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La Tesla cancella il modello entry level

Pubblicato 06 aprile 2024

La Tesla avrebbe abbandonato i suoi progetti relativi alla Model 2 da 25.000 dollari: la concorrenza cinese sui segmenti più bassi sarebbe troppo forte per riuscire a fare profitti.

La Tesla cancella il modello entry level

SI PUNTA SUI ROBOTAXI - Sulla “baby-Tesla”, nella foto spia qui sopra scattata qualche settimana fa (qui la news), cala un grande punto di domanda. Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, in base a fonti interne e a documenti da essa visionati, la casa americana avrebbe cancellato il progetto del modello entry level (l'ipotetica Model 2), continuando invece a sviluppare sulla stessa piattaforma compatta i robotaxi a guida autonoma. Il ceo e fondatore della Tesla, Elon Musk, aveva più volte annunciato l’arrivo di una vettura più piccola ed economica della Model 3 e da vendere a un prezzo compreso tra i 25.000 e 30.000 dollari. Secondo i piani, il modello economico avrebbe dovuto essere lanciato nella seconda metà del 2025. “La direttiva di Elon è di puntare tutto sui robotaxi”, avrebbe detto una persona che ha partecipato a un incontro con alcuni dipendenti a fine febbraio. 

INTERROMPERE LE ATTIVITÀ - La Reuters afferma anche di aver visionato diversi messaggi interni, tra cui uno del primo marzo di un responsabile del programma che discuteva della fine del progetto con lo staff e consigliava di non dire ai fornitori della cancellazione del programma. Il progetto aveva in nome interno NV91 e i messaggi inviati il primo marzo e riportati dall’agenzia di stampa affermerebbero che “i fornitori dovrebbero interrompere tutte le ulteriori attività relative al NV91”. Le fonti interne hanno anche affermato che alcuni ingegneri sono già stati riassegnati. La Tesla per il momento ha rifiutato di commentare, limitandosi a un post di Musk su X in cui attacca la Reuters, senza però entrare nei dettagli. Nel frattempo, dopo il rapporto, le azioni della casa americana sono scese di circa il 3%.

CONCORRENZA DALLA CINA - Il cambio di programma, secondo l’agenzia di stampa, è da ricercare nella forte concorrenza arrivata dai produttori cinesi di auto elettriche, che propongono modelli che partono da circa 10.000 dollari. Riuscire a fare profitti con veicoli di gamma bassa è una sfida per ogni casa automobilistica, ma il ritardo con cui la Tesla entrerebbe nel segmento potrebbe aver reso le cose ancora più difficili. Infatti, mentre la Tesla era impegnata a sviluppare il costoso pick-up elettrico Cybertruck, i costruttori cinesi si sono concentrati ai veicoli elettrici a prezzi accessibili, conquistando quote di mercato che ora sarebubero difficili da conquistare. 



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Ritratto di BZ808
6 aprile 2024 - 09:48
Elonio non ha preso bene la fuga di notizie...
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 09:55
L'avevo scritto proprio ieri (o ieri l'altro), visto oramai l'aria che tira, persino il costruttore americano (emblema indiscusso assoluto dell'auto elettrica), ci fosse la possibilità chissà che non inizierebbe a "impiantare" motori termici sotto le proprie vetture :) :)
Ritratto di Edo-R
6 aprile 2024 - 10:13
Quindi il nettare collettivo servirà ancora per un bel po' :-D....
Ritratto di Clementina Milingo
6 aprile 2024 - 09:58
balle spaziali.
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 10:02
Chissà, però. In teoria, fosse davvero "ancora" in arrivo nel 2025 non si sarebbe (come da tradizione) già dovuto aprire tutto il fatto dei preordini, con le classiche 200-300.000* prenotazioni (accumulate lasciando il solito centinaio di dollari in deposito) ???
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 10:03
*200-300.000 che a 100.000 pare ci sia arrivata in un niente la Xiaomi dell'altro giorno (molto più verso una supercar che verso un'utilitaria, o poco più, per le masse)
Ritratto di Road Runner Superbird
6 aprile 2024 - 10:45
Finirà come per gli altri prodotti. Quelli di "marca" a costi superiori, e le "cinesate".
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2024 - 11:55
2
il problema è che le cinesate hanno alle spalle le tecnologie leader in tema di batterie, inverter ed elettronica varia. Quanto ci vorrà perchè raggiungano anche la qualità costruttiva nel resto e i prodotti "di marca" vadano nel cimitero?
