UN TUTOR ANTIFURTO - I comuni di Maranello e Fiorano, in provincia di Modena, dove hanno sede la fabbrica e la pista della Ferrari, hanno messo in cantiere un progetto innovativo per la lotta contro i furti di auto. La cosa si basa sui nuovi programmi informatici che riescono a “leggere” le immagini video ricavando anche il numero di targa delle auto riprese; in pratica la tecnica alla base del sistema Tutor per il controllo della velocità.
CONTROLLI IN TEMPO RELAE - L’idea nata all’ombra del Cavallino, è quella di un computer che verifichi se i numeri di targa ripresi dalle telecamere rientrino nell’elenco delle auto rubate redatto dal Ministero dell’Interno. Se dal rilevamento emerge che un’auto rubata transita per Maranello o Fiorano, vengono attivati i comandi di polizia che possono prendere le iniziative del caso al fine di trovare la vettura.
AUTORIZZAZIONE RICHIESTA - Le amministrazioni comunali dei due comuni hanno già presentato richiesta alla Prefettra di Modena al fine di ottenere l’autorizzazione a installare le telecamere necessarie. La richiesta è al vaglio degli uffici legali per verificare la liceità dell’installazione anche ai fini delle normative sulla privacy. Il progetto prevede l’installazione di una serie di punti di rilevamento, sulle arterie principali che attraversano le due località.