Il costruttore turco Togg fa il suo debutto europeo alla rassegna tedesca dell’IAA di Monaco con due modelli elettrici, la suv T10X e la berlina fastback T10F, accompagnati dal lancio della piattaforma intelligente Can.ai.

T10X è una suv elettrica lunga 4,59 metri, larga 1,85 e alta 1,68, offre un passo di 2,89 metri, dimensioni che dovrebbero tradursi in un abitacolo ampio e luminoso, anche grazie al tetto panoramico in vetro. Le proporzioni sono regolari e lo stile pulito e non troppo appariscente a eccezione della grande mascherina anteriore.
Proposta in configurazioni RWD e AWD, con potenze di 218 o 435 CV, la T10X monta pacchi batteria da 52,4 kWh (fino a 314 km di autonomia WLTP) o 88,5 kWh (fino a 523 km nella versione RWD, 468 km nella AWD). La versione a trazione integrale Dual Motor, che ha 435 CV ed è abbinata esclusivamente all’accumulatore più grande, consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, mentre la ricarica rapida DC (in corrente continua fino a 180 kW) permette di passare dal 20 all’80% in meno di 30 minuti.

All’interno, la tecnologia domina: tre display, rispettivamente da 29” per il digital cockpit, 12,3” per il sistema multimediale e 8” per il controllo del “clima”, sistema audio Meridian, connettività 5G, ricarica wireless, hotspot Wi-Fi e piena integrazione con la piattaforma digitale Trumore. Ampia la dotazione di aiuti alla guida (ADAS): frenata automatica, mantenimento corsia, riconoscimento segnali, assistente al parcheggio e 360° camera.

La Togg T10F è invece una berlina fastback. Il profilo è slanciato: 4,76 metri di lunghezza, 1,84 m di larghezza, 1,46 m in altezza, con un passo da 2,89 m, condiviso con il T10X. Quattro le versioni previste:

Sul fronte sicurezza, la T10F ha ottenuto le cinque stelle Euro NCAP e propone sette airbag, cruise control adattivo, mantenimento corsia, riconoscimento segnali e una dotazione ampliata nella versione V2 con Blind Spot Assist, Driver Monitoring e parcheggio automatico.

Oltre alle due auto elettriche, la Togg ha presentato anche la piattaforma sviluppata con Microsoft Türkiye denomina Can.ai. Si distingue perché va oltre l’assistente vocale tradizionale. Grazie a machine learning, riconoscimento vocale naturale e accesso a milioni di dati da call center e documenti, l’intelligenza artificiale Togg è in grado di rispondere in linguaggio colloquiale, imparare dalle abitudini, prendere decisioni e svolgere azioni per l’utente. Il tutto senza schermi da toccare: ZeroTouchUI è il futuro dell’interazione uomo-macchina.
La Casa turca ha dichiarato che il sistema Can.ai consente il controllo vocale evoluto; interpreta il contesto, anticipa le necessità dell’utente e agisce proattivamente. Mentre il cruscotto, che è digitale, può contare sull’interfaccia ZeroTouchUI, completato da Trumore Store, Trumore Login, gestione da remoto tramite app e integrazione con lo smartphone.
Togg è l’acronimo di Türkiye'nin Otomobili Girişim Grubu, si tratta di una società fondata il 25 giugno 2018 come alleanza industriale tra Anadolu Group, BMC, Turkcell, Zorlu Group e l'Unione delle Camere e delle Borse Merci della Turchia (TOBB), con la missione di costruire un marchio di mobilità che operi a livello globale.




























































