NEWS

Termini Imerese: accordo tra DR Motor e sindacati

10 novembre 2011

Le organizzazioni dei lavoratori siglano l’intesa con l’azienda molisana che da gennaio subentrerà alla Fiat nello stabilimento siciliano.

OK DELLE TUTE BLU - Via libera dei sindacati: è questo il risultato delle trattative tra la DR Motor e le organizzazioni dei lavoratori di Termini Imerese, svoltesi al ministero dello Sviluppo economico. Resta fuori, per ora, la Fiom, che deciderà entro domani se firmare, affermando che la Fiat non avrebbe dato sufficienti garanzie sugli incentivi alla mobilità dei lavoratori che nei prossimi anni raggiungeranno i requisiti per andare in pensione. 

DI RISIO È OTTIMISTA - L’imprenditore Massimo Di Risio si è dichiarato soddisfatto dell’accordo, che prevede anche un’intesa sul trattamento economico. Altrettanto hanno affermato i sindacati, anche per il miglioramento della gestione del personale dell’indotto (circa 600 persone). Il piano ricalca quello presentato dalla DR Motor in ottobre: prevede, a regime, la produzione di 60.000 vetture l’anno e il riassorbimento entro il 2016 di 1312 lavoratori (241 nel 2012).

ORA TOCCA ALLA FIAT - Adesso devono firmare l’intesa tutti gli altri soggetti coinvolti, dalla Fiat alla Regione Sicilia. L’intesa, però, potrebbe avvenire nel prossimo incontro, che si terrà mercoledì 16 novembre, sempre al ministero dello Sviluppo economico. Di Risio è fiducioso: ritiene che tutto potrebbe concludersi in quell’occasione.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang89
10 novembre 2011 - 15:52
Spero tanto che per una volta le cose vadano nel migliore dei modi. Non capisco come possano raggiungere quegli obiettivi produttivi senza una rivoluzione totale della gamma, ma auguro loro il meglio.
Ritratto di Limousine
10 novembre 2011 - 17:51
... e delle loro famiglie, auguro un rapidissimo e soddisfacente accordo finale di questa - non troppo allegra - vicenda. Sulla pelle dei lavoratori NON si scherza! Auguri DR Motor!!!
Ritratto di 19miki90
10 novembre 2011 - 18:03
4
La dr non era in caduta libera nelle vendite? non vedo come possano raggiungere il numero di auto vendute necessario...
Ritratto di wiliams
10 novembre 2011 - 18:24
Tanti auguri agli operai di TERMINI IMERESE per il loro avvenire,ne hanno veramente bisogno.Le vendite della DR MOTOR sono in caduta libera,in settembre di quest anno sono riusciti a immatricolare in ITALIA solo 180 vetture,con un calo di quasi il 23% rispetto allo stesso mese dell anno scorso,mentre da gennaio-settembre 2011 il calo è del 25% circa,quindi questo vuol dire che il prezzo basso e qualità scadente non porta da nessuna parte.A questo punto se riusciranno a fare auto decenti(ne dubito)dovranno per forza aumentare anche il prezzo e a questo punto non vedo per quale motivo dovrei comprarmi un auto dal marchio praticamente sconosciuto dal costo simile ad auto di marche molto più famose e riconosciute in tutto il mondo.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 novembre 2011 - 23:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di DaveK1982
11 novembre 2011 - 08:46
7
in fatto di airbag mi sembra doveroso dire questo: la dr1 ha 2 airbag, la panda (base e mylife) solo 1!
Ritratto di mustang89
11 novembre 2011 - 09:58
Giancarlo, per favore. La punto evo ha 7 airbag, tranne che sulla active, con 5 (frontali, testa davanti e dietro, ginocchia) e sulla my life (manca per le ginocchia). Però ha 5 stelle euroncap e l'esp con hill holder (altre concorrenti che hanno l'esp, fanno pagare l'hill holder). Se poi la confronti alla C3, che sebbene sia uscita 4 anni dopo, ha solo 4 stelle... Non vedo cosa ci sia di scandaloso. Tra l'altro sulla evo c'è quasi il 30% di sconto.
Ritratto di 19miki90
11 novembre 2011 - 11:13
4
Non puoi paragonare una evo con una dr2... se non ricordo male con il marchio chery ha fatto 3 stelle nel crash test cinese che é molto meno severo di quello europeo, quindi puoi immaginare, poi dotazione di sicurezza é veramente scarsa e sull'affidabilità é tutto da vedere... mentre anche solo una punto classic come affidabilità vista anche l'anzianità del modello era molto meglio... Sul motore avrà 83 cavalli ma dalla prova effettuata risultava molto pigro e nemmeno troppo economo...
Ritratto di fogliato giancarlo
11 novembre 2011 - 20:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang89
11 novembre 2011 - 20:17
Giancarlo, io ho la evo, leggi la mia prova. Ti confermo che hanno airbag frontali e per la testa che arrivano ai passeggeri posteriori, 150° e my life. La active (modello base) ha quello per le ginocchia in più. Tutte le altre, hanno i laterali. Comunque, una evo diesel parte da 11000-11500 euro. Non vedo come sia possibile comprare il Dr5, al quale applicano sconti minimi perchè già low cost..
Ritratto di fogliato giancarlo
11 novembre 2011 - 20:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
11 novembre 2011 - 19:00
