NEWS

Squad, la microcar con il tetto solare

Pubblicato 17 maggio 2022

Ha una potenza di 5 CV ed è omologata come quadriciclo leggero. Grazie ai pannelli solari la Squad può percorre fino a 20 km al giorno in più.

Squad, la microcar con il tetto solare

NE VEDREMO SEMPRE DI PIÙ - Le microcar elettriche stanno pian piano prendendo piede nelle città europee, dove per muoversi con agilità all’interno delle mura urbane occorrono dimensioni ultra compatte. In un mercato in espansione si affaccia la proposta di Squad Mobility, azienda olandese specializzata in servizi di mobilità.

UN VEICOLO ESSENZIALE - Si chiama Squad ed è un quadriciclo elettrico (è omologato come L6e) a due posti nato da un’idea di Robert Hoevers e Chris Klok, ex dipendenti della Lightyear, pensato come un mezzo accessibile in grado di consentire agli utenti di muoversi con agilità in città. La Squad presenta un design essenziale, che incorpora ampi finestrini, un telaio tubolare a vista e ruote posizionate agli angoli. Le portiere sono rimovibili e sul tetto è montato un pannello solare, in grado, secondo l’azienda, di garantire fino a 20 km di autonomia al giorno. Si tratta di un dato di rilievo, poiché, stando a quanto dichiarato dalla compagnia, l'utente europeo medio in possesso di una city percorre circa 12 km al giorno.

BATTERIE INTERCAMBIABILI - La Squad è dotata di pacchi batteria intercambiabili che consentono ai proprietari di sostituire la batteria scarica con una completamente carica. Le batterie possono essere rimosse per essere ricaricate utilizzando le normali prese di corrente da muro. L’autonomia dichiarata è di 100 km.

OBIETTIVO PRATICITÀ - Gli interni sono particolarmente essenziali poiché la city car è stata concepita per essere accessibile a un vasto pubblico. Non manca un quadro strumenti digitale, il “clima” (optional a pagamento) e il supporto che consente di impiegare il proprio smartphone come navigatore. Sul cruscotto sono poi presenti diversi ripiani orizzontali dove poter riporre oggetti come le borse. Nella parte posteriore è collocato un ampio vano portaoggetti che può essere aumentato ripiegando il sedile del passeggero in posizione orizzontale.

DUE MOTORI - La Squad è dotata di due motori elettrici montati sul retro che producono una potenza combinata di 5 CV, consentendo al veicolo di raggiungere una velocità massima di 45 km/h.

