NEWS

Telefonare al volante più rischioso di alcool e droghe

23 maggio 2012

Nonostante l’evidente pericolosità, l’uso del telefono cellulare al volante è molto diffuso. Da poco le norme in proposito sono più severe, ma sarà soprattutto la maggiore consapevolezza e responsabilità che potrà far cambiare i comportamenti.

UNA PIAGA - Nel 2011 le contravvenzioni elevate in Italia per infrazioni al Codice della strada sono state 2.426.956. Di queste 40.722 sono state relative all’uso di cellulari e auricolari. Da gennaio ad aprile di quest’anno il trend è sostanzialmente analogo, con 690.284 contravvenzioni, di cui 12.931 relative a cellulari e auricolari. Si potrà dire che è poca cosa rispetto alle oltre 883 mila multe elevate durante il 2011 per superamento dei limiti di velocità (il 36% del totale), ma la pericolosità derivante dall'inevitabile distrazione che l’uso del cellulare implica rende il dato comunque molto vistoso. Tanto che l’ente inglese Transport Research Laboratory in un suo studio sull’argomento sostiene che usare il telefonino mentre si guida può essere più pericoloso che guidare sotto l'effetto di alcool e droghe.

NOVITÀ IN CODICE - Sarà così da verificare se le nuove norme introdotte in materia a marzo avranno degli effetti concreti. Dal 7 marzo infatti è in vigore la nuova regolamentazione che ha ridotto le categorie di conducenti cui è consentito di utilizzare il telefonino mentre sono alla guida. È stato infatti modificato l’articolo 173 del Codice della strada che regola l’argomento e ora a poter telefonare al volante sono soltanto le forze dell'ordine e di soccorso. Le sanzioni per chi non rispetta la legge vanno da 152 a 608 euro, con perdita di cinque punti dalla patente e sospensione della patente da uno a tre mesi se la violazione viene commessa una seconda volta nel biennio.

SITUAZIONE GLOBALE - Il fenomeno comunque non è soltanto italiano. Dagli Stati Uniti arrivano statistiche impressionanti che dovrebbero indurre a sostenere le norme severe e la loro applicazione intransigente, oltre che di una azione di sensibilizzazione sulla pericolosità del comportamento. Il periodico Consumer Reports ha pubblicato un’indagine da cui emerge che il 90% dei giovani è cosciente del pericolo legato all’uso del telefonino al volante (telefonate e sms), ma ciò nonostante il 29% di essi ammette di inviare messaggi quando guida e il 47% ha telefonato senza utilizzare auricolari o viva-voce. La ricerca riporta anche che  quasi la metà degli intervistati più giovani (16-21 anni) è stato visto da propri parenti mentre telefonava e guidava ma non è stato ripreso. 

