se prendi auto con meno cavalli e costi è facile che gli facciano il girotondo non appena inforchi 2 curve. Perchè si vendono? Perchè vanno di moda. Perchè le case li producono? Perchè a parità di costi possono applicare prezzi più alti e la gente è disposta a darglieli. Oggi guardavo una Mercedes serie S320. Stupenda! Era un taxi!!!!!
Ritratto di gixxs
9 marzo 2013 - 13:05
2
Da che mondo è mondo un' auto si acquista non solo col cervello ma anche con il cuore. Dunque, anche se alla fine le crossover hanno un abitacolo meno versatile e sfruttabile, consumano un po' di più rispetto ad una monovolume, non sempre quest'ultima è da preferire perchè, appunto, non sempre i puri e rigidi calcoli hanno la meglio nella scelta di un' auto. Se i parametri di scelta fossero sempre rigidamente gli stessi, alla fine ci ritroveremmo tutti a comprare le stesse auto; per fortuna non è così. Viva le differenze e, per quanto mi riguarda, le mie preferenze vanno nettamente alle crossover, ovviamente (ed obbligatoriamente) con trazione integrale. Ecco, questo per me è fondamentale nella preferenza di una crossover, altrimenti meglio una SW di medie dimensioni che almeno ti garantisce un dinamismo superiore anche rispetto ad una monovolume.
Ritratto di Gianluigi74
9 marzo 2013 - 14:23
Abito in collina e aspettavo l'uscita della capture e del 2008 per la nuova auto di famiglia, ma da quanto ho capito saranno disponibili solo a trazione anteriore, quindi in caso di neve nessun vantaggio anzi peggio, consumi più alti non giustificati dalla trazione integrale, ergo non le comprerò mai: allo stesso prezzo si compra un qasqai 4x4 usato in ottimo stato. Fatevi spennare, fate un po' quello che vi pare ma i miei soldi non li vedranno di certo.
Ritratto di pi
9 marzo 2013 - 14:49
2
Secondo me è sorprendente che questo tipo di auto non si sia diffuso prima. E' il giusto compromesso per chi non vuole chili inutili da portarsi dietro, né vuole spendere una fortuna, ma ama i suv o comunque ha bisogno di auto 4x4. Certamente una gamma completa dovrebbe prevedere sia la trazione su 2 sole ruote, sia la trazione integrale in modo da soddisfare chi si accontenta puramente del lato estetico, ma anche chi vuole una maggiore sicurezza e migliori prestazioni sui fondi difficili. Per quanto mi riguarda, comprerei un'auto di questo genere, sicuramente a trazione integrale. Fiat e Suzuki sono state un po' pioniere in questo settore (anche se ora rischiano di farsi sorpassare da tutti)... peccato che la Sedici e la SX4 non siano stupende, perché mi sembrano macchine estremamente intelligenti.
Ritratto di Esaro3
9 marzo 2013 - 15:31
mi fa impazzire, 10 anni fà dire che le renault facevano schifo era un complimento, oggi...
Ritratto di Mattiaaq
9 marzo 2013 - 16:19
Da ex di una kuga 4x4 diesel costretto a comprarla da mia moglie che voleva una macchina "alta", l'ho rivenduta dopo un anno per disperazone, perché se prima avevo dubbi ora sono più che convinto che non servano a niente in quanto consumano come una 911 non hanno grandi bagagliai e soprattutto sottosterzano
Ritratto di IloveDR
9 marzo 2013 - 16:22
3
mi piacciono...non le comprerei mai perchè io al massimo mi posso permettere una Panda Classic nuova...di solito mi rivolgo all'usato di 5/6 anni...e mo sia...il Presidente dell'Uruguay gira con un Maggiolino di 30 anni...non è l'auto che fa grande un Uomo...
Ritratto di mich88
9 marzo 2013 - 17:09
2
Non bisogna pensare ai SUV con trazione anteriore come dei fuoristrada, I SUV a trazione anteriore sono un evoluzione delle station wagon e monovolunme. Basta!
