NEWS

Strisce pedonali: no al fondo colorato

12 aprile 2011

Lo stabilisce il ministero dei Trasporti: le strisce pedonali bianche non possono avere un fondo colorato con la vernice. Il caso “Verde Padania” al Nord Italia.

Foto di Varese News

SI SCIVOLA - Da un anno, in diversi comuni della Lombardia e soprattutto del Veneto, i sindaci leghisti hanno fatto una scelta precisa per gli attraversamenti pedonali: strisce bianche su fondo di colore “Verde Padania”, anziché il classico grigio scuro dell’asfalto. Il problema è che il codice della strada stabilisce colore e dimensioni delle strisce pedonali, che devono sempre essere bianche, mentre non dice nulla a proposito del fondo. Di qui, una battaglia politica con l’opposizione nelle varie giunte locali, arrivata sino al ministero dei Trasporti. Che ora ha emanato un parere: la vernice verde (o di altri colori) sul fondo è vietata perché scivolosa. Fa diminuire l’attrito fra i pneumatici e l’asfalto, allungando gli spazi di frenata.

NO AL VERDE VERNICIATO - Vedremo se i comuni che hanno colorato il fondo degli attraversamenti pedonali elimineranno la vernice. Che cosa rischiano se non lo fanno? Il ministero dei Trasporti non ha argomenti convincenti per indurre i comuni a rispettare il parere: al massimo, se l’ente locale non rimuove la vernice entro 15 giorni dall’avviso, sarà il ministero a intervenire, a spese dell’amministrazione. Cioè a carico della collettività. Tutt’al più, se si verifica un sinistro (è a rischio soprattutto chi va in motocicletta), l’amministrazione può essere condannata a risarcire i danni, a patto che il guidatore riesca a dimostrare che proprio la vernice è stata la causa dell’incidente.



