NEWS

C'è un Paese in Europa che ha le targhe rosa

Pubblicato 23 gennaio 2026

Non tutte le targhe sono uguali e talvolta ci si trova di fronte a colorazioni inaspettate, come il rosa da poco introdotto in Francia. Ecco che cosa identifica.

C'è un Paese in Europa che ha le targhe rosa

DOMINA IL BIANCO

Da ormai più di quarant’anni, da quando nel 1985 si è abbandonato lo sfondo nero, le targhe in Italia sono bianche. Nel corso degli anni sono cambiate, prima abolendo la sigla della provincia nel 1994, poi adottando le bande blu laterali volute dall’Unione Europea, ma il colore principale è sempre rimasto il bianco, con lettere e numeri neri. Questo è anche il formato standard per la stragrande maggioranza dei Paesi europei, ma ci sono alcune eccezioni.

In Belgio, per esempio, le lettere e i numeri sono rossi, mentre in Olanda e Lussemburgo lo sfondo è giallo. Il Regno Unito è molto particolare: le targhe anteriori sono bianche, mentre quelle posteriori gialle. In Ungheria e in Polonia per le auto elettriche e le plug-in si utilizza una targa verde. Ma in Francia sta per arrivare un nuovo colore inedito: il rosa.

IL ROSA DURA POCO

La novità che arriva d’Oltreolpe riguarda le immatricolazioni provvisorie, quelle che i francesi identificano con le lettere “W” o “WW”. Se prima queste targhe erano praticamente identiche a quelle standard, dall’inizio dell’anno la Francia ha deciso di dare un tocco di colore con il rosa. Non è una scelta estetica, ma una necessità pratica per le forze dell’ordine, che ora possono individuare a colpo d’occhio i veicoli in attesa di documenti definitivi o quelli destinati all’esportazione.

targa provvisoria italiana valtellina oldtimer

Nella foto qui sopra di Valtellina Oldtimers una targa provvisoria italiana.

Ma Parigi non è l’unica a usare i colori per le targhe a “scadenza”. In Germania, per esempio, il sistema delle targhe temporanee prevede una banda colorata sulla destra che riporta la data di fine validità. Se la banda è gialla, la targa vale solo 5 giorni per spostamenti brevi o test; se è rossa, si tratta di una targa per esportazione con validità più lunga. 

DA NOI C’È LA TARGA PROVA (E QUELLA DI CARTONE)

Dalle nostre parti la situazione è meno colorata ma altrettanto specifica. Il nostro equivalente delle targhe temporanee europee è la celebre targa prova, quella che usano i concessionari e le officine per i test su strada. A differenza di Francia o Germania, qui lo sfondo resta bianco, ma la targa è più piccola, quadrata e si riconosce per la lettera “P” seguita da una serie di numeri e lettere neri.

La vera differenza è che non è legata al veicolo, ma al titolare dell’autorizzazione. Per chi invece deve esportare un’auto all’estero, esistono le targhe di cartone (o provvisorie, foto qui sopra): hanno caratteri neri su fondo bianco, ma riportano la sigla dell’ufficio della Motorizzazione e una data di scadenza ben visibile. 