SOPRATTUTTO I GIOVANI - Sempre negli Usa, uno studio della National Highway Traffic Safety Administration all’inizio di quest’anno ha messo in luce che tra gli incidenti stradali originati dalla distrazione telefonica, quelli che vedono protagonisti i giovani tra 18 e 20 anni sono 3 volte di più di più di quelli che coinvolgono i guidatori di 25 e più anni. Negli Usa oggi in 38 Stati è vietato l'uso di tastiere per mandare sms o mail mentre si guida, mentre in 10 Stati è proibito per legge  telefonare tenendo in mano il telefono. Ciò detto, è anche chiaro che le abitudini sono più forte delle leggi, se un recente studio ha messo in evidenza che il 59 per cento dei guidatori adulti parla spesso al telefono quando è al volante e il 37 per cento invia messaggi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
23 maggio 2012 - 20:13
Ma dico io, come si guida ancora con il cellulare all'orecchio? Posso capire chi ha un'auto vecchia (anche se i kit costano poco), ma chi compra un'auto nuova davvero preferisce la vernice speciale al bluetooth? Soprattutto i soliti pezzenti con il macchinone tedesco modello base, con cerchi da 19 e vernice extraserie, che guidano con una mano per tenere il telefono... Multe! Multateli!
Ritratto di excinghios
24 maggio 2012 - 09:50
Da ovazione! Concordo con tutto
Ritratto di Bmw Xdrive
24 maggio 2012 - 15:40
sono d'accordo con te sui pezzenti comunque io sulla mia nuova mercedes classe c sw che mi arriverà a luglio ce l'ho di serie il bluethooth. come so che tutte le auto tedesche (bmw e mercedes) c'è l'hanno di serie tutte tranne l'audi che lo fa pagare 300 euro (perchè non lo so). si ma il problema non è quello che i macchinoni non hanno il bluethooth il problema è un altro: tutti quelli che hanno quei macchinoni hanno l'iPhone ok??? ma per collegare l'iPhone alla macchina serve un cavetto speciale perchè l'apple è a circuito chiuso (cioè vuol dire che si puo usare il bluethooth solo tramite altri dispositivi apple lo so perchè ho esperienze con l'apple) allora il bluethooth della macchine non funziona con l'iPHONE e allora per connetterli bisogna comprare un cavetto (che costa 250euro e te lo offre la casa della macchina io l'ho preso per la mia mercedes) il problema è che molta gente si scorda di prenderlo perchè pensa tanto che ci devo fare??? ma poi quando arriva la macchina si accorge di non poter attaccare il telefono all'auto. e quindi li vedi al telefono in macchina. p.s. vedi alcune persone che ti verrebbe voglia di prenderle a schiaffi perchè non sono proprio attenti alla guida allora nella mano sinistra (cioè dalla parte del finestrino) hanno la sigaretta, nella mano destra hanno il cellulare nel frattempo con la mano dove ce la sigaretta devono riuscire a girare il volante e nella mano dove ce il telefono devono cambiare!!!!! è spaventoso pensare che la tua vita dipende dalla loro attenzione alla guida!!!!!! ciao :-)
Ritratto di Montreal70
24 maggio 2012 - 16:06
Ovviamente senza la minima intenzione di offenderti, nell'altra news, il primo contatto sulla Mercedes, ti ho dato modo di ricrederti su Fiat, qui un'altra volta. Il Blu&Me dell'italiana, seppur sviluppato con Microsoft (concorrente di Apple) è perfettamente compatibile con l'Iphone. Io ce l'ho sulla mia auto, ed è eccezionale. E' costato 300 euro (ma su un'utilitaria, sulle più grandi è di serie), come quello Vw, ma include usb, aux, comandi al volante, comandi vocali ed eco:Drive. Quindi, ecco un'altro esempio di come Fiat non sia un pessimo costruttore, tutt'altro. Comunque, le tedesche base non l'hanno di serie, lo si trova negli allestimenti superiori, Bmw e Mercedes incluse.
Ritratto di Bmw Xdrive
24 maggio 2012 - 16:11
ok comunque ti assicuro che la mercedes lo da di serie su tutte
Ritratto di Joeilpilota
23 maggio 2012 - 21:14
Scherziamo un po'. L'articolo andava elaborato come: "telefonare mentre si guida è più pericoloso di alccol e droghe". Scritto come da intestazione, sembra che telefonare alla Redazione sia davvero, davvero, davvero pericoloso!!! (Cioé: telefonare "Al VOLANTE"....)
Ritratto di osmica
24 maggio 2012 - 00:04
E' stata scattata quando è partita la segreteria :)
Ritratto di yeu
23 maggio 2012 - 22:56
Un semplicissimo auricolare bluethooth costa 15euro e si risolve il problema.Se poi si vuole strafare ci sono delle autoradio che ne sono munite, per non parlare della maggior parte dei navigatori. Basta semplicemente voler capire che oltre la propria vita, non si è in diritto di decidere di mettere in pericolo quella d'altri.
Ritratto di Celsius2
23 maggio 2012 - 23:38
In Italia abbiamo un corpo di Polizia che non solo è inutile, ma pure dannoso: la Polizia Municipale, volgarmente detti "coloro che riscuotono". Sì, perchè quanto un comune ha bisogno di un po' di soldi, visto che prima se li sono rubati e spartiti tra di loro, piazzano tre pattuglie in una strada a quattro corsie con il limite dei 50 km/h e in un paio d'ore ecco fioccare le multe. Questa gente dovrebbe andare a prendere i pirati della strada,quelli che prima causano un incidente e poi scappano, quelli che fanno inversione con la doppia striscia, quelli che parlano al cellulare, che parcheggiano nei posti degli invalidi e non stare a fare le multe perchè il parchimetro è scaduto da 1 minuto (esperienza personale) o perchè qualcuno osa fare i 60 in una strada a quattro corsie (limite 50 km/h) che, pur se considerata urbana, la prima casa dista mezza chilometro...... Proprio ieri mi sono accorto di un'auto piazzata nel bel mezzo del marciapiede (ostruendo anche il passaggio) dietro una siepe dalla quale sono spuntati due sceriffi con tanto di puntatore laser e a quel punto ho pensato di scrivere un cartello con la scritta: "A quando il Panzer e la mimetica??"...... Un'altro esempio per far capire l'onesta delle nostre forze dell'ordine è il caso dei T-Red taroccati, quelli col giallo che durava 1 secondo.....dopo si lamentano se la gente non rispetta le regole: i primi a non farlo sono loro, i nostri "angeli riscossori".....
