NEWS

Test monopattini elettrici: sì di Milano e Torino

di Alessandro Ascione
Pubblicato 29 luglio 2019

I due capoluoghi sono le prime città che aderiscono alla sperimentazione sulla micromobilità elettrica.

Test monopattini elettrici: sì di Milano e Torino

IN PARTENZA - Milano e Torino hanno dato il via al test sulla micromobilità elettrica, dopo che, il 27 luglio, è entrato in vigore il decreto voluto dal governo. Il cui obiettivo è eliminare la situazione caotica attuale: monopattini elettrici, ma anche segway, hoverboard e monowheel invadono le città e i marciapiedi, violando il codice della strada e costituendo un pericolo per i pedoni. Il decreto permette che questi mezzi circolino se i comuni aderiscono alla sperimentazione (dura da uno a due anni), come per l’appunto hanno fatto Milano e Torino, ma solo su determinate strade e rispettando una serie di regole. Per chi sgarra, multe da 26 a 102 euro. Dopo due anni di test, il governo deciderà il da farsi.

LE REGOLE - Sono complesse e articolate le normative del decreto per il test dei monopattini elettrici e dei suoi “cugini”.  Tutti possono viaggiare di giorno e con il bel tempo. Mentre da mezz’ora dopo il tramonto e fino a mezz’ora prima dell’alba o col meteo avverso, possono essere usati solo se dotati di luci anteriore e posteriore, e di catarifrangenti. A condurli sono ammessi i maggiorenni, o anche chi ha da 14 a 18 anni, ma solo se dotato di patente di categoria almeno AM (quella per i ciclomotori). Si viaggia senza passeggeri ed è obbligatorio un andamento “regolare”: niente “manovre brusche né acrobazie”, come pure i “comportamenti che causino intralcio ai pedoni”. I microveicoli elettrici possono viaggiare in aree pedonali, su percorsi pedonali, su piste ciclabili separate dalla sede stradale e su corsie a loro riservate (di cui è prevista la realizzazione, in parallelo all’installazione dei cartelli); inoltre, ne è consentito l’uso anche sulle strade con limite di 30 km/h. Il limite è di 20 km/h, che scende a 6 km/h nelle aree pedonali.



