NEWS

I telecomandi delle auto sono poco sicuri

13 agosto 2016

Secondo una ricerca universitaria i sistemi elettronici con cui funzionano i dispositivi per aprire e chiudere le auto sono agevolmente clonabili.

I telecomandi delle auto sono poco sicuri

TELECOMANDO? TE LA RUBO - La notizia è arrivata dal Texas, dove a Austin nei giorni scorsi si è svolto il 25° Usenix Security Symposium (l’Usenix è l’associazione che riunisce aziende e enti che operano nel settore dei mezzi elettronici per la sicurezza): la gran parte dei telecomandi per aprire e chiudere le porte delle automobili sono vulnerabili per cui le relative vetture sono soggette a furto con discreta facilità. L’affermazione è contenuta in uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori ed è stato presentato appunto al convegno dell’Usenix. La ricerca è firmata da quattro scienziati: tre dell’Università di Birmingham, in Gran Bretagna, e uno della società tedesca Kasper & Oswald, specializzata in ingegneria elettronica per la sicurezza. In pratica lo studio ha rilevato la facile clonabilità dei telecomandi per agire sulle serrature delle automobili. Il segnale emesso dai dispositivi è facilmente intercettabile e una banale strumentazione informatica, facilmente reperibile e con un costo di pochi euro, consente poi di duplicare il comando e quindi agire sulle auto dotate dello stesso sistema.

100 MILIONI DI VETTURE RUBABILI - Fin qui la cosa non è troppo sorprendente, viste le frequenti notizie di “hackeraggi” compiuti ai danni di sistemi ben più importanti e sensibili di una serratura di automobile, ma a essere forse clamoroso è che lo stesso studio ha messo in evidenza il fatto che le case automobilistiche hanno usato e usano in pratica pochissimi sistemi per tutta la loro produzione, rendendo così estremamente vulnerabile da parte dei ladri una enormità di vetture. Si calcola che a essere interessati dalla vicenda sarebbero oltre 100 milioni di veicoli nel mondo. I ricercatori autori dello studio hanno sottoposto a test due sistemi: i telecomandi adottati dal gruppo Volkswagen dal 1995 in poi, e quelli che utilizzano il sistema Hitag2 prodotto dalla società NPX, impiegato da varie case costruttrici su numerosi modelli.

COINVOLTI QUASI TUTTI I MODELLI - Nell’analizzare i telecomandi del gruppo Volkswagen lo studio mette in risalto il fatto che in pratica tutta la produzione del gruppo tedesco è stata equipaggiata con appena quattro tipi di sistemi, di cui tre tra l’altro sono evoluzioni del primo. In questi sistemi il segnale criptato che il telecomando manda alla centralina per comandare apertura e chiusura dell'auto è comune a moltissimi esemplari. Una volta hackerata un'auto con lo stesso codice se ne possono aprire potenzialmente migliaia. I ricercatori inglesi hanno costruito, con pochi dollari, un dispositivo in grado di intercettare il segnale di apertura o chiusura inviato dal telecomando dell'auto, decifrare il codice e, in pratica, fare una copia del telecomando. I modelli interessati sono: Audi: A1, Q3, R8, S3, TT; Volkswagen: Amarok, (New) Beetle, Bora, Caddy, Crafter, e-Up, Eos, Fox, Golf 4, Golf 5, Golf 6, Golf Plus, Jetta, Lupo, Passat, Polo, T4, T5, Scirocco, Sharan, Tiguan, Touran, Up; Seat: Alhambra, Altea, Arosa, Cordoba, Ibiza, Leon, MII, Toledo; Škoda: City Go, Roomster, Fabia 1, Fabia 2, Octavia, SuperB, Yeti. Sono esclusi i modelli più recenti (dalla Golf 7 in poi per interdirsi) che usano un segnale criptato univoco per ogni veicolo.