Aggiungi un commento
Ritratto di armyfolly
12 aprile 2011 - 16:43
HANNO FATTO LE STRISCE IN QUASI TUTTE LE ZONE DEL CENTRO DI COLORE BIANCO SU FONDO ROSSO...
Ritratto di Fede97
12 aprile 2011 - 21:23
anche nel mio u.u non potevano pensarci prima quelli del governo?
Ritratto di GL91
12 aprile 2011 - 22:22
Anche al Sud ci sono molti attraversamenti con strisce a fondo rosso.
Ritratto di Fede97
13 aprile 2011 - 21:25
io pensavo solo al nord
Ritratto di trap
12 aprile 2011 - 17:00
proprio qui nel Nord d'Italia ne vedo più a fondo blu o rosso che verde. In ogni caso non la sopporto questa gettata di vernice che, quando piove, fa scivolare sia auto che pedoni.
Ritratto di romeopl
12 aprile 2011 - 18:58
Se non sbaglio quelle a fondo blu o rosso servono per aumentare la visibilità delle strisce stesse quando nevica... O almeno a me dissero così...
Ritratto di trap
12 aprile 2011 - 20:41
forse quando la neve è scarsa il fondo colorato consente di mantenere visibili le strisce, ma tale vantaggio (che nella maggior parte d'Italia avviene 2-3 giorni l'anno) è di gran lunga inferiore al maggior pericolo nelle giornate di pioggia. In ogni caso, quando nevica (fortunatamente) fin'ora ho visto pedoni prudenti, che si fidano poco della capacità del veicolo di fermarsi e non attraversano a meno che l'auto non sia lontana.
Ritratto di Mister Grr
12 aprile 2011 - 19:25
con sfondo rosso, ecc.
Ritratto di bugatti veyron
12 aprile 2011 - 19:31
sicuramente colorate sono più visibili, ma quando sono bagnate diventano anche più scivolose...
Ritratto di Giuse90
12 aprile 2011 - 19:59
scusate ma uno non si dovrebbe fermare prima delle strisce pedonali quando passa un pedone?cosa centra il fatto che le ruote perdono aderenza in frenata?!mica si frena nelle strisce pedonali,il pedone lo ammazzi cosi..
Ritratto di trap
12 aprile 2011 - 21:36
indipendentemente dalla presenza di un pedone che attraversa, può capitare di dover frenare proprio in quel tratto
Ritratto di FaustoM1991
12 aprile 2011 - 20:38
si è mossa perchè non gradiva il colore leghista , perchè se magari era rosa o viola ecc non gliene fragava proprio un fico secco se gli automobilisti scivolavano....
Ritratto di Baf
12 aprile 2011 - 23:53
In ogni caso non si può trasformare qualsiasi cosa in un simbolo di partito, quelli della Lega devono capire che oramai a questo giochetto ci si sta abituando. Non sono qui per sollevare polveroni politici ma stiamo sfiorando il ridicolo.
Ritratto di FaustoM1991
13 aprile 2011 - 20:59
quello che voglio dire io è che se non era per il simbolo , nessuno protestava per la scarsa aderenza che causa la vernice dello sfondo .
Ritratto di Il Checco
13 aprile 2011 - 01:10
Quando vivevo a Firenze in molte zone della città il fondo delle strisce era blu o rosso ma non mi sembra abbiano mai dato problemi a nessuno, o almeno a me non ne hanno mai dato, qui invece non ci sono strisce colorate. Sono convinto anch'io che se il colore di quelle strisce non fosse stato "verde padania" l'opposizione non avrebbe detto nulla, però al contempo sono contento perché non mi piaceva per niente questa inziativa ridicola dei comuni leghisti.
Ritratto di Maxschumy
13 aprile 2011 - 10:11
.... se la regola non menziona il fondo perchè non farlo? sono anche più belle. Perchè solo all'estero nessuno dice niente e noi italiani abbiamo un tubo da fare per polemizzare su tutto?????
Ritratto di il Mirko
13 aprile 2011 - 21:39
Iniziamo precisando che la "moda" di evidenziare il fondo degli attraversamenti pedonali con colori contrastanti al bianco delle strisce vige da almeno 5 o 6 anni almeno in quel della Brianza o Milano e dintorni, e di diverso colore (blu, rosso). Sembra che a qualcuno sia "sfuggito", oppure è un argomento comodo per rompere ulteriormente le uova nel paniere delle amministrazioni dichiaratamente "leghiste" !! A prescindere del colore di bandiera delle Amministrazioni che hanno nel tempo optato per questa soluzione sia estetica (in alcuni casi arricchisce l'arredo urbano e lo valorizza esteticamente) che funzionale (rende più "visibili" gli attraversamenti agli occhi degli automobilisti) io trovo si potessero utilizzare sistemi alternativi, probabilmente opinabili da altri punti di vista, ma sicuramente meno pericolosi in specialmodo in caso di pioggia per i motociclisti oltre ovviamente ai pedoni (che spesso, complice la pioggia ed in combinazione dell'esser privi di ombrello, si tuffano senza nemmeno controllare se un potenziale "ubriaco" accenni quanto meno a rallentare). Si potrebbe proporre una maggiore segnaletica verticale ...piuttosto che nei casi "notturni" innestare dei segnapasso luminosi tipo carrabile ...o ancora più economicamente dei segnapasso si potrebbero innestare degli "occhi di gatto" (che sarebbero segnalatori catarinfrangenti). In definitiva ...anche se credo le vernici utilizzate hanno il nulla osta della comunità europea, in caso di pioggia e nel caso in cui gli attraversamenti non sono perfettamente segnalati ...anche la semplice vernice bianca utilizzata per le strisce costuisce un fattore pericolosissimo (perdonate il mio essere di parte ...ma sono un motociclista) soprattutto per i motocicli. Ps. se l'Amministrazione tipo, avesse da rifare gli attraversamenti presenti sul proprio territorio Comunale, e soprattutto avesse a disposizione somme maggiori da destinare in modo più intelligente, potrebbe scegliere di utilizzare materiali di natura marmorea con apposite lavorazioni che rendano le superfici meno scivolose, contrastando le strisce con diverso materiale colorato (che potrebbe essere un simil porfido ...o qualcosa che orora mi sfugge e che garantisca una migliore tenuta). So' che nessuno lo leggerà ...ma un saluto a tutti coloro che con buon senso arriveranno a leggerlo tutto !!!!
Ritratto di FaustoM1991
13 aprile 2011 - 22:01
e concordo con te , si potrebbero fare tante cose , soltato chi lavora in comune pensa prima alle proprie tasche...
Ritratto di ale2612
13 aprile 2011 - 23:34
innanzitutto concordo con chi sostiene che la polemica è uscita con tono "LA LEGA FA LE STRISCE VERDI " ,ma ricordo che anche nel padovano da una decina d'anni le amministrazioni di ogni partito le colorano di rosso o blu(verde mai visto)...inoltre mia moglie è assessore comunale, e vi assicuro che finchè uno non entra nelle logiche dell'amministrazione di un comune, è fin troppo facile criticare le scelte (o le non-scelte) che spesso i sindaci devono fare per mancanza di fondi...ci mancava solo il patto di stabilità per legare le mani e i portafogli
Ritratto di gig
12 novembre 2011 - 18:05
Ahahah