NEWS

Il TCS mette alla prova i seggiolini

06 giugno 2013

Il Touring Club Svizzero ha sottoposto a severi test 25 diversi modelli di seggiolini per bambini.

Il TCS mette alla prova i seggiolini
I TEST - Gli esperti svizzeri hanno effettuato circa 150 test di collisioni frontali e laterali ed un migliaio di verifiche individuali valutando, oltre ovviamente al grado di sicurezza del modello, anche  l'uso ed il controllo di sostanze nocive presenti nonché la pulizia e la lavorazione delle sedute per bimbi.  
 
LE CINQUE STELLE - Per la prima volta nella storia ultradecennale del TCS, due seggiolini hanno sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi le cinque stelle, ovvero il punteggio massimo dei test. Si tratta del Peg-Pérego Primo Viaggio SL (per bambini da 0 a 13 kg, nella foto sopra) e del Kiddy Phoenixfix Pro 2 (9-18 kg). Per quanto riguarda il guscio Peg-Pérego le caratteristiche che hanno influito all'assegnazione del massimo punteggio sono la maneggevolezza e l'ottima protezione in caso di incidente mentre il Kiddy è stato premiato per i passi in avanti registrati rispetto al modello precedente che si era fermato solo alle tre stelle.
 
LA CLASSIFICA - Con l'assegnazione delle quattro stelle, che definiscono un seggiolino molto consigliato, la classifica prosegue con il guscio per bebè Casualplay Baby 0+, il Römer Versafix e al Peg-Pérego Viaggio1 Duo-Fix K su base Isofix tra 9 e 18 kg e al Chicco Oasys 2-3 Fixplus nonché Recaro Monza Nova Seatfix IS, nella categoria fino a 12 anni. Quattro stelle e sicurezza garantita, se posizionati in senso contrario alla marcia, il Cybex Sirona e il Bébé Confort Milofix. 
 
IN CODA - Rimandati nel crash frontale e per la presenza di sostanze nocive i modelli Bébé Confort Rubi e Graco Coast. Fanalini di coda della classifica, con la valutazione 'consigliato con riserva', il Jané Strata (cintura non abbastanza tesa per i neonati), il Klippan Triofix (troppo piccolo per i bambini da 15 a 36 kg), il Renoux Stream, (presenti sostanze tossiche e poco maneggevole) e l'IWH Multimax, che sottopone a pressioni troppo elevate nelle collisioni frontali e laterali. 
 
L'OVETTO MEGLIO SE AL CONTRARIO - Per quanto riguarda il trasporto per bebé, il TCS consiglia di posizionare il seggiolino, il guscio in questo caso, in senso contrario: in questo modo il seggiolino proteggerai meglio il piccolo a livello della testa, della nuca e della schiena. Il Tcs raccomando di utilizzare un seggiolino per bebè fino all'età di un anno e mezzo o fino a quando la testa non abbia superato l'altezza del seggiolino. Durate il posizionamento del seggiolino è molto importante fissare la cintura: un fissaggio scorretto può avere conseguenze fatali i caso di collisione con il seggiolino che potrebbe essere scaraventato attraverso il veicolo. Se la cintura del veicolo è troppo corta vale la pena montare una base per il fissaggio. Inoltre, per concludere, quando il seggiolino per bebè si trova davanti è di fondamentale importanza disattivare l'airbag.
 


Aggiungi un commento