Ritratto di Lorenz99
6 aprile 2024 - 10:57
CHE TESLA CANCELLI UN MODELLO, O LO RITARDI DI 5/6 ANNI NON È UNA NOVITÀ. INQUIETANTI SONO,SE VERE,LE RAGIONI, PAURA DELLA CONCORRENZA CINESE, NONOSTANTE LORO SIANO LEADER TECNOLOGICI E DI VENDITE MONDIALI,IMMAGINIAMO PER LE ALTRE CASE CHE STANNO PUNTANDO SUL RITORNO AL DIESEL,COSA ACCADRÀ. LA VERITÀ, PURTROPPO, È CE LA CINA STA DIMOSTRANDO DI ESSERE UNA SUPERPOTENZA CHE CONQUISTA IL MONDO SENZA CARRI ARMATI, SE PRIMA SI LIMITAVANO A FARE SOLDI CON ABBIGLIAMENTO E SCARPE IN SUBAPPALTO, E TRUFFANDO I CONSUMATORI CON ROBACCIA ELETTRONICA NON FUNZIONANTE,ADESSO SONO CAPACI DI ENTRARE IN QUALSIASI SETTORE E DISTRUGGERLO, SPERIAMO NON INIZINO A FARE LE PIZZE NAPOLETANE E IL PARMIGIANO, SAREBBE UN UMILIAZIONE PER NOI.
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 11:27
Dipende. Se (pure) sul formaggio arriva tipo una direttiva continentale che quello QUI prodotto deve essere SOLO da latte di asina, cotto esclusivamente in cisterne/pentole di platino (sai, la contaminazione con metalli meno nobili) e poi stagionato con distanze minime fra una forma e l'altra di 30-40mt... Voglio dire, ci si mette niente a "regalargli" un altro settore/prodotto
Ritratto di Santhiago
7 aprile 2024 - 21:07
Robaccia elettronica non funzionante, intendi quello che continuerebbero a fare anche nel settore auto?
Ritratto di Kimi
6 aprile 2024 - 10:59
Post da chiudere. Notizia smentita da Elion Musk. Purtroppo pochi sanno fare il loro mestiere
Ritratto di Maurino004
6 aprile 2024 - 12:53
1
Non ha smentito apertamente, ha solo insultato la testata in maniera adolescenziale. La notizia è molto probabilmente vera, dato che musk ha cianciato per 6-7 anni del cybertruck prima di vederlo, pieno di difetti, su strada, e ora non dice nulla sul nuovo modello.
Ritratto di Clementina Milingo
6 aprile 2024 - 14:45
ha smentito, basta che vai sull’account twitter di zerohedge e li c’è la sua risposta
Ritratto di Maurino004
6 aprile 2024 - 19:59
1
Dire reuters is lying, in quella maniera, non equivale a smentire
Ritratto di NickBitta
7 aprile 2024 - 10:22
Io penso proprio di si!
Ritratto di Ferrari4ever
6 aprile 2024 - 15:32
1
Erano solo 4 gli anni del Cybertruck.
Ritratto di Alsolotermico
6 aprile 2024 - 13:35
Kimi oggi si va di pomata Proctoyln. Ahahahahahaha.
Ritratto di Ferrari4ever
6 aprile 2024 - 11:06
1
Già smentito tutto da Musk, twittando un eloquente Reuters (che ha dato la falsa notizia) sta m0rendo.
Ritratto di Alsolotermico
6 aprile 2024 - 13:29
Si sarà fatto due pere in bagno..prima di twittare su X.
Ritratto di Lele_1998
6 aprile 2024 - 16:16
3
Tra un post contro gli ebrei e uno dove ammette di farsi di keta. Diciamo che oltre a pompare e fare insider trading. L'unico motivo per seguire le puttanat che spara è la manipolazione totale che fa con $DOGE.
Ritratto di Flynn
6 aprile 2024 - 11:09
Si sarà spaventato dopo aver letto la classifica UNRAE di Marzo. Si dice che abbia dirottato i fondi per realizzare una segmento A diesel , che piace così tanto agli italiani .
Ritratto di Alsolotermico
6 aprile 2024 - 13:32
Si dice anche che tu sia stato declassato..da ragioniere del sottoscala..a ragioniere dello scantinato. Così è la vita.. bisogna accettarla!!!.
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 13:58
Ma a volte "magari" preoccupano/spaventano più le notizie che non passano (quando prima, come argomento, risultavano sbandierate ai 4 venti) che non quelle comunque in circolo. Mi spiego: non troppi thread addietro parlavo della sparizione di tutti quelli che vantavano guadagnissimi dai loro investimenti in azioni varie legate a costruttori bev. Quindi ultimamente argomento evaporato, non se ne parla; più ma perché? Basta vedere l'andamento dei più nel settore...
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 14:00
...Avvicinandoci "a noi", altro sbandieramento era quello dei nuovi record di vendita, anno su anno, quarter su quarter, mese su mese. Mo' invece, ultimamente, sparito pure ss'argomento; come mai? I costruttori (i top bev) non stanno a replicare i risultati di qualche tempo fa...
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 14:04
...Arrivando al punto, nello specifico della tua considerazione/battuta: bè, con (ahimè, mi tocca riprendere il fatto, ancora una volta) le quote % bev piantate da praticamente un anno (e non parlo della sola nostra penisola), se non appunto i vari 1.2 tricilindrici et similia (che oramai si trovano il lungo e largo applicati sulla qualunque non bev), chi altri starebbe a frenare il mercato bev???
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 14:11
P.S. Ho mixato in "1.2 et similia", come tua considerazione/battuta quella del presente thread (sul diesel) con l'altra più solita (appunto sui 1.2, che infatti si ritrova nell'articolo altro odierno sul Ram Trx)
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 14:05
*** "non stanno a replicare i risultati di qualche tempo fa", nel senso che vendono meno quest'anno che l'anno scorso (i vari tesla piuttosto che byd; stando a quanto si legge sul webbe)
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 09:02
@ Flynn :-))))) ha scatenato le vedovelle.