Aggiungi un commento
Ritratto di Asburgico
29 luglio 2019 - 12:43
Qualcuno sa se vogliono obbligare l'uso di targhe e obbligo di assicurazione per monopattini e biciclette elettriche? E' una proposta di FDI
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2019 - 13:00
Mi sembra il solito regolamento inutilmente complesso e difficile da far rispettare. Secondo me, se qualcuno decide di utilizzare questi mezzi di trasporto al posto della macchina o del motorino andrebbe incentivato.
Ritratto di MALTI
30 luglio 2019 - 09:32
sono d'accordo
Ritratto di NeroneLanzi
29 luglio 2019 - 16:53
Quindi confermato: se ho 12 anni e voglio circolare su strada con una bici a pedalata assistita da 25 orari posso farlo senza problemi. Se invece ho 17 anni e un monopattino da 20 orari, non devo uscire da una ciclabile e devo prendere la patente. Geniale.
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2019 - 17:22
1
Ma c' è forse il tachimetro in questi apparecchi?
Ritratto di NeroneLanzi
29 luglio 2019 - 23:30
No, per essere regolari devono essere autolimitati. Ad esempio le biciclette a pedalata assistita per poter evitare di dover essere registrate e assicurate dovrebbero rimanere sotto i 25 orari e non avere alcun tipo di acceleratore a pulsante o a manopola.
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2019 - 08:36
Mi immagino il poliziotto con l'autovelox che ti multa perché stai andando a 8 km/h in un'area pedonale. Non sarebbe stato piú semplice equipararli a una bicicletta?
Ritratto di NeroneLanzi
30 luglio 2019 - 09:37
Eh ma purtroppo quello non puoi farlo per il rischio di risarcimenti. Oggi se in bici ti sdrumi per i crateri che ci sono sull’asfalto qualcosa di risarcimento riesci ad ottenere. Se equipari de tutto i monopattini alle bici significa che li lasci circolare su strada. A quel punto devi garantire che le strade siano a prova di ruotine da monopattino. Diciamo che almeno escludere l’obbligo della patente per i minorenni sarebbe stata un’idea furba.
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2019 - 09:54
Innanzitutto sistemare le strade sarebbe una buona idea. Poi le ruote dei monopattini elettrici che ho visto sono piú cicciottelle rispetto a quelli classici, a occhio mi sembrano piú sicuri rispetto alle bici da corsa con gomme da 20 mm gonfiate a 8 atm o alle bici di dubbia provenienza che spesso trovi nei mercatini. Potrei sbagliarmi, ma in quel caso preferirei creare una categoria di veicoli elettrici che devono rispondere a una serie di requisiti anche complessi, ma se compri un monopattino con la dicitura "omologato per la circolazione su strada" tu cittadino sai di poterlo usare come una bicicletta. Un monopattino come quello rosso in foto é piú sicuro della maggior parte delle biciclette che girano per strada.
Ritratto di NeroneLanzi
30 luglio 2019 - 14:12
Stiamo parlando di una norma fatta per regolare anche gli xiaomi e gli altri monopattini con gommine da rollerblade. Non esattamente roba che affronta una buca o un tombino come una bici.
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2019 - 14:31
Finché non metteranno la revisione obbligatoria sulle bici (spero mai) non posso essere d'accordo con te. La mia regola permetterebbe, mica obbligherebbe, di usare il monopattino su una strada piena di buche e tombini. Se mi schianto perché sto girando una bici non adatta alla situazione in cui mi trovo lo stato mi rimborsa? Se proprio vogliamo lo stato-mamma io preferirei un sistema come quello che dicevo sopra: alcuni monopattini, come quello rosso della foto, ricevono l'omologazione per la circolazione su strada e altri, come gli Xiaomi con gommine da rollerblade, no. Tu cosa faresti? Patente a parte sei d'accordo con la legge?
Ritratto di money82
29 luglio 2019 - 19:27
1
prendo ad esempio i miei condomini...piuttosto che fare 20 metri, non 200...20 metri e parcheggiare nelle strisce bianche, mettono l auto in prossimità dell' entrata dei garage dove non ci sono appositi parcheggi...ripeto per risparmiare 20 metri una volta rincasati dal lavoro, non con la spesa che magari come attenuante potrei capirla...figuriamoci se l italiano medio parcheggia a 1/2 km e poi si prende la briga di scaricare il monopattino e poi portarlo su al lavoro ahahahah ma per favore...i ragazzi che si fanno la AM lo fanno per la moto, non certo per questo giochino.
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2019 - 08:45
Questo é vero, peró se il collega dell'italiano medio se ne compra uno e comincia a vantarsi del fatto che grazie al monopattino la mattina dorme 20 minuti di piú, piano piano potrebbe diffondersi, almeno nelle grandi cittá.
Ritratto di money82
31 luglio 2019 - 18:49
1
bhe speriamo sia così.
Ritratto di otttoz
29 luglio 2019 - 21:13
prima le norme poi la commercializzazione...non è che se uno inventa un coltello a tre lame può andare tranquillamente in giro accoppando gente perchè non esiste una normativa specifica!
Ritratto di anarchico2
30 luglio 2019 - 10:26
Norme borboniche inutilmente rigide, Italia patria della complicazione.
Ritratto di andrea999
30 luglio 2019 - 14:51
14 anni e patente x circolare a 6km/h in aree pedonali, su percorsi pedonali e max 20Km/h su piste ciclabili ??? Ma chi le pensa 'ste norme ??? E chi va in bici allora ? Patente a 3 anni ? E gli scooter x disabili ? Patente anche x quelli ?
Ritratto di andrea999
30 luglio 2019 - 14:52
Patente x andare sui rollerblade !
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2019 - 14:58
peggio, i rollerblade su strada sono vietati. Per circolare fin'ora dovevi avere almeno un freno per ruota.
Ritratto di andrea999
30 luglio 2019 - 16:44
6 freni ?
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2019 - 16:54
impossibile, infatti sono vietati. Lascia perdere il fatto che nessuno la fa rispettare, ma se vuoi seguire la legge alla lettera, pattini, skateboard, monopattini tradizionali, bici a scatto fisso senza freno anteriore... sono vietati su strade, ciclabili e marciapiedi.
Ritratto di Michiflanoalila
31 luglio 2019 - 08:30
Bisognerebbe mettere tutti questi veicoli a ruote in un unico calderone e fare una assicurazione unica obbligatoria. Luogo privato senza limite di età. Luogo pubblico da 14anni in su ma senza patente.
Ritratto di andrea999
31 luglio 2019 - 10:11
L'età media a cui si regala l'overboard è 9 anni (1° comunione). A 14 anni hanno ben altro a cui pensare che andare sul monopattino elettrico...
Ritratto di Michiflanoalila
31 luglio 2019 - 10:59
In luoghi privati ok. Per strada ritengo molto pericoloso un bimbo di 9 anni in overbord
Ritratto di andrea999
31 luglio 2019 - 12:01
Molto pericoloso con un hoverboard sul marciapiede o nelle stradine nei parchi ? Hai idea di cosa si faceva con le bici da bambino negli anni 80 ? Sono sicuro che a 9 anni avevo già decine di chilometri di "penne" nelle gambe...
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2019 - 11:06
Non solo negli anni 80, anche oggi i bambini di 9 anni gareggiano in bici da corsa su percorsi di 7 km e non si allenano in luoghi privati.