NEWS

La suv dell’Aehra punta agli 800 km di autonomia

Pubblicato 29 maggio 2023

Una batteria da 120 kWh progettata su misura dalla Miba dovrebbe permettere alla suv italo-americana di avere un’autonomia da record.

La suv dell’Aehra punta agli 800 km di autonomia

TANTA AUTONOMIA E RICARICA VELOCISSIMA - Dopo averla vista all’esterno e all’interno nei mesi scorsi (qui le news), cominciano a diventare ufficiali anche alcuni dati tecnici della suv dell’Aehra. È stata confermata la stima iniziale degli 800 km di autonomia, dati da una batteria da 120 kWh. Per migliorare l’efficienza, l’Aehra mira a una tensione di picco a piena carica di 925 volt, con una capacità di ricarica ultraveloce fino a 350 kW. Tali dati sono stati comunicati insieme all’annuncio di una collaborazione che l’Aehra ha avviato con la Miba Battery System, che si occuperà dello sviluppo dei pacchi batteria della suv. 

SU MISURA - Secondo l’Aehra, la partnership con la Miba le permetterà di migliorare la tecnologia delle batterie che alimenteranno le sue vetture. Infatti le due aziende svilupperanno una soluzione su misura, studiata appositamente per integrarsi con l’architettura del veicoli e le forme della carrozzeria dei modelli dell’Aehra. Evitando soluzioni già disponibili sul mercato sul mercato, la neonata casa automobilistica punta a ottimizzare l’autonomia, l’efficienza e il risparmio di peso. 

APPROCCIO OLISTICO - Il processo di sviluppo intende anche a ottimizzare la riparabilità della batteria, nell’ottica di garantirne una lunga durata e quindi la sua sostenibilità. L’Aehra vuole prendere in considerazione tutti gli aspetti dell’energia, quindi non solo l’ottimizzazione dell’efficienza della batteria, ma dell’intero sistema di propulsione elettrica, tra cui i motori elettrici e gli inverter della trasmissione. Ciò si estende anche al design delle sue vetture, che punta a stabilire nuovi standard per l’aerodinamica e la resistenza al rotolamento. 

LA BERLINA AL MIMO - L’Aehra punta a consegnare la suv ai primi clienti entro la fine del 2025, partendo dai mercati chiavi come Nord America, Europa, Cina e Paesi del Golfo. I potenziali clienti possono già registrare il loro interesse sul sito dell’azienda aehra.com. Oltre alla suv, l’Aehra ha annunciato un ulteriore modello, una berlina, che sarà svelata al MiMo il prossimo 16 giugno.



Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
29 maggio 2023 - 11:06
una supposta con le ruote alte... display interni semplicemente osceni
Ritratto di Fabio GT
29 maggio 2023 - 11:30
Futuristica e bellissima, spero di riuscire a vederla dal vivo.
Ritratto di Quello la
29 maggio 2023 - 11:37
E niente. Sarò vecchio io, lo ammetto, ma non riesco a non pensare a quando tra 50 anni vedranno queste auto. Chissà se penseranno lo stesso che penso io oggi quando vedo un’Alfa degli anni 70 o una DS (quella vera) o una A112. Probabilmente loro si, ma io non credo, è non solo perché fra 50 anni non ci sarò più (spero).
Ritratto di Kappa18
29 maggio 2023 - 11:37
A parte gli interni che saranno da vedere in veste definitiva, l'esterno lo trovo davvero moderno e ben proporzionato, niente male. Vedremo poi anche i prezzi. Solo il posteriore non mi entusiasma.
Ritratto di Thomas Thtp
29 maggio 2023 - 11:40
10
Era difficile concepire una macchina così brutta, ma certe volte la realtà supera persino la fantasia...
Ritratto di Spock66
29 maggio 2023 - 11:49
Ovviamente auto per posti senza alluvioni, altrimenti una bella quarantena se la becca pure questa...