Ritratto di Gordo88
6 aprile 2024 - 11:16
1
Farebbero bene, tanto se è come quella nella foto che pare una model y tamponata..
Ritratto di forfEit
7 aprile 2024 - 07:56
Ribadisco che, basandosi sui precedenti, in teoria per un mezzo previsto in arrivo prima del 2026 a sto punto avrebbero già (e non da poco) dato luogo alla solita campagna di "preordini". Poi tutto è possibile, compresi mutamenti/capovolgimenti di propri modus, ma se la storia ci insegna qualcosa...
Ritratto di Goelectric
6 aprile 2024 - 11:19
Fine settimana terribile per gli spinottini: prima il diesel di stellantis, ora la cancellazione dell auto elettrica che doveva dare il colpo di grazia al termico, credo che sto fine settimana non c'è nemmeno la formula e a farvi ancora sperare nel cambiamento!!!
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2024 - 11:53
Se la notizia fosse vera, che è un grosso "se", l'abbandono sarebbe avvenuto per la concorrenza elettrica cinese, non certo per il 1.2 psa. Almeno ragionateci un attimo prima di esultare.
Ritratto di Goelectric
6 aprile 2024 - 14:08
Non ricordo di aver mai lodato il 1.2 psa...
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2024 - 14:28
Eppure tra quelli che esultano per il ritorno del termico tra le multispazio Stellantis c'eri anche te, e il motore è proprio quello.
Ritratto di Goelectric
6 aprile 2024 - 14:57
Apparte che si parlava del diesel, ma si, lo ammetto, fra una tesla e un 1.2 tre cilindri prendo il secondo, ma non perché è un gran motore, perché È un motore
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2024 - 20:14
Definisci motore. Da vocabolario lo sono entrambi
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 09:03
Motore è quello che sa riparare.
Ritratto di Gordo88
6 aprile 2024 - 12:45
1
Macchè goelectric, questa sarà l' auto da 4 milioni di pezzi l' anno (cit.)
Ritratto di MS85
6 aprile 2024 - 11:39
Much ado about nothing. La notizia può essere corretta o inesatta in base al mese in cui la leggi. Tesla lavora così. Ti contatta per componenti per il robotaxi spiegandoti che tutto il focus dell’azienda è su quello. Tre settimane dopo ti ricontattano per la Redwood, gli chiedi del taxi e ti guardano strano, come se avessi parlato del teletrasporto, “no vabbè ma quello è un progetto vecchio, tutto il focus è sulla Redwood”. Non è come lavorare con un’azienda strutturata.
Ritratto di Volandr
6 aprile 2024 - 12:03
"mentre la Tesla era impegnata a sviluppare il costoso pick-up elettrico Cybertruck, i costruttori cinesi si sono concentrati ai veicoli elettrici a prezzi accessibili". Non solo la Tesla, vista la corsa al lusso delle case europee. Spero che la produzione delle vetture elettriche Renault 4, 5 e Twingo e delle Citroen Ami e 3 sia un buon segnale, ma serve che risaltino fuori le city car spartane da parte di tutti.
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 12:09
In verità le cittadine elettriche cinesi da 10k non sono poi nemmeno spartane, nel momento in cui passa qui (e un po' dappertutto) che avere un volante e 2 monitor, uno che fa da cruscotto e l'altro in plancia touch con tutti i comandi integrati, sia TOPPP assoluto di allestimento...
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 12:10
VI si aggiunga, pure, che l'ultima arrivata delle Wuling a circa 10k dà 50kWh di batteria (cosa che qua molti ci spenderebbero tranquillamente 40k vedendoci chissà quale contesto "extrapremium") ed ecco subito smontata la narrazione che sia sensato o addirittura doveroso spendere per le cifre "qui" richieste per una bev (e ultimamente a dirla tutta, stessa deriva pure per le termiche)
Ritratto di Alsolotermico
6 aprile 2024 - 12:28
Vero o no..tanto avrebbe fatto skifo!!!.
Ritratto di Kimi
6 aprile 2024 - 16:11
Ohhh...mancava solo il mini...dotato. Porello, quando mai si potrà permettere una m3p!! Mi sembri Willy il coyote. Bip bip
Ritratto di Fortesque
6 aprile 2024 - 14:26
Gli utili crollano, il titolo perde il 40% e allora si tirano i remi in barca. Quel Truck travagliato, bruttarello e inutile ha portato pure un po’ di sfiga.
