NEWS

Tesla Model 3: già 276.000 gli ordini

04 aprile 2016

Le consegne della Tesla Model 3 dovrebbero iniziare solo a fine 2017, ma il numero delle prenotazioni ha dell'incredibile.

Tesla Model 3: già 276.000 gli ordini
LANCIO BRUCIANTE - A pochi giorni dalla presentazione ufficiale, la Tesla Model 3 fa già notizia per il concreto interesse suscitato sul mercato. La casa americana specializzata in auto elettriche ha infatti comunicato che in soli tre giorni ha raccolto ben 276.000 prenotazioni per la nuova berlina di medie dimensioni. In pratica la notizia è la conferma del successo dell’operazione di realizzare un modello più abbordabile rispetto a quanto già proposto dalla casa, così da intercettare un pubblico più vasto. Per la Tesla Model 3 vengono dichiarati un'autonomia non eccezionale (ma neanche scoraggiante), di 346 km con una ricarica, ma soprattuto un prezzo di partenza di 35.000 dollari negli Stati Uniti.
 
BOOM (ANCHE PER GLI INCENTIVI) - Va comunque detto che la Tesla Model 3 andrà concretamente nel corso del 2017, e per gli ordini attuali è richiesto un anticipo di soli 1.000 dollari. Nella corsa all’ordine pesa poi sicuramente il fatto che sino a 200 mila esemplari lo stato americano concede un incentivo, che raggiunta tale soglia di vendite poi cessa. Sarà ora da vedere chi beneficerà effettivamente dell’incentivo e chi ne sarà escluso, visto che appunto gli ordini sono già ben oltre le 200 mila unità. Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha dichiarato che se l’accoglienza continuerà a essere così positiva sarà agevole arrivare a mezzo milione di ordini prima dell’inizio delle consegne il che significherebbe aver incamerato 500 milioni di dollari in anticipo per pagarsi parte delle sviluppo.
 
ANCHE “INTEGRALE” - Restano comunque scarne le informazioni tecniche fornite dalla casa sulla Tesla Model 3. Rispetto a quanto comunicato in sede di presentazione (il dato dell’autonomia e il tempo dell’accelerazione sulla base 0-96 km/h, cioè 60 miglia orarie: 6 secondi). Oltre a ciò, El,on Musk ha anche aggiunto che la Tesla 3 di serie sarà a trazione posteriore ma sarà disponibile in optional anche in versione 4x4.
Tesla Model 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
436
78
57
29
98
VOTO MEDIO
4,0
4.03868
698


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
4 aprile 2016 - 18:44
L'unica cosa positiva di questo exploit e' che ad almeno non si tratta del solito suv :D
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2016 - 18:58
2
Caspita, 276.000mila unità è una cifra importante anche per un modello già popolare, questa ancora non è in produzione e la Tesla ha poco più di 10 anni, pazzesco. Elon Musk verrà ricordato sui libri, ha rivoluzionato il settore automobilistico.
Ritratto di Anonima_Lombarda
4 aprile 2016 - 19:04
*ha aperto la strada per la fine del settore automobilistico.
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2016 - 19:47
2
Indubbiamente per noi appassionati le auto elettriche e autonome sono la peste, ma con o senza Musk la strada intrapresa da tutti i gruppi automobilistici è quella. I suoi modelli però sono stati i più appetibili e creare un'azienda automobilistica, il settore più ostico che esista, che adesso compete con le grandi case è un miracolo dell'imprenditoria.
Ritratto di Anonima_Lombarda
4 aprile 2016 - 19:52
Il vero miracolo è stato fare auto potenti interamente elettriche con una autonomia relativamente elevata... in proporzione agli altri che fanno auto da 100cv con un terzo dell'autonomia. Non di certo fare auto elettriche o autonome o infarcite di tecnologia, si sapeva che gli umanoidi ritardati ambiscono a questo, che la tecnologia sarebbe stata inglobata anche nel settore automotive e che di conseguenza il futuro sarebbe andato in quella drammatica e catastrofica direzione.
