NEWS

T27: una microcar elettrica per Gordon Murray

02 giugno 2012

La T27 è l’ultima creazione dell'ex progettista di Formula 1 e della McLaren, presentata pochi giorni fa e testata per le strade del quartiere londinese di Kensington.

TRE POSTI - La T27 è una microcar lunga 2,5 metri, larga 1,30 e alta 1,60, con diametro minimo di sterzata di 6 metri. È mossa da un motore elettrico fornito dalla Zytek da 26 kW alimentato da batterie agli ioni di litio. Il suo peso è di 680 kg comprese le batterie. Secondo la Gordon Murray Design può raggiungere la velocità di 105 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 15 secondi. L’autonomia dichiarata è di 100 miglia (160 km). La vettura è stata sottoposta a crash test effettuati con le modalità seguite dall’organizzazione euroNCAP, comportandosi egregiamente. L’abitacolo ospita tre posti, con quello di guida collocato centralmente. C’è solo una porta. 


Gordon murray t27 04


COSTRUIRLA COSTA MENO
- La carrozzeria è in materiali innovativi ultraleggeri e le modalità di fabbricazione sono particolarmente semplici e razionali, così da consentire costi contenuti. È proprio questo l’aspetto principale del progetto di Gordon Murray, che ha studiato un nuovo materiale per la costruzione del telaio, simile al carbonio ma 25 volte più leggero. Al telaio vengono fissati gli organi meccanici e la carrozzeria in materiali plastici. Secondo Murray questo sistema, denominato iStream, permette di contenere i costi in maniera drastica, grazie all’estrema semplicità della struttura. In particolare, si potrebbero abbattere dell'85% i costi di messa in opera di una fabbrica da 100.000 pezzi l'anno, rispetto ad un'auto tradizionale. Il progetto T27 è stato sviluppato anche con il contributo dello stato britannico e la Gordon Murray Design conta di raggiungere un accordo di produzione con qualche costruttore.



Aggiungi un commento
Ritratto di atalanta
2 giugno 2012 - 18:49
però questo microcar è orribile sia dentro che fuori bruttissima! solo per le nonnette va bene questa auto
Ritratto di ferrarissimo92
2 giugno 2012 - 19:29
purtroppo il futuro dell auto sara elettrico...dobbiamo farcene una ragione..
Ritratto di vvolvo
2 giugno 2012 - 20:22
....quando avevo 10 anni ci dicevano che nel 2000 le auto avevano il pilota automatico... volavano... andavano a idrogeno... e invece comandano ancora i petrolieri...
Ritratto di gig
2 giugno 2012 - 19:44
L' elettrico non è il futuro, secondo me!
Ritratto di RichiQuattro
2 giugno 2012 - 21:30
non sarà un futuro prossimo ma molto lontano c'è la faranno benissimo(auto fatte serie intendo)
Ritratto di yeu
2 giugno 2012 - 21:26
Non ci siamo proprio!!!
Ritratto di ziu mario
2 giugno 2012 - 22:49
manca solo la catenella e poi era un vero cesso
Ritratto di Thesista
3 giugno 2012 - 00:27
Ma è possibile che al giorno d'oggi si disegnino auto con linee simili.Non tireranno mica fuori che è così per qualche studio aeredionamico! L'unica cosa bella che ha è il volante,sembra quello di una murcielago...giusto quello... Speriamo che il motore sia almeno un elettrico decente.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 giugno 2012 - 01:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MatteFonta92
3 giugno 2012 - 10:00
3
Non ho parole... ce ne voleva per fare una microcar anche più brutta della Volpe, ma a quanto pare ci sono riusciti benissimo.
Ritratto di FED 88
3 giugno 2012 - 12:27
il futuro delle macchine è proprio brutto....ma nn si possono fare le macchine come quelle di "Io Robot" (le Audi del film erano stupende *.* )
Ritratto di fogliato giancarlo
4 giugno 2012 - 00:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ferrarissimo92
3 giugno 2012 - 12:28
se non giriamo tutti in elettrico e solo per il mercato del petrolio... ogni volta che da distributore facciamo 100 euro di pieno: 80 euro gli dai letteramente fuoco perche si trasformano in calore...solo 20 euro sono utili per il movimento dell auto e questo perche il motore termico ha un rendimento bassisimo mentre quello elettrico ha un rendimento del 98%!! se le grandi case automobilistiche avessero approfondito lo studio di queste macchine sarebbero superiori in tutto a quelle convenzionali di oggi...anche in fatto di velocita!
Ritratto di ClaudioBi
4 giugno 2012 - 12:42
E' davvero orrenda, ma ricca di contenuti interessanti. Se qualcuno riuscirà a procurarle un "vestito" decente potrà essere un 'ottima auto da città. Pure per me il futuro sarà elettrico e aggiungo: per fortuna e non vedo l'ora! Non capisco come si faccia a rimanere affezionati ad una tecnologia, quella termica, costosa, rumorosa, puzzolente ed inquinante. Un litro di benzina costa come mezzo litro di olio extra vergine di oliva!! Se l'elettrico non è ancora il presente (= ricerca ancora più avanzata, rete di ricarica-cambio batteria efficiente ecc.) è solo perché gli interessi in gioco legati al petrolio sono enormi.