Ritratto di Rush
6 aprile 2024 - 15:05
Veramente il titolo da ieri è in rialzo… “6 APR 2024 08:00 ELON MUSK ANNUNCIA LA PRESENTAZIONE DI UN ROBOTAXI A GUIDA AUTONOMA IL PROSSIMO 8 AGOSTO! – DOPO LE SUE PAROLE, LE AZIONI DI TESLA SONO AUMENTATE DI OLTRE IL 3% - SECONDO IL TYCOON PIENO DI KETAMINA, I MODELLI CON FSD (FULL SELF-DRIVING) "SARANNO SOVRUMANI A TAL PUNTO CHE SEMBRERÀ STRANO IN FUTURO CHE GLI ESSERI UMANI GUIDINO AUTOMOBILI, ANCHE SE ESAUSTI E UBRIACHI!" HA DETTO IN UN POST SU X LO SCORSO MARZO - I PROPRIETARI DI VEICOLI TESLA CON FSD POTRANNO FAR SÌ CHE LE LORO AUTO FUNGANO DA ROBOTAXI, ANZICHÉ RIMANERE PARCHEGGIATE…”
Ritratto di MS85
6 aprile 2024 - 23:28
Che film si sono fatti? Venerdì ha chiuso a -6,1 a Milano e -3,6 sul NYSE. Complessivamente siamo tornati ai livelli del 22.
Ritratto di forfEit
7 aprile 2024 - 08:04
@MS85 Se vabbè, solite notizie/chiacchiere da bar fra cugini beoni (è il nuovo trend sul come """affrontare""" una qualsiasi argomentazione scomoda in tema di elettriche :) :) :) )
Ritratto di Fortesque
8 aprile 2024 - 10:26
Il titolo negli ultimi 6 mesi dice -40%. Se poi oggi EM posta una foto con il vestito di Batman mentre guida un CT che traina Joker al volante di una Neon sbiellata magari il mercato risponde con un bel segno + ma il trend rimane quello.
Ritratto di Rush
6 aprile 2024 - 14:33
Ammesso che la notizia sia vera un cambio di strategia ci sta. Perché dovrei fare la prossima panda rischiando di perderci (gli azionisti da quelle parti sono molto sensibili) quando oramai nelle bev sono considerato un brand premium? Lascio scannare gli altri (cinesi e non…) che sono finanziati dai governi e mi concentro laddove i vecchi blasoni ed i cinesi non riescono ad avvicinarmi. La Tesla è un’azienda/impresa privata e corre. Stellantis e gli europei in primis insieme ai cinesi sono sovvenzionati dai governi e zoppicano. Musk sarà pure un tossico che non sopporto ma di certo non è un pi.rla… chissà come mai non ha pescato nessun mega dirigente del settore… forse perché sono dei vecchi tromboni capaci solo di elemosinare aiuti statali in cambio di un lauto compenso personale ? Intanto Tesla assume mentre gli altri… e io pago…
Ritratto di Clementina Milingo
6 aprile 2024 - 14:48
insomma... non è proprio una “Panda” parliamo di una “piccola” Tesla lunga pur sempre 440 cm
Ritratto di Rush
6 aprile 2024 - 15:00
Si certo. Estremizzavo il concetto. Dato che tutti i produttori ad esclusione di tesla sostengono/affermano che per ogni auto prodotta perdono soldi… perché imbarcarsi in un’avventura rischiosa?
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 03:08
1
Per me può fare anche la Tesla model 1 , o la 1,25 o quello che è. No che mi interessa particolarmente. Per non dire che non mi interessa proprio.
Ritratto di Tfmedia
6 aprile 2024 - 14:40
1
Tutti i sieri vengono al pettine...
Ritratto di JC
6 aprile 2024 - 15:03
boh poi chiedono di abbonarsi digitalmente a tutte le varie testate che diffondono con ritardo di 24/48 ore news (che quindi oltretutto non son opiù tali) che sono state smentite già dopo poche ore
Ritratto di Lele_1998
6 aprile 2024 - 16:13
3
La verità fa male: Elon Musk è un tossicodipendente che per anni è riuscito a mantenere lucidità mentale, anche per i troppi supporter; ora è bello che finito. Tesla con il cybertruck ha preso un palo enorme dritto in faccia, dimostrando miopia nella road map da seguire. Senza un modello entry-level Tesla rimane un produttore di 3 modelli che sono tutto software e poca macchina, ergo danno troppo spazio ai cinesi di entrare e fare ciò che Tesla non vuole fare. Sono abituati a giocare in monopolio con un capo che vuole troppo, o cambiano rotta o si perdono.
Ritratto di Clementina Milingo
6 aprile 2024 - 19:50
beh, però anche tu non scherzi...
Ritratto di Lele_1998
6 aprile 2024 - 19:58
3
Si chiama verità e fa male. Musk ha creato una serie di cloni senza cervello che lo venerano, quando in realtà la mission Tesla fa acqua da tutte le parti da più o meno 5 anni. Quando si tratta di fare manipolazione di mercato e insider trading Elon Musk è un genio e lo amo, per il resto è un tossico che cambia idea ogni 5 minuti coi soldi degli altri, altro che visionario
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2024 - 20:33
Certo che se un tossico arriva a produrre l'auto più venduta al mondo e mandare in orbita il razzo più potente di sempre, forse ho sbagliato io a non essermi mai fatto neanche una canna
Ritratto di Lele_1998
7 aprile 2024 - 14:22
3
è stato un grande visionario fino al 2017. Dopo, a detta sua, ha cominciato a prendere keta. Per il resto, da anni a questa parte, Musk cambia idea ogni 5 minuti. Guai a chiedergli su X quali sono i prossimi passi di Hyperloop oppure di neuralink. Anche xAi: tante promesse già smentite.