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2013 - 17:44
2
Sono meno ingombranti di tante berline, sw e monovolume (oggi non riuscivo ad uscire da un parcheggio a spina di pesce perchè un'Agila mi occupava la vista), guadagnano spazio in altezza e danno una migliore visuale sulla strada. Inoltre anche se sprovviste di trazione integrale se la cavano meglio sulle strade non asfaltate e sempre per la maggiore altezza da terra riescono a non andare in panne sulle strade allagate. I consumi stanno migliorando grazie alle linee sempre più aerodinamiche e la riduzione di peso. Le monovolume non fanno di meglio in prestazioni e consumi. Inoltre, riguardo in particolare alle piccole SUV, penso siano le migliori auto per le città del sud, dove le strade sono in pessime condizioni e considerando anche le condizioni del traffico questi modelli dalle dimensioni da utilitaria sono l'ideale.
Ritratto di osmica
9 marzo 2013 - 18:59
Perchè se c'era un Suv ci vedevi attraverso?
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2013 - 20:29
2
No, però era per dire che tante auto possono essere ingombranti, fastidiose ecc, non solo i SUV.
Ritratto di osmica
9 marzo 2013 - 22:26
Dicevi che sono meno ingrombranti delle monovolume per poi criticare la pessima Agila che ti impediva di uscire. Quindi sono entrambe ingombranti e fastidiose!?! Oppure il Suv resta ancora la miglior vettura per la città?
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2013 - 23:02
2
Tutte le auto possono essere ingombranti e fastidiose, da qui l'esempio dell'Agila, quindi criticare solo i SUV per questo è come sparare sulla croce rossa... In alcune città quelli compatti sono l'ideale, in quanto il manto stradale fa schifo e l'assetto delle auto va a farsi benedire. Solo che i SUV grandi e medi poco si addicono ai centri urbani delle metropoli in orari di punta, dove fai difficoltà a muoverti anche con una Stilo SW, quindi questi compatti sono ottimi, perchè poco ingombranti e ad una sufficiente altezza da terra da non scassarsi sui fossi, sull'asfalto rattoppato ecc
Ritratto di EasterRuben
9 marzo 2013 - 19:17
dovrebbero bruciarle tutte le Agila
Ritratto di Robx58
9 marzo 2013 - 19:21
13
sta cambiando, le richieste dei consumatori sono evidenti, oggi si cerca di accomunare diverse esigenze su una sola auto per la famiglia, e quindi deve essere sicura, pratica, comoda, economica, capiente, bella, e commerciale. Il Crossover è sicuramente la miglior risposta a queste esigenze. Sinceramente non sono innamorato di questa categoria di auto, ma bisogna ammettere la loro praticità. Fra qualche anno, quando cambierò la mia auto, verificherò se qualche Crossover riuscirà ad entusiasmarmi in maniera tale da comprarlo, mah ... sarà dura!
Ritratto di MatteFonta92
10 marzo 2013 - 00:31
3
La peggiore categoria di auto mai esistita sulla faccia della Terra. Consumano di più, costano uno sproposito e sono ingombranti e pericolose per gli altri in caso d'incidente. Tutto per avere solamente un'auto che ti faccia apparire più figo rispetto agli altri. Per gli uomini è diventato addirittura un simbolo di virilità, magari preso apposta per nascondere la pochezza caratteriale della persona stessa. Che tristezza, davvero.
Ritratto di ilovemultijet
10 marzo 2013 - 03:19
2
a me non piacciono e francamente non capisco il senso di fare una simil-fuoristrada a trazione anteriore...non mi piacciono e non le comprerei...se compro un fuoristrada deve fare il fuoristrada...ricordo ancora il vecchio x3 provato da top gear che si piantava ad ogni metro...ma l'x3 è solo un esempio...
Ritratto di NicoHRC
10 marzo 2013 - 11:58
1
alcune sono molto carine, ma non le acquisterei mai perchè a me piace tutt'altro genere di auto
Ritratto di DADE1988
10 marzo 2013 - 11:59
2
Sono utili per chi vuole un'auto alta e comoda, e per chi non vuole spendere cifre esagerate per un suv grosso. Le "Suvine" vanno di moda sia per il prezzo che per l'altezza che permette di "dominare" la strada soprattutto se c'è traffico, che le auto basse non permettono. La più bella è senza dubbio la Ford EcoSport. Se non sarà eccessivamente cara, avrà un successone
Ritratto di motopsycho
10 marzo 2013 - 12:49
Non giudicando i punti di vista di chi critica i suv, dico solo che a me piacciono ma a causa delle dimensioni ,consumi e sopratutto costi ,li ho sempre scartati.........l'idea era di prendere una media che appagasse varie esigenze e dalle dimensioni contenute,e per questo che mi sono preso la Mokka!!!!! Oltre al fatto che mi piace a prescindere,ha le dimensione di una golf (lunga 4,28, 2 cm in piu') i consumi sono contenuti ,non scende sotto i 15 al litro nemmeno nel ciclo urbano (il 4x4 ha la trazione integrale intelligente, si attiva solo quando serve) e sopratutto rapporto qualita' prezzo e' ottimo visto la dotazione di serie che ha gia' la cosmo di base.
