NEWS

Stop ai veicoli inquinanti in Lombardia

15 ottobre 2010

Da oggi fino al 15 aprile non possono circolare le auto a benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1 e 2. Il provvedimento è attivo da lunedì a venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 7.30 e le 19.30. Il divieto è invece totale e permanente per i ciclomotori a due tempi Euro 0.

MISURA ANTISMOG - In Lombardia torna lo stop ai veicoli più inquinanti. Da oggi fino a metà aprile, da lunedì a venerdì (escluse le giornate festive), non potranno circolare dalle 7.30 alle 19.30 gli autoveicoli a benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1 e 2. Il provvedimento, che ricalca quello in vigore l’anno scorso, riguarda 210 comuni nelle province di Milano, Varese, Mantova, Bergamo, Como, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi e Pavia, ovvero la cosiddetta “zona critica A1”.

DUE RUOTE NEL MIRINO - Novità sul fronte di ciclomotori e motocicli a due tempi Euro 0 che, all’interno della stessa “zona critica”, non potranno circolare in nessuna fascia oraria, e che dal 15 ottobre 2011 verranno messi totalmente al bando. Un’altra novità riguarda l’obbligo di spegnere il motore per gli autobus fermi al capolinea e per i veicoli merci impegnati in operazioni di carico e scarico. Dal lunedì alla domenica, per tutta la giornata e su tutto il territorio regionale, non potranno inoltre circolare gli autobus M3 del trasporto pubblico locale di classe euro 0, euro 1 ed euro 2 diesel.

ESCLUSIONI - Il provvedimento non riguarda, tra gli altri, i veicoli muniti di impianto a metano o Gpl, i motori diesel dotati di filtro attivo antiparticolato, le auto elettriche e quelle ibride, i veicoli storici in possesso di specifico attestato, quelli utilizzati da portatori di handicap e muniti dello speciale contrassegno e quelli con a bordo almeno tre persone.

> QUI PER SAPERNE DI PIÙ



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
15 ottobre 2010 - 17:17
che i comuni fornissero dei dati che facciano capire con chiarezza se e quanto servono queste restrizioni
Ritratto di audi94
15 ottobre 2010 - 17:29
1
ma solo noi lombardi inquiniamo nel mondo??? se uno deve andare al lavoro e non può cambiare auto cosa fa??? si licenzia e campa dell'aria che non ha "inquinato"???
Ritratto di marcopera
15 ottobre 2010 - 17:41
ma che vuoi che sia al massimo farai l accattone e dormirai sotto i ponti che vuoi che sia dai ha ragione la lombardia voi inquinate troppo ps x quelli che criticano senza leggere il mio è un commento sarcastico
Ritratto di P206xs
15 ottobre 2010 - 17:56
1
tanto tra poco faranno pagare pure le tangenziali.....e così si che risolviamo il problema inquinamento!! :-))
Ritratto di marcopera
15 ottobre 2010 - 17:58
allora mi correggo manco + sotto i ponti delle tangenzia perche paghi allora dormirai nei cassonetti roba che succede
Ritratto di P206xs
15 ottobre 2010 - 18:37
1
Oltre a pagare, sotto i ponti non vi è più posto.....è sempre occupato da qualche campo zingari!!
Ritratto di trap
15 ottobre 2010 - 18:21
credo che il provvedimenti avrà lievi effetti sull'inquinamento ma sono consapevole che la Lombardia è obbligata a dimostrare di aver fatto qualcosa per evitare l'inquinamento urbano. Altrimenti arrivano le multe dall'Unione europea. Per i Lombardi: consiglio di acquistare auto a benzina piuttosto che diesel, sono molto meno penalizzate.
Ritratto di beppe88
16 ottobre 2010 - 13:41
Ennesima bastosta per coloro i quali hanno un mezzo di vecchio stampo. La situazione economica di ogni famiglia varia appunto da famiglia a famiglia (scusate le ripetizioni); evidentemente il 70% di chi possiede un veicolo ad alte emissioni, e quindi vecchio, non può permettersi di cambiarlo. Con queste restrizioni si farà molta cassa e inoltre, a pagare, saranno quasi sempre ed esclusivamente le famiglie meno agiate.
Ritratto di Pisto
16 ottobre 2010 - 15:25
Quoto pienamente...
Ritratto di roberv40
16 ottobre 2010 - 21:49
ma perche' la regione lombardia e le province non mettono al bando gli impianti di riscaldamento a gasolio e a olio combustibile che funzionano ancora oggi a milano nei palazzi aler che solo a Milano citta 'sono di proprieta' del comune di Milano???? metiamo al bando anche gli automezzi commerciali furgoni e camion molto vecchi che circolano ancora in lombardia ma e' ovvio e' facile bloccare le auto della povera gente che lavora e non puo' comprare l'auto nuova ogni anno
Ritratto di money82
17 ottobre 2010 - 19:45
1
Scusate ma negli altri paesi europei come fanno?
Ritratto di ciotola76
17 ottobre 2010 - 20:06
ecco i soliti provvedimenti inutili.ok che per la regione lomardia l'inquinamento e un bisness e basta!sarebbe giusto fare uno sconto sulla tassa di possesso per un auto che non mi fanno usare!
Ritratto di Games
18 ottobre 2010 - 08:29
Ma ci rendiamo conto delle puttanate che si fanno?? Se un povero cristiano ha una vecchia Fiat Uno Euro 0 , sarà perchè non può permettersi di ricomprarla immagino!!!!! Se uno ha una nuovissima X5 Euro 5 (poi che senso avrebbe fare distinsioni per euro , considerando che non dipende da quello il reale inquinamento ) è sicuramente un ecologista invece?? Tutti ridicoli!
Ritratto di Al86
18 ottobre 2010 - 09:06
Provvedimento inutile, serve solo a spingere a cambiare auto (senza considerare che chi non lo fa è perchè non se la può permettere), e poi comunque anche l'anno scorso gente con auto euro 0 non portatori di handicap e con mezzi non storici e non a GPL/Metano circolava comunque e nessuno gli ha mai detto niente. E comunque Euro 0 1 2 ecc. è una farsa, molto spesso un'auto è euro X perchè la normativa successiva non era ancora in vigore e non perchè quel modello non è in grado di rispettarla.