Ritratto di Kimi
9 aprile 2024 - 19:36
Miopia? Errore nella road map da seguire? Come no? Intanto Tesla ha in pancia 2 milioni di ordini del Cybertrack che, ti rendo noto, negli Usa, ha un'importanza strategica ed economica doppia rispetto a quella della model 2 che arriverà in Europa. Stanne pur certo.
Ritratto di Lele_1998
9 aprile 2024 - 20:52
3
Sisi, come no. Il cybertruck che piace solo ai teslari. Per il resto è stato già obliterato da Rivian, che in confronto a Tesla son dilettanti. Non prendiamo ideologie per false cose. Ha ordini perché è inutilmente pacchiano, ma è inutile alla gamma e alla vision tesla.
Ritratto di erresseste
6 aprile 2024 - 16:46
Notizia vera, notizia falsa, conferme, smantite, non è che il tipo ci guadagnerà in borsa con il sali scendi delle azioni?
Ritratto di Arreis88
6 aprile 2024 - 17:29
Niente di più facile.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
6 aprile 2024 - 17:41
Ora c'è una data per il robotaxi, l'8 agosto. La model 2, o come si chiamerà, sarà la stessa auto con volante e pedali. Se ne parla e si fa finanza insomma.
Ritratto di 19andrea81
6 aprile 2024 - 18:36
Le EV sono giocattoli per chi non ha problemi di soldi. Le utilitarie EV sono per chi vive in città ma ha anche una termica
Ritratto di Francescod78
6 aprile 2024 - 21:04
E perché mai dovrei comprare una elettrica cinese a 20000 EUR? Qualitativamente non c'è paragone con TESLA e quelle dei brand europei, e poi il 2035 è ancora lontano.
Ritratto di MS85
6 aprile 2024 - 23:23
Dipende, la qualità costruttiva dei brand cinesi è tutt’altro che uniforme. C’è di tutto. Quella di tesla bene o male invece la conosciamo.
Ritratto di forfEit
7 aprile 2024 - 07:41
Sarà, ma mi sa che per qualcuno di tali marchi orientali (che qui sta facendo decisamente breccia in quanto a vendite) i possessori sono entusiasti e convinti dell'acquisto fatto almeno quanto i proprietari di ""un'americana"". Ergo, se parimenti per tutti vale il raccontato di chi è approdato al marchio, non c'è mica chissà quale differenza in merito "sappiamo in merito (al non va e soprattutto al va)"
Ritratto di CR1
7 aprile 2024 - 06:00
Bla bla bla ...ti ai veicoli elettrici a prezzi accessibili, conquistando quote di mercato che ora>>>>>>>>> sarebubero<<<<<<<<<<<<< difficili da conquistare. corrrettoreeeeeeeeee . L' errore più grosso è pubblicare notizie storiche al rallentatore . L' altro errore grosso è fare il tifo x cose che ci intasano i polmoni
Ritratto di forfEit
7 aprile 2024 - 07:35
Il nuovo imperante trend: voler vedere censurare tutto quanto risulti "personalmente" scomodo. Ma poi soprattutto nel caso di """pubblicare notizie storiche al rallentatore""", STORICHE... :)
Ritratto di forfEit
7 aprile 2024 - 07:37
Quindi la soluzione è/sarebbe/sarà tipo non pubblicare i nostrani dati di vendita del mese in corso, da qui a una trentina scarsa di giorni :) :) :)
Ritratto di CR1
7 aprile 2024 - 12:27
Manno' cheddici son in arretrato con la smentita del diretto interessato . Setttu' leggessi altri giornali vedresti altri titoli pubblicati. Quindi storiche sta x non AGGIORNATE
Ritratto di Jimgoose
7 aprile 2024 - 07:38
bha!...io le elettriche cinesi a meno di 25000 euro che farebbero concorrenza a tesla non le ho ancora viste,forse si rendono conto che il problema x la gente abituata a far di conto tutti i mesi va oltre il ticket d'ingresso al parco giochi elettrico...in parole povere una meraviglia,che tutti la vogliono ma nessuno la piglia
Ritratto di ilariovs
7 aprile 2024 - 09:12
IO non penso che Tesla si possa permettere di snobbare il SegC. E' un mercato troppo vasto e sinceramente fare un SegC a 25000€ iva, trasporto e dazi inclusi è stato già fatto (MG4). Da un produzione si gigapress si potrebbe anche chiedere qualcosa in più. Comunque alla fine, se Tesla fa un passo indietro... problema suo ci sarà chi lo fa per Lei, ma sarebbe un grosso problema perchè una fetta delle vendite degli unici due modelli che veramente vende Tesla (3 e Y) vendono anche perché nel segmento delle medie c'è poca offerta e non all'altezza dei due modelli. Ma questa cosa sta finendo e con i prezzi delle batterie sempre più in discesa, le piattaforme sempre più aggiornate ed ottimizzate, arriveranno tante MG4. Risultato le vendite di 3 ed Y caleranno.