LE ALTRE CASE - Oltre ai sistemi del gruppo Volkswagen i ricercatori hanno verificato anche il sistema Hitag2 prodotto dalla società NPX e impiegato da svariati altri costruttori. Il sistema Hitag2 ha messo in evidenza una apparente maggiore difficoltà di clonazione, ma in realtà il suo sistema di criptaggio è risultato più debole, anche se costringe i malintenzionati a dover compiere almeno quattro “rilevamenti” del segnale emesso dal telecomando. I modelli interessati sono Abarth: 500, Punto Evo; Alfa Romeo: Giulietta, Mito; Citroen: Jumper, Nemo; Fiat: 500, Bravo, Doblò, Ducato, Fiorino, Grande Punto, Panda, Punto Evo, Qubo; Dacia: Duster; Ford: Ka; Lancia: Delta, Musa; Nissan: Pathfinder, Navara, Note, Qashqai, X-Trail; Opel: Corsa, Meriva, Zafira, Astra; Peugeot: Boxer, Expert; Renault: Clio, Modus, Trafic, Twingo. 

PER ORA NIENTE GRAVI CONSEGUENZE - Va infine aggiunto che la stessa ricerca fa presente che al momento non si segnalano fenomeni di massa di furti d’auto compiuti utilizzando la clonazione del telecomando, ma sottolinea anche che esiste però tutta una serie di casi irrisolti (con controversie assicurative connesse) che non hanno avuto finora spiegazioni tecniche e che forse potrebbero essere chiariti con la clonazione del sistema di sicurezza. Infine ricercatori ammettono che è difficile e improbabile che le case automobilistiche possano procedere a un richiamo per sistemare la cosa, vista la complessità (e quindi il costo) dell'intervento.



Aggiungi un commento
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 agosto 2016 - 17:29
l'immobilizer, dovrebbe riguardare unicamente l'accensione del motore. Qui si parla di codici aperture porte: in pratica la chiusura centralizzata. Quindi le aperture porte con telecomando che sostituiscono ormai, le chiavi fisiche della serratura.
Ritratto di Davnet75
14 agosto 2016 - 00:25
Ma se l'antifurto che hai montato è compatibile con il canbus dell'auto e quindi per inserirlo e disinserirlo usi il telecomando originale, sei nella stessa situazione, antifurto o non antifurto.
Ritratto di ducati916
14 agosto 2016 - 00:45
Anche altre case sono vulnerabili, ma le piu' colpite sono le Wolkswagen. Non ne combinano una giusta. Lo stesso articolo citato su di una newsletter di informatica diventa : Tutte le Volkswagen vendute dopo il 1995 si possono aprire con Arduino Centinaia di milioni di autovetture a rischio. Leggi l'articolo originale su ZEUS News - http://www.zeusnews.it/n.php?c=24464 http://www.zeusnews.it/n.php?c=24464
Ritratto di Strige
14 agosto 2016 - 12:58
non sono più colpite le vw, il problema è che la vw ha venduto tante auto. In percentuale però sono tutti li. Se su 10 ferrari vendute ne apri 8, dici "solo" 8 ferrari che si aprono, se prendi 1 milione di vw vendute e ne apri 800.000, allora dirai: un'enormità di vw difettose. Però se guardi le percentuali sono sempre quelle. Poi sui titoli, io non ci faccio caso, servono solo a generare i click. Visto il sito italiano, volevano attivare gli anti-vag ed ecco il titolo....anche perchè anche la fiat non ne esce bene da questo articolo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 13:08
strige, se non leggi i titoli, dove in molti casi mi trovo anche io spesso dello stesso parere, almeno approfondiscine i loro contenuti: i sistemi di criptazione erano differenti.