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
23 gennaio 2026 - 12:27
9
Da noi ci sono le targhe bianche che scoloriscono e le devi cambiare reimmatricolando l'auto a tue spese....
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2026 - 13:34
Unici nel mondo anche su questo...Non ho mai visto targhe deperire come le nostre! Che qualità di m...
Ritratto di Al Volant
23 gennaio 2026 - 17:34
Qualità? La mia dopo 16 anni è perfetta. Le vedo anche io quelle rovinate però. Ho sempre pensato fosse un tentativo, balordo, di renderle di difficile visione sugli autovelox. Un po' come quelli che mettevano il CD. Però, probabilmente, questo funziona per davvero. Ma è illegale ovviamente
Ritratto di Blueyes
23 gennaio 2026 - 17:41
1
molti puliscono l'auto e le targhe con prodotti aggressivi che prima tolgono il trasparente e poi il resto...per me è osceno che si debba ritargare la macchina più che fare una semplice duplicazione con restituzione targhe rovinate.
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2026 - 18:29
Credimi certe serie come DA - DZ, EA - EZ, si rovinavano dopo pochi anni (non tutte ma tantissime). E non c'è nessuna volontà di rovinarla per scappare alle multe. Anche la mia "EM" dopo 10 anni circa si è prima scollata la prima pellicola e poi rovinata tutta la targa inesorabilmente. E nota bene, la macchina la tengo con molta cura. Infatti, anche se non legale, l'ho fatta duplicare su un sito che ti rifà le targhe esattamente come le originali.
Ritratto di Fulminato
24 gennaio 2026 - 17:45
Se dovesse ricapitare farò così anch’io. Avevo un’Astra con targa DX e alla revisione addirittura mi hanno detto di farla ritoccare dal meccanico di fronte per spendere 50€, ovviamente illegale, risultato un lavoro di m. con il bianco crepato dopo poco tempo..
Ritratto di marcoveneto
26 gennaio 2026 - 07:09
"Targhestore" e ti rifai tutte le targhe che vuoi. Ripeto, solo in Italia ho visto targhe rovinate e sfogliate dopo pochissimi anni.
Ritratto di Blueyes
26 gennaio 2026 - 11:08
1
io ho un DF ancora intonsa fortunatamente. Comunque occhio alle repliche che dici, perchè quasi tutte sono senza il simbolo RI della Repubblica Italiana e alle forze dell'ordine salta subito all'occhio. Poi son dolori de panza.
Ritratto di marcoveneto
27 gennaio 2026 - 06:45
Credimi sono uguali: hanno anche il simbolo RI e le scrittine stampigliate sul bianco. PS sei fortunata ad avere una DF intonsa. Vedo certe DD letteralmente sbiadite.
Ritratto di fastidio
26 gennaio 2026 - 12:50
9
@marcoveneto Lo sai che se si accorgono avrai grossi problemi con le copie?
Ritratto di marcoveneto
27 gennaio 2026 - 06:47
Credimi è praticamente impossibile se ne accorgano. La targa è esattamente uguale.
Ritratto di fastidio
26 gennaio 2026 - 12:48
9
@Al Volant Purtroppo ci sono dei lotti che si rovinano molto facilmente, io ho una DM che ormai quasi non si legge più. Ho provato in tutti i modi a farmela sostituire perchè faceva parte di un lotto che fu richiamato poco dopo la commercializzazione ma la mia richiesta è stata fatta troppo tardi perchè avendo cura dell'auto il problema si è presentato solo recentemente. Di contro ho una AR e una BH che sono perfette. Non c'è modo di avere delle copie, devi reimmatricolare, ovviamente a spese tue.
Ritratto di AZ
24 gennaio 2026 - 19:17
Premesso che dover reimmatricolare l'auto a proprie spese è una truffa, non ho mai avuto targhe rovinate e le ho viste molto di rado.
Ritratto di Miti
24 gennaio 2026 - 22:01
@fastidio, mi ricordo il lotto con EB sulla 207. Praticamente in tre anni la vernice bianca sparita... così ho dovuto sborsare per un'altra... mi ricordo male, era sui 200 euroni???
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2026 - 12:30
Le targhe gialle rimangono le mie preferite! Ed anche la targa quadrata al posteriore è molto esotica ed attraente.
Ritratto di Quello la
23 gennaio 2026 - 12:38
Una volta tanto non concordo, caro marco. A parte il colore (preferisco il bianco, più neutro) ho in mente la DS (1955) con la targa quadrata: per carità!
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2026 - 13:35
Io pensavo più alle targhe quadrate degli americani o di alcuni svizzeri. Per me su alcune auto danno un piacevole tocco esotico ;)
Ritratto di GabrieleWhite
23 gennaio 2026 - 12:34
Va detto che è un bel tono di rosa, molto japan
Ritratto di Quello la
23 gennaio 2026 - 12:36
Non è una targa da uomini (cit.)
Ritratto di Comparsa
23 gennaio 2026 - 12:42
Sarà una targa elettrica.
Ritratto di Quello la
23 gennaio 2026 - 12:46
:-))) grande Comparsa!
Ritratto di nik66
23 gennaio 2026 - 13:15
immaginiamola su una hummer h2, che effetto farà quel rosa shoking :):):)
Ritratto di Trattoretto
23 gennaio 2026 - 18:58
Esimio quello, dici bene, anzi, citi bene. Dopo i gufoni termici, i lagna forever, i propagandisti acefali, si è affacciata una nuova categoria di commentatori, i finocchioni repressi. Li riconosci perché appena iniziano un commento hanno l'impellente bisogno di usare espressioni contenti le parole "metrosessuali" o "... coi risvoltini".
Ritratto di PONKIO 78
25 gennaio 2026 - 03:03
Perfetta per la notte rosa di RIMINI….
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 gennaio 2026 - 12:46
