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Spot Chrysler 200: un successo negli Usa

09 febbraio 2011

Il video promozionale trasmesso domenica scorsa durante il Super Bowl è stato visto su internet da oltre 4,4 milioni di utenti. Con protagonista il rapper Eminem, il video punta sull'orgoglio della casa americana e di una città in cerca di riscatto.

UN SUCCESSO - Il video promozionale lanciato dalla Chrysler per la nuova berlina 200 al Super Bowl è stato un successo: l'hanno visto oltre 200 milioni di americani, al momento che scriviamo, da quasi 4,4 milioni di utenti internet e ha fatto salire le ricerce del nome “Chrysler 200” sul web del 328%. Numeri “pesanti”: e ci macherebbe, visto l'investimento richiesto per l'operazione, circa 9 milioni di dollari, spesi anche per l'ingaggio del rapper Eminem che, a bordo della nuova berlina Chrysler, si avventura per le strade di una desolata Detroit. In sottofondo uno dei suoi più grandi successi: “Lose Youself” il singolo che nel 2003 fu premiato con un Oscar quale “miglior canzone originale” nel film 8 Mile.

PARLA DELL'AMERICA - Un video che non ha come protagonista solo la berlina Chrysler, ma anche Detroit, la Torino degli americani, una città messa in ginocchio dalla recessione economica. “Molta gente sottovaluta quello che è accaduto qui. La grande cosa di questo Paese è la capacità di imparare” ha dichiarato Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat e Chrysler al magazine Forbes. Un video, ha continuato Marchionne, la cui “scelta dei temi e dei personaggi non è stata facile. Mi piace Eminem, ma so anche che il linguaggio che usa non è condiviso da tutti”. Marchionne, ha comunque motivato la scelta del famoso rapper, sia per il legame con la città (è cresciuto a Detroit), sia “perché rappresenta una parte di America che è importante”.



TANTI RIFERIMENTI - Nel video appaiono diverse immagini di Detroit, la sua zona industriale con le sue ciminiere, la bandiera americana che sventola sul vecchio stadio dei Lions, il monumento che ritrae il pugno di Joe Louis, l’affresco realizzato dal messicano Diego Rivera al Detroit Institute of Arts, il grattacielo Penobscot Building dall’ingresso monumentale e la cattedrale del Santo Sacramento. Eminem, a bordo della nuova Chrysler 200, si chiede “una città che è stata all’inferno ed è tornata, che cosa ne sa del lusso?”. Il video si conclude con il rapper che scende dall'auto, entra in un teatro dove canta un coro gospel e, salito sul palco, punta il dito verso lo schermo e dice “questa è Detroit e questo è ciò che facciamo”. E la Chrysler 200 scompare dietro alla scritta “Importata da Detroit”.

