NEWS

È la T10F il secondo modello della Togg

Pubblicato 11 gennaio 2024

La startup turca Togg presenta al CES la berlina T10F che entrerà in produzione nel 2025, con forme aerodinamiche, motore elettrico singolo o doppio e autonomia fino a 600 km. 

È la T10F il secondo modello della Togg

SECONDO MODELLO - La turca Togg amplia la sua gamma e, dopo la suv elettrica T10X, presenta in anteprima al CES la berlina T10F. Quella portata a Las Vegas non è una concept car, ma un prototipo di preserie che anticipa la produzione che partirà nel 2025, quando la Togg T10F debutterà sul mercato turco ed europeo. Come la suv, con cui condivide la piattaforma, anche la T10F unisce elementi orientali con  altri più occidentali, grazie anche alla collaborazione fra il Togg Design Studio e la Pininfarina. Lunga 4.830 mm, larga 1.881 mm e alta 1.560 mm, la berlina ha un passo di 2.890 mm.

RICHIAMI ALLA TURCHIA - Le forme della Togg T10F si discostano da quelle di una classica berlina con la coda, adottando una linea da fastback più dinamica e fluida. Grande attenzione è stata posta all’aerodinamica, con maniglie delle portiere che si fondono nella carrozzeria e ruote scolpite per ottimizzare il flusso d’aria, ottenendo un Cx inferiore a 0,23. Nella parte anteriore si notano le luci diurne a boomerang, firma luminosa della Togg, La griglia, chiusa, ha inserti cromati che ricordano i petali di un tulipano, simbolo della Turchia. Le luci posteriori richiamano quelle della suv ed enfatizzano la larghezza del veicolo. A differenziare la berlina dalla T10X ci sarà l’opzione del tetto a contrasto, disponibile insieme a due nuove varianti di colore ispirate alla Turchia. 

MAXI-SCHERMO - L’abitacolo della Togg T10F è caratterizzato da uno schermo a tutta larghezza per un totale di 41,3 pollici, composto da un quadro strumenti da 12,3 pollici e da un display da 29 pollici dedicato all’infotainment. Per la gestione delle funzioni c’è un ulteriore schermo a sfioramento da 8 pollici. Volante, pannelli delle portiere e sedili sono stati aggiornati rispetto alla suv per adattarsi meglio alla natura più sportiva della berlina. In particolare, i sedili riprendono il tema dei petali di tulipano, con cuciture e forme nuove. Il bagagliaio ha una capacità di 500 litri, aumentabili fino a 1.350 litri abbattendo il sedile posteriore.

UNO O DUE MOTORI - La Togg T10F sarà disponibile in tre versioni: Standard Range a trazione posteriore, Long Range a trazione posteriore e Long Range 4WD a quattro ruote motrici. La versione di punta a trazione integrale metterà a disposizione 435 CV di potenza e 700 Nm di coppia grazie a due motori, consentendo alla berlina turca di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Le varianti con motore singolo avranno invece la metà della potenza, 217 CV, e della coppia, 350 Nm. Sulla versione entry level, la batteria avrà una capacità di 52,4 kWh, mentre sulle Long Range arriverà a 88,5 kWh: in entrambi i casi, la ricarica dal 20 all’80% sarà completata in 28 minuti. L’autonomia arriverà a un massimo di 600 km per la Long Range a trazione posteriore. Sulla AWD sarà di 530 km, mentre sulla RWD Standard Range sarà di 350 km. 

OBIETTIVO 5 STELLE - Ci saranno due livelli di equipaggiamento, V1 e V2, con quello più ricco che integra le più avanzate funzionalità di guida autonoma e sistemi di sicurezza potenziati. A tal proposito, la Togg T10F è stata progettata per ottenere le cinque stelle nei test dell’Euro NCAP. Di serie sarà equipaggiata con 7 airbag e una serie di ADAS in grado di apprendere e aggiornarsi over-the-air. Tra i sistemi di assistenza è inclusa anche l’iinedita funzione “Rush Hour Pilot”, che consente ai guidatori di staccare le mani dal volante nel traffico intendo fino a 15 km/h, facendo procedere in autonomia il veicolo.



Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
11 gennaio 2024 - 12:22
Poche immagini ma per quel che si vede gli interni non mi sembrano il massimo...
Ritratto di fastidio
11 gennaio 2024 - 12:26
7
Ha fatto bene a presentarla al CES..
Ritratto di fastidio
11 gennaio 2024 - 12:27
7
"Hanno"
Ritratto di NeuroToni
11 gennaio 2024 - 13:04
...SO! :-)
Ritratto di Road Runner Superbird
11 gennaio 2024 - 15:26
Avrei intitolato: "Una turca al CES".
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2024 - 00:52
1
Ahahahah
Ritratto di BZ808
12 gennaio 2024 - 06:43
X-)))
Ritratto di fastidio
12 gennaio 2024 - 12:49
7
@Road Runner Ancora meglio :o)
Ritratto di AndyCapitan
11 gennaio 2024 - 16:12
4
....ho visto che c'e' una grossa promozione della togg per i mercati dell'ex unione sovietica.....mi pare ovvio.....
Ritratto di Skaramakaj
11 gennaio 2024 - 18:51
@fastidio ... e con tanto di sottofondo; "non ti merito più..." Facezie a parte, esteticamente nel complesso neanche male... peccato che, in un video "POV" su YT, la variante suvvizzata mi ha dato l'impressione (?) di davvero eccessiva rumorosità generale, oltre a dare l'idea che non andasse più di tanto... boh!
Ritratto di Lus
11 gennaio 2024 - 12:49
2
Io aggiungerei almeno un paio di altri monitor. Anche se questi almeno paiono integrati al cruscotto
Ritratto di Trattoretto
11 gennaio 2024 - 14:19
Occhio che potrebbe essere la Beko dell’automobile
Ritratto di john_doe
11 gennaio 2024 - 15:09
Per niente Opel il montante posteriore
Ritratto di Luca F
11 gennaio 2024 - 15:22
"la T10F unisce elementi orientali con altri più occidentali, grazie anche alla collaborazione fra il Togg Design Studio e la Pininfarina"...E la collaborazione di tutti questi designer ha originato un brainstorming così potente da partorire un'originalissima fastback da 5m con l'unico led posteriore (yawn...) e l'anteriore della Fiat Tipo. LOL.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2024 - 15:42
Belli gli interni. Basta
Ritratto di Francesco Pinzi
11 gennaio 2024 - 16:25
turca:CES = CES:turca ...che dalla matematica si traduce: una turca sta al CESS come un CESS alla turca:)))))
Ritratto di BZ808
12 gennaio 2024 - 06:44
X-D
Ritratto di Gratto Da Vinci
11 gennaio 2024 - 17:42
Ho sempre sognato possedere una Togg. Un mio compagno delle medie ne aveva una, allora la Togg produceva ancora biciclette, tutte rigorosamente di colore rosso, il famoso rosso Togg per intenderci. Lui ne andava molto fiero e quando arrivava a scuola a bordo del suo mezzo a due ruote tutti gli occhi erano per lui. Certo il Chupa Chups alla Kojak faceva la sua, specie di prima mattina, ma era indiscutibilmente quel mezzo che attirava l'attenzione di tutti, particolarmente delle ragazzine. Inutile dire che ben presto il marchio Togg è diventato un vero mito nell'immaginario un po' di tutti. Poi dalle biciclette alle auto elettriche, risaputamente e come i cinesi ben insegnano, il passo è breve. Ed eccole qua quindi, le fantasmagoriche T10F e T10X, le auto che, ormai divenuti grandi, tutti vorremmo possedere e guidare, col Chupa Chups d'ordinanza in bocca, s'intende. Non vedo veramente l'ora d'entrare in una concessionaria e di farmi concedere, perché d'autentica concessione si tratterebbe, un giro di prova. Andrei subito a suonare sotto casa di Mafalda, mio primo amore delle scuole elementari, rimasta sola, come me del resto. Sono certo che riconoscerebbe a colpo d'occhio lo stile inconfondibile di questo nuovo prodotto della mitica Togg, e che scenderebbe subito, senza impedimenti, purtroppo i genitori sono venuti a mancare tempo fa, ma lei ora è libera di fare quello che vuole. Sono certo che appena sceso dall'auto m'abbraccerebbe, dopo così tanti anni, esattamente col calore e l'affetto di allora, e andremmo subito al cinematografo più vicino, autonomia permettendo, a vederci l'ultimo lungometraggio di Capitan Harlock, lui che come me porta una benda sull'occhio, per puro vezzo, perché fa ganzo, e io lo sono, e questa Togg sarà mia, e non sarò più lo stesso, sarò molto più di me stesso. E impalmerò finalmente Mafalda, e quel giorno ci saranno Chupa Chups per tutti, e tanti dentisti felici, e parcheggi pieni di sole Togg. E il mondo sarà finalmente per noi, tutto per noi.
Ritratto di Rush
11 gennaio 2024 - 22:11
Bella li Gratto…-:))))
Ritratto di ziobell0
11 gennaio 2024 - 18:25
scomodare pininfarina per disegnare il frontale della tipo......
Ritratto di Ilmarchesino
11 gennaio 2024 - 18:54
3
Estetica nn male. Ma gli interni sono come una sala giochi degli anni 90. Motori xe nn fare un bel 1600 benzina o in 1900 td??
Ritratto di Sherburn
11 gennaio 2024 - 20:18
A gasolio in effetti sarebbe la morte sua. Francoforte-Istanbul e ritorno, con il thule sul tetto, la famiglia muta e rassegnata, falafel come se piovesse, the alla menta nel thermos, e le magliette incastrate come tende per il sole.
Ritratto di Alfiere
11 gennaio 2024 - 18:55
2
Ci volevano i turchi per non infilare un tablettone a caso sulla plancia. Direi che va bene, tanto quando saranno tutte elettriche sceglierò solo per l'autonomia e l'assistenza
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 gennaio 2024 - 08:14
interessante periodo storico in cui l'offerta non è mai stata così ampia e variegata a fronte di una richiesta che non è mai stata così bassa... spero troveranno piazzali abbastanza ampi da contenere tutta questa sovrapproduzione di putt*nate con le ruote a livello mondiale
Ritratto di GianEnri
12 gennaio 2024 - 11:58
Forse non ve ne siete accorti ma c'è un mondo attorno a noi che si sta indirizzando verso la mobilità elettrica. All' inizio del secolo scorso ci sono voluti più di vent'anni per il passaggio dalle carrozze a cavalli alle automobili a motore termico. Non sarà il 2035 ma la via è segnata.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
12 gennaio 2024 - 08:29
INUTILE BIDONE ELETTRICO
Ritratto di list
12 gennaio 2024 - 11:36
Elettrica, ma insostenibile.
Ritratto di Meandro78
12 gennaio 2024 - 20:43
Le auto elettriche sono belle perché compatte. Ovviamente sono incline al sarcasmo.