Ritratto di Strige
14 agosto 2016 - 13:35
L'ho letto....e come detto anche nel commento sotto e sopra, tutte le case hanno lo stesso problema. Nessuno esclusa. Nessun codice di criptazione sarà mai sicuro al 100% hai visto apple contro l'FBI? 256-bit aperti come una scatola di cioccolatini. Figurarsi le auto che sono molto, ma molto più deboli. Questo problema le hanno tutte le auto, dalla vw alla fiat (mi è successo personalmente), dalla hyunday (di mio cugino) alla BMW (casa per cui faccio il tifo). Pure le ferrari, lambo, maserati, porsche hanno il medesimo problema, non importa che sistema utilizzi, fallirà al 100% La soluzione è che non esiste soluzione. Non ci vuole un genio per capirlo. Per questo quando leggo di hacker che sono entrati in FCA, o questi delle chiavi....solitamente non commento nemmeno....è una cosa ovvia
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 14:12
in tutte le cose esistono le scale di valore. Se un sistema di protezione vale 100 e un altro solo 10, ci sarà qualche differenza? Evidentemente no, se ancora una volta, è il gruppo volkswagen ha contendersi questo triste primato.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 15:05
in tutte le cose esistono le scale di valore. Se un sistema di protezione vale 100 e un altro solo 10, ci sarà qualche differenza? Evidentemente no, se ancora una volta, è il gruppo volkswagen a contendersi questo triste primato.
Ritratto di ducati916
14 agosto 2016 - 01:16
Comunque, se non volete farvi rubare l'auto, chiudete l'auto con la chiave ed usate il telecomando solo per aprirla. Tanto, una volta aperta, salite dentro ed andate via, non lasciate l'auto incustodita.
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 10:18
L'eccelsa qualita' Fiat e i suoi accessori: apri due vetture con un telecomando
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 11:52
..da fonti ufficiali G.Mario e associati.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 12:57
eccellente volkswagen, senza telecomando ne rubavi cento milioni. Poveri ladri, non sapendolo rischiavano di essere fermati dalle forze dell'ordine, per guidare auto con omologazione contraffatta!
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 20:29
Avanguardia, il grande pandista. Ma per favore.
Ritratto di Strige
14 agosto 2016 - 12:53
Allora sono già due, strige, G.Mario e associati. Solo che a me è successo con la Gpunto. Poi sono cose normali succede con tutte le marche, nessuna esclusa.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 13:12
Per portarvi in tribunale, alla prima vostra magagnetta... dovremmo restarvi almeno fuori!
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 13:38
Le Golf le rubano per rivenderle in quanto "vanno a ruba", mentre le Fiat le rubano per rivenderle a pezzi... Perche'? 1) Perche' chi si comra una Fiat usata? 2) Perche' necessitano continuamente di sostituire pezzi che non funzionano o di rimettere pezzi che perdono col tempo...
Ritratto di Strige
14 agosto 2016 - 13:30
beh oddio, mai posseduta una golf...se posso preferisco una bella bmw, se posso ovviamente. Mettiamo in conto alla società???
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 15:18
Le assicurazioni mettono in conto anche la tipologia di clienti. Chi guida la golf...appartiene alla stessa clientela di chi guida IL golf. Cerca di capire questa mia semplice divagazione, perchè non ho alcuna intenzione di dilungarmi oltre.
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:04
Figurati a smontare un'italinissima Tipo o cinquecentoelle... Quando le smonti i pezzi ti si rompono in mano... "fix it again tony"
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:19
Se guardi le 145 i fari posteriori stanno su col nastro adesivo di solito. Hanno il vizio di staccarsi dalla vettura durante la guida. Manco i fari vogliono stare sulla 145!
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:31
Ei, fenomeno, dovresto saperlo... Ah, no. Scusa.
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:48
Stai imparando l'alfabeto o cerchi di fare delle domande con un senso?
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:00
Mettici un verbo
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:06
Un verbo, non i punti interrogativi. Provaci.
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 20:47
Osmica, uno come sinistro è meglio evitarlo, non te ne liberi più.
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 21:06
In realta', contando i tuoi precedenti nomi, siete a 4. BUuuuuu
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 21:14
fenomeno, fai sempre discorsi infantili. Ma quanti anni hai? Bastano 2 di noi per 4 di voi????
