NEWS

Sud, allarme Rc auto

15 novembre 2010

Per i clienti più a rischio d’incidente, nel Meridione le tariffe Rca arrivano fino a 7.000 euro l’anno. E, come se non bastasse, a Napoli spuntano strane compagnie “fantasma”: le vittime che stipulano quelle polizze, circolano senza copertura assicurativa.

INTERVIENE L’AUTORITÀ - La denuncia è partita dall’Adiconsum, un’associazione di tutela dei consumatori: nel Sud Italia ci sono assicurazioni che disdicono molti contratti Rca agli automobilisti residenti in Campania, Puglia e Calabria, con l’obiettivo di proporre loro delle polizze che costano fino al triplo. Il record? Ben 7.000 euro l’anno per una Rca. In questo modo, da un lato ci si disfa di clienti “scomodi” e, dall’altro, ergendo la barriera di una Rca molto costosa, si seleziona la clientela, facendo a meno di quella che, secondo le statistiche delle assicurazioni, causa troppi incidenti (neopatentati in primo luogo).

CONTANO SOLO GLI INCIDENTI -
È dovuta interventire l’Isvap: oltre ad aprire un’istruttoria, l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni ha ricordato alle compagnie che la tariffa Rca in vigore per un contratto che venga annullato debba essere applicata anche per quello successivo, senza rincari marcati. A meno che il cliente non abbia causato un incidente (in tal caso, sale di due classi di merito passando a una più costosa).

TRUFFA “DIABOLICA” -
Nel bel mezzo della bufera sui rincari al Sud, a Napoli spunta l’ennesima frode basata sull’assonanza tra il nome di una compagnia assicuratrice regolarmente abilitata a operare in Italia (la Ala Assicurazioni di Milano) e quello di una società austriaca (la Ala Assicurazioni di Graz); quest’ultima è una società rispettabilissima, ma non può  rilasciare polizze Rca nel nostro paese e, a sua volta, ha subìto un danno (d’immagine). Per far cadere in trappola gli automobilisti, i truffatori invitavano i clienti (numerose le false polizze vendute nel Napoletano) a visitare il sito dell’impresa austriaca www.alaassicurazioni.it, giocando sulla somiglianza con quello della società milanese (www.ala-assicurazioni.it). Morale, le vittime della frode hanno circolato senza copertura assicurativa: se avessero causato un incidente, avrebbero tirato fuori di tasca propria i soldi per risarcire i danni.



Aggiungi un commento
Ritratto di chionz
15 novembre 2010 - 20:57
una situazione del genere è del tutto insostenibile...l'italiano medio è ormai lo stereotipo del furbo e che aggira e che si sente al di sopra di ogni legge...troppe truffe e,morale della favola,quelli onesti sono sempre lì pronti a pagarne le conseguenze...non si può più lottare in quest'anarchia..l'italia è alla deriva.
Ritratto di Simon99
16 novembre 2010 - 11:10
Fra qualche anno costerà più l'assicurazione che il prezzo di listino di una macchina...
Ritratto di SAUZER75
16 novembre 2010 - 16:21
Poracci! Non mi stupisco che giu' molti giran senza assicurazione auto. E poi come guidano.... Senza rispettare regole di stop e interpretando precedenze di rotonde a loro modo,senza parlare delle doppie triple quadruple file che si formano in una corsia a semaforo rosso, rischiando pure di fare un frontale se arrivi dalla parte opposta,perche' c'e' sempre qualcuno che supera per portarsi avanti, e se sei un pedone che deve attraversare,......Rassegnati.....ne devon passare di auto prima di trovar qualcuno che ti fa attraversare.....non mi stupisco che assicurare l'auto in campania costa di piu'. Basta soo buon senso, e non quei.... vabbe', vabbo', che fa o che me ne fotte a mme, giusto per andar sopra alle regole...pero' son persone splendide!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
17 novembre 2010 - 12:25
Certo ne passera'di tempo prima che le persone a nord capiranno che sulle provinciali non si va a 300km/h con il suv all'ultimo grido,o che ubriacarsi e filare a 200km/h con un bel trans non sia il massimo...o che impasticcarsi dopo una settimana di durissimo lavoro per mettersi al volante...sia un disastro..bastarerebbe un po'di buon senso ma con quei ciumbia e ostregheta..,e'tutto normale quando ci sono parecchi soldi che girano..pero'ci mancherebbe son persone splendide i nordici!