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2016 - 20:54
2
Si è imposto in un settore dove le altre, per motivi vari, si sono affacciate solo timidamente e adesso che l'elettrico è diventato realtà ne è leader, diventando in tempo record un costruttore di larga diffusione. Purtroppo (per noi appassionati) le automobili non possono essere esenti dalle nuove tecnologie, mettiamoci l'anima in pace
Ritratto di domenicofevi
4 aprile 2016 - 19:14
Anche la Maserati Levante ha avuto un successo strepitoso: in Cina in appena 18 secondi dalla sua esposizione già vendute 100 esemplari della Levante... http://it.blastingnews.com/motori/2016/03/maserati-levante-in-cina-venduti-100-esemplari-in-appena-18-secondi-00854607.html
Ritratto di hulk74
4 aprile 2016 - 19:21
Anche la aventador aveva venduto 2000 esemplari nella prima settimana...
Ritratto di Vrooooom
4 aprile 2016 - 19:32
Uscirà già vecchia [cit.] Ma poi con la produzione che hanno la 276millesima quando la consegneranno? A me pare tanto che 'qualcuno' abbia scucito solo 276mila dollari per farsi un bel po' di pubblicità
Ritratto di AlexTurbo90
4 aprile 2016 - 20:55
Ma sai che mi sta venendo lo stesso dubbio? C' è qualcosa che non quadra in questo exploit di ordini: 1) va bene che la Model 3 costa molto meno della S ma... come fanno con le linee di produzione che hanno a soddisfare una simile richiesta? 2) Ma davvero nel mondo possono esistere 276000 boccaloni che acquistano un auto a scatola chiusa che uscirà fra quasi due anni, che non sia una Ferrari o una Lamborghini? No perché se la risposta è "si" allora comincio a preoccuparmi sul serio per il futuro dell' automobilismo!
Ritratto di Ragerin0
5 aprile 2016 - 09:48
anche se fossero 300000, sono sempre meno di 1/1000 della popolazione americana. Non soo poi cosi tanti.
Ritratto di NeroneLanzi
5 aprile 2016 - 12:36
Beh, non devono mica acquistare la vettura, devono mettere 1.000 dollari rimborsabili interamente in qualsiasi momento. Comunque è l'approccio ai numeri tipico di Tesla. Non dichiarano mai nulla sulle immatricolazioni, dichiarano solo gli ordini, adesso addirittura i preordini dietro ai quali non esiste un vero e proprio contratto. E' molto simile alla logica della crescita di valore delle .com, creano valore attraverso l'aspettativa.
Ritratto di osmica
5 aprile 2016 - 11:02
Vroom, il matematico. Sbaglio a sostenere che non prendevi voti positivi?
Ritratto di Vrooooom
6 aprile 2016 - 14:45
Sbagli alla grande, come al solito:che doveva spendere 276milioni di dollari per fare lo spottone? Poi si sa che lo stolto guarda il dito ( il medio nel caso specifico) piuttosto che cogliere l'indicazione, ma Tesla il giorno dopo la notiziona esce con un year-over-year deliveries climbed from 10,030 to 12,420 e un Q4 di BEN 2400 vetture ( inferiore pure allo stesso periodo del '15) attribuendo la causa della poca crescita allo stortage....figurarsi gestire anche una frazione di quei 276mila preordini
Ritratto di osmica
6 aprile 2016 - 14:57
Grazie! A me non risulta che 276.000 x 1.000 fa 276.000, a te si. Quindi non so cosa stia sbagliando. Che tu, per fare questo calcolo difficilissimo, hai dovuto utilizzare la calcolatrice e' noto a tutti.