Ritratto di forfEit
7 aprile 2024 - 10:32
Ma a sto punto, se sbloccano, non ti conviene la Spring a 18-11=7k? Ha senso attendere per chissà quanto la eventuale M2 ? (voglio dire, da un quinquennio abbondante, qualcuno aspetta ancora di potersi mettere al volante della nuova Roadster...)
Ritratto di ilariovs
7 aprile 2024 - 10:41
A me costerebbe ben poco la Spring. 19900€ la extreme, con DC 30KW e metallizzato 21000€. -9000=12000€. Ed ha navigatore, cerchi in lega, clima automatico, telecamera di parcheggio, 4 posti (siamo in 4 in famiglia) e 300l di bagagliaio (275l la mia 207). Non sarebbe poi così male. C'è la eC3 base che ha 44KWh di LFP ma non ha niente per il resto, manovella dietro, cerchi in acciaio, solo sensori posteriori, no infotaintment. Certo se aveva 30,8KWh LFP cone la Seagull base era meglio. Ma alla fine nel raggio di 70Km ti vuoi tranquillo w con la DC 30KW, se serve in 20min fai 10-60% e torni a casa lo stesso.
Ritratto di forfEit
7 aprile 2024 - 10:49
Ah, scusa. Non mi ci ero mai addentrato in maniera approfondita per notare (come ho appena fatto in seguito al tuo ricalcolo) che in verità rottamare 0-1-2 è (o meglio sarà) diverso da 3 e poi da euro4, e quindi prenderesti 9 e non 11k come da me scritto. Vabbè, nel caso di necessità (o voglia di dar luogo alla transizione) anche i poco più di 10k che vengono fuori a te, mi sembrano comunque NON una pazzia (l'auto, seppur di base sempre poco più che un quadriciclo, è pure cresciuta nei contenuti e rimane molto consona a un uso metropolitano o poco più). Da valutare insomma (penso)
Ritratto di forfEit
7 aprile 2024 - 10:54
* Sul fatto ---Certo se aveva 30,8KWh LFP coMe la Seagull base era meglio---- fammi aggiungere che (lo scrivevo già giorni scorsi) attualmente Wuling in Cina propone la Bingo Plus (concorrente della Dolphin) con 50kWh a praticamente 10k :( :( :(
Ritratto di ilariovs
7 aprile 2024 - 11:09
La Seagull l'hanno fotografata nei dintorni di Roma con targa francese. Quindi le voci su un suo possibile arrivo nell'autunno in EU non erano poi così infondate. Speriamo che se mettono la 38KWh a 19900€ (come la Spring top) è tanta roba ha ricarica DC 50KW, 105CV e 300KM WLTP dovrebbe arrivarci pure. Ecopelle e accessoriata come da tradizione BYD.
Ritratto di ilariovs
7 aprile 2024 - 11:05
La Spring my 24 estremamente e a livello di finiture è meglio della precedente. Perde anche 3500€ e a 12000€ diventa più economica di qualunque ICE entrylevel. Ricordando che 12000€ è il prezzo della top con DC e metallizzato. Mentre le ICE da 15000€ sono con le manovella dietro, i cerchi in acciaio ed il colore di base. Pari allestimento parliamo di 18000€ tranquilli. Chiaro che a 12000, con tutti i suoi limiti, se hai come me una segC diesel per viaggiare, questa in città sarebbe niente male. Alla fine col diesel ci giri dai 50Km a salire e non invasi il FAP e tieni i consumi bassi. In città e dintorni giri con un macchina da 13KWhX100Km e 3€X100 Km. La valuterò alla fine per come è il mercato elettrico OGGI con le colonnine a 70/80€cent a KWh non sarebbe manco così sbagliata come scelta.
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 07:04
Lo so che alla fine sembrerà un dettaglio (se a uno non interessa l'argomento), ma """se guardiamo al prezzo finale, a quello che deve uscire dalla propria tasca""" mi sa che a meno di 12k una Panda te la porti ancora benissimamente via (qualcuno non troppo tempo fa mi fece una mezza tirato d'orecchi, per farmi presente che ancora a meno di 10k le danno quando io al tempo sostenni e lamentai dello stato attuale rispetto ai passati bei tempi in cui appunto quasi si raggiungeva i 9k per una km0)
Ritratto di ilariovs
8 aprile 2024 - 07:34
Il prezzo finale è riferito alla Spring Extreme 65CV, con DC 30KW e metallizzato. Se prendi una Panda coi cerchi in lega, il metallizzato, il clima automatico, barre sul tetto, telecamera di parcheggio, ADAS 18.000€ tranquilli. 1500€ di incentivo e sono 16500€. Da 16500€ se arrivi a 15000€ credo sia già tanto. Ed ancora hai le marce ed il bollo da pagare per non parlare dei 20Km/L ossia 9,5€X100 Km. La Spring dopo essere costata 3000€ in meno 13KWhX100 Km ma contiamo le perdite 14,5KWhX100 Km, ma mettiamo l'inverno 16KWhX100 Km. A 20cent (perché l'elettricità è a 8cemt a KWh il PUN) sono 3,2€X100 Km. Col FV ti costa come un motorino. 0 bollo. Se ti serve fare 300 Km con la macchina allora la Panda ha un valore aggiunto. SE invece 200Km a 130 col cuise e 2200 rpm li fai con una 308 HDi a 20Km/L e 420l di bagagliaio, allora la Panda è inutile. La eC3 base è come una Panda base ed infatti con 9000€ di incentivo partirà da 15000€ (come una Panda senza ADAS). Se uno è interessato ad un macchina base ma con motore da 113CV e batteria LFP da ben 44KWh quella è la scelta. Altrimenti a 17000€ ti viene via la MG4 standard 51KWh 170CV, una macchina vera col multilink e che nel misto fa 270Km.