Ritratto di alex_rm
10 marzo 2013 - 13:54
Secondo me un suv 2 wd non serve a niente consuma di piu(essendo piu alto e pesante) ha meno spazio di una monovolume media si pianta in una pozzanghera.
Ritratto di osmica
10 marzo 2013 - 15:38
I soliti commenti proSuv. Poi guardo la parte destra dello schermo e leggo: "Opel Antara: fatta per chi bada al sodo", "Mini Countryman: é ghiotta di curve ma teme lu buche". "Audi Q3: ti seduce e ti bastona", "Evoque: l'esclusività la pghi cara", "SantaFe, motore Ok, stezo cosìcosì", "Juke, strana, divertente e poco capiente". Insomma... fate voi.
Ritratto di Franchigno
10 marzo 2013 - 16:08
Vorrei dare un mio modesto parere.Leggendo i vari commenti devo dedurre,per fortuna loro,che nessuno soffre di mal di schiena.Se qualcuno ha la mia "disgrazia"sa molto bene cosa vuol dire caricare in bagagliaio di una Q7 o vetture simili,ed invece quello di una comune SW.Ci sono almeno 70 cm di differenza che contano parecchio.L'unico vantaggio,secondo me,dei Suv è la guida alta,altri sinceramente non ne vedo.Come giustamente spiegato da Osmiza,baricentro alto,consumo elevato,velocità da quasi utilitaria,in una parola serve solo per apparire,per chi si fa incantare dai falsi miti,altrimenti le considero auto inutili.
Ritratto di ROSII
10 marzo 2013 - 19:21
anch'io ero contrario ad una suv 4x2, ma oggi con la captur e le altre la penso diversamente, si può dire che queste piccole crossover hanno le comodità delle monovolume, gli stessi consumi, ma sono + alte da terra e delle linee + accattivanti, non sono mica dei fuoristrada
Ritratto di Alex 00001
11 marzo 2013 - 09:59
le altre non sono un granchè, e le francesi sono orrende. Comunque in generale mi sembrano delle "voglio ma non posso", sembrano un pò delle utilitarie rialzate.
Ritratto di Massimo126
11 marzo 2013 - 10:50
...meglio media con 4x4 e comodo...non grosso motore e grande carozziere ecc..non mi piace...!!media e consuma meno...!!
Ritratto di MaurizioSbrana
11 marzo 2013 - 11:45
1
personalmente comprerei una 500L trekking, una similsuv. come vetture sono più capienti di una normale utilitaria e come dimensioni sono inferiori a una media, un buon compromesso quindi. vetture simili, o anche piccole monovolume come b-max, c3 picasso, i20, ecc... hanno un futuro in un ottica di downsizing generale.
Ritratto di SZAGAMI
11 marzo 2013 - 11:53
ottime, ma il prezzo è elevato per le tasche degli italiani che percepiscono mediamente 1300 euro mensili..............chi ancora possiede un lavoro!
Ritratto di DAVIDE53
11 marzo 2013 - 13:00
IO HO GIA' AVUTO DIVERSI MEZZI FUORISTRADA E OGGI GUIDO UNA JEEP PATRIOT. RITENGO CHE PER L'ITALIA CONTENERE I COSTI DI ACQUISTO E I CONSUMI SIA PRIORITARIO. PURTROPPO SIAMO GOVERNATI DA UNA BANDA DI "CO......I " E TUTTI POSSONO VEDERE COSA SI DEVE SOPPORTARE DI TASSE, COSTI ASSICURATIVI, E CARBURANTI UNICO PAESE EUROPEO IN QUESTE CONDIZIONI.
