DOPO ANNI TRAVAGLIATI INIZIA IL RILANCIO - Dopo l’acquisizione della SsangYong da parte del KG Group, che l’ha rilevata dal fallimento, il costruttore coreano si appresta a cambiare il nome in KG Mobility. Uno dei modelli del rilancio sui mercati internazionali è la nuova suv SsangYoung Torres, di cui ora viene annunciata la versione elettrica, denominata EVX, che verrà ufficialmente presentata il 30 marzo in occasione del Seoul Mobility Show 2023. La vettura, insieme alla “sorella” con motore termico, sarà proposta anche in Italia, dove il marchio coreano viene distribuito dal Gruppo Koelliker.
MOSTRA I MUSCOLI - Per ora sono state diffuse solo alcune immagini della SsangYoung Torres EVX, il cui frontale differisce parecchio da quello della Torres termica. Le forme complesssive della vettura restano muscolose e sottolineate da linee nette e squadrate, con una mascherina “piena” e dei fari che si articolano su due livelli, con le sottili luci diurne orizzontali raccordate tra loro da sei segmenti luminosi. La EVX è identificata con un acronimo composto da “EV”che indica la trazione elettrica, e X che invece sta per Extreme, riferendosi alla sua natura off road. Proprio in merito a quest’ultimo aspetto sono molti i riferimenti al mondo del fuoristrada, come i passaruota muscolosi e le protezioni sotto scocca, tutti elementi stilistici che si rifanno al linguaggio di design “Powered by Toughness”, che l’azienda utilizzerà per le sue EV.
UNA SBIRCIATINA AGLI INTERNI - L’abitacolo della SsangYoung Torres EVX appare moderno e minimale, con una plancia caratterizzata da due grandi schermi orizzontali appaiati e posizionati all’interno di una medesima cornice. Quello di fronte al volante assolve alla funzione di strumentazione, mentre quello centrale è di tipo touch e serve per controllare il sistema multimediale.