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 21:17
Dai, e' gia' tanto che la frase ha un senso compiuto
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 21:08
Fenomeno, trio di che? Ognuno dice la sua e basta.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 17:22
questa tua affermazione, squallida ed inutile, completa il quadro che mi ero già fatto di te.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 18:06
Tutto chiaro: nonostante tutti i casini fatti dal tuo marchio, a te basta sapere che è una golf!
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 21:15
Sempre meglio una Golf che una Panda.
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 21:52
E ma c'è qualcuno che non lo capisce.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 18:27
Mario, leggo che sei continuamente preso dal pensiero dell'alcool, sarai mica un profondo conoscitore??!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 18:45
Esperti hacker di carrelli della spesa.
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 18:57
Esatto. Basta la linguetta della lattina per quelli
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 20:37
Avanguardia, più carrello della spesa della tua Panda cosa c'è?
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 18:57
Come avranno fatto? Non avevo il telecomando. Vediamo come continua la discussione senza senso. Cmq, a me interessa ben poco che fine ha fatto, la vettura era assicurata.
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:32
Infatti ho risposto a te...
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:45
Non so, dovresti saperlo te
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:53
Ma sai di cosa parli?
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:00
Capisco, ti sei appena posto la domanda...
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 20:41
Ecco le risposte del fenomeno!!!!!!!!!
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:00
All'avvanguardia puntini, "questa tua affermazione, squallida ed inutile, completa il quadro che mi ero già fatto di te." Stacci bene!
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:15
Quindi all'avanguardia puntini non poteva scegliere un nome piu' corto. Del resto, basta che si affidava a te che potevi darli consigli. A quale nome stai? Quarto?
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:33
Vedi male. Del resto, non e' una novita'
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:55
Sono ateo. Gli altri sono liberi di fare quello che vogliono, ma nessuno e' mai stato in grado di scrivere inutilita' come te. Ne devi essere fiero!
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:02
Vuol dire che sto diventando bravetto nel usare un linguaggio simile al tuo!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 19:10
almeno, usa un po' d' inventiva, se vuoi risultare un minimo interessante!
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:13
Mi e' difficile abbassarmi al tuo livello. Dammi del tempo
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 21:18
Applauso per la domanda con un senso! Alla fine ci sei riuscito! Siamo tutti in te
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 21:23
Fenomeno, hai rotto. Abbassa quello che ti pare.
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 21:55
A me non interessa nulla.
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 21:03
Abbasso il tuo b-suv da 2 soldi.
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 21:08
Caspita! Non sapevo che ti sei comprato la belva!
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 21:13
Tranquillo, rimarra' tra di noi che prendi il viagra
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 21:25
Ma se la 500x e' stata fatta col viagra...! Spero che ne vai fiero visto che il coso te lo sei comprato. Vedo che di prostatol te ne intendi, chiedero' a te quando avro' necessita'. Grazie
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 21:26
Fenomeno è convinto di avere un gran mezzo. Contento lui.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 19:00
Per capirti oggi, dovrei fare un pericoloso downgrade; sinceramente non potrei farlo, altrimenti non sarei più all'avanguardia!
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:21
Probabilmente chi voleva rubare la classe A voleva rivendera. Chi invece ha smontato la panda 750 probabilmente era alla ricerca di qualche pezzo
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:34
Per dire che cosa? Ma ha un senso quello che cerchi di dire o non sei serio?
