COME UNA LOTUS - Ai più il nome del Costruttore giapponese Suzusho non suonerà molto famigliare, infatti produce solo per il mercato locale, auto artigianali che si possono montare nel garage di casa. Al Salone di Tokyo ha presentato una nuova sportiva chiamata Supasse V, che promette prestazioni e carattere simili a quelli di una Lotus Exige 260. Ne verranno prodotte 100 nei prossimi quattro anni.
Le porte si aprono verso l'alto, come sulla McLaren F1.
VETRORESINA E ALLUMINIO - La carrozzeria in vetroresina fa da “vestito” a un telaio in alluminio piuttosto leggero ma molto rigido, almeno stando alle dichiarazioni della Suzusho. Da un punto di vista estetico, questa Supasse V sembra un incrocio tra due vetture molto note tra gli appassionati nostrani: la Ferrari Enzo e la Pagani Zonda.
La Suzusho Supasse V ha una linea aggressiva, enfatizzata dal colore rosso della carrozzeria.
CON IL MOTORE DELLA MAZDA 3 - Proprio seguendo una filosofia tutta inglese, che pone la leggerezza prima di tutto, la Suzusho Supasse V pesa solo 850 kg ed è spinta da un quattro cilindri turbo alimentato a benzina da 2,3 litri di origine Mazda (quello della Mazda 3 MPS). Sistemato in posizione posteriore–centrale, in questa Supasse V dispone di 263 CV, gestiti da un normalissimo, ma sempre divertente, cambio manuale a sei rapporti.
Gli interni della Suppasse V, con il volante "tagliato" alla base che conferisce un aspetto ancora più da gara.
NON PER TUTTI - Calcoli alla mano, questa giapponese vanta un rapporto peso-potenza davvero eccellente, cosa che dovrebbe garantire prestazioni di primo piano: di 309 CV/tonnellata (è come se una macchina di mille chili avesse un motore da 309 CV) rispetto, per esempio, ai 377 CV/tonnellata di una Ferrari 430 Scuderia.
Questa supercar dovrebbe entrare in produzione a metà del 2010. Secondo le indiscrezioni, il prezzo non sarà alla portata di tutti: circa 200.000 euro.