Ritratto di as.crni
4 aprile 2016 - 19:40
La model s mi piace...questa la trovo troppo alta per essere una berlina.poi bisognerà vederla dal vivo...cmq cifre importanti a dimostrazione che l'elettrico comincia a piacere...anche a me
Ritratto di 11kar11
4 aprile 2016 - 20:14
La tanto "odiata" auto elettrica ha trovato un intelligentissimo divulgatore che ha saputo prima posizionarla sulle fasce alte e sensibili del mercato e poi vieppiù volgarizzarla sino a raggiungere la fascia dei 35k dollari. Tutta questione di buona volontà e la dice tutta che un'impresa del genere sia stata compiuta da un illustre sconosciuto (sino a un decennio fa) che non dalle majors che da oltre un secolo dettano legge sui mercati mondiali. L'auto elettrica è un mezzo intelligente che, affermandosi costringerà a soluzioni intelligenti globali e condivise con grandissimi vantaggi per tutti alla faccia degli oligopolisti. Se capita, il suo successo sarà come quello di android e anzi di più. C'è chi lo ha capito ...e per questo, purtroppo, la osteggia. Non per niente nel vecchio continente non sappiamo andate oltre il nostro naso e occorre che qualcuno si muova dall'estremo occidente od oriente per vedere qualcosa di finalmente interessante sull'orizzonte della sostenibilità e dell'ambientalismo seri. Sperèm!!!! Ciao a Tuttiiiiiiii :-)
Ritratto di studio75
4 aprile 2016 - 20:24
5
bah...io vedo solo scomodità in un auto plug-in. Molto meglio quel progetto cinese con microturbina che ricarica le batterie.
Ritratto di jabadais
4 aprile 2016 - 20:44
Al di là dei gusti personali bisogna rendere atto alla tesla e a Musk di aver compiuto un mezzo miracolo economico. In dieci anni son riusciti a sviluppare il settore dell'auto elettrica come mai prima inserendosi in un settore ostico come quello dell'automotive. Aggiungo che loro con le elettriche ci vogliono guadagnare, non le vendono in perdita giusto per abbassare le emissioni medie della casa. Ultima cosa già Musk qualche anno fa parlava di treni superveloci a basso costo negli Stati Uniti...dite quello che volete ma è un visionario e pure un bravo imprenditore.
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2016 - 21:13
2
Tra i suoi progetti c'è anche la colonizzazione di Marte. Comunque per adesso non ci ha ancora guadagnato niente con la Tesla, è sempre in perdita perchè nonostante i guadagni non coprono ancora gli investimenti fatti, si regge grazie le altre attività.
Ritratto di Anonima_Lombarda
4 aprile 2016 - 21:46
Colonizzare Marte...... non hai detto la cosa più imteressante, cioè come! "Scaldandolo" con la bomba atomica. Secondo me più che un genio Musk sarebbe da rinchiudere.
Ritratto di Davide Pellini
4 aprile 2016 - 22:58
Condivido il pensiero, aggiungo che l'elettrico così com'è adesso non si può considerare il futuro, perchè la tecnologia su cui si basa trae forza da risorse limitate, senza contare che il litio, se continuiamo così, tra 15 anni scomparirà e varrà un occhio della testa e arrivederci auto elettriche. Inoltre, secondo me, il caro Musk più che un rivoluzionario è un megalomane egocentrico che gioca a fare l'onnipotente, tipico di un miliardario... e sono sicuro che tra qualche decennio un elemento come lui sarà idolatrato come pochi.
Ritratto di AlexTurbo90
5 aprile 2016 - 01:14
@ Anonima Lombarda e @ Davide Pellini Sottoscrivo pienamente i vostri commenti! E aggiungo: di solito sono il primo a NON credere nei "complotti" ma... non vi sembra che gli si stiano solo attribuendo meriti che in realtà, di fatto, NON HA? Sono assolutamente convinto che il nostro amico Musk abbia ben più di un "santo in paradiso" che gli stia spianando la strada perché (estremamente) interessato alla diffusione delle elettriche su vasta scala. E non credo che tale interesse sia riconducibile alla salvaguardia del pianeta... a buon intenditor, poche parole!
Ritratto di truthorno
4 aprile 2016 - 20:59
Ordini od intenzioni di acquisto? caparra vincolante??? chiedo lumi altrimenti fa molto marketing e poca realtà.
Ritratto di NeroneLanzi
5 aprile 2016 - 12:38
Non è una caparra, puoi richiederne la restituzione in qualsiasi momento. Di fatto è un pre-ordine o una manifestazione di interesse. Non è un ordine.
Ritratto di MATTEOTANGO44
4 aprile 2016 - 21:07
A me piace. Come esterni. Poi come meccanica&co ancora nn so niente. (Tranne dello scatto bruciante comune a tutte le Tesla dell'autonomia nn male e della trazione). Secondo me poi Musk ha veramente RIVOLUZIONATO (almeno nella mia testa) il concetto di elettrica.
