NEWS

Sulle auto presto obbligatori due nuovi sistemi di assistenza

16 novembre 2017

L’UE ha approvato l’obbligo della frenata automatica d’emergenza e il regolatore di velocità in base ai cartelli stradali.

Sulle auto presto obbligatori due nuovi sistemi di assistenza

TUTTI D’ACCORDO - Il Parlamento Europeo ha approvato con larghissima maggioranza (593 voti a favore, 39 contrari, 53 astenuti) la proposta di rendere obbligatori, per le auto di futura omologazione, nuovi sistemi di assistenza alla guida, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle auto nuove e ridurre il numero di vittime sulle strade. La proposta arriva dalla Commissione Europea, l’organo esecutivo dell’Unione che ha il compito di lavorare alle leggi su cui il Parlamento deve poi esprimersi, ed è alla base di un grande progetto che l’Europa sta mettendo a punto per migliorare le condizioni di sicurezza sulle strade: l’obiettivo della Commissione è far dimezzare fra il 2016 e il 2020 le vittime di incidenti sulla strada, che siano pedoni, automobilisti, motociclisti o ciclisti. 

PRESTO DI SERIE- I sistemi considerati nella proposta sono due, entrambi già molto diffusi sulle auto in vendita. L’Intelligent Speed Assistance (ISA) è il regolatore che aiuta a mantenere la velocità di crociera in linea con i limiti previsti, mentre l’Automatic Emergency Braking (AEB) frena l’auto automaticamente in caso di possbile impatto con un'altra vettura, un ostacolo fisso, un pedone o un ciclista, se il guidatore non interviene in tempo (come nella foto qui sopra). In molti casi però queste dotazioni vanno acquistate a pagamento o sono comprese nel prezzo solo per le versioni più costose di un’auto. Da qui la proposta di renderle obbligatorie su tutti gli allestimenti, anche quelli più economici, in linea con quanto già avvenuto in passato con gli airbag, il sistema antibloccaggio dei freni (ABS) e il controllo della stabilità (ESP).

