17 I CLUB PRESENTI - La Superleague è pronta a dare il calcio d’inizio alla sua terza stagione. Per la prima volta, sarà un campionato articolato su un numero di appuntamenti superiore a sei. Sono otto le tappe sicure più due da definire (Adria e Portimao). Quindi, ci si aspetta di avere in calendario dieci prove, un impegno che vale una stagione intera e non più un ripiego per piloti rimasti senza un volante nel corso della stagione. Diciassette i club presenti, con la novità del Bordeaux. La caratteristica di chiudere il mercato piloti alla vigilia della prima gara non è andata perduta.
QUATTRO GLI EX F1 - Sono infatti tredici i sedili assegnati negli ultimi giorni, ne mancano cinque e due di questi sono della Durango, la squadra italiana che dopo non essere stata accettata dalla GP2 ha ripiegato sulla Superleague e che entrerà nella serie a partire dalla seconda prova. Durango avrà le monoposto con i colori dell’Atletico Madrid e del Flamengo. Da stabilire anche il sedile del Siviglia e dello Sporting Lisbona. I dodici piloti certi di essere a Silverstone, sede dell’apertura stagionale, il weekend del 4 aprile sono comunque di ottima qualità. La categoria potrà vantare quattro ex Formula 1. Confermato Sebastien Bourdais , vi sono le novità Narain Karthikeyan e Franck Montagny mentre Robert Doornbos ritorna dalla Indycar dopo l’esperienza 2008 col Milan.
MILAN vs ROMA - Un solo pilota italiano è al momento nella lista iscritti: Davide Rigon, che ha vinto il campionato 2008 per il Gouan di Pechino. Il pilota veneto, persa la chance di correre in GP2, ha trovato alloggio nel team Azerti e vestirà la maglia del club belga dell’Anderlecht. Rimangono i club Milan e Roma con i piloti Yelmer Buurman e Julien Jousse.
1 MILIONE DI EURO DA VINCERE - Premi da record nella Superleague 2010. Il pilota che si laureerà campione alla fine dell'anno verrà infatti premiato con 1 milione di euro, mentre al secondo e al terzo classificato verranno assegnati rispettivamente 500.000 e 250.000 euro. Il totale del montepremi per l'intera stagione sfonderà quota 5 milioni, in attesa dell'esito delle trattative per offrire al vincitore un test in Formula 1. Gli organizzatori hanno anche annunciato il ritorno delle superfinali da 5 giri al termine del weekend. Anche in questo caso, sono previsti lauti premi per tutti i sei concorrenti, a partire dal vincitore (100.000€) sino al sesto classificato (50.000€). Le due gare che precederanno la finale manterranno la lunghezza di 44 minuti più un giro.
Il calendario
4 aprile – Silverstone
16 maggio – Assen
23 maggio – Magny Cours
20 giugno – Jarama
27 giugno – Nurburgring
18 luglio – Zolder
1 agosto – Brands Hatch
5 settembre – Adria (?)
19 settembre – Portimao (?)
24 ottobre – Navarra