Ritratto di alveolo
29 maggio 2023 - 11:56
Insomma qualcuno l'ha pure fatta la finta per un po' di dare ad intendere l'autonomia non fosse una priorità, ma poi/ora tutti stanno apertamente concorrendo(si) nel far accrescere tale valore... E meno male che, visto dal lato utenza, non doveva interessare a nessuno (fra gente che a suo dire mai avrebbe visto e vedrà un'autostrada / altri che più di 2 ore di fila seduti richiederebbero il ricovero immediato / e i migliori che da 4-500 km in su vanno/andrebbero direttamente in elicottero o jet a noleggio) :)
Ritratto di Flynn
29 maggio 2023 - 12:16
Tra il poter fare e il voler fare ce ne passa. E’ un concetto tanto semplice, eppure cosi difficile da comprendere. Mah
Ritratto di Gordo88
29 maggio 2023 - 13:59
1
Certo che uno dei problemi delle elettriche è dato dalla scarsa autonomia in autostrada, soprattutto per un mezzo del genere che di strada ne dovrebbe fare a iosa prima di fermarsi
Ritratto di Francesco Pinzi
29 maggio 2023 - 12:18
Tralasciando gli interni che spero/immagino siano tanto per dare un'idea, perchè sono osceni, fuori la trovo abbastanza riuscita, complici anche i cerchi enormi che fanno la loro buona parte. Può essere un "suppostone" passabile, per me.
Ritratto di mika69
29 maggio 2023 - 12:26
Tutto ok tutto bello. Ma fino a quando non ci sarà un salto generazionale per le batterie tutto ciò rimarrà un solo un bel esercizio stilistico e progettuale. Salto generazionale = Terre rare ridotte ai minimi. Capacità raddoppiata a parità di peso. Tempi di ricarica ridotti. Rimangono cioè auto per facoltosi che si orientano verso questo tipo di prodotto più per moda o status. Apriranno loro la strada, come è sempre avvenuto per tutto...come ad esempio l'ABS che all'inizio trovavi solo sulle segmento D-E.
Ritratto di Tistiro
29 maggio 2023 - 13:13
Concordo. Ma le terre rare sono solo nei motori.
Ritratto di mika69
29 maggio 2023 - 15:53
Sì vero. Era comunque un discorso generale.
Ritratto di ilariovs
29 maggio 2023 - 13:16
Non mi risulta che nelle batterie ci siano terre rare. Nelle LFP non ci sono nemmeno metalli "rari" (Nichel e Cobalto) ed in quelle al Sodio non c'é nemmeno il Litio. Le terre rare sono nei motori...ma in quelli a rotore avvolto (Megane e-tech per es) NON ci sono. Secondo me la storia delle terre rare (che non sono nemmeno rare) é più una storia appunto.
Ritratto di Kappa18
30 maggio 2023 - 02:40
Rare non sono, si trovano ovunque, ma vengono definite cosi per la loro difficolta' nell'estrarle. Non dimentichiamo che le elettriche hanno centraline di gestione molto complesse ed enormi confrontate con il termico, che anch'esse sono composte di terre rare.
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2023 - 19:57
Terre rare è solo una classificazione tabellare chimica. In realtá non sono rare per niente. Si trovano ovunque.
Ritratto di alveolo
29 maggio 2023 - 20:21
Questa è metà della storia. L'altra metà è che per separarle poi... .. . Alla fine "rare" commercialmente parlando lo sono per davvero (infatti non le scontano/ragalano mica al mercato rionale :) )
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2023 - 20:29
Ci sono in vendita quelle al sodio per chi si fa scrupoli personali.
Ritratto di realista
30 maggio 2023 - 00:07
1
Ne ho appena comprate un centinaio di tonnellate. A qualche bevvaro interessano? Facci sconti quantità ma non garantisco l'intervento dei Vigili del fuoco...
Ritratto di alveolo
30 maggio 2023 - 06:52
Ma se il criterio è quello di sopra (ossia la diffusione sul ns.pianeta), allora vince a mani basse l'idrogeno, a sto punto...