Ritratto di luigi sanna
5 aprile 2016 - 03:54
5
Ho letto la notizia, dalle news. La cosa che fa pensare, e che dovrebbe far pensare tutte le Case, è la volontà di "cambiare". Il fatto di cose tante ordinazioni, di un auto che non esiste (lo sarà tra 1 anno e mezzo), questa è la notizia. Una volta venne fatto uno studio, questo calcolava e sommava, tutti i diametri dei veicoli al Mondo. Ne usciva fuori una marmitta di cui il diametro era in chilometri. Questo è inaccettabile, non più... non possiamo andare avanti così. Qui si vedono dei veri "gioielli", Ferrari, Porsche, Lambo, Bentley, etc... auto da Sogno, ma sono auto di cui il propulsore sfrutta la stessa tecnologia della "Ford T", BASTA! Spero che nei prossimi 20, "almeno" le auto siano tutte così, lo spero x i nostri figli... Io ho 40 anni, e negli ultimi 30 abbiamo talmente profanato il nostro Pianeta, che mi risulta molto difficile prevedere altri 30 così... faccio veramente fatica. Tutte queste ordinazioni, sono un "segnale", dobbiamo cambiare, siamo prossimi (spero) al punto di non ritorno. Dico spero, sperando di non esserci arrivati, anche se... Non vorrei fare il pessimista della situazione, ma qualche mese fa, è stata registrata la temperatura 0' al Polo, quando questa dovrebbe essere a -60'. Voglio essere ottimista, ma a breve ci sarà un Referendum sulle trivelle... io divento matto!
Ritratto di Gianluigi74
5 aprile 2016 - 08:43
Tralasciando la sceneggiata all'americana dei 276k ordini con caparra di 1000 dollari rimborsabili per un auto che verrà consegnata dal 2017 al 2020 qui la sostanza è alla fine fine davvero poca. L'unica rivoluzione sembra essere lo schermo da 15 pollici della LG ( mi immagino in co marketing con musk) Autonomia? 200 miglia dichiarate che forse su strada saranno 100 ovvero nulla di diverso da tutte le altre concorrenti elettriche già sul mercato che a prezzi simili vendono quasi zero. Ambiente? Ma secondo gli esami estimatori della tesla e co. L'energia elettrica che serve per la ricarica da dove viene ?...... è possibile fare un calcolo della co2 emessa alla fine del ciclo ? Molto fumo e molti dollaroni e molti black bass
Ritratto di Ragerin0
5 aprile 2016 - 09:46
Ricodiamoci che i preordini non sono in alcun modo vincolanti per l'acquisto della vettura. Hanno depositato tutti 1000$. Per una macchina che ancora non esiste.
Ritratto di MegaMauro
5 aprile 2016 - 10:40
è tutte pubblicità, vedremo quando le macchine verranno consegnate.Secondo me neanche la metà. e poi sinceramente io non vedo tutta questa magnificenza in questa vettura, ha un autonomia di 346 Km che come accade con tutte le elettriche non sono mai effettive , togliamogli un 30% (e sono buono) e arriviamo a 242Km, niente di chè
Ritratto di Ragerin0
5 aprile 2016 - 11:44
Su quella attuale, l'autonomia si dimezza in condizioni reali, nel traffico, e con condizionatore/riscaldamento accesi. Succedeva la stessa identica cosa con la Nissan Leaf, che al momento rimane ancora l'auto elettrica più venduta al mondo.
Ritratto di monodrone
5 aprile 2016 - 11:41
Gran bella notizia! Vai così Tesla. Il futuro è finalmente arrivato!!!