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Ritratto di ypacar90
9 febbraio 2011 - 16:14
..però 9 milioni di dollari x farla e x trasmetterla durante il Super Bowl mi sembra un po eccessivo...
Ritratto di Al86
9 febbraio 2011 - 16:54
Per me è abbastanza efficace, ma un tantino costoso, ma quello che mi chiedo è perché anche in Italia con le Lancia, le Alfa e le Fiat (500 a parte) non punta sull'italianità come negli USA col gruppo Chrysler? Dopotutto qualche prodotto valido l'abbiamo anche noi (500, Bravo), per ora almeno...
Ritratto di camman18
9 febbraio 2011 - 21:42
scusa ma la pubblicità della 500? te la ricordi? quella era italianità allo stato puro (ed era stupenda)
Ritratto di Al86
9 febbraio 2011 - 21:54
Infatto ho anche scritto "500 a parte", che è l'unica su cui hanno puntato sull'italianità
Ritratto di audi94
9 febbraio 2011 - 18:00
1
però... in 2 minuti devo dire che la macchina è sempre in primo piano... dopo i primi trenta secondi non si è ancora fatta vedere... perchè una pubblicità sia efficace, serve inventiva e originalità... non eminem...
Ritratto di ImAlphaMan
9 febbraio 2011 - 19:15
nel marketing ci sono delle regole, e nello spot sono rispettate tutte, si punta sul sentimento per pubblicizzare quello che in realtà è un pezzo di lamiera sulle ruote, poi è evidente che se c'è eminem e perchè in america tira eminem...
Ritratto di ImAlphaMan
9 febbraio 2011 - 19:15
nel marketing ci sono delle regole, e nello spot sono rispettate tutte, si punta sul sentimento per pubblicizzare quello che in realtà è un pezzo di lamiera sulle ruote, poi è evidente che se c'è eminem e perchè in america tira eminem...
Ritratto di elioss
9 febbraio 2011 - 19:15
4
secondo me invece colpisce, è come se in questo momento la fiat facesse uno spot sulla nuova berlina di punta della casa riprendendo l'italianità del prodotto, e contemporaneamente prendesse le parti migliori dell'auto, torino, la fabbrica, lo spot è ben riuscito, un'insieme di punti in cui lo spettatore può essere colpito, sembra dare inizio ad una nuova rinascita del marchio, e anche in italia veder rinascere un marchio come lancia o alfaromeo secondo me avrebbe un riscontro positivo, poi l'articolo dice già che ha avuto successo sia su internet che in tv, non vedo perchè dici che questo spot non è positivo per la 200
Ritratto di ImAlphaMan
9 febbraio 2011 - 19:29
appunto...
Ritratto di audi94
9 febbraio 2011 - 19:36
1
bho.. a me sinceramente non dice molto... ti ripeto, secondo me è più efficace uno spot originale, con anche un po' di ironia... poi si, ci sono molti punti di vista... quello che dici tu non è sbagliato...
Ritratto di Mister Grr
9 febbraio 2011 - 19:31
non so se avete idea di cosa sia il superbowl per gli USA. Stile Italia Francia 2006, o Inter Bayern l'anno scorso (anche se sono milanista -.- per rendere l'idea, diciamo)!
Ritratto di money82
9 febbraio 2011 - 20:25
1
Visti i risultati lo spot è stato sicuramente efficace (dal punto di vista degli ascolti) anche se credo che la fascia d' età sia bassa...eminem è stato (ora lo è meno) un leader nel suo mestiere, è normale che tutti siano curiosi di vederlo...era più azzeccata la 300 comunque, questa 200 con un b-boy non centra nulla.
Ritratto di Claus90
9 febbraio 2011 - 22:11
Bella l'erede della nostra lancia thesis che forse si chiamerà thema
Ritratto di adamo_el supremo
9 febbraio 2011 - 22:27
se osservate attentamente è un restyling della chrysler sebring.....di cui penso ne abbiano venduti 3 esemplari...basta cambiare il frontale , il nome ed ecco una nuova auto...
Ritratto di Silence800
9 febbraio 2011 - 22:52
1
Lo spot di questa 200 è efficace secondo me (anche se non ho capito bene tutto quello che dice), c'è da dire che Marchionne ha avuto una bella idea a chiamare Eminem, dato che il famoso rapper è proprio di Detroit, ha giocato bene la cosa, più in casa che mai! Spero solo che questa nuova vettura riesca ad aiutare un pò la Chrysler, dato che non se la passa per niente bene.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
10 febbraio 2011 - 11:11
EMINEM,LO AVREI VISTO BENE SULL'HUMMER NON SU UNA BERLINA PER IL CETO MEDIO!LA MUSICA E'DA GANGSTAR,NON PER FAMIGLIE.VIEN VOGLIA DI ANDARE SUL RING,NON DI COMPRARE UNA BERLINA.IL RIFERMIMENTO ALLE CIMINIERE INVECE L'HO VISTO COME UN SOTTILE INVITO A DARE UNA MANO ALL'INDUSTRIA MADE IN USA.TUTTO DA RIFARE,MA BELLO PER GRINTA QUESTO VIDEO.
Ritratto di Claus90
10 febbraio 2011 - 13:57
bello il video il messaggio che esprime si capisce alla perfezione doverebbero farle anche in italia queste belle pubblicità magari per l'alfa e lancia. Questo video mi fa venire voglia di acquistare una Chrysler 200
Ritratto di SHAOLIN QUAN
10 febbraio 2011 - 14:41
A me e'venuta voglia di fare le selezioni a X Factor...kmq..
Ritratto di Claus90
10 febbraio 2011 - 15:27
se vai a fare le selezioni ad xfactor ti vengo a prendere con la c200 uaahhaah
Ritratto di SHAOLIN QUAN
10 febbraio 2011 - 15:58
Porta l'hummer e'piu'nello spirito del video..con due belle ragazze,meglio..altrimenti non salgo..ahahahah
Ritratto di Claus90
10 febbraio 2011 - 16:31
ok allora vengo con l'hummer e 3-4 nere
Ritratto di SHAOLIN QUAN
10 febbraio 2011 - 20:19
anche se stiamo andando off topic..le nere sono un'ottima idea,bravo claus.Lo avrei fatto cosi'lo spot..bravo,fammi sapere per le nere..
Ritratto di bugatti veyron
10 febbraio 2011 - 20:23
beh noi non possiamo giudicarlo con precisione non essendo di Detroit...però penso che per gli Americani sia di grande effetto...
Ritratto di joshstation
10 febbraio 2011 - 22:19
Funziona! Se avessi dovuto scegliere io, avrei fatto lo stesso! Bello spot davvero. Le immagini della bandiera americana, eminem, i particolari in oro dello spot, la parola SALE... Tutto ciò che va ad intaccare gli americani.. E "imported from Detroit" è uno slogan fantastico..
Ritratto di trautman
10 febbraio 2011 - 23:32
Hanno scelto lo spot patriottico, come quello della 500 di qualche anno fa. Almeno come comunicazione sono migliori di altri costruttori che fanno video tristissimi.