Ritratto di alveolo
30 maggio 2023 - 06:57
* Pensa, nell'acqua ben 2 atomi per ognuno di ossigeno; e poi il bello è che persino noi siamo fatti per più di metà d'acqua. Potresti (allineando al su di sopra it's so easy) alimentartela da te all'occorrenza. Peggio (o meglio, a seconda dei punti di vista (che in matrix) :)
Ritratto di Oxygenerator
30 maggio 2023 - 10:19
Peccato che per ora, per ottenerlo e utilizzarlo, si brucino tre volte l’energia che si utilizza per muovere un’auto elettrica. Se riescono ad ottenere un processo meno enrgivoro, funzionerà. Anche se rimane cosi, la rottura di kog…i di andare dal benzinaio. Cosa che con l’elettrica non faccio mai.
Ritratto di realista
31 maggio 2023 - 00:10
1
Non ci va dal benzinaio perché lui offre benzina e non kw... Ma se dovesse fare un percorso superiore ai 100 km dell'autonomia della sua BMW elettrica, dovrebbe andarci eccome... :) E comunque oltre che consumare energia spaventosa, produrre idrogeno consuma anche una quantità di acqua assurda: 10 litri di acqua per 1 litro di idrogeno. Davvero green...
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2023 - 08:22
Vero. Peró le assicuro che è comodo trovare tutto pronto la mattina. Stacchi e vai. Io poi, la mia la carico due volte a settimana. Benzinai, zero. Certo dovessi viaggiarci, solo in ferie. Ma la mia elettrica è una city car. Non una tesla che magari per i viaggi è più portara.
Ritratto di Alsolotermico
29 maggio 2023 - 12:31
Auto che punta anche al ribrezzo estetico a quanto pare!...
Ritratto di Er sentenza
29 maggio 2023 - 12:42
Una balena con 4 porte ad ali di gabbiano che per parcheggiarla devi noleggiare un aeroporto. Interni con più monitor che in sala var e lucine sul tetto degne del più squallido motel. Autonomia dichiarata (meglio dire auspicata) sotto i 7km/kWh, esattamente come tutti questi bisonti a carbone. Che dire, veramente un capolavoro, peccato che bisognerà attendere più di 2 anni....o forse nel 2025 sarà un progetto evaporato nel nulla cosmico...lol.
Ritratto di Tistiro
29 maggio 2023 - 13:11
Punto primo: quanto peserà? Punto secondo: quanto costerà? Punto terzo: al 2025 (facciamo '26) saranno queste le batterie rivoluzionarie per la diffusione di massa delle bev? La coperta è corta e non mi sembra che la stiano allungando. Se per aumentare l autonomia raddoppiano le batterie non mi sembra una genialata (per pesi e costi). Intanto si buttano lì foto e fotine casuali di un "suv" con altezza da terra anteriore micrometrica. Linea piacevole per me, (chissà ckme cambierà), altro non si può dire.
Ritratto di ilariovs
29 maggio 2023 - 13:14
Le BEV stanno facendo tanti passi avanti. Qui parliamo di una macchina che fa 400 Km di autostrada ai 130Km/h e gli resta tranquillo un 15%. 15-80% in 15min e riparti per altri 350 Km. Bella roba. Se riescono ad abbassare i prezzi delle batterie la tecnologia per usarle al posto di una ICE esiste già a vedere questa macchina o la Zeekr 01. Bene direi.
