Dopo alcuni mesi di assenza, tornano disponibili la Tesla Model S e la Tesla Model X, a partire rispettivamente da 109.990 euro e 114.990 euro, con consegne che inizieranno da novembre. I due modelli più grandi del costruttore americano sono stati aggiornati per renderli più raffinati e massimizzare l’efficienza dei loro powertrain elettrici. A distanza di 13 anni dal lancio della berlina e di 9 anni da quello della suv, e dopo un profondo upgrade datato 2021, sulle due vetture vengono introdotti ulteriori perfezionamenti.
Comprese nel prezzo delle due auto più prestigiose della Tesla ci sono le ricariche ai Supercharger gratuite e illimitate e la Premium Connectivity, un pacchetto che offre una serie di funzioni aggiuntive che sfruttano la rete cellulare integrata dell’auto: entrambe sono garantite solo al primo proprietario.

Gli aggiornamenti alla Tesla Model S e Model X includono un abitacolo maggiormente isolato dai rumori, grazie anche a nuovi materiali fonoassorbanti per gli interni e all’eliminazione attiva del rumore migliorata. L’abitacolo gode di una nuova illuminazione ambientale dinamica e sulla suv la terza fila mette a disposizione dei passeggeri più spazio per le spalle. Sono stati introdotti anche nuove componenti per migliorare il comfort di guida, tra cui sospensioni pneumatiche riviste e ricalibrate.
A ciò si aggiungono nuove funzioni tra cui una nuova interfaccia utente specifica, una telecamera sul paraurti anteriore aggiornata, il sistema di controllo dell’angolo cieco e i fari anteriori adattivi. Sono nuovi i design dei cerchi, di 19 o 21 pollici per la Model S e di 20 o 22 pollici per la Model X: a tal proposito, i cerchi sono più aerodinamici, il che consente di migliorare l’efficienza insieme ai nuovi pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

Sulla più sportiva Model S Plaid sono stati introdotti aggiornamenti specifici tra cui:

La gamma per l’Italia prevede due varianti sia per la Tesla Model S che per la Model X, tutte a trazione integrale grazie alla presenza di due motori elettrici. La variante base da 670 CV della Model S ha un’autonomia dichiarata di 744 km, scatta da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h. Ancora più rapida è la Plaid da 1.020 CV, che costa 119.990 euro e raggiunge i 262 km/h (322 km/h con l’impianto frenante opzionale in carboceramica), accelerando da 0 a 100 in 2,1 secondi. Con l’aumento delle prestazioni diminuisce l’autonomia che si ferma a 611 km stimati.
Il peso maggiore e una minore efficienza aerodinamica fa fermare l’autonomia della Model X base a 600 km dichiarati per la base, che dichiara un range di 600 km con una sola carica e prestazioni comunque importanti: 0-100 km/h in 3,9 secondi e 240 km/h di velocità massima. Anche la Model X Plaid (da 124.990) ha prestazioni da vera supercar, con uno scatto da 0 a 100 km/h liquidato in 2,6 secondi e una punta massima di 262 km: l’autonomia massima in questo caso scende a 567 km.





