io per la privacy ho eliminato la targa dalla macchina
Ritratto di TheMatt1976
23 gennaio 2026 - 13:32
Per come sono iperconnesse quelle nuove, secondo me per la privacy dovresti proprio eliminare l'auto...
Ritratto di Miti
24 gennaio 2026 - 22:10
Matt, questi balordi l'unico posto dove ( si presume almeno) che esiste ancora la privacy è l'aldilà... un cavolo che accetterò una targa sulla mia macchina la, l'ha strappo è la butto giù... non vorrei colpire Calogero però ... viva l'Italia, viva l'auto italiana... ma solo se la no mi danno l'auto aziendale col puretec... perché a quel punto butto non solo la targa ma ben altro... e chi becco giù becco , amen...
Ritratto di Volpe bianca
23 gennaio 2026 - 15:24
Ahahahahah grande :-)))))
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 gennaio 2026 - 12:49
Non ho mai capito perchè in Italia la targa davanti é più piccola
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2026 - 13:37
Vero! infatti tante Case ci rifilano il portatarga "largo". Curiosamente in Svizzera, dove hanno la targa anteriore ancora più piccola, molto spesso le Case studiano soluzioni più ad hoc...
Ritratto di Blueyes
23 gennaio 2026 - 17:43
1
questioni estetiche. ci sono stati americani che manco la prevedono la targa anteriore. Dopotutto le moto e i trattori non ce l'hanno.
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2026 - 18:30
Magari fosse anche qui così...Firmerei subito!
Ritratto di Ilmarchesino
24 gennaio 2026 - 07:43
3
l'Europa non e per l estetica, hanno fatto spostare la targa di lato ad Alfa Romeo figurati se capiscono di bellezza
Ritratto di marcoveneto
24 gennaio 2026 - 13:46
Giusto Marche...anche se potrebbe essere il motivo buono per eliminarla all'anteriore! La sicurezza dei pedoni ;)
Ritratto di Blueyes
26 gennaio 2026 - 11:11
1
dipende quale ossessione hanno in testa, se quella di rintracciarti o tutelare i pedoni. Propendo più per la prima, anzi magari renderanno obbligatoria la targa anteriore anche sulle moto con risultati ridicoli come in India.
Ritratto di Ilmarchesino
26 gennaio 2026 - 11:28
3
Ma le nuove auto sono tutte connesse quindi potrebbero anche farne a Meno..oppure falle più piccole tanto le telecamere le leggono
Ritratto di Trattoretto
24 gennaio 2026 - 14:35
Per non togliere troppo spazio al radiatore di raffreddamento del motore. È un retaggio del passato che però aveva senso ( e in certi casi lo ha tuttora).
Ritratto di Trattoretto
24 gennaio 2026 - 14:36
Per motivi di raffreddamento del motore insomma. Questo in passato.
Ritratto di Ilmarchesino
24 gennaio 2026 - 17:20
3
Quindi sulle bev nn seve la targa gusto che l anteriore è finto?? ))))))))
Ritratto di Miti
24 gennaio 2026 - 22:14
Marche, poi ti meravigli che la maledizione degli specchietti gialli ti segue dappertutto... dovresti vergognarti per una battuta del genere...
Ritratto di Ilmarchesino
25 gennaio 2026 - 07:27
3
Chiedo venia..caro Miti
Ritratto di Miti
25 gennaio 2026 - 11:41
Ecco, benissimo... basta godersi la sfiga della gente ecologista...
Ritratto di Ikke mere bil
26 gennaio 2026 - 15:58
Sicuro che gli ecologisti siano sfigati ? Perche a me pare proprio il contrario, visto che vivono in paesi piu avanzati, non hanno tassi di interessi da pizzo e godono di salari eccellenti
Ritratto di Alexspc79
23 gennaio 2026 - 13:19
53
Da noi esistevano la bianche
Ritratto di ilmat
23 gennaio 2026 - 18:41
3
Sono ancora così luminare
Ritratto di zottto
23 gennaio 2026 - 13:24
Questo è il risultato della propaganda cmst sull’eliminazione degli “stereotipi di genere”. Speriamo che capiscano questo grave errore.
Ritratto di 02-0xygenerator
23 gennaio 2026 - 13:35
Rosa, non si puó vedere. Ma verde per le elettriche non é stupido. Anzi….
Ritratto di Zerofuku
24 gennaio 2026 - 14:33
Eh sì, con la targa verde faresti un figurone a Milano San Cristoforo.
Ritratto di Miti
24 gennaio 2026 - 22:16
Zero, grandissimo post... magari sul muso con dei rami di ulivo... peace and love...
Ritratto di Ikke mere bil
26 gennaio 2026 - 16:00
In Norvegia vedi tanti veicoli con targa verde, son quelle aziendali. Quindi bus, camion, furgoni e auto aziendali hanno la targa di questo colore.
Ritratto di NeuroToni
23 gennaio 2026 - 17:15
Quella anteriore potrebbero anche eliminarla. Ne guadagna l'estetica.
Ritratto di Blueyes
23 gennaio 2026 - 17:43
1
concordo,come in alcuni stati americani. Io però sono convinto che primo o poi l'UE ci imporrà di adeguare la targa anteriore a quella posteriore.
Ritratto di Ilmarchesino
24 gennaio 2026 - 07:44
3
Vedi che la differenza tra anteriore e posteriore in Italia è davvero minima.non come la svizzera
Ritratto di Newcomer
24 gennaio 2026 - 10:22
Le targhe rosa si potrebbero assegnare a chi compra un’elettrica
Ritratto di AZ
24 gennaio 2026 - 19:18
Se si compra un suv regalano la targa rosa.
Ritratto di Stopclear
24 gennaio 2026 - 23:28
Questa è la targa transgender
Ritratto di Ikke mere bil
26 gennaio 2026 - 15:53
La targa gialla in Danimarca e' per veicoli aziendali, bianco-gialla per vetture utilizzate sia per l'azienda che nel privato, in Norvegia i veicoli aziendali hanno targa verde. Una vettura aziendale in Danimarca non puo diventare ad uso privato, la tassazione e' differente.

VIDEO IN EVIDENZA