Ritratto di Tistiro
29 maggio 2023 - 13:24
Abbassare i prezzi....da 150 a 120mila euro? Di certo non sarà un auto comune ne per prestazioni ne per capacità batterie ne per finiture e tecnologie... a questi livelli poco importa l abbassamento di un 10-20% del costo batterie ( anche perché poi il pacco è quasi doppio di una tesla per esempio)
Ritratto di ilariovs
29 maggio 2023 - 14:07
La Zeekr con 140KWh costa 53000€ in Cina. Mo non é che dobbiamo prendere proprio questa come riferimento. Metti tasse, Iva quello che vuoi in 75.000€ hai una macchina da 500 KM/130h. Se abbassi i prezzi diventa una macchina per tanti
Ritratto di alveolo
29 maggio 2023 - 14:17
Ma te che sembri addentrato per effettivo interesse d'acquisto, poi alla fine l'autonomia serve o meno? Bastano 150-200 reali o meglio prevedere più km? Qui purtroppo è un altalenare di opinioni (che ci sta come punto di vista personale essendo che ognuno ha le sue esigenze; solo che poi si legge a volte come se si volesse far passare tale propria idea della cosa come un qualcosa di applicabile universalmente)
Ritratto di Flynn
29 maggio 2023 - 14:36
Se non hai una grossa disponibilità economica e la possibilità di ricarica a casa è tassativo scrivere che l’autonomia deve essere almeno di 800 km. Non so perché, ma funziona così …
Ritratto di alveolo
29 maggio 2023 - 14:43
Attendiamo anche riscontro da ilario che mi sembra sempre puntiglioso (al punto giusto) su costi VS necessità
Ritratto di alveolo
29 maggio 2023 - 14:51
* Lo anticipo solo per dir, mia riflessione, che "ci siamo nei decenni abituati troppo bene (ahinoi)", che davvero con poche migliaia di euro (una Panda o una Punto usata, 1.3mj in particolare) era davvero che volendo te la facevi anche tutta d'un fiato. Io la vedo un po' come se abituato che pagando 10 euro ti portavano il piatto persino al tavolo nel locale dove andavi a mangiare, poi da un certo punto in poi pagheresti il doppio e sei al limite che (oltre al self service obbligato) quasi che alla fine devi passare pure per la cucina a dare un colpo di spugna e/o straccio... :)
Ritratto di Flynn
29 maggio 2023 - 15:23
Ci hanno abitato malissimo invece: se il diesel fosse stato venduto e/o comprato con più criterio oggi non saremmo dove siamo. Comunque oggi ti puoi comprare benissimo una Dacia a GPL e vivere serenamente.
Ritratto di ilariovs
29 maggio 2023 - 15:28
1.0 3 cilindri... 100 CV. Ci ho fatto un pensiero ma 1.0GPL NO, mi tengo la mia HDi che va meglio ed in autostrada costa uguale considerando che ci faccio 20/21 a L a 130Km/h. Se volevano puntare sul GPL dovevano fare come VW che ha fatto il 1.5 TGI 130CV. Allora si. Un bel 1.2 da 130CV ed era un altro discorso. My opinion
Ritratto di ilariovs
29 maggio 2023 - 14:57
Guarda. É un mondo che sto scoprendo anche io pian piano. Per esempio ho scoperto un sito francese dove hanno fatto tanti test in tante situazioni. In autostrada si va per i 25KWhX100Km. Quindi per 400 Km ti servono 100 KWh. Metti un 10% di resto per fare un 10/80. Hai un 70% usabile, 90% in prima carica. Con 120KWh fai 400 Km tranquilli e te ne restano 20. Con una batteria da 100KWh ne fai 350 e te ne restano 13,5. Con una batteria da 80 KWh fai circa 285Km e te ne restano 8,5. La seconda ricarica la fai fino all'80% per cui da 8,5 la porti a 64KWh in 20/30 min max. E con 57,5 KWh fai 230 Km a 130Km/h. Sei già a 515 Km con una ricarica. Se abiti a Roma hai percorso tutta l'Italia in su o in giu che sia. Però parliamo di macchine tipo Model 3 LR (79KWh) o più avanti la versione da 77 KWh della MG4. Se fai tanta autostrada le BEV hanno ancora i loro limiti, attenzione dovuta anche all'infrastruttura perché se ogni 50 Km hai una bella piazzola Fast 4 posti con 150KW a colonnina non é una tragedia. E dipende anche da quanti viaggi fai da 400/500 Km perché di contro con 80 KW in città ci fai 600 Km. In misto ne fai 470. Poi chiaramente dipende anche dalla macchina ne esistono più o meno efficienti, con CX più o meno alto ecc. Però io per scegliere la macchina ad occhio userò questi parametri. Diciamo che con 80 KWh di batteria puoi andare in giro abbastanza sereno. Poi se fai due viaggi al mese da 500 Km di autostrada forse una BEV non é l'auto più adatta a te. Però in una grossa fetta del mercato anche 60 KWh bastano tranquillamente.
