NEWS

Superstrade a pedaggio?

09 febbraio 2010

È una delle ipotesi avanzate dal viceministro alle Infrastrutture Castelli, per raccogliere i fondi da destinare alle grandi opere. Cosa ne pensate?

CORRERE AI RIPARI - Per il 2010, l'Anas, l'ente che gestisce la rete stradale e alcuni tratti di quella autostradale in Italia, non riceverà nessun finanziamento. Così, per darle un po' di "ossigeno" il ministero delle Infrastrutture si trova di fronte a due scelte: una strada sarebbe quella di vendere o mettere al bando le concessioni autostradali di Autobrennero, Autostrade Meridionali e Centro Padane anticipando la scadenza prevista per il 2014. Un'operazione già prevista dal Dpef (documento di programmazione economica finanziaria) del 2009 che, secondo le stime, permettere all'Anas di recuperare tra gli tra gli 800 milioni e i 2,6 miliardi di euro.

SUPERSTRADE A PEDAGGIO - L'altra, contemplata addirittura nel Dpef del 2005, prevede invece l'istituzione di pedaggi sulle superstrade. Come fa notare il viceministro Castelli dalle pagine del Corriere della Sera, in Italia “ci sono tanti chilometri di strade che hanno caratteristiche autostradali, sulle quali non viene pagato nessun pedaggio”.

Nel Dpef del 2005 venivano indicate anche alcune tratte che potrebbero essere interessate: la E45 (Orte-Ravenna), il raccordo anulare e l'accesso all'aeroporto di Fiumicino, la superstrada Lecce-Bari, la Salerno-Reggio Calabria (dal 2013) e l'autostrada Catania-Siracusa. Secondo Castelli, applicando dei pedaggi, l'Anas potrebbe recuperare ben più di un 1 miliardo di euro.

SIETE FAVOREVOLI? - Con i conti dello Stato che "fanno acqua da tutte le parti", il ministero delle Infrastrutture sta cercando una soluzione per destinare un po' di fondi all'Anas. Oltre alle grandi opere c'è il mantenimento di tutte le strade di sua competenza, come le superstrade. I pedaggi potrebbero essere un modo per raccogliere il budget necessario per il loro mantenimento, come già avviene per le autostrade date in gestione a società private. Diteci la vostra opinione, rispondendo al sondaggio qui sotto.

 

