NEWS

Tamponamento: troppi rischi per gli occupanti della terza fila

30 ottobre 2015

La posizione rialzata e il poco spazio per i passeggeri diventano fonte di pericolo quando l’auto viene tamponata.

Tamponamento: troppi rischi per gli occupanti della terza fila
SOLO PER LE EMERGENZE - I posti della terza fila vanno utilizzati solo quando strettamente necessario, in quanto non offrono livelli di sicurezza paragonabili agli altri posti all'interno dell'auto. È la conclusione formulata dall’automobile club tedesco (Adac), che ha organizzato un crash test per valutarne l’efficacia in caso di tamponamento (video qui sotto). Nella terza fila, adottata su alcune monovolume, crossover e suv, di norma i sedili sono più piccoli rispetto a quelli montati nelle prime due e obbligando i passeggeri adulti a posizioni poco naturali.
 
TEST SULLA 500L LIVING - I tecnici dell’Adac hanno svolto il test su una Fiat 500L Living, modello lungo 435 cm e per questo considerato la 7 posti più corta oggi in vendita. L’automobile è stata tamponata alla velocità di 60 km/h. La terza fila era occupata in quel momento da manichini di taglia differente: uno era seduto su un seggiolino, l’altro no avendo corporatura da teenager. Dopo l’impatto è emerso che la posizione rialzata dei sedili costituisce una minaccia, perché avvicina la testa dei passeggeri alla zona dell'impatto diminuendo lo spazio necessario per assorbire il colpo: il passeggero più giovane ha anche battuto la testa contro il cielo dell’abitacolo. L’impatto è stato mancato di pochi centimetri dalla testa del passeggero più grande.
 
LO SCHIENALE REGGE - Anche i poggiatesta sono andati in crisi, andando a colpire i finestrini laterali. L’Adac ha spiegato che l'incolumità dei passeggeri della terza fila viene messa in serio pericolo quanto più la macchina che tampona è di massa elevata. Allo stesso tempo, viene riconosciuta l’efficacia degli schienali, montati su un supporto capace di gestire un impatto anche violento senza troppi scompensi (qui per saperne di più).


