NEWS

Strisce blu: ricorso limitato

08 luglio 2016

Un automobilista multato sulle strisce blu non può basare il ricorso sulla delibera comunale: lo ha deciso la Cassazione.

Strisce blu: ricorso limitato

VINCE IL COMUNE - La storia è semplice, e ha un vincitore: il Comune di Siracusa. Nel 2007, un automobilista viene multato sulle strisce blu per non aver pagato, e fa ricorso al giudice di pace. Basandolo su un vizio di forma: è illegittima la delibera del Comune che ha affidato la gestione dei parcheggi a pagamento a una società privata. La battaglia legale arriva fino in Cassazione, che a inizio aprile, con sentenza 13659/2016 appena depositata, ha dato ragione al Comune: “Il controllo del giudice non può estendersi anche agli eventuali vizi di legittimità della deliberazione della giunta comunale di concessione della gestione del servizio a un’impresa privata”. La violazione al codice della strada c’è stata, e tanto basta. Insomma, la Corte suprema mette importanti paletti alla possibilità di fare ricorso da parte del multato: una decisione che si aggiunge alle altre decine di sentenze e circolari ministeriali sulle strisce blu (vedi una delle più recenti qui), una delle materie più controverse in fatto di multe.



Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
9 luglio 2016 - 09:41
5
Al limite avrebbe dovuto impugnare innanzi il Tar la delibera e chiedere la sospensione del giudizio civile essendo una questione pregiudiziale. Ma al Tar avrebbe dovuto dimostrare di esser parte interessata nel procedimento amministrativo (questione opinabile). Comunque meglio pagare una trentina di euro di multa che oltre mille in beghe legali che durano in media una decina d'anni :).
Ritratto di mix1977
11 luglio 2016 - 13:10
siamo alle solite all'italiana.... come sempre... automobilista l'infrazione c'è stata e quindi anche in presenza di vizio di forma... devi pagare.... mentre se si arresta un delinquente e un giudice non formalizza il fermo.... questi è rilasciato per vizio di forma (ma non c'è stato comunque l'illecito?).... due pesi e due misure.... qualcuno dovrebbe mettere uno specchio sulle scrivanie dei giudici.... e scrivere come sulle ambulanze la frase che stà alle sue spalle specchiata.... forse le cose cambierebbero....

VIDEO IN EVIDENZA