MANCA IL QUANDO - Dopo questo passaggio “formale”, le autorità devono mettersi d’accordo con i costruttori di auto per stabilire quando rendere obbligatori i sistemi di assistenza alla guida. Nella proposta si chiede anche che l’ISA e l’AEB diano obbligatori anche per i dei mezzi pesanti, di introdurre nuovi test di sicurezza per le auto nei confronti dei ciclisti e di restringere le norme sulla presenza di alcol nel sangue, portandolo a 0 per i neo-patentati ed i guidatori di professione. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Thresher3253
16 novembre 2017 - 17:00
L'alcol a 0 nel sangue per neopatentati e professionisti non é già legge?
Ritratto di FollowMe
16 novembre 2017 - 18:59
Esatto.
Ritratto di rebatour
19 novembre 2017 - 01:21
È legge in Italia, ma qui si parla di Unione europea.
Ritratto di Rikolas
16 novembre 2017 - 18:45
Regolatore di velocità in base ai cartelli? Con i limiti assurdo che abbiamo sulle nostre strade basterà una Citroen 2CV... che tristezza! A che serve allora vendere auto potenti e sportive? E ormai un po' tutte lo sono, anche le familiari oramai hanno raggiunto potenze ragguardevoli. Mi spiegate il senso?
Ritratto di FOXBLACK
16 novembre 2017 - 19:59
Concordo. ..
Ritratto di FOXBLACK
17 novembre 2017 - 13:26
Troverò sicuramente il sistema per non far leggere la velocità. ....capisco in centro città. ..ma quando spunta cartello 30 all ora su strada da 70. ...mi pare una cxxxxxa
Ritratto di RAFFAELE EPIS
19 novembre 2017 - 11:09
HAI RAGIONE ABBIAMO LIMITI PENOSI ,FAI 5 KM CON TRE DIVERSI CARTELLI DAL 70 POI 50 POI 60 POI 30 POI 70 ,DA IMPAZZIRE PERO' ALMENO VISTO CHE I FRUSTRATI CHE GODONO A METTERE I RILEVATORI NELLE AUTO PER COME PARCHEGGIATE E POI AVANTI 3 PATTUGLIE PAGATE DA NOI TI MULTANO -COSI SE FUNZIONANO BENE I SISTEMI NON COME QUELLI METICCI SU SKODA KODIAQ -MA QUELLI DI HONDA --VUOL DIRE BASTA MULTE E STRESS --CERTO TUTTI LI DEVONO AVERE E NON DISATTIVARE-- QUELLO CHE FRENA DEVONO CREARLO ANCHE SE VAI A 100KM ORARI LA FRENATA DA SOLA --NON SOLO A 30 O40 PER I PEDONI
Ritratto di Thresher3253
16 novembre 2017 - 20:18
Maledetta UE che ci impedisce di infrangere regolarmente la legge! Non é mica come esistessero le piste per questo.
Ritratto di Scaloppo
17 novembre 2017 - 14:49
Non è mica come se ogni tanto mancassero i cartelli di fine limite di velocità
Ritratto di terrem
20 novembre 2017 - 13:20
Non è mica come se una giornata in pista tra proprietari impianto, società che lo noleggiano, sub-affittuari e balzelli statali costasse tipo uno stipendio.
Ritratto di Agl75
16 novembre 2017 - 22:52
Giustissimo. Cartelli spesso con limiti ridicoli farti solo per far multe facili. Magari in parallelo potrebbero anche rivedere i limiti... (mi vien da ridere). Proposta interessante, sebbene aggiungerei anche il BT per gli smartphone così da avere il più possibile le mani sul volante.
Ritratto di Leonal1980
17 novembre 2017 - 20:50
4
Oppure limiti bassi perchè non hanno i soldi per rifare le strade perchè se li son magnati!
Ritratto di terrem
20 novembre 2017 - 13:22
Se volessero ridurre seriamente gli incidenti dovrebbero rendere obbligatorio sulle auto nuove il dispositivo jammer testato da volvo: finchè l'auto è in moto, nessun dispositivo tipo cellulare al suo interno invia o riceve. Poi però credo non venderebbero più auto nuove.
Ritratto di Sepp0
17 novembre 2017 - 07:38
Credo che ovviamente il regolatore sia opzionale (se lo vuoi lo attivi altrimenti ciccia). Invece non ho capito dall’articolo se la frenata automatica di emergenza sarà quella base (che funziona solo sotto X chilometri all’ora) o quella più avanzata che funziona a tutte le velocità.
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2017 - 10:31
1
Ma certo che tali assistenze alla guida sono disinseribili...
Ritratto di otttoz
16 novembre 2017 - 21:25
in italia alcuni cartelli stradali con limiti di velocità poco seri o dimenticati dopo lavori creerebbero tamponamenti da parte di vetture vetute sprovviste di tale regolatore... giusta la frenata ed il mantenimento in corsia semprechè non si tratti di corsie lasciate gialle per lavori in corso e poi non ricoperte, utili per frontali automatici!
Ritratto di federico p
18 novembre 2017 - 09:45
2
Ma cosa dici esistono i freni mica se rallenti ti tamponano
Ritratto di Rocki
16 novembre 2017 - 22:38
La frenata di emergenza deve essere assolutamente obbligatoria soprattutto ora che la gente è distratta dai telefonini
Ritratto di Rocki
16 novembre 2017 - 22:39