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 15:46
Questo lo immaginavo: La terza fila dei sedili risulta estremamente esposta in caso di tamponamento a causa della posizione del divanetto situato addirittura aldilà del retrotreno quasi a contatto con il lunotto stesso infatti per ovviare a questo problema sull'iQ Toyota e' ricorsa agli airbag che scendono dal lunotto combinati ad una cellula abitacolo ultrarigida demandando l'assorbimento delle sollecitazioni al rilascio graduale dei pretensionatori delle cinture.
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 15:48
3
lo dicevo che la 500 L living era un carro funebre...
Ritratto di PongoII
30 ottobre 2015 - 15:54
7
Terza fila - Mi sento parte in causa essendo uno che per necessità gira con auto 7 posti, sebbene di qualche gradino superiore alla 500 Living. Abitualmente i figli più piccoli si sono combattuti per sedere in P6 o P7 e l'unica discriminante è stato il maldauto che risparmia solo il maschietto. Ritengo che tali conformazioni siano da lasciare a veicoli che se lo possono permettere, evitando a priori situazioni che potrebbero dar adito a brutte conseguenze.
Ritratto di Fr4ncesco
30 ottobre 2015 - 16:08
2
Scusate, ma i tedeschi non comprano le Fiat e poi vanno a fare un test, con risultati negativi, su una 500L? Non ci vuole un genio per capire che delle panchette in un baule siano meno sicure rispetto gli altri posti. Comunque sostanzialmente dispositivi di sicurezza a parte, più c'è spazio tra gli occupanti e l'esterno, più l'impatto viene assorbito. Chi vuole viaggiare più tranquillo preferisca le vetture medie alle citycar tipo Smart.
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 16:13
3
Beh, lì dentro al massimo ci vanno in 2..!
Ritratto di Claus90
30 ottobre 2015 - 16:24
Di solito quei posti sono occupati dai bimbi essendo più piccoli, certo in caso di disgrazia è pericoloso, le case automobilistiche dovrebbero fare l'auto fprse più lunga in modo da rimanere un margine di spazio, alcune monovolume o station wagon hanno la terza fila proprio a ridosso del lunotto, se tamponano è fatale.
Ritratto di IloveDR
30 ottobre 2015 - 17:11
3
comunque l'auto ha retto bene l'urto, ultimamente ho visto utilitarie (Punto1999, Polo1995) che in un tamponamento di questo tipo il sedile posteriore è rimasto completamente schiacciato...ci sono ancora tante famiglie che usano utilitarie di questo tipo anche per trasportare i propri figli sui sedili posteriori...quindi ancora una volta, sempre la massima attenzione alla guida...
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 18:47
Questo dovrebbe essere un crash test alla velocità di 67 km/h o giù di li mentre quelli che tu hai visto dal vero saranno avvenuti a velocità nettamente superiori.
Ritratto di SINISTRO
1 novembre 2015 - 18:54
3
Vero Dr, hai ragione, è un problema tanto serio quanto grosso. Specie ora che. in tempi di crisi, non sempre si ha la possibilità di acquistare un'auto nuova.
Ritratto di DaveK1982
30 ottobre 2015 - 18:01
7
Un po' come scoprire l'acqua calda! Chi non ha mai pensato in auto del genere che la testa fosse un po' troppo vicina al lunotto? Una prova analoga su una Toyota IQ chissà come andrebbe a finire?
Ritratto di Highway_To_Hell
30 ottobre 2015 - 18:09
Molto molto male, nonostante quello che l'espertone ha scritto in cima alla lista dei commenti, ma non me ne preoccuperei troppo: non ce n'è più praticamnte una in giro...
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 18:50
Stranamente nella mia città ne conto una ventina. Le avranno vendute tutte qui. Se interessano i risultati del crash test della iQ basta andare sul sito dell'EURONCAP.
Ritratto di DaveK1982
30 ottobre 2015 - 18:58
7
Fino a prova contraria l'EURONCAP NON TESTA l'urto posteriore.
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 19:17
Prova sul sito dell'IIHS, mi risulta che loro lo includano sin dagli anni 70. Per quello che ce ne può importare visto che la iQ e' uscita di produzione da diversi mesi.
Ritratto di DaveK1982
30 ottobre 2015 - 19:45
7
Ti confermo che neanche l'IIHS ha testato l'urto posteriore della IQ, solo fronte, lato e tetto. Ripeto che però sarebbe interessante conoscerne il risultato, anche se ho i brividi a pensarci.
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 18:52
E certo la iQ si comporta meglio della 500 ante restyling nel frontale considerato il fatto che negli usa la Scion iQ ci e' arrivata senza modifiche di sorta mentre alla 500 dovettero rifare il pianale ex novo.
Ritratto di fabrifabri
30 ottobre 2015 - 20:15
https://www.youtube.com/watch?v=116nIMXE5NM
Ritratto di DaveK1982
30 ottobre 2015 - 20:22
7
Grazie per il video!! Non salirò mai dietro in una IQ.
Ritratto di TommyMichi
30 ottobre 2015 - 18:12
tedesco, con tutte le auto tedesche a 7 posti a disposizione, ha scelto una italiana... cmq ovviamente cn tutte le auto a 7 posti che non siano i mega monovolume o i mega suv hanno un deficit di protezione rispetto a quelle a 5. Cmq le Smart sono tra le più sicure vista la cellula appositamente studiata per urti con auto ovviamente molto più grandi..
Ritratto di mao2151
30 ottobre 2015 - 18:25