Ritratto di alveolo
29 maggio 2023 - 17:01
Capito, fra i 60 e gli 80kWh. Personalmente (la mia è un'idea del tutto diversa) punterei più su piccole auto con molta-molta meno autonomia (e quindi batterie); per tenermi però """l'altra""" auto come tuttofare. Vedremo cosa ci dirà il futuro...
Ritratto di deutsch
29 maggio 2023 - 17:18
4
c'è la mg4 in versione base per quello
Ritratto di ilariovs
29 maggio 2023 - 17:46
Personalmente mi sono fatto la stessa idea. Se cominciano ad arrivare le batterie al sodio una Seagull da 30KWh o la sorella maggiore da 38 KWh andrebbe benissimo. Ma a prezzi diversi dalle attuali Spring con 27KWh di batteria e motore da 65CV a 23200€. Se a quel prezzo BYD riesce a portare la Seagull da 38KWh e 102CV. Ci faccio più di un'idea. 250 Km reali quindi città ed interland usabile tranquillamente a/r senza caricare fuori. Viaggi lunghi 308 HDi 1000/1050 Km in 6° a 130 Km/h.
Ritratto di Flynn
29 maggio 2023 - 20:56
Concordo. 40 kWh su una seconda auto e 80 kWh sulla prima possono andare benone.
Ritratto di Tistiro
29 maggio 2023 - 21:21
Purtroppo i prezzi della seconda auto da 40kwh sono da prima auto primium di segmento superiore di pochi anni fa.
Ritratto di ilariovs
29 maggio 2023 - 21:30
Ci vuole un po di pazienza. Già una MG4 standard ha 51 KWh di batteria e sono 30800€. Non sono pochi ma una parliamo di 350 Km WLTP e 170CV. Una termica da 170 CV a 31000€ te la puoi sognare oggi pre di un 1.0 tre cilindri e ti resta qualche migliaio di euro in mano. La tecnologia è ancora acerba questa si vede. In alcuni segmenti siamo ancora lontani da co siderale ottimali, in altri segmenti vanno una meraviglia e costano meno delle concorrenti ICE. Basta guardare Model Y che é l'auto più venduta al mondo in tutte le alimentazioni. Ci vuole pazienza vediamo se quest'anno veramente CATL tira fuori batterie al sodio da 160 WhxKg e BYD da 155WhXKg. Per ora quella da 25 KWh montata sulla citycar cino-tedesca Hua Xhianzi arriva a 145WhXKg. Ma stanno facendo do bei passi avanti con le LFP blade in area utilitarie (Seagull per dirne una) i prezzi dovrebbero diventare più abbordabili.
Ritratto di Gordo88
30 maggio 2023 - 01:32
1
Su questo concordo ilario la tecnologia delle batterie è ancora acerba, vediamo tra una decina d' anni dai..
Ritratto di Flynn
30 maggio 2023 - 09:28
La CATL annuncio' le batterie al sodio nell'estate 2021, con 160 Wh Kg entro fine 2023. Abituati ai proclami e alle chiacchiere da bar questa concretezza appare irreale.
Ritratto di Gordo88
29 maggio 2023 - 13:42
1
Mi chiedo a cosa servano tutti quei schermi nella plancia.. solo tanta scena e distrazioni per il guidatore
Ritratto di BZ808
29 maggio 2023 - 14:35
Mah... Più bassa, più filante, con ruote più piccole, con meno diavolerie dentro, con meno schermi e con meno kg per me l'autonomia migliorerebbe ;-)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
29 maggio 2023 - 15:00
Una batteria così grossa peserà almeno 1200 kg. Come una Fiat Punto.
