NEWS

Siena batte Sony: niente simboli del Palio in "Gran Turismo 5"

31 agosto 2010

Dopo le polemiche per violazione dei diritti, il colosso giapponese rimuove dalla riproduzione digitale della città toscana, contenuta nel videogame di guida in uscita a novembre, i riferimenti alla tradizionale corsa a cavallo.

VIOLAZIONE DI COPYRIGHT - Quando sfreccerete a bordo del vostro kart tra la folla di Piazza del Campo, a Siena, non vedrete sventolare le bandiere delle contrade che si sfidano nel tradizionale Palio (foto qui sopra). La Sony computer entertainment ha infatti dovuto cancellare i simboli della corsa equestre che si tiene nel capoluogo toscano dal simulatore di guida Gran Turismo 5, in uscita il tre novembre per la console Playstation3. Il colosso giapponese dell’elettronica ha così accolto le proteste del Consorzio per la tutela del Palio, che aveva minacciato azioni legali contro quella che riteneva una violazione di copyright. “Non è possibile usare le immagini delle contrade, in questo caso le bandiere, senza autorizzazione”, aveva denunciato l’amministratore delegato del Consorzio, Anna Carli, al quotidiano Corriere Fiorentino.

PUBBLICITÀ ADDIO - C’è però anche chi contesta il polverone sollevato dai senesi. Il motivo è semplice: essere presenti in un videogioco che si prepara a scalare le classifiche di vendita mondiali sarebbe stata una bella pubblicità per il Palio. Gratuita, per giunta. Qualcuno maligna che è stato proprio il capitolo economico a fare infuriare il Consorzio: l’utilizzo dei simboli della tradizione senza pagare i diritti di sfruttamento dell’immagine. Eppure Carli era stata categorica: “Vista la non attinenza del videogame con la storia e i riferimenti alla nostra festa, non ne avremmo comunque autorizzato l’utilizzo”.