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:57
Visto che non sai nulla, una persona civile, non parla a vanvera
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:08
Infatti giustifichi linguaggi offensivi che ti portano ad essere bannato varie volte. Capitan ovvio
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:21
Esatto. Ed e' perche' offendi che ti bannano
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:31
Si, col terzo nome
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:45
No, solo dimostra chi sei
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 19:48
FENOMENO, le tue esperienze mi hanno ricordato due disavventure, capitate anche me due anni fa, fortunatamente, entrambe, a lieto fine. Due distinti tentativi di furto della mia fedele punto, che nonostante, la sua avanzata età, ha resistito con coraggio! La prima volta, grazie al suo immobilizer e, la seconda, con l'aiuto anche del bloccapedali che nel frattempo avevo rimesso in funzione. A nulla è servito spaccare la plastica del blocco di accensione, che ha resistito ai tentativi di accensione. La mia fortuna non si è fermata a questo, visto che ero quasi in procinto di partire, con la nostra "neonata" panda, per le agognate ferie estive. Appena due giorni, e saremmo stati costretti a lasciarla, senza saperlo, in balìa di possibili intemperie, che avrebbero potuto arrecare ulteriori e ben più gravi danni, per via della portiera piegata, al punto da lasciare passare in mezzo, un braccio.
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:57
Piu' che altro il ladruncolo non aveva abbastanza coraggio da rubare la punto
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:22
Ovvio. Togliere tutti i nastri adesivi e i vari bulloni aggiunti che tengono su la vettura necessita' piu' tempo per chi non sa rubare
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:33
E si! Dovetti comprarne un altro! Ma per fortuna ci sei te. Inutile come sempre
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:46
Lo so, non avevo mai messo in dubbio che sei in grado di rubare
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 21:09
Se uno e' un ladro, e' una persona che ruba. Cosa blateri?
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 21:14
Come non hai mai scritto qualcosa di sensato. Concordo
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 21:27
Vedi, ti rendi conto da solo che stai dando i numeri!
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 21:35
Certo che i ladri di auto scassate li avete trovati proprio voi 2. Siete proprio degli sfigati.
Ritratto di fiattaro
16 agosto 2016 - 14:48
Ma siete sempre sfigati.
Ritratto di fiattaro
14 agosto 2016 - 22:06
ha ha ha ha..........
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:46
Ma "I" non stava per inglese?
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 19:58
Fenomeno: VW=W
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 20:04
dovrebbero inventare una lingua solo per te.
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:09
Esatto! Anche secondo me dovrebbero inventare una lingua solo per il fenomeno!
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:23
Pure la maiuscola :D !!!
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:34
Quindi, adesso sei in grado di formulare una domanda con un senso?
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:47
No, ma va bene anche un po' di polacco, turco, serbo, inglese, olandese! Di italiano, hanno il quore!
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 21:10
Ma dai?! Non pensavo che lo sapevi!
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 21:15
Infatti quelle sono le fiat prodotte la
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 agosto 2016 - 10:34
Czesc Dzien Dobry jezeli masz ochote porozmawiac po polsku jestem otwarty na dialog . Jezeli masz ochote rozmawiac ze mna i masz wiedze techniczna, ktora moze zainteresowac innych.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 agosto 2016 - 11:51
Nie mam ochoty zanudzac ludzi argumentami banalnymi w jezyku polskim.Jedna porada nie trac czasu na szukanie w internecie slow i zdan jezyka ktorego widzi sie ze kmpletnie nie znasz.Powodzenia.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 agosto 2016 - 12:43
Inutile continuare a parlare una lingua che non conosci. La cosa più evidente a tutti, è il tuo vantarti di saper scrivere cose che non sai. Il consiglio che invece posso darti: chiedi a mamma di cambiare badante e ripassa l'italiano
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 agosto 2016 - 13:49
Chi dice di avere il maggiordomo, il minimo sarebbe una compagna di giochi che ride senza capire, forse anche per la sua tenera età. Dell'italiano invece, sta dimostrando da tempo in questo forum, di conoscerlo assai meno del polacco.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 agosto 2016 - 17:07
La fantasia nelle tue battute di spirito è più triste della già monotona golf. Ma stai tranquillo: hai ancora la possibilità di migliorarla moltissimo, cambiando semplicemente in futuro, la scelta del tuo marchio.
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 20:55
Chissa' se in turco riesce a fare domande con un senso! Non verso destra o sinistra (specifico, altrimenti e' capace anche di fare la domanda verso destra!)