ARRIVA NEL 2023 - La produzione della Squad è prevista per il prossimo anno con un prezzo base di 6.250 euro più Iva. L'azienda sta attualmente accettando i preordini e ha in programma di offrire una variante più potente, a quattro posti, in grado di raggiungere una velocità di 70 km/h. Quest’ultima versione sarà omologata come quadriciclo pesante L7. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
17 maggio 2022 - 21:02
Quando dicono "ne vedremo sempre di piu" é una minaccia??
Ritratto di Miti
20 maggio 2022 - 10:27
1
Goelectric, io avrei una proposta. Prendere la AMI come il fondo del fondo del design automobilistico. Vietare con una legge di andare oltre.
Ritratto di Lucawroom
17 maggio 2022 - 21:20
La variante in programma: 4 posti e 70 kmh avrà un grande successo!
Ritratto di Flynn
17 maggio 2022 - 21:41
In Cina, patria dei Maestri dellle micro-car farà faville.
Ritratto di puccipaolo
17 maggio 2022 - 22:45
6
Ma ci vuole il caschetto come sul monopattino
Ritratto di Arreis88
17 maggio 2022 - 22:48
Certo che ci vuole un bel fegato per girare su questo trabiccolo in mezzo a macchine che potrebbero tranquillamente ridurlo ad un cubotto peggio di quanto farebbe una pressa da sfasciacarrozze....
Ritratto di Orwell
17 maggio 2022 - 22:48
Ma che me*da di oggetto
Ritratto di Quello la
18 maggio 2022 - 07:18
Perche? Io lo trovo simpatico: più comodo di uno scooter pari prezzo e linea che non è il massimo ma nemmeno è inguardabile. Un po' risciò, ma c'è di peggio.
Ritratto di Orwell
18 maggio 2022 - 08:29
Citroen Ami è molto più piacevole nella linea. Comunque buona l'idea dei pannelli solari anche se dubito permetta di ricaricare in un giorno per percorrere ben 20km.
Ritratto di giulio 2021
18 maggio 2022 - 08:40
Citroen Ami è più piacevole... Quanto ci sa fare il marketing, sto oggetto olandese parzialmente ad energia solare rappresenta quasi 1/20 di una connazionale Lightyear, dai il prezzo è piuttosto basso.
Ritratto di Citty75
18 maggio 2022 - 11:36
Considerando il numero elevatissimo di scooter, moto e biciclette in giro per Milano, non credo che con questo il rischio sia maggiore.
Ritratto di Co-Bra
19 maggio 2022 - 11:18
Non più di quello che serve, oggi, per circolare con le altre microcar tipo Aixam, Ligier eccetera
Ritratto di Quello la
18 maggio 2022 - 07:16
Mi sono sempre chiesto perché non mettere pannelli solari sui tetti delle macchine (c'è già chi paga per avere il bicolor con testo nero... così d'estate stai bello fresco!) se non altro per far andare il clima a ventura spenta.
Ritratto di Co-Bra
19 maggio 2022 - 11:23
Ce l'aveva la Lancia Thesis (Almeno come optional); faceva funzionare la ventilazione (Neanche l'AC) a vettura spenta
Ritratto di Quello la
19 maggio 2022 - 11:49
Grazie, caro Co-Bra: non lo sapevo.
Ritratto di Miti
20 maggio 2022 - 10:31
1
Quello la ....noooooo, noooooo !!!! io voglio vedere il cieloooo, le stelleeeee ... Cavolo , il telefono mi ha suggerito scrivere stellantis!!! Aiutoooo !!!! Attentato!!! Stellantis, ti spia, stellantis ti guarda, fai attenzione! Abbiamo creato un mostro!!!!
Ritratto di otttoz
18 maggio 2022 - 08:18
al bar ho sentito uno che commentava "... ma che ne faranno delle batterie esauste..." al che sono entrati due in camice bianco e l'han portato via...
Ritratto di pignoni
18 maggio 2022 - 17:17
Ecco!
Ritratto di erresseste
18 maggio 2022 - 08:21
Elettrico, sinonimo di brutto
Ritratto di giulio 2021
18 maggio 2022 - 08:41
Invece le Tipo sono sinonimo di bello e moderno.
Ritratto di probus78
18 maggio 2022 - 09:18
Simpatico e pratico. Io l' avrei fatto ancora più semplice con 1 motore elettrico anziché 2 e senza i pannelli solari , in modo da limita ad e ancora di più il prezzo.
Ritratto di alvola2023
18 maggio 2022 - 09:23
Tutto bene, tranne ancora il prezzo. O meglio il prezzo dovrebbe essere un po' più aiutato dagli incentivi, se è vero che per una Panda oggi potresti riprendere 2.000 euro di bonus statale, questa che impatterà un sacco meno, ne dovrebbe prendere almeno 4.000. Attorno ai 3.500 euro reali finali, come quadriciclo pesante non sarebbe assurda per iniziare a valutare l'argomento bev.