Ritratto di DAVIDE53
11 marzo 2013 - 13:01
IO HO GIA' AVUTO DIVERSI MEZZI FUORISTRADA E OGGI GUIDO UNA JEEP PATRIOT. RITENGO CHE PER L'ITALIA CONTENERE I COSTI DI ACQUISTO E I CONSUMI SIA PRIORITARIO. PURTROPPO SIAMO GOVERNATI DA UNA BANDA DI "CO......I " E TUTTI POSSONO VEDERE COSA SI DEVE SOPPORTARE DI TASSE, COSTI ASSICURATIVI, E CARBURANTI UNICO PAESE EUROPEO IN QUESTE CONDIZIONI.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
11 marzo 2013 - 16:39
In versione 4x4 reputo interessantissima la Jeep compass: è più equilibrata dal punto di vista stilistico anche della più recente concorrenza (anche se non è un fuoristrada hard) è comunque più adeguata (sotto tutti gli aspetti) dei veicoli simili. Un saluto
Ritratto di Limousine
12 marzo 2013 - 15:40
SUV e crossover giganteschi (tipo Audi Q7 e simili) non li apprezzo molto, ma i medi (tipo Kuga, Cx5, Mokka e simili) si. Inoltre, li reputo più funzionali solo se con la trazione integrale. Viceversa, non vedo cosa possa farmeli preferire rispetto una comune berlina del seg. B o C. Anche perchè le moderne vetture dei seg. B e C, sono molto cresciute negli ultimi anni (abitacoli più ampi, bagagliai più sfruttabili, dotazioni di sicurezza e comfort più complete ed evolute), per cui - se proprio volessi un'alternativa - l'unica cosa che potrebbe interessarmi è solo il "plus" della trazione integrale. Ergo, vetture come Renault Captur, Peugeot 2008 e tutte le altre SUV-crossover con la sola trazione anteriore non hanno nulla di più d'una comunissima B o C di cui appena sopra.
Ritratto di Micrista
12 marzo 2013 - 16:23
Soprattutto con l'ultima parte del discorso...io comunque preferisco una berlina come l'A3 Quattro o la Fiat Sedici che un crossover. Oppure una SW con la trazione integrale che un Crossover. Capirei un Pick-up o un Fuoristrada per lavoro ma non come auto da famiglia,il crossover e il SUV non sono altro che surrogati dei Fuoristrada secondo me!
Ritratto di Mateoalvolante78
15 marzo 2013 - 13:29
Quella dei Suv è una moda che non mi ha mai preso. Sarò uno dei pochi ma a parità di prezzo e di esigenze mi prenderei una berlina o una sw. Poi la cosa che mi sembra assurda è che queste auto teoricamente nate come fuori strada, non le vedi neanche con una striscia di fango addosso.. I gusti son gusti, anche un mio amico si è preso il nuovo Evoque, io a parità di prezzo sarei andato di corsa a prendere una serie3.. poi come dicevo i gusti son gusti... Adesso fanno anche queste piccole crossower più accessibili per chi gli interessa il genere. E' un segmento che va, e sicuramente hanno buone prospettive di vendita.
Ritratto di Montu
15 marzo 2013 - 16:33
Sono miei gusti personali, più stilisti che altro. Adoro le piccole compatte, Hatchback e simili. In quanto a comodità non saprei, la macchina più "capiente" che ho avuto è stata la vecchia Classe A del '99.
Ritratto di ford 00
16 marzo 2013 - 19:42
Molto belle,non spendi una fortuna e se devi affrontare un fuoristrada non troppo impegnativo sono utili.auto come la mini paceman non le sopporto,che costa piú di una normale suv, non vanno da nessuna parte e non hanno neanche molto spazio.
Ritratto di michelefontanive
19 marzo 2013 - 22:01
Non so..Forse è solo una moda.Comunque è difficile fare un mini suv di soli 4 m che abbia una linea bella e filante........
Ritratto di ALAIN PROST
20 marzo 2013 - 11:04
ha la macchina che merita....Se è contento colui che la compra, buon per lui...
Ritratto di LUCCYROB
22 marzo 2013 - 21:01
Sicurament sono molto appaganti dal punto di vista del design, ma la loro utilità la vedo solo se provviste di 4x4. Altrimenti con quel che costano mi comprerei una monovolume media ben accessoriata e motorizzata!