Ritratto di osmica
14 agosto 2016 - 21:10
Due passi di lato, giro e di nuovo. Benvenuti alle lezioni di ballo del fenomeno
Ritratto di Moreno1999
14 agosto 2016 - 21:32
4
238 commenti fatti da 3 o 4 persone...chapeau!
Ritratto di torque
14 agosto 2016 - 22:13
La discussione più becera che abbia mai letto su questo sito.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 14:51
Fenomeno, continui ancora?
Ritratto di Luzzo
16 agosto 2016 - 07:58
Alla fine i 4 impiegatucci del gruppozzo tedesco sono riusciti a mandarla in caciara, non avendo altro da dire sull'argomento: bella tattica . Del resto se l'università ha dovuto ritardarne la pubblicazione perchè VAG si opponeva ci sarà stato pure un motivo...... dall'articolo sul quotidiano dibirmingham: "After a lengthy legal wrangle, which saw Volkswagon suing both the universities and researchers, Volkswagen has now agreed to the publication of the paper after the researchers agreed to omit a single line from their report - a pivotal detail which could allow a nontechnical person to work out the hack." Insomma cambiano gli argomenti e anche un po' i metodi ( vedi mail alla redazioni minacciando taglio pubblicità se avessero parlato di dieslegate) ma la sostanza quella è...peracottari loro e i loro fUnboyz
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 agosto 2016 - 16:27
ha parlato il batterista dei new trolls.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 agosto 2016 - 12:10
Finora, sono io che continuo a suonargliele, su qualsiasi argomento tecnico e lingua.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 agosto 2016 - 13:24
L'inutile consiglio di chi si vanta di saper scrivere solo buonasera in polacco! Per la tecnica che reputa di conoscere, è in compagnia di un noto marchio tedesco, che di incompetenza tecnica a soluzioni non trovate, l'intero mondo, sta già da molto tempo aspramente criticando.
Ritratto di studio75
16 agosto 2016 - 08:57
5
Che sifga! Nel mio caso i ladri non erano preparati ed hanno dovuto sfondare il finestrino. Meno male che non hanno fatto in tempo a sostituire la centralina e portarsela via. poi mi domando: A) è possibile che appena sei giorni dopo la consegna e la seconda volta in assoluto che la parcheggiavo in strada per un ora di tempo, erano già pronti sti ladri con la centralina della nuova Leon?. B) sono riusciti ad aprire l'auto (rompendo il finestrino) staccare il blocco dell'accensione, aprire il cofano e togliere la centralina originale (costringendomi poi a ordinarne una nuova alla modica cifra di 1.500,00) e non hanno avuto il tempo di pochi secondi per connettere il cavo della loro centralina e portarsi via l'auto? A voler pensare male mi sembra che qualcuno abbia segnalato la consegna della vettura e il furto della sola centralina.
Ritratto di sergiosag
16 agosto 2016 - 14:20
I telecomandi delle auto sono poco sicuri 13 agosto 2016?? Domanda al volante: Io hò appena acquistato una honda jazz elegans gennaio 2016, vorrei sapere se anche la honda hà dei problemi di sicurezza,dato che non ne parlate mai. grazie per la risposta. Sergio.
Ritratto di sergiosag
16 agosto 2016 - 14:22
I telecomandi delle auto sono poco sicuri 13 agosto 2016?? Domanda al volante: Io hò appena acquistato una honda jazz elegans gennaio 2016, vorrei sapere se anche la honda hà dei problemi di sicurezza,dato che non ne parlate mai. grazie per la risposta. Sergio.
Ritratto di mirko.10
17 agosto 2016 - 14:11
3
c'e' qualcuno che puo' raccomandare e/o indicare su base di conoscenze tecniche e/o esperienze e/o espedienti,accadimenti in ripresa di questo articolo? sembra che il filone del "botta e risposta" sia terminato.
Ritratto di ieio
17 agosto 2016 - 19:12
è possibile segnalare il 90% dei commenti? OT
Ritratto di caronte
11 novembre 2016 - 07:27
Si sapeva già. Dove è la novità.