Ritratto di giulio 2021
18 maggio 2022 - 09:24
Invece l'elemento di interesse sono i pannelli solari che se davvero ricaricano fino a 20 km al giorno rendono l'auto praticamente da non ricaricare quasi mai.
Ritratto di alvola2023
18 maggio 2022 - 09:39
Un elemento in più per dargli più incentivi. Auto che in larga parte si autoricaricano sarebbe l'apoteosi in tema ambientalistico. In genere però credo che leggere di un 4.000 euro di incentivi su una vettura da 7.500 euro a molti gli faccia strano, e si assiste alla solita levata di scudi contro. Che in verità poi, negli anni precedenti si è saputo di bev da poco più di 20k che fra contributo statale e locale come collettività avevamo contribuito con 16-18 mila euro...
Ritratto di Flynn
18 maggio 2022 - 10:23
Il massimo sarebbero le auto cinesi che si autorottamano e quindi non escono nemmeno dalla fabbrica
Ritratto di alvola2023
18 maggio 2022 - 10:40
Ecco, hai fatto da scintilla. Ora ci toccherà sorbirci un'altra volta il fatto che intanto Bmw """"avrebbe perso"""" 10 posizioni nel trimestre di vendite chinese...
Ritratto di Flynn
18 maggio 2022 - 10:50
Guarda, gli risponderei anche che evidentemente le perdite in Cina sono ampiamente compensate dalle ottime vendite in Europa e nel resto del mondo, ma sarebbe lavare la testa all’asino. Capisci che quando uno si ostina a scrivete che il telaio della Compass si è piegato durante la prova Australiana è a livello di competenza automobilistica della Signora Maria e ha poco senso discuterci
Ritratto di Flynn
18 maggio 2022 - 10:55
Che poi a voler ben vedere in China le premium sono sostituite da modelli loro ben più economici e di livello decisamente inferiore, ma qui sarebbe l’equivalente di spiegargli la fisica quantistica
Ritratto di giulio 2021
18 maggio 2022 - 11:42
Flynn ma lei è pagato da qualcuno? Si vede che il telaio della Haval o della Subaru si è piegato nella prova australiana... visualizzata da milioni di persone poi, Poi che il premium tedesco non certo italiano nell'elettrico sia ormai sostiuito da premium cinese più economico lo sa solo lei, cioè sarà anche di livello inferiore, ma non credo che sta sostituzione riguardi solo la Cina, anche in Europa Tesla sostituisce le berline tedesche di quella categoria ormai.
Ritratto di Flynn
18 maggio 2022 - 12:47
Giulio nessun telaio si piega, a meno che tu non faccia un incidente. Al limite il telaio flette in modo più o meno sensibile , e come nel caso della Compass in situazione di stress estremo rende difficoltosa l’apertura delle porte, tutto qui. Se pensi sia uscito piegato nel senso che non era nelle stesse condizioni di inizio prova, veramente , vai a scrivere su All’Uncinetto.
Ritratto di giulio 2021
18 maggio 2022 - 11:46
All'incirca dalla decima posizione alla diciottesima dal primo trimestre 2021 al primo trimestre 2022, anzi quadrimestre ormai, dai che quando usciranno i dati di maggio ridiamo, comunque poi certo in Cina è quasi tutto fermo per il lockdown, ad esempio Nio ha perso parecchio per questo, ma aspettiamo che aprà la fabbrica di NeoPark. Comunque la Xpeng P7 auto che a me piace si e no vende circa quanto la BMW 3 in Cina, e qualcuno qui sottolineava che se vendeva un millesimo era tanto...
Ritratto di alvola2023
18 maggio 2022 - 11:51
Come solito ti stai inventando situazioni e numeri di sana pianta. E' attualmente in 13ima posizione, l'anno scorso nona. Superata solo da Tesla (include auto che poi vengono vendute all'estero), da Byd e da 2 marchi che stanno puntando sulle microcar: Wuling (che probabilmente farà quasi tutto il venduto con appunto il quadriciclo Mini EV) e Chery anche lei in ascesa con la sua concorrente alla Wuling Mini EV. Tutti i numeri li ho dati nell'articolo sulla Bmw XM.
Ritratto di alvola2023
18 maggio 2022 - 11:53
Attualmente, intendo a fine primo trimestre 2022.
Ritratto di giulio 2021
18 maggio 2022 - 12:19