Si dimezzeranno i tampinomamenti in città
Ritratto di stefbule
16 novembre 2017 - 23:36
12
Bé, c'è da dire che dopo le misure delle banane e delle zucchine si sono occupati (ora) di materia seria. Fa paura il "quando", dovrebbe essere una cosa immediata. Si spera che il controllo della velocità si possa disinserire come lo start e stop. Se no qui in Italia con i cartelli stradali messi a capocchia stiamo freschi.
Ritratto di marvi11
17 novembre 2017 - 10:59
Sono d'accordo con voi assistenza alla frenata ok ridicolo per i cartelli stradali sono obsoleti ed errati assolutamente d'accordo con bt ormai all'ordine del giorno si vede gente ignorante e stupida armeggiare con il telefono in situazioni pericolose per lui poco male ma per la vita degli altri proprio no
Ritratto di Bacco
17 novembre 2017 - 11:07
Purtroppo il Parlamento europeo come al solito legifera su questioni marginali! Che con la scusa di farci stare al sicuro vanno incontro alle case produttrici ( che hanno già di serie questi sistemi a discapito dei modelli low cost) e alle assicurazioni che si vedranno ridotti i sinistri! Guarda caso non si è mai parlato di introdurre Delle telecamere per avere certezza Delle responsabilità negli incidenti, così da tutelare gli interessi degli avvocati! Per fare sicurezza non basta obbligare all'acquisto questi prodotti e tanti altri; pneumatici da neve revisioni ecc. Ma bisogna anche investire in infrastrutture e manutenzioni! Per rendere i trasporti più scorrevoli e sicuri! Un esempio su tutti, il ponte sul Po (tra Emilia e Lombardia) della SP343 dove la chiusura per mancata integrità è avvenuta a seguito di una segnalazione privata e la manutenzione non programmata richiederà anni!! Ma in Italia si preferisce mettere un sacco di regole e fregarsene, consapevoli che eventuali incidenti siano sempre da imputare al mancato rispetto di questi da parte degli utenti....
Ritratto di Carlo959
17 novembre 2017 - 12:42
Certamente i sistemi i assistenza elettronica alla guida sono di norma disenseribili... per ora. Perché mano a mano che si procederà salendo di livello nella categoria della guida assistita, ho la sensazione che di autonomo (nel senso di affidato alle scelte discrezionali del "proprietario" del mezzo, cioè più proprietario che conduttore) ci sarà sempre meno.
Ritratto di Lo Stregone
17 novembre 2017 - 15:19
Fintanto che tutto questo non sarà operativo e a disposizione per tutta l'umanità, per adesso sono soltanto parole.
Ritratto di federico p
18 novembre 2017 - 09:52
2
Se il sistema non è disinseribile poco male significa che lo stato farà meno multe tanto parliamoci chiaro alla fine se io devo farmi 45km a 90 orari se invece vado a 135 ho risparmiato appena 10 minuti, poi all'atto pratico su strada corri corri alla fine arrivi in città e se sbagli fila o se prendi il semaforo rosso perdi anche più tempo
Ritratto di RAFFAELE EPIS
19 novembre 2017 - 11:03
finalmente - e' vergognoso che non si trovano su auto da 40 mila euro , honda li monta gia' dalle auto utilitarie -io ho comprato kodiaq ma fa pena non funziona nulla e non sanno farli funzionare --ripararli--il lettore dei cartelli stradali --ma isa NON SANNO NEMMENO COSA SIA SU UN SUV DA 44 MILA EURO ,CON PLASTICHE DIETRO ECONOMICHE NEMMENO LA FINTA PELLE
Ritratto di Rav
19 novembre 2017 - 11:38
4
Il regolatore di velocità in base ai limiti mi sembra una cavolata colossale. E non tanto per i limiti assurdi che a volte si trovano in giro, piuttosto perchè i sistemi di rilevazione cartelli stradali di solito funzionano con un mix tra lettura cartelli stradali e informazioni dal navigatore. Bene, secondo il mio sistema su un tratto autostradale a limite 130, il limite è di 40km/h per i primi 2 km. Così come su un'altro tratto con limite a 110, il sistema dice che è 130km/h. In questi casi chi vincerebbe? O mi portano avanti i camion in quarta corsia? Invece dispositivi bluetooth, magari uniti ad un isolamento che permetta ai cellulari di funzionare solo collegati con BT e mirror link... comandi vocali che evitano di dover smanettare col sistema... sensori di parcheggio anteriori e posteriori che aiutino 1) a rilevare ostacoli magari non investendo nessuno e 2) a non usare le auto delle altre persone come sponde... No, quelle no.
Ritratto di terrem
20 novembre 2017 - 13:24
Dovrebbero rendere obbligatorie le dash cam contro i vari sinistri truffa. E invece noi ci becchiamo la black box che non aiuta la ad accertare le responsabilità ma solo le assicurazioni a non pagare. Wow.