Ritratto di puccipaolo
29 maggio 2023 - 15:25
6
dai rendering degli interni si vede come per la guida autonoma il volante arretra e il cruscotto diventa un grande televisore per infotainment oscurando anche i retrovisori pernon disturbare. Sará cosî il futuro!
Ritratto di Goelectric
29 maggio 2023 - 16:19
Mi ricorda qualcosa di francese....a si, la baguette!!
Ritratto di Volpe bianca
29 maggio 2023 - 16:19
Un tripudio di schermi. Evviva.
Ritratto di AZ
29 maggio 2023 - 19:43
Suv quella...
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2023 - 20:01
Bellissima.
Ritratto di Gordo88
30 maggio 2023 - 01:28
1
Ovviamente mentre la giulia è vecchia.. o meglio la vecchia giulia è un auto da giovani mentre questa jn auto da vecchi per chi vuole sembrare giovane..:)
Ritratto di Alsolotermico
30 maggio 2023 - 10:30
Ormai Oxygeneratore abbiamo capito che lei ha dei gusti estetici in fattore di design davvero di pessimo gusto.
Ritratto di Oxygenerator
30 maggio 2023 - 10:33
Puó darsi. Ma ognuno ha i suoi
Ritratto di Alsolotermico
31 maggio 2023 - 09:41
Questo è Vero.
Ritratto di Beppe_90
29 maggio 2023 - 20:32
Mettere 4 sportelli normali no eh? Hahahah che cesso! Questo è l’elettrico intelligente .. top!
Ritratto di PONKIO 78
29 maggio 2023 - 23:35
Una domanda sorge spontanea…. io che supero il metro e novanta, dorme riesco a vedere oltre il muro di Berlino di schermi posti sul cruscotto…. Ma un povero Cristo di un metro e 75 cm che fa? Forse sarà a guida autonoma, altrimenti non si spiega
Ritratto di Kappa18
30 maggio 2023 - 03:32
Credo che il paesaggio esterno venga riprodotto sul mega schermo. Siamo in pratica alla follia.
Ritratto di Gordo88
30 maggio 2023 - 09:03
1
Si così sarebbe una follia.. in realtà la modalità cinema ( suppongo per chi non abbia una tv a casa) viene attivata ad auto ferma mentre in movimento gli schermi si abbassano sotto la plancia e si attivano anche gli schermi retrovisori..
Ritratto di Quello la
30 maggio 2023 - 09:33
Si abbassano gli schermi, si attivano gli specchietti, si accende il display… mah, caro Gordo, un futuro fosco ci attende.
Ritratto di Almeron771
30 maggio 2023 - 06:25
Un suv....hanno detto tutto, possono tenerselo.
Ritratto di Trattoretto
30 maggio 2023 - 09:35
L'auto che non c'è e non ci sarà.
Ritratto di opinionista
30 maggio 2023 - 11:02
2
Interni con monitor di sorveglianza che fanno concorrenza ad una stazione di controllo della polizia locale, anche se un disegno rasentano il ridicolo.
Ritratto di TDI_Power
30 maggio 2023 - 14:53
Potrebbe anche avere millemila miliardi km di autonomia rimane un elettrodomestico a batteria per fluidi, le auto sono un'altra cosa
Ritratto di Velocissimo
30 maggio 2023 - 19:27
Prenderò una elettrica quando avrà 1.000 km di autonomia, ma non a 70 km/h, bensì come strapazzo ora la mia AMG
Ritratto di Arreis88
31 maggio 2023 - 12:27
Che assurdità, nemmeno la sala Var di Lissone ha tutti sti schermi... :) :) :) :)
Ritratto di frankbald
1 giugno 2023 - 11:24
SUV e aerodinamica, solo io vedo le due cose cozzare tra di loro? Se vuoi efficienza devi fare una berlina bassa e soprattutto capisco che a molti non piaccia a livello di design ma perché nessuno copre più le ruote posteriori con un pannello sempre per migliorare l'efficienza?