NOEL TATA IN POLE POSITION - Ratan Tata sta cercando un erede. L’attuale presidente del gruppo indiano Tata, cui fa capo l’omonima casa automobilistica oltre ai marchi Jaguar e Land Rover, intende infatti ritirarsi alla fine del 2012. Secondo alcuni esperti di economia, in pole position per la successione ci sarebbe Noel Tata, fratellastro di Ratan.
COLOSSO MONDIALE - L’attuale presidente lascerà un colosso con un giro d’affari di oltre 70 miliardi di dollari e interessi che spaziano dalle automobili all’acciaio, passando per il tè e l’alberghiero. Tutto frutto della politica di internazionalizzazione del 72enne Ratan che, dal 1991 a oggi, ha realizzato 35 acquisizioni in tutto il mondo. Tanto che, oggi, il 65% del fatturato del gruppo fondato nel 1868 dal nonno Jamsetji Tata viene generato fuori dall’India. Ratan, però, è ancora scapolo e senza figli: da qui la necessità di trovare un erede.
SARÀ SCELTO DA UNA COMMISSIONE - A occuparsi della nomina, sarà un’apposita commissione composta da quattro uomini e una donna. Il candidato ideale, secondo alcuni analisti dovrà avere un profilo internazionale, ma questo non vuol dire che sarà necessariamente uno straniero. Quello che è certo, invece, è che la decisione verrà presa in pochi mesi: nonostante, infatti, sia stato annunciato che Ratan uscirà di scena a dicembre 2012, il gruppo spera di avere il nome dell’erede già l’inizio del 2011.