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 08:41
Tutte considerazioni preziose sia chiaro, ma il mio discorso era focalizzato su ""a quanto poi davvero la porti via una Panda"" (contenuti in più o in meno a parte, che là poi ognuno farà le proprie considerazioni, relativamente a cosa ritiene o meno necessario/superfluo). E sto fatto che, tu stesso pure nel commento a cui sto rispondendo, continuate a mettere a confronto il prezzo di una (la bev) ripulito già di bonus a cui poi accedere magari anche dando dietro per forza un'auto con certe caratteristiche (essere EuroPoco) e dall'altra invece prendere il listino pieno della Panda, quando sto facendo notare che il prezzo VERO (e lo è PER TUTTI, senza dover ridare niente) che invece applicano per la citycar italica sarà attorno ai 10k => è fuorviante rispetto alla situazione reale; non esiste nessuno che si va a prendere la Panda e la paga i 16k (o più) che leggi/leggete al listino...
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 08:44
Poi se piace, a chi fosse in ottica di prendersi una bev, immaginarsi Hey ho fatto l'affarissimo a prendermi questa (o quest'altra) bev perché sennò mi toccava in alternativa sborsare minimo 16, se non 18 o 20k per una Panda = faccia pure, ma è irrealistico/"infattuale" nella propria considerazione (ed estasi)
Ritratto di ilariovs
8 aprile 2024 - 10:05
È pari condizioni alla Panda però. Se vuoi 1500€ di bonus devi rottamare un E4 altrimenti la paghi al prezzo che ti fanno. A differenza della Spring che oggi parte da 17900€, ma con 3000€ di incentivo parte da 14900€. Mentre la Panda non usufruisce di nulla in questo momento.
Ritratto di ilariovs
8 aprile 2024 - 10:06
*17900€ -3000€ per chiunque. Se rottami un E4 o inferiore -5000.
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 10:08
Ma sempre a (circa) 10k te la porti via, la Panda; col bello e col cattivo tempo :) Purtroppo continua a sfuggire sta cosa
Ritratto di Lorisg
7 aprile 2024 - 09:16
Cioa
Ritratto di Lorisg
7 aprile 2024 - 09:17
E' una news smentita subito e voi non solo la pubblicate, ma anche in ritardo? Ottimo La tecnologia tesla per i nuovi veicolo, permettera' di creare infinite varianti, tra cui robotaxi e tesla piccola. Ma e' troppo difficile da comprendere quando si ha il cervello imbrattato dai fumi di scarico
Ritratto di MS85
7 aprile 2024 - 14:37
Perdonami, su quale piattaforma l’ha smentito?
Ritratto di Lorisg
7 aprile 2024 - 17:38
Su "X". Il progetto si concentra sulla creazione di un telaio versatile, sia robotaxi che nuova compatta. Il processo produttivo tesla e' piu' avanzato degli altri, punta in maniera estrema alla standardizzazione delle parti e del processo. Rimando al sito tesla e agli ultimi rapporti per gli investitori per i dettagli... se una rivista come "al volante" non ha capito questo e continua ad alimentare fake news ler qualche view, significa che siamo alla frutta
Ritratto di Newcomer
7 aprile 2024 - 18:44
Smentita da chi e dove? Guarda un po’
Ritratto di Lorisg
7 aprile 2024 - 18:51
Vai sul profilo di musk, lo ha smentito ieri appena uscita la notizia.
Ritratto di Kimi
8 aprile 2024 - 08:40
Esatto. Tenere ancora in vita una fake news ampiamente smentita dal n.1 di Tesla la dice lunga sulla credibilità della rivista che ci ospita. Io, intanto, mi godo il regaluccio che mi è arrivato con l'ultimo aggiornamento: i fari matrix. Ciao rosiconi
Ritratto di Arreis88
8 aprile 2024 - 13:00
@Kimi, felice per te per quella che evidentemente, nello standard della tua esistenza, rappresenta una importante conquista. Vorrei però chiederti una cosa: davvero provi piacere nel comunicare alla gente una roba simile?
Ritratto di Kimi
8 aprile 2024 - 18:36
Una roba simile? Ma tu sei fuori, posa il fiasco. Dire che con l'ultimo aggiornamento Tesla ha installato il software per i matrix è sacrosanta verità. Io faccio informazione caro mio. Tu continua a guidare trattori , asfittici, inquinanti e male odoranti
Ritratto di MS85
8 aprile 2024 - 13:04
Il fatto è che si sta forse perdendo il significato di “smentire”. L’unica cosa che ha fatto Elmo è stato scrivere “Reuters è morta”, testuali tre parole. Non è una smentita, un’offesa magari, al limite una minaccia, ma non una smentita. Questa mattina invece a noi è arrivata la conferma da tesla lato fornitori. Poi magari a maggio cambiano idea (non sarebbe la prima volta, hanno fatto così pure con la Roadster più di una volta).