Ritratto di TurboCobra11
24 maggio 2012 - 12:01
HAI PIENAMENTE RAGIONE, le multe per uso del telefono sono 1-2% del totale mentre quasi tutte sono per limiti di velocità. E' una vergogna
Ritratto di Celsius2
24 maggio 2012 - 14:06
Hai visto la puntata inedita di ieri sera su Rai Due?
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
24 maggio 2012 - 14:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
24 maggio 2012 - 16:25
Non è sempre così, nella maggir parte dei casi si sviluppa un incidente all'inizio, ma non sempre sono già li, altre volte sono allertati via radio e altre partono dal comando, poi sono l'autostradale dove devono stare se non in autostrada. Certo le macchine vecchie sono una pecca in certi casi, ma altrimenti i costi sarebbero ancora più assurdi.
Ritratto di TurboCobra11
24 maggio 2012 - 16:21
ahahah, bella, ma quella di mercoledi scorso, L'assalto, è stata spettacolarissima. Se non l'hai vista guarda qui:http://it.squadraspecialecobra11.wikia.com/wiki/Squadra_speciale_Cobra_11 ...Ciao!
Ritratto di Celsius2
24 maggio 2012 - 20:41
la puntata l'assalto..
Ritratto di TurboCobra11
25 maggio 2012 - 11:07
Dal sito che ti ho linkato sopra la puoi vedere e/o scaricare, te la consiglio. ...Ciao!
Ritratto di andreapr86
24 maggio 2012 - 15:45
hai ragione e io penso che se si cominciassero a mettere limiti seri ed adeguati alla strada in questione forse la gente li rispetterebbe di piu, mentre cosi la gente sa già che su qualunque strada, anche ampia, sicuramente il limite è tenuto apposta bassissimo per poter fare delle multe all'occorrenza e quindi la gente se ne frega e va piano solo quando vede i vigili, senza contare le tecniche del nascondersi in posti assurdi per fregare gli automobilisti, tutti questi trucchetti e sotterfugi anche come anche quello dei t-red truccati come dicevi bene e questo modo di fare le multe solo per fare cassa io penso che abbia il solo risultato di creare un totale menefreghismo della gente per il codice della strada in generale, difatti poi nessuno lo rispetta e fa cio che vuole.
Ritratto di osmica
24 maggio 2012 - 00:06
E' più sicuro! FAIL.
Ritratto di andreapr86
24 maggio 2012 - 11:48
intanto penso che sarebbe utile avere il kit bluetooth di serie su tutte le auto per legge come avviene con gli abs e gli airbag, e poi i kit universali x chi non ce l'ha di serie costano talmente poco. non dite che sono difficili da usare xk se usi il cellulare sai usare anche il kit bluetooth o comunque puoi imparare senza problemi. giusto multare e anche salato!!!
Ritratto di MatteFonta92
24 maggio 2012 - 11:58
3
Se a pesare sarà soprattutto il buon senso della gente, con tutte le persone che vedo ogni giorno telefonare alla guida, allora auguri...
Ritratto di balvalerio
24 maggio 2012 - 12:05
Tutto ok, ma io proibirei allo stesso modo chi fuma mentre guida: una mano è sempre impegnata con la sigaretta ed oltretutto ci si può inavvertitamente scottare. Senza contare il fumo che può irritare gli occhi. Le mani debbono essere sempre libere e nessuna distrazione dovrebbe essere ammessa. Ma le sigarette si devono vendere.......
Ritratto di beppe81
24 maggio 2012 - 15:53
si. concordo. in realtà c'è una quantità di controsensi esagerata comunque. il navigatore non lo puoi toccare/settare mentre guidi. l'autoradio si. il computer di bordo si. l'auricolare stesso, se non lo metti quando sei ancora fermo, diventa pericolosissimo (sciogli i nodi, trova lo spinotto, infilalo, rispondi, ti cade una cuffietta dall'orecchio...), forse, e non che sia giusto, conviene rispondere 10 secondi e attaccare in fretta. la statistica è persino rosea: chi non ha mai (dico MAI) pacioccato col telefonino (ma anche col navigatore o con l'auricolare, o non ha mai cercato un cd nella custodia...) anche solo un secondo mentre era alla guida? ps: anche esser fermi al semaforo conta come "guida", quantomeno da codice! quindi se leggi un sms fermo al semaforo sei in multa! va da se che è un'infrazione molto difficile da "cogliere". qualcuno si lamentava di velox, park e photored... non credo esista uno strumento che possa controllare dentro l'abitacolo uno cosa stia facendo... e se il vigile ti vede scommetto che la metà farebbe ricorso perchè "ha visto male, è la mia parola contro la sua"... quindi ben vengano gli strumenti (non taroccati, of course!)
Ritratto di RichiQuattro
24 maggio 2012 - 16:12
girare i cosiddetti quando vedo uno che è al cellulare gli suono ogni volta, uno stava scrivendo un sms ed è quasi finito in contromano e per fortuna che mi sono spostato senno mi veniva addosso... incoscienti!!dovrebbero inventare un apparecchio che blocca l'invio di messaggi e telefonate apprate quelle di emergenza!
Ritratto di umby1959
24 maggio 2012 - 23:18
Non credo assolutamente ai numeri che sono stati forniti in merito alle contravvenzioni per l'uso del cellulare alla guida di autoveicoli, nel senso che facendo di professione il rappresentante macino molti chilometri all'anno e quindi ho potuto notare che nonostante le attuali sanzioni severe, gli automobilisti indisciplinati al cellulare aumentano sempre di più! Per questi incivili nonchè pericolosi nei confronti degli altri proporrei la oltre a sanzioni pecuniare più elevate(minimo € 516,00) anche la sospensione della patente per tre mesi. State sicuri che l'uso improprio dei cellulari diminuirebbe di molto, purtroppo per gli italiani indisciplinati ci vuole solo il bastone.................
Ritratto di maracacao
25 maggio 2012 - 21:28
altro che bluethoot, ricevete una telefonata, volete fare una telefonata,FERMATEVI e non sarete più un pericolo per gli altri.