TRE POSTI - La T27 è una microcar lunga 2,5 metri, larga 1,30 e alta 1,60, con diametro minimo di sterzata di 6 metri. È mossa da un motore elettrico fornito dalla Zytek da 26 kW alimentato da batterie agli ioni di litio. Il suo peso è di 680 kg comprese le batterie. Secondo la Gordon Murray Design può raggiungere la velocità di 105 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 15 secondi. L’autonomia dichiarata è di 100 miglia (160 km). La vettura è stata sottoposta a crash test effettuati con le modalità seguite dall’organizzazione euroNCAP, comportandosi egregiamente. L’abitacolo ospita tre posti, con quello di guida collocato centralmente. C’è solo una porta.
COSTRUIRLA COSTA MENO - La carrozzeria è in materiali innovativi ultraleggeri e le modalità di fabbricazione sono particolarmente semplici e razionali, così da consentire costi contenuti. È proprio questo l’aspetto principale del progetto di Gordon Murray, che ha studiato un nuovo materiale per la costruzione del telaio, simile al carbonio ma 25 volte più leggero. Al telaio vengono fissati gli organi meccanici e la carrozzeria in materiali plastici. Secondo Murray questo sistema, denominato iStream, permette di contenere i costi in maniera drastica, grazie all’estrema semplicità della struttura. In particolare, si potrebbero abbattere dell'85% i costi di messa in opera di una fabbrica da 100.000 pezzi l'anno, rispetto ad un'auto tradizionale. Il progetto T27 è stato sviluppato anche con il contributo dello stato britannico e la Gordon Murray Design conta di raggiungere un accordo di produzione con qualche costruttore.