Ritratto di Zot27
5 aprile 2016 - 12:15
Quante critiche! Magari possessori di naftone
Ritratto di NeroneLanzi
5 aprile 2016 - 13:53
Le critiche bene o male non sono rivolte al prodotto, di per sé interessante. Quello che lascia senza parole è l'appecoronamento che si percepisce nei media. In particolare quelli non del settore, ma anche questi ultimi, si sono tutti lanciati in peana ad eterna gloria del nuovo messia. Ma tornando con i piedi per terra cosa troviamo? Hanno fatto il reveal di una vettura che forse tra un anno inizierà ad essere prodotta e consegnata. Ha un prezzo attraente (da capire se con o senza incentivi perchè Tesla ha l'abitudine di dichiarare listini teorici, poi scopri che dentro ci hanno messo gli incentivi e un calcolo teorico sul risparmio di benzina) e contenuti da valutare. Hanno dichiarato cifre teoriche astronomiche in termini di ricavi teorici. Non hanno portato nemmeno in questa occasione dati chiari sulle immatricolazioni dei modelli precedenti. Insomma, il prodotto è sicuramente interessante. Ma l'approccio da avvento messianico che si sta creando è ridicolo
Ritratto di Mattia Bertero
5 aprile 2016 - 12:31
3
TESLA. Davvero un ottimo risultato per una casa automobilistica nuova che ha rischiato tutto per puntare in un settore nuovo. Davvero bel lavoro. Ad ogni modo rimango molto scettico sulle auto elettriche e le ibride Plug-in per una semplicissima ragione: vengono fatte passare come amiche dell'ecologia ma l'energia elettrica necessarie per ricaricarle viene prodotta per la maggior parte ancora con il consumo del petrolio e del carbone...Questa cosa non mi sembra così ecologica la cosa.
Ritratto di luigi sanna
5 aprile 2016 - 18:44
5
Ma purtroppo questo è il Mondo in cui viviamo. Certo Tesla, Nikola però, da cui la macchina prende il Nome, aveva tutt'altro in mente. Stesso discorso x lo smaltimento batterie, sono auto che vanno "contro il sistema" ma nello stesso tempo, ne fanno parte, è inevitabile.
Ritratto di emmegidi
5 aprile 2016 - 20:39
Un bel giorno un costruttore di computers decise di costruire e vendere il suo primo telefonino: da quel giorno il mondo non è più lo stesso! Il primo costruttore di telefonini fino a quel giorno, che deteneva da solo il 50% del mercato, saltò! Evidentemente per tanti motivi i costruttori attuali fanno volutamente piccolissimi passi verso l'elettrico xè obbligati; evidentemente ci vuole un non-costruttore per fare il salto. ...poi gli altri rincorreranno...se saranno capaci!
Ritratto di luigi sanna
7 aprile 2016 - 05:26
5
Si ma, quì ci sono lobby... altro che telefonia. Gli inventori del motore ad acqua, sono spariti (nel vero senso della parola). Abbiamo brevetti x energia ad impatto zero, altri brevetti (USA), brevetti di Tesla stesso, che vanno ben oltre l'immaginario collettivo. Ma finchè rimarranno queste Lobby, c'è poco da fare, sono troppi gli interessi. Ci vorrebbe un Paese, USA ad esempio, un Paese in grado di imporre il proprio volere. Solo in quel caso, vedremo un'altro Mondo...
Ritratto di emmegidi
5 aprile 2016 - 21:53
Se inizi a costruire utilitarie e poi costruisci auto più importanti facilmente non ti prenderanno sul serio; se inizi invece da auto di una certa consistenza e vieni apprezzato, avrai (forse) piu probabilità che accettino il fatto che costruisci anche vetture più "compatte"....ma non é una legge scritta....un po' come i suv: dalle grandi dimensioni alle piccole, il contrario non avrebbe funzionato.....o almeno non così bene come dimostra il mercato......comunque chiamiamolI come volete (i suv e crossover) ma non potendo aumentare lunghezza e larghezza, rimane solo l'altezza da variare!
Ritratto di Damiano Mariastella
7 aprile 2016 - 00:23
e dove vogliono arrivare? non competeranno mai con i TDI audi e vw, the best of tecnology.
Ritratto di signorjones
13 aprile 2016 - 16:32
Tesla macchina meravigliosa, all'avanguardia e da incoraggiare: immaginate una città con un traffico silenzioso e non inquinante! Ma l'auto elettrica non è tutto oro. Ricordo che l'elettricità è un vettore di energia va prodotta da qualche parte per poi essere immgazzinata nelle batterie. Come si produce l'elettricità? ad oggi con le centrali idroelettriche, quelle termiche, poco eolico e zero quelle nucleari. Che cosa dobbiamo privilegiare? in quale direzione si dovrà progredire? come costruiremo e smaltiremo le batterie? L'unico reale vantaggio è che si sposterà l'inquinamento dalla città alla campagna circostante le centrali.