NEWS

La Tesla è il maggiore produttore di auto elettriche 

06 novembre 2018

Grazie alla nuova Model 3 la Tesla supera la concorrenza del colosso cinese BYD.

La Tesla è il maggiore produttore di auto elettriche 

SCALA LA VETTA - La Tesla diventa il più grande produttore di auto elettriche al mondo. A dirlo sono le statistiche diffuse dal sito EVSalesBlog che tengono conto delle vendite nel periodo gennaio-settembre 2018. Il conteggio, che contempla anche le PHEV (le ibride plug-in), vede la Tesla, con 154.123 unità e un 12% di quota di mercato, avere la meglio sul colosso cinese BYD, 137.436 e 11% di quota. Al terzo posto si posiziona il gruppo Renault Nissan Mitsubishi con 131.606 unità ed il 10% del mercato.

ASPETTANDO I TEDESCHI - La Tesla migliora il secondo posto di due mesi fa soffiando il primato a BYD. Questi dati rappresentano la cartina tornasole del mercato delle auto elettriche che vede la Tesla in contrapposizione con le altre case automobilistiche tradizionali che da poco tempo hanno messo sul mercato le loro prime auto elettriche. Tra qualche mese le case automobilistiche tedesche potranno dispiegare la loro potenza di fuoco, ma al momento non possono far altro che guardare questa rivoluzione silenziosa.

L’INTUIZIONE DI MUSK - La Tesla è stata la prima casa automobilistica a puntare totalmente sulle auto elettriche. L’astuzia di Elon Musk è stata quella di presenziare un mercato, quello delle auto elettriche di lusso, lasciato colpevolmente scoperto dai costruttori tradizionali. La casa americana ha innescato una tendenza ed un cambio di paradigma che sono tutt’ora in atto trasformando le auto elettriche da vetture per ecologisti convinti ad un oggetto tecnologico di culto.

DARE UNA SCOSSA - Un altro punto a favore della Tesla è la solidissima “fan-base” che rappresenta una caratteristica difficilmente replicabile dalla concorrenza. Alla base c’è una vera e propria venerazione del suo mentore Elon Musk, un personaggio controverso che ha dato una scossa alle case automobilistiche tradizionali. I prossimi mesi per la Tesla si preannunciano ancora più interessanti perché la casa americana dovrà confermare la transizione da casa automobilistica di nicchia a costruttore globale.



Aggiungi un commento