Touring Disco Volante: ora è anche Spider

03 marzo 2016

L'italiana Touring presenta una spider di grande fascino ispirata alle Alfa Romeo Disco volante degli Anni 50.

Touring Disco Volante: ora è anche Spider
TORNA UN MITO - L’Alfa Romeo 1900 C52 è considerata tutt’oggi un modello simbolo in termini di estetica, immagine e concetto. Non a caso viene soprannominata Disco Volante, a riprova del suo aspetto futuristico e non convenzionale. La Disco Volante risale al 1952 e fu allestita dalla Carrozzeria Touring, che ha preso in consegna il progetto della sua erede: si chiama Alfa Romeo Disco Volante by Touring, adotta la base meccanica della 8C Competizione ed è un modello per intenditori, realizzato su ordinazione, che comporta il sacrificio di un esemplare della 8C. La Disco Volante della Touring è stata disponibile fino ad oggi in variante coupé. Al Salone di Ginevra viene esposta anche con carrozzeria spider, com’era già accaduto per la nobile antenata.
 
CARROZZERIA IN FIBRA - La special riprende l’estetica della Touring Disco Volante e adopera la base meccanica della 8C Spider, che garantisce una dinamica su strada molto appagante: le sospensioni sono a quadrilatero, la ripartizione delle masse è pressoché ideale (49/51) e l’impianto frenate conta su dischi in materiale compositio. Il motore è un otto cilindri a V, da 4,7 litri (450 CV), che lavora in abbinamento ad un cambio sequenziale a 6 marce. La carrozzeria Touring Superleggera è nota per le ricche competenze nella battitura a mano dell’alluminio. Sulla Disco Volante Spider ha utilizzato però la fibra di carbonio, destinata al cofano anteriore, alle minigonne laterali, alla cornice del parabrezza, al coperchio del baule ed all’estrattore posteriore. Ciascun acquirente potrà chiedere la taratura delle sospensioni indicata per il suo stile di guida.
 
REGALO PER I 90 ANNI - La Touring Disco Volante Spider mantiene invariata l’estetica della coupé. L’unica differenza si trova ovviamente nella parte superiore del corpo vettura, dov’è ora presente un meccanismo studiato ad hoc: Touring Superleggera ha realizzato una struttura in fibra di carbonio, amovibile, dal peso contenuto e facilmente riponibile all’interno di un vano posteriore. I tecnici hanno curato l’isolamento acustico, la protezione dall’aria ed anche la resa aerodinamica, tema fondamentale su un’automobile capace di avvicinarsi ai 300 km/h. Ciascuna vettura richiede 4500 ore di manodopera ed è personalizzabile in maniera diffusa, fattore che incide sul prezzo d’acquisto. La Disco Volante Spider è il modello che rende omaggio ai 90 anni della Carrozzeria Superleggera.


Aggiungi un commento
Ritratto di Gianfranco84
3 marzo 2016 - 11:45
Un'opera d'arte...Bellissima!!!
Ritratto di Damien Gelmini
3 marzo 2016 - 12:01
4
Molto bella, ma meglio rossa, tuttavia per un auto che dovrebbe costare una roba come 700'000 euro non fa onore avere un motore vecchio Maserati di seconda mano che si è già visto sulla Granturismo nel 2011, ma visto che un auto così serve per essere guardata e non guidata un motore nuovo sarebbe praticamente inutile (come del resto hanno fatto sulla 8C)
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2016 - 13:56
2
Guarda che il 4.7 è nuovo.
Ritratto di Damien Gelmini
3 marzo 2016 - 14:08
4
Perdonami nuovo in che senso? È identico al 4691cc da 450 cv e 510 nm della 4.7 Granturismo S MC-Stradale del 2011. Mi viene difficile (o meglio impossibile) credere che hanno creato un motore nuovo identico a quello del 2011 per un auto in serie limitatissima.
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2016 - 14:57
2
E un motore del 2011 sarebbe vecchio?
Ritratto di Damien Gelmini
3 marzo 2016 - 18:17
4
Tecnicamente dal 2011 eroga quella potenza e coppia, ma il motore in se è del 2008 ed erogava 440 cv, nel 2011 ha subito solo un piccolissimo aggiornamento e ora su questa vettura del 2015-16 con un prezzo enorme non ha subito proprio nessun aggiornamento rispetto alla MC-Stradale del 2011, quindi ti rispondo anche alla domanda, secondo me si, questo motore è vecchio, ma come ho scritto nel primo commento non è un reale problema, essendo una vettura da ammirare più che da guidare, non riesco ad immaginarmela al Nurburgring che prende le curve al massimo, ma la immagino sul lungolago a velocità moderata, con l'assetto morbido e con il famoso rombo Maserati che passa mentre la gente la ammira.
Ritratto di FANTAMAN
3 marzo 2016 - 19:05
Per il ring basta e avanza la Giulia quadrifoglio per far piazza pulita di tutta la concorrenza di pari categoria ..
Ritratto di aerovinci
3 marzo 2016 - 19:23
hai perfettamente ragione. Il motore brutto non è ma bisogna anche capire il target di una macchina, voglio prestazioni esclusive e non mi importa se dopo un'ora ho la schiena spaccata? bene Spyker o una miriade di altri artigiani mi accontenteranno. Voglio una Gran turismo esclusiva e comoda? bene questa è perfetta.
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2016 - 20:33
2
Per me non cambia, non ritengo un motore del 2008 obsoleto, anzi è ancora un validissimo propulsore. Non è un auto da pista e tecnicamente all'avanguardia, ma come hai detto anche tu il suo scopo è quello.
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2016 - 20:33
2
Non*
Ritratto di Vrooooom
4 marzo 2016 - 11:14
ma non è che il motore è vecchio o nuovo, il punto è che per fare questa bisogna prima avere una 8c - compreso del SUO motore che sappiamo bene quale essere- poi portarla da loro te la sfasciano :D e te la ricarrozzano ( e ti ci mettono pure lo stereo da kebabbaro)....Peccato ( o per fortuna, meglio) che solo la vettura a trovarla ( o ad avercela ) costa un botto , visto che ne hanno fatto solo