Chiaramente la situazione è molto complicata ci sono varie fabbriche chiuse in Cina ora e c'è il lockdown che non è robetta come da noi, quindi bisogna apsettare la fine di questa emergenza per considerare i veri numeri di BMW (cinese cioè fatta in Cina) e le varie concorrenti, comunque tutto il premium tedesco (cinese fatto lì) sta scivolando inesorabilmente oltre le top ten dove tolte le tre solite VW, Toyota e di solito un'altra magari Honda (le prime due mi sembra che anche in Europa no...) le Case cinesi fanno ormai il bello ed il cattivo tempo, la Xpeng P7 vende a volte anche il triplo di BMW Serie 3, ma mettiamo che nel complesso venda più o meno le stesse cifre, il fatto che con i modelli tecnologici premium ormai siano favorite le Case più nuove ecco questa è una novità che dovrebbe parecchio preoccuparci in prospettiva (parliamo di BMW mica Peugeot 508 o la nostra Giulia).
Ritratto di alvola2023
18 maggio 2022 - 13:20
Continui ad andartene per i fatti i tuoi su un discorso che non trova nessun riscontro. I dati sono quelli, nel primo trimestre 2022 BMW è 13ima in China, era nona nel 2021. I numeri sono numeri, non si può fare il discorso che vorresti tu che ci sono certi numeri dati, ma tu li tagli fuori e siccome magari c'è un utente con sui sei in conflitto che sai tenga a Bmw, allora devi dire che ha perso 10 posizioni invece che 4 (e oltretutto nelle condizioni spiegate sopra, ossia da 2 marchi su 4 a vantaggio di marchi che fanno perno su macchinette da 4.000 dollari).
Ritratto di alvola2023
18 maggio 2022 - 13:24
In merito alla Xpneg anche quello l'ho già scritto, in un altro articolo in cui cercavi rivalsa sulle Bmw (ovviamente per il solito discorso conflittuale con altro utente). Te lo riporto tale e quale. ----- Ad ogni modo l'internet dice che ad Apr 2022 in china vendute 3,714 P7 (oltre a 3,564 P5, e a 1,724 G3/G3i). Quando a Marzo '22 solo di P7 ne avevano vendute quasi 10 mila. Non proprio la cavalcata trionfale che ci staresti propinando tu!---- Quindi staranno anche peggio di Bmw in quanto a calo di consegne.
Ritratto di Co-Bra
19 maggio 2022 - 11:25
Il problema del "fino a" è che non sono mai chiare le condizioni. Fino a 20km con illuminazione radente e a bassa intensità, sarebbe favoloso; fino a 20km se la parcheggio otto ore sotto il sole a picco, un po' meno
Ritratto di roberto281
18 maggio 2022 - 09:40
ci sarebbe bisogno di una presa di coscienza ,,, ci sono famiglie intere che si muovono solo con carri armati .... vanno al lavoro in due e magari questi stanno sotto il sole per 10 ore per fare una media quasi sempre inferiore ai 20 km giornalieri ... perciò ora con imposizione di veicoli elettrici incapaci di ricaricare a costi inferiori a qualsiasi auto a gpl , non capisco il perché non si possa considerare veicoli del genere come seconda auto per tal scopo per poi tenerla ferma nei parcheggi aziendali anche per 9 o più ore sotto il sole che e carburante puro ..
Ritratto di Volandr
18 maggio 2022 - 10:47
Roberto 281. Più di imposizione parlerei di forti aiuti per i veicoli elettrici leggeri e pesante tassazione per quelli pesanti. Forse basterebbe far pagare le centinaia di kw dei suv pesanti senza gli sconti attuali. Automaticamente gli acquirenti sceglierebbero mezzi più leggeri e meno invasivi. Oppure una sovrattassa oltre i 100 cv.
Ritratto di Mbutu
18 maggio 2022 - 10:53
Intorno alle superfici "solari" è un po' che ci si gira. Con l'aumento delle efficienze diventeranno sempre più normali. Oggi su mezzi di questo tipo, leggeri e parchi, possono già fare molto.
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2022 - 11:05
Bruttissima ma l’idea è perfetta per la città. Questi, i quadricicli leggeri e pesanti, elettrici, dovrebbero essere il sistema privato per muoversi all’interno delle città, alternativo al servizio pubblico. Spero che nel futuro, questi veicoli, vadano a sostituire il traffico cittadino, fatto di auto spesso vecchie, fuori misura, sotto utilizzate, e più adatte ai viaggi che alla città.
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2022 - 11:11
Per non dire poi, più inquinanti, sia a livello degli scarichi, che acustico.
Ritratto di trap
18 maggio 2022 - 13:08
Sembra un carrello elevatore!