Sei favorevole ai pedaggi sulle superstrade?
No
89%
  • No
    89%
  • 11%



Aggiungi un commento
Ritratto di trap
9 febbraio 2010 - 16:43
ok ma non più di 3 cent al km. Inoltre, una volta istituito il pedaggio dovranno asfaltarle più spesso perchè sono piene di buche
Ritratto di Sprint105
9 febbraio 2010 - 16:41
.. che ridere, si sono inventati un nuovo balzello. Io metterei anche un pedaggio a ogni semaforo perché, consumando energia elettrica per funzionare, sono un costo per il nostro povero Stato.... Senza contare il prezzo delle lampadine, che vanno sostituite quando si fulminano....
Ritratto di maverick1980
9 febbraio 2010 - 16:45
Invece di spendere soldi inutili , come il ponte sullo stretto , li usassero per sistemarle le strade anzichè chiedere solo soldi!
Ritratto di semm
9 febbraio 2010 - 16:46
Pagare per percorrere la salerno - reggio calabria???? Prima di pensare a recuperare fondi che pensino a come non sperperarne!!! Tra infiltrazioni mafiose e varie ed eventuali con i soldi che son stati messi nella salerno - reggio calabria questa doveva già essere bella che finita!! Se proprio non riescon ad evitare le infiltrazioni delle varie mafie, che facciano eseguire le opere al genio militare...invece di mandarli in missione all'estero li farei lavorare da noi in primis...La SA-RC è un'opera pubblica fondamentale!!! altro che ponte sullo stretto...Saluti
Ritratto di desordene
9 febbraio 2010 - 16:49
ma siamo matti???! dopo tutte le tasse ke abbiamo anke questa vogliono fare??!! no no stiamo bene anke senza questa c*****a........
Ritratto di Montanelli
9 febbraio 2010 - 16:51
tra l'altro, oltre all'esborso di denaro c'è anche la perdita di tempo dovuta al pagamento del pedaggio. Sono matti
Ritratto di giò
9 febbraio 2010 - 16:51
non c'è più limite al peggio!
Ritratto di giò
9 febbraio 2010 - 16:51
non c'è più limite al peggio!
Ritratto di apm
9 febbraio 2010 - 16:55
ma si dai, poi mettete anche nelle macchine un coso che per accendere il motore devi mettere la monetina e ogni fine settimana viene il tizio a riscuotere... Pagiamo sempre noi, e i soldi diventano sempre le solite cagate (ponte sullo stretto in primis) e mai ch pensassero a sistemare le strade, ad aumentarne la sicurezza, ma no, tanto loro pensano solo a fare cassa poi chi se ne frega se la gente muore per delle buche non tappate, noi paghiamo, la gente continua a morire e questi pensano a ipotetici ponti inutilissimi, ma per favore
Ritratto di Baf
12 febbraio 2010 - 15:12
Ricordiamo inoltre che questo ponte distruggerà un numero non indifferente di paesini sull'una e l'altra costa, ma una curiosità: se fanno il ponte sullo stretto la Fiat chiude comunque Termini? In fin dei conti Marchionne diceva che il problema era prorpio la logistica che costringeva a fare inutili e lunghi spostamenti/deviazioni, se non erro, nei tratti in cui non si può usufruire dei mezzi su gomma; mistero.
Ritratto di Pinuccio
9 febbraio 2010 - 16:55
ma vogliono distruggere chi ha un'auto? fra carburanti, rca, bolli, pedaggi e quant'altro, ci spennano: aiuto!
Ritratto di giuggio
9 febbraio 2010 - 16:55
... che questo governo stesse riducendo le tasse. Dalla mia busta paga e da queste min... ate non mi pare proprio. Castelli è ingegnere, giusto? Trovi il modo di ridurre il costo delle grandi opere.
Ritratto di Chicolatino
9 febbraio 2010 - 17:00
Perché a pagare é sempre il cittadino e le instituzioni (ciò é sempre noi cittadini). Se solo i parlamentari/i senatori/i sindaci , pagassero di tasca propria le autostrade e la benzina che utilizzano, avremmo già coperto una buona parte del PIL. Qui ci vuole Robin Hood.
Ritratto di Spinta
9 febbraio 2010 - 17:05
ah sì: "Non metteremo le mani in tasca agli italiani"... vero! Dubito comunque che mettano questo balzello ulteriore.
Ritratto di Spinta
9 febbraio 2010 - 17:04
_
Ritratto di Ninja
9 febbraio 2010 - 17:17
E allora perchè non si chiede perchè in Germania le autostrade sono gratis e ben tenute? D'altronde, è una prerogativa di questo Governo prendere l'estero ad esempio solo quando fa comodo, altrimenti.... muuuuuuuuuuti!
Ritratto di Pinuccio
9 febbraio 2010 - 17:22
non se ne può più di questi politici che mettono le mani in tasca a noi poveri cittadini. serve una nuova classe politica!
Ritratto di Zack TS
9 febbraio 2010 - 18:32
1