Ritratto di Lorisg
8 aprile 2024 - 19:11
E quindo? Dove vorresti arrivare? Vuoi dire che Tesla non e' affidabile? Vuoi dire che fallira'? Vuoi dire che le auto elettriche non hanno futuro? Dai, di quello che pensi, voglio ridere. Gia' rido. Ha ha ha
Ritratto di MS85
8 aprile 2024 - 19:56
Ho scritto quello che ho scritto. È scritto in un italiano che (credo) sia sufficientemente semplice anche per te. Se vuoi vederci dietro cose che non ho scritto fai pure, non saresti il primo sconosciuto fanatico che incrocio in rete.
Ritratto di Lorisg
8 aprile 2024 - 20:13
In realta', ha scritto che "reuters sta morendo". E' sottointeso che, per restarenin piedi, usa tecniche di clickbait. E la tecnica migliore sono le fake news.
Ritratto di MS85
8 aprile 2024 - 23:36
Vedi, le persone serie se vogliono smentire una notizia, lo fanno. Non hanno bisogno di alludere. Dal momento che vogliamo credere che Elmo sia una persona seria, non possiamo che dedurne che per il momento non abbia smentito (e sono propenso a credergli, perché altrimenti non si capirebbe perché i suoi abbiano dato ok a sospendere i lavori giusto il giorno dopo). Ma ripeto, gli si sta dando più importanza del dovuto. Lo stesso robotaxi a noi l’hanno stoppato 2 settimane dopo averci chiesto di iniziare i lavori per dargli la quotazione. Magari anche la redwood tra 2 settimane riparte. La stessa Topanga e l’Everest con loro le abbiamo attivate, fermate, cambiate e rifermate una decina di volte.
Ritratto di AZ
7 aprile 2024 - 12:13
Molto probabilmente lo faranno fra anni (a meno che Tesla non fallisca).
Ritratto di Kimi
8 aprile 2024 - 19:44
Questo commento lo tengo da parte per fartelo ingoiare con gli interessi a tempo debito. Tesla fallisca? Ahahahah
Ritratto di chinaobbrobri
7 aprile 2024 - 16:52
Concorrenza? Quale Concorrenza? Ma se già le auto di Musk sono fatte con i piedi, di quale concorrenza stiamo parlando? Ma quale pazzo andrebbe a spendere da 25 mila euro in su per una quattroruote cartonata con 5/6 microchip e 4 batterie? Siamo seri, su...
Ritratto di Newcomer
7 aprile 2024 - 18:43
Ormai non ha più senso produrre nuovi modelli elettrici
Ritratto di CR1
8 aprile 2024 - 06:16
NEW solo se non le sai fare >>>>>>ttps://www.msn.com/it-it/motori/notizie/xiaomi-ora-fa-anche-le-auto-com-%C3%A8-la-vettura-elettrica-dell-azienda-cinese-e-quando-arriver%C3%A0-in-italia/ar-BB1l7TCz>>>>>>NON ha senso se le vendi al triplo di quello che costano , NON interrompere i discorsi
Ritratto di Newcomer
8 aprile 2024 - 15:56
Xiaomi già con i piccoli elettrodomestici è quello che è
Ritratto di CR1
8 aprile 2024 - 19:14
Loro fan milioni e tu????????????????????????????????????????????????????????????????????
Ritratto di Rav
7 aprile 2024 - 20:15
4
Una volta le aziende lanciavano prodotti e strategie per farsi concorrenza, vendere, dirottare clienti su di sè invece che con gli altri. Oggi nel dubbio cancellano i progetti se ci sono altri che hanno prezzi più bassi di quel che avevano in mente.
Ritratto di bangalora
8 aprile 2024 - 08:03
Bhe se molte case automobilistiche ci stanno ripensando e fanno rientrare i motori endotermici sia benzina che diesel, i motori total electrik hanno u giorni contati, ciò vul dire che è stato un fuoco di paglia.
Ritratto di simo1888
8 aprile 2024 - 09:11
Elonio ha perso qualsiasi credibilità. E' un cialtrone
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 09:14
Fake news.
Ritratto di MS85
8 aprile 2024 - 13:06
A noi questa mattina l’hanno confermato loro stessi. (E la smentita di Elmo di cui si parla non è una smentita). Ma in ogni caso gli si sta dando più importanza del necessario. Non sono giapponesi, quando prendono una decisione ha valore per le 24 ore successive se va bene. Domani magari cambiano idea.
Ritratto di h2o75
8 aprile 2024 - 10:52
ma se la Tesla è gia prodotta in Cina che paura ha?
Ritratto di Sdraio
8 aprile 2024 - 12:08
che strano...
Ritratto di Pandarmato
10 aprile 2024 - 10:55
Noooo,w l’elettrico