Caro FOGLIATO GIANCARLO,ancora una volta dimostri di non sapere nulla di auto,facendo dei paragoni assurdi,per fare un auto sicura non bastano di certo 8 AIR-BAG e l ESP di serie,ci vuole anche una scocca robusta e resistente agli urti violenti,sulle auto DR questo non esiste,infatti le scocche delle auto DR sono di concezzione abbastanza vecchia e datata,quindi non offrono nessun tipo di sicurezza in caso di incidente,quindi le DR potranno anche essere equippaggiate con tanti AIR-BAG e con l ESP ma alla fine se non hai una scocca resistente queste dotazioni contano poco o nulla.La PUNTO CLASSIC aveva solo 2 AIR-BAG,ma almeno poteva contare su una scocca molto robusta,infatti nei CRASH-TEST ne uscì a testa alta con 4 STELLE,comunque ti faccio presente che la PUNTO CLASSIC non è più in produzione.Stesso discorso per la GRANDE PUNTO/EVO,costeranno anche di più delle DR,ma almeno offrono una qualità e una sicurezza che le DR non raggiungeranno mai,ti dico solo che la GRANDE PUNTO/EVO nei CRASH-TEST sono uscite con le 5 STELLE.Alla fine meglio spendere anche 2mila EURO in più ma almeno si ha la certezza di avere in mano un auto progettata bene e sicura oltre che di una certa qualità.Le DR invece costeranno anche poco,ed infatti ti danno anche poco,con una qualità costruttiva davvero scadente e una sicurezza in caso di incidente davvero molto bassa,questo gli ITALIANI l hanno capito molto bene,ecco perchè le DR nonostante il prezzo basso continuano a calare nelle vendite...........perchè costeranno anche poco,ma sono auto davvero scadenti e pericolose!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
11 novembre 2011 - 20:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
11 novembre 2011 - 22:42
Ti riporto alcune conclusioni dopo aver sottoposto il SUV DR5 in un CRASH-TEST secondo modalità EURONCAP:deformazione del pavimento posteriore,questa deformazione fa in modo che gli ancoraggi dei sedili posteriori non facciano più il loro lavoro,causerebbero gravi problemi agli eventuali passeggeri seduti in quella zona.PASSEGGERI ANTERIORI:la plancia non ispira nulla di buono per le gambe del pilota,troppa plastica dura e tagliente davanti alle gambe degli occupanti anteriori,i sensori del manichino pilota evidenziano la morte certa nel caso ci fosse stato un essere umano.Trauma cranico letale e fratture alle vertebre cervicali,tutto questo è dovuto al contatto fra testa e il volante,tutto ciò nonostante l AIR-BAG.Per quanto riguarda i piedi lo spostamento della pedaliera di oltre 24 CM non offre nessuna speranza.Tutto ciò è da attribuire a cinture ed AIR-BAG per nulla efficienti.Faccio notare poi che una volta svolto il CRASH-TEST gli addetti ai lavori hanno dovuto faticare e non poco per aprire le portiere perchè nell impatto si erano bloccate.Alla fine la DR5 ne è uscita davvero mal concia,non ha saputo offrire nessun tipo di sicurezza ai passeggeri.A preso 2,8 punti su 16!!!!!!!!!!Senza parole...........e tu mi vieni a tirare fuori gli accessori in più e il prezzo basso rispetto ad una FIAT????????Ma per favore......smettiamola!!!!!!!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
13 novembre 2011 - 00:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di IloveDR
10 novembre 2011 - 18:42
3
Sarà dura, ma in Italia dobbiamo ricominciare a produrre in tutti i settori, industrie, agricoltura, artigianato: il fondo lo abbiamo quasi raggiunto! Fiat ci ha tradito negli ultimi anni. Ciao
Ritratto di gig
10 novembre 2011 - 19:35
... anche se non credo riescano mai a raggiungere gli standard qualitavtivi da noi desiderati. Ma chi va piano va sano e va lontano, speriamo questo sia il caso della Dr
Ritratto di Cinque porte
10 novembre 2011 - 21:29
È un alternativa italiana ve lo dico io,tutti i costruttori italiani fanno auto lussuose perché devono riprendere i soldi delle POCHE auto vendute,invece Di Risio sta creando un marchio in coalizione con l'unico mercato che deve ancora sbarcare in europa e farà così per ancora qualche anno e intanto cresce così andrá in propio!
Ritratto di SaverioS
11 novembre 2011 - 16:05
Auguri alla DR, ma comunque non riesco proprio a credere come faranno a raggiungere l'obiettivo di 60.000 auto. In questo mondo di crisi tutti promettono numeri di produzione ambiziosi ( ma poi bisogna vendere.... ed e un'altra cosa!! ) Per la fiat, sicuramente firmeranno a favore della cessione ( E RISAPUTO CHE I MOTORI DR SONO fIAT e quindi la fiat cascherebbe sempre in piedi... ) così facendo manterrebbero una come vogliamo chiamarla "ipoteca" per un rientro dalla "finestra" visto mai che le cose in Italia ritornino a quadrare, tanto anche dall'estero la fiat in Italia fà "il bello e il cattivo tempo"
Ritratto di hornet72
11 novembre 2011 - 18:03
Da Siciliano Doc, sono fiero per questa riuscita formula aziendale di Dr-Motors, però dai, d'ora in poi modelli nuovi, incominciare dalla Dr1-Piccola, Dr2-Utiliaria, Dr3-Segmento B, Dr4-Suv compatta, Dr5-Suv, Dr6-Monovolume. Perche, cosi restando non si va avanti... in bocca al lupo!!!!!
Ritratto di uguccioni luca
26 novembre 2011 - 21:14
speriamo che DR arrivi presto!