io la prova non la farei con una smart
Ritratto di superblood
31 ottobre 2015 - 23:13
Touran 7posti 2011 non e che sei seduto poi lontano dal lunotto, quello nuovo non lo ho ancora visto... Cmq se vuoi 7 posti a mio avviso ti devi rivolgere ad altri segmenti, chenneso un sharan (che mi piace) on un grand Picasso!
Ritratto di lucios
30 ottobre 2015 - 19:02
4
Sti tedeschi!!!!!! Certo, la Fiat non brillerà in termini di robustezza, però un ente crucco che fa un prova proprio di un'italiana........NON E' CREDIBILE! RIDICOLO! Secondo me, accade a parecchie 7 posti!
Ritratto di AncoraPaglianti..
30 ottobre 2015 - 19:19
Mah... se i posti posteriori sono piu' a rischio in caso di tamponamento, e' altrettamto vero che sono i piu' sicuri in caso di urto frontale.- Quindi una cosa compensa l' altra.
Ritratto di fabrifabri
30 ottobre 2015 - 20:21
gia, statisticamente la maggior parte degli urti sono frontali
Ritratto di AncoraPaglianti..
31 ottobre 2015 - 15:03
Beh anche se il tamponamento lo provochi, invece di subirlo e' un urto frontale. Poi guardiamo l apraticita'... se vieni tamponato, 99 volte su 100 hai ragione. Quindi vieni risarcito. Gli occupanti piu' male si fanno e piu' soldi becchi.......
Ritratto di fabrifabri
31 ottobre 2015 - 20:02
Preferisco rimanere illeso e beccare soldi semmai da un bel gratta e vinci...
Ritratto di SINISTRO
1 novembre 2015 - 18:56
3
Certo, così poi devi spenderli per ospedali e/o funerale.... Certo che non dormi la notte!
Ritratto di golfista97
30 ottobre 2015 - 21:27
la living è quasi più bella così
Ritratto di SINISTRO
1 novembre 2015 - 18:56
3
Beh, quasi quasi...
Ritratto di stefbule
30 ottobre 2015 - 21:43
12
Praticamente chi sta nella terza fila è come se fosse in una Smart.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
30 ottobre 2015 - 23:00
1
tempo fa tirarono un Q7 contro una Fiat 500 e guarda caso gli occupanti della 500 morirono, e giu' crucchi a dire che le fiat non sono sicure....gia' se la fai sbattere contro un carrarmato da 2 quintali l'auto piu' leggera ha la peggio. Un sito inglese prese la Q7 e la fece sbattere contro un camion da 4 quintali.....e guardate un po', morirono i crucchi......andiamo tutti in giro con i camion e' piu' sicuro.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
30 ottobre 2015 - 23:00
1
tempo fa tirarono un Q7 contro una Fiat 500 e guarda caso gli occupanti della 500 morirono, e giu' crucchi a dire che le fiat non sono sicure....gia' se la fai sbattere contro un carrarmato da 2 quintali l'auto piu' leggera ha la peggio. Un sito inglese prese la Q7 e la fece sbattere contro un camion da 4 quintali.....e guardate un po', morirono i crucchi......andiamo tutti in giro con i camion e' piu' sicuro.
Ritratto di fabrifabri
31 ottobre 2015 - 20:03
Hai un link del sito inglese?
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
1 novembre 2015 - 09:22
1
non riesco piu' a trovarlo, e' una prova che ho visto un paio di anni fa. magari l'hanno fatta rimuovere. ho trovato pero' questo incidente in Russia dove un bmw x5 va ad impattare contro un camion, e si vede chiaramente che l'energia cinetica si scarica sul mezzo piu' leggero, perche' il camion quasi non devia dalla sua traettoria mentre il suv subisce molti danni. https://www.youtube.com/watch?v=MDKKomwp6nM ps anche se sono fuori tema: negli incidenti in Russia c'e' sempre una telecamera montata in auto che testimonia la dinamica. Non si puo' montare anche da noi? anzi renderla obbligatoria? sai quante truffe in meno ci sarebbero? le assicurazioni al Sud sono talmente care che le famiglie sono costrette a vendere le auto o, come nel mio caso, tenere la vecchia auto di papa' (alla quale mamma e' affezionata perche' le ricorda il marito deceduto) sempre in garage senza poterla fare uscire. C'e' una soluzione cosi' semplice! forse montando le telecamere pero' si andrebbe contro i poteri delle assicurazioni del Nord che come al solito ci sguazzano alla grande, facendo pagare ai cittadini onesti 4 volte tanto il premio che dovrebbero pagare, e poi accordandosi con i vari gruppi criminali e dividendo fraternamente i proventi illeciti?
Ritratto di volkswater
1 novembre 2015 - 18:33
Signori, scusate, ma in caso di tamponamento di un modello vw, ci sono particolari rischi per gli occupanti dell'auto che segue, per le possibili concentrazioni di gas alle quali sarebbero sottoposti? Si potrebbe aprire una discussione in merito!
Ritratto di super5
2 novembre 2015 - 16:19
Hanno testato la 500L (Living) perchè è una delle migliori del segmento, oltre che una delle più moderne, per quanto riguarda la sicurezza. Che senso avrebbe avuto testare la Touran che sta uscendo di produzione? Non è andata poi così male, secondo me. Con una Zafira prima serie sarebbe stato decisamente peggio. Ci sono auto dove i passeggeri sono ugualmente esposti, come la 500 e il trio C1/108/Aygo, dove le teste dei passeggeri posteriori sono vicinissime al lunotto (la cappelliera della 500 sarà lunga 20 cm circa...), ed anche la struttura generale non ha la massa di una monovolume media.
Ritratto di Supra
2 novembre 2015 - 21:35
Basta non comprare questo tipo di auto.