VENDITE RECORD - E dire che la Sony non ha badato a spese nello sviluppare l’ultimo capitolo di uno dei suoi cavalli di battaglia, riversando nell’operazione 60 milioni di dollari. Naturale che ci si aspetti vendite record. Tanto più che dalla sua prima uscita, nel 1998, la serie Gran Turismo ha complessivamente già venduto oltre 55 milioni di copie in tutto il mondo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Zack TS
31 agosto 2010 - 16:24
1
che pignoli sti senesi.....anche se un permessino quelli della sony lo potevano anche chiedere
Ritratto di Abominable Snow Tux
31 agosto 2010 - 16:29
pubblicità gratuita a siena è un'occasione persa!!! ok la sony, avrebbe dovuto avvisare, però piuttosto di nulla!!! Anzi a pensarci bene forse deve essere siena a pagare la sony... pensate: con tutti quei gran turismo venduti, sarà una pubblicità enorme! E se pensiamo a certi circuiti come laguna seca, e auto come la nissan skyline, queste sono diventate famosi grazie a questo gioco!!!
Ritratto di Guido S
31 agosto 2010 - 16:33
Ci sono città che si sognerebbero una bella pubblicità gratuita e Siena si perde un'occasione d'oro......affari loro!
Ritratto di apm
31 agosto 2010 - 16:46
Meglio, preferisco avere un gioco senza riferimenti piuttosto che dei rompipalle per qualche bandiera colorata...
Ritratto di s4
31 agosto 2010 - 16:47
bravi...non possiamo sempre svenderci così in nome del dio denaro, siena non ha bisogno dei giapponesi per farsi conoscersi nel mondo..ci pensa già la brambilla..
Ritratto di liinkss
1 settembre 2010 - 10:17
9
Era sarcastico immagino
Ritratto di audi94
1 settembre 2010 - 11:24
1
ahahahahahahahahah XDXDXD
Ritratto di bananajoe24
31 agosto 2010 - 17:28
non sono senese,ma vivo a siena,ed è il posto più bello d'italia.............i giapponesi hanno toccato un tasto che non dovevano toccare..............valori che voi neanche vi immaginate.
Ritratto di apm
31 agosto 2010 - 22:55
Capirai, le hanno usate per abbellire uno sfondo simbolo di una città e renderlo più realistico possibile, manco a dire che hanno usato sti simboli in un gioco dove si mandano a fuoco ste bandiere deridendo la storia del palio, e che sarà mai una manciata di pubblicità in più, e per giunta gratis
Ritratto di Flaney
31 agosto 2010 - 17:35
Flaney ysa Gran Turismo ogni giorno... che piacere ritrovarselo anche qui!
Ritratto di Emiliano974
31 agosto 2010 - 19:11
Italiani siamo i primi al mondo che per fare dispetto a nostra moglie ci tagliamo il c...o!!!!!!!
Ritratto di money82
31 agosto 2010 - 20:39
1
ma cosa volete che ci aspettiamo da un paese in cui la chiesa può esprimere giudizi in politica?
Ritratto di Alessandro
31 agosto 2010 - 20:43
Lo si sta aspettando da troppo tempo,speriamo non sia colpa della bandierine.....
Ritratto di apm
31 agosto 2010 - 22:58
Fortunatamente per noi amanti della serie Gran Turismo (almeno io eh) la data di uscita non varierà per colpa di ste bandierina, che rimane fissa in europa per il 3 Novembre 2010 (io ho già prenotato la limited da 180 euri) e in internet girano già dei video sulle nuove bandiere, che al posto dei loghi delle contrede senesi, sventolano con il simbolo drlla serie Gran Turismo
Ritratto di Baf
1 settembre 2010 - 00:26
Dall'anno prossimo al palio ci sarà la contrada Yamauchi (questa è per pochi).
Ritratto di apm
1 settembre 2010 - 16:02
serio ci sta tutta :D
Ritratto di Baf
1 settembre 2010 - 11:02
Non solo, hanno anche quella del Nascar.
Ritratto di Ugo-TheBest
1 settembre 2010 - 15:15
Ci sarà anche la licenza del Super GT(il campionato turismo giapponese).
Ritratto di franci95
31 agosto 2010 - 23:12
2
Nonostante non ci siano le bandiere del palio nel circuito di Siena (cosa non poi così importante) sarà di sicuro un gioco bellissimo e realistico
Ritratto di 16
1 settembre 2010 - 00:44
Non riesco a capire tutto questo enfatismo alla vicenda. Se il comune di Siena ha voluto i diritti sono solo affari loro. Comunque occorre ricordare che la sony sono sempre stati spilorci..vi siete mai chiesti perchè porsche ferrari e lamborghini sono rimaste fuori dal gioco a lungo? solo di recente abbiamo visto ferrari e lambo come nella serie prologue.
Ritratto di liinkss
1 settembre 2010 - 10:29
9
Hai raggione, meglio che vi prendete solo voi la responsabilità dei poveri cavalli martirizzati per fare festa...
Ritratto di Al86
1 settembre 2010 - 10:46
Ma per favore, è ora di finirla con questi ambientalismi/animalismi fanatici assurdi, sono daccordissimo con chi vuole preservare la biodiversità e l'ambiente, ma non con chi si ostina a non vedere come le cose stanno veramente, come quegli animalisti che che si mettono a protestare per impedire che venga ridotta la popolazione di cinghiali nel triangolo lariano, ma non muovono un dito per le mattanze da parte degli allevatori dei pochissimi orsi reintrodotti negli appennini. Il palio di Siena è una corsa equestre e nelle corse equestri gli incidenti capitano, se si continua con questri "estremismi" si va a finire che si proibisce anche di tenere un animale domestico in casa perchè sarebbe come tenerlo in prigione...
Ritratto di liinkss
1 settembre 2010 - 13:31
9
Ho commentato in questo modo volontariamente, per farti vedere a che punto non riesci ad essere obbiettivo: "scusa per la bestemmia", ma ci sono gli stessi eccessi li come altrove (ci sono i filmati che lo documentano). Allo stesso modo, ti senti offeso perché il creatore di quel gioco voleva offrire un immagine fedele della vostra città (come lo ha fatto per ogni elemento digitalizato) da riprodurne anche le bandiere… dai… ma che è? Un dipinto cosi fragile che solo il fatto di riprodurla potrebbe danneggiarla? Che male potrebbe mai farvi?
