NEWS

Tornano le targhe alterne a Roma

09 gennaio 2013

L’assenza di vento e l’alta pressione da diversi giorni stanno spingendo verso l’alto i dati relativi alla presenza nell’aria di sostanze inquinanti.

Tornano le targhe alterne a Roma

MANCA IL “PONENTINO” - Complici le condizioni meteorologiche di alta pressione e assenza di vento - che fanno accumulare nell’aria le sostanze inquinanti - le città italiane sono di nuovo alle prese con le targhe alterne. Oggi e domani sono soggetti a questa regolamentazione anzitutto gli automobilisti di Roma (nella foto il Raccordo anulare), in cui già da alcuni giorni le centraline di rilevamento segnalano una presenza di polveri sottili nell’aria superiore a quanto ammesso dalle normative.

MULTA SALATA - Dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,30 di oggi e domani il Comune ha vietato la circolazione alle auto e alle moto con targa dispari; domani la stessa cosa varrà per quelli con targa pari. Sono esentati dal divieto le auto omologate Euro 5, i ciclomotori 4 tempi Euro 2, le moto Euro 3, e ovviamente i veicoli elettrici, ibridi e a gpl e metano. Per chi infrange il divieto è prevista una sanzione di 155 euro. 
 
A PORDENONE AIUTA IL METEO - Provvedimento analogo a quello di Roma era stato deciso dalla amministrazione comunale di Pordenone, ma nella notte scorsa le condizioni meteo sono mutate e con esse anche i dati dell’inquinamento, per cui il divieto è stato annullato.


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
9 gennaio 2013 - 19:42
4
....un po' come i pc.......ho una euro 4 con fap eppure non posso camminare.........ma perché le auto non le fanno direttamente euro 10?.....il commercio, che schifo!
Ritratto di NURS
10 gennaio 2013 - 14:53
Ora anche a benzina ed ad un prezzo accessibile con la 500L. Ti ricordo che sarà in "pieno vigore" dal 2016, quindi saresti a posto per OTTO anni: la durata di un'auto. Non ho capito invece il nesso coi PC.
Ritratto di lucios
10 gennaio 2013 - 19:04
4
....si sfornano auto di continuo come i pc......almeno questi ultimi apportano miglioramenti sostanziali, con le auto spesso sono solo ulteriori costi e basta........leggi FAP che sta dando problemi.......
Ritratto di pcatalini
10 gennaio 2013 - 14:22
Ma come mai gli italiani sono così sempliciotti a non capire che Diesel e Benzina combusti inquinano enormemente l'ambiente (e non si respira), ma la soluzione c'è ed è il METANO o perlomeno il GPL. Ma siccome alle "tre sorelle" il Gas non rende (cioè non guadagnano così tanto da poter corrompere i politici) di GPL o METANO non se ne parla. Pensate solo che in tutta la regione Liguria ci sono solo tre (DICO TRE) distributori di metano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di alfista1996
10 gennaio 2013 - 14:42
1
Quanto vorrei far respirare a tutti i vigili del c..a...z...z..o l'aria che esce dal tubo di scarico della Golf almeno per 10 minuti. CHE SCHIFO!!!
Ritratto di alfista1996
10 gennaio 2013 - 14:43
1
Altro che auto elettriche da 70.000 €,chi cacchio se le può permettere?
Ritratto di Focus55
12 gennaio 2013 - 19:27
A qualche amministratore cittadino (di qualsiasi città) gli è mai venuto in mente di aumentare e migliorare il servizio di trasporto pubblico per evitare alla gente di comprarsi più di una macchina e fargli risparmiare un transatlantico di soldi? (ah già, m'ero scordato che in Italia comanda la FIAT!)

VIDEO IN EVIDENZA