vergogna....ma si sono chiesti quante persone percorrono queste strade tutti i giorni per motivi di lavoro, per vari spostamenti ecc....ma secondo loro dove li dovremmo prendere tutti questi soldi?
Ritratto di Maik147
9 febbraio 2010 - 18:57
sempre a tassare gli automobilisti!!perchè invece i politici come castelli non si riducono il LORO stipendio x trovare i soldi??e poi una cosa Berlusconi aveva detto in campagna elettorale che avrebbe tolto il bollo auto:ebbene dov'è finita questa proposta?
Ritratto di MASSIMO69
9 febbraio 2010 - 19:21
Tasse sempre vergognatevi politici non sapete far altro che ingrassare le vostre tasche con i soldi di noi poveri automobilisti, carburante assicurazione bollo pedaggio autostradale non bastava adesso anche quello per le superstrade SUPERVERGOGNA caro ministro castelli tu però mica le paghi tutte queste tasse vero? Magari non sai nemmeno quanto costa la benzina tanto mica la paghi tu la paghiamo noi per te! VERGOGNA!!!!!!!
Ritratto di Silence800
9 febbraio 2010 - 19:38
1
Fra un pò pagheremo anche l'aria che respiriamo!
Ritratto di roberto72
9 febbraio 2010 - 21:23
Dopo magari facciamo pagare anche le statali, le provinciali ed infine le sterrate. Se vogliamo ritornare ad intasare i paesini che a gran voce anni fa hanno chiesto le tangenziali per spostare il traffico, questa è sicuramente la cosa più giusta da fare. Bravi i nostri politici, di notte andate a dormire invece di pensare
Ritratto di nicola1968
10 febbraio 2010 - 12:10
la e45 con pedaggio? in direzione ravenna o vai sulla corsia di sinistra o ci rimetti l'auto per le voragini presenti, continuiamo a pagare le autostrade per viabilità e servizi indecorosi, confrontare con quelle degli USA per avere un'idea (pattuglie notturne segnalate per permetterti di dormire nelle aree di sosta in tranquillità). Sa-Rc mi vien da ridere (da isterico, modello shining con tanto di ascia in mano) pagare il pedaggio, ogni volta è un'odissea. ho un'idea: perchè darci ancora uno stipendio? lavoriamo e in cambio voucher per ritirare alimenti predeterminati e vestiti annuali, tutti uguali, naturalmente i voucher non utilizzati da donare al nostro caro Stato con i suoi eletti-non eletti. stì pezzi di m*..a
Ritratto di Vipvian
10 febbraio 2010 - 13:38
Non sono favevorevole al pedaggio nelle superstrade perchè vuol dire rubare ancora nelle tasche degli italiani e creare ancora di più traffico nelle strade statali che verranno prese d'assalto. Ma vi chiedo sembra giusto che da Napoli in giù non si paga più nessun pedaggio???? Vogliamo essere tutti italiani alla pari... e che facciano pagare anche a loro o noi del nord continuiamo a mantenerli e stare a guardare quello schifo che sta accandendo da anni sulla salerno-reggio calabria!!!
Ritratto di medo
10 febbraio 2010 - 13:49
dice che in Italia “ci sono tanti chilometri di strade che hanno caratteristiche autostradali, sulle quali non viene pagato nessun pedaggio”. DICO IO "...IN ITALIA CI SONO TANTI KM DI AUTOSTRADE CON CARATTERISTICHE DI PESSIME STRADE PER LE QUALI SI PAGA GIA' UN PEDAGGIO MOLTO PIU' ALTO DEL GIUSTO....."
Ritratto di alfo88
10 febbraio 2010 - 14:40
sarei pure d'accordo!SE SOLO QUESTI SOLDI NON FINISSERO NELLE TASCHE DEI POLITICI E DELLA MAFIA O PEGGIO ANCORA DEL PONTE SULLO STRETTO...povera Italia
Ritratto di Ecochic
10 febbraio 2010 - 19:32
Siamo il Paese Occidentale ( se non in assoluto ) più tassato e al posto di ridurre la pressione fiscale ( cosa che, come ben ricordato da alcuni, era stata promessa in campagna elettorale.. e la sola abolizione dell'ICI sulla prima casa non basta ) e vogliono mettere ancora sto balzello? Ma almeno servissero per la sicurezza.. Ma servirebbe solo per rinpinguare i conti dell'ANAS, che avrebbe come "OTTIMO" esempio quello di Autostrade per L'italia. Per favore pensiamo a proposte più intelligenti per mettere in sicurezza gli utenti delle strade, ecco alcuni esempi: far rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicutrezza, Tolleranza zero su guida in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti, Ammordernare e completare in maniera assoluta la segnaletica stradale, una maggior presenza sulle nostre delle Forze dell'Ordine. Pochi e semplici punti... Ma si sa che ai "Piani Alti" fanno orecchie da Mercante..
Ritratto di Samovar84
11 febbraio 2010 - 20:56
Chi ci sia nell'11% che ha risposto si?????????

VIDEO IN EVIDENZA