Ritratto di POLARiTY
1 settembre 2010 - 10:25
Una volta che ci fanno un po' di pubblicità (anche gratuità) sprechiamo l'occasione. Mi faccio schifo da solo ad essere italiano. Adesso che ho detto la mia, non rompete e dite la vostra.
Ritratto di Leonard67
1 settembre 2010 - 20:57
Troppa importanza stiamo dando a una cosa che con il tempo spero venga abolita... Corressero i fantini con il loro mantellino della contrada di appartenenza senza i poveri cavalli che vengono abbattuti in caso di incidente o portati al macello. Giudichiamo le atrocità della corrida ma noi non siamo tanto meglio. Che possa essere una tradizione è indiscutibile, ma che debbano rimetterci sempre i poveri animali non è assolutamente giusto. E poi per quanto riguarda GT, ma chi se ne frega de ste bandierine delle contrade, ci mettessero i palloncini colorati così non rompe nessuno.
Ritratto di Leonard67
2 settembre 2010 - 08:26
Penso che sia ancora valida la liberta' di pensiero, quindi per educazione risparmiati i commenti sui moralismi... A me del palio di Siena non me ne puo' fregare di meno se esiste o meno, non e' una tradizione che fa parte della mia cultura perche' sono di roma. Ma comunque rimane il fatto che moralismi a parte, sono i cavalli che si fanno male se cadono e questo e' un dato oggettivo a prescindere se si e' senesi o meno.Il calcio anche io lo aborro quindi non mi scalfisce minimamente la tua asserzione.E poi spero che se debba essere abolito qualcono sia tu in quanto disinformato, ignorante e supponente oltre ad essere cecamente fazioso...
Ritratto di MauroZannoni
3 settembre 2010 - 10:34
Caro Italico... Il discorso applicabile a mio paraere è un po' diverso.. senza stare a farla lunga su chi è di siena, chi di roma, chi di forlì ecc.. quanto è accaduto fra siena e GT va considerato in modo oggettivo. Purtroppo però in ogni disputa è impossibile avere considerazioni oggettive e razionali da parte di chi è emotivamente coinvolto, perchè risulterebbe di parte; sarebbe inutile anche affidarsi al parere dello staff di GT. Solo chi è estraneo ad ambedue le parti può valutare con lucidità la situazione e trarre conclusioni sensate e obiettive. ESPONGO IL MIO PARERE SULL'ARGOMENTO: Sul fatto che Siena abbia citato in causa GT per l'uso indebito dei suoi stemmi non ho nulla di particolare da obiettare; i diritti sulla loro immagine gli spettano di diritto.. pertanto sono liberi di farli valere come meglio credono. Il fatto poi che il loro comportamento non è lo stesso che avrei avuto io al loro posto è poco rilevante.. come è già stato scritto chi non è di Siena non può capire pertanto... se ne riparlerà se qualche residente ci riserverà la gentilezza di spiegarlo. Dal punto di vista di Sony.. credo che la parola "PERDERE" non gli si addica proprio; è evidente che i problemi di sony sono altri e non di certo rimuovere uno stemma (una giornata di lavoro fra si e no per i loro programmatori, dato che il gioco per fortuna non è ancora uscito). Il gesto di Sony è stato a mio avviso un atto di riconoscimento e stima nei confronti dell'italia senza secondi fini.. ( non affatto ricambiato) chiunque conosca GT sa bene che la presenza o l'assenza delle bandiere senesi nel gioco non porterà nessun cambiamento in termini di vendite; in termini di completezza gli stemmi di Siena stanno al gioco completo come un filo d'erba sta al monte rosa (in poche parole non contano una mazza). Complessivamente il pensiero di sony può riassumersi così: "non volete le bandiere? e ve le togliamo.. chissene.. a noi non ci cambia assolutamente niente". EDIT: Ragionandoci sopra.. è facile anzi dedurre che il numero di vendite di GT possa addirittura subire un aumento a seguito di questa notizia. una notizia come questa aumenta ulteriormente la visibilità del titolo e può avvicinare all'acquisto nuovi potenziali clienti. se siena non si fosse lamentata, GT non avrebbe goduto di questo ulteriore sprazzo di pubblicità gratuita.
Ritratto di james100
9 dicembre 2010 - 06:20
VIOLAZIONE DI COPYRIGHT - Quando sfreccerete a bordo del vostro kart tra la folla di Piazza del Campo, a Siena, non vedrete sventolare le bandiere delle contrade che si sfidano nel tradizionale Palio (foto qui sopra). La Sony computer entertainment ha infatti dovuto cancellare i simboli della corsa equestre che si tiene nel capoluogo toscano dal simulatore di guida Gran Turismo 5, in uscita il tre novembre per la console Playstation3. Il colosso giapponese dell’elettronica ha così accolto le proteste del Consorzio per la tutela del Palio, che aveva minacciato azioni legali contro quella che riteneva una violazione di copyright. “Non è possibile usare le immagini delle contrade, in questo caso le bandiere, senza autorizzazione”, aveva denunciato l’amministratore delegato del Consorzio, Anna Carli, al quotidiano Corriere Fiorentino. <a href="http://www.test-king.com/exams/70-659.htm">70-659</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/MB5-858.htm">mb5-858</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/70-241.htm">70-241</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/MB3-528.htm">mb3-528</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/70-453.htm">70-453</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/70-351.htm">70-351</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/OG0-093.htm">OG0-093</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/70-681.htm">70-681</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/70-442.htm">70-442</a> | <a href="http://www.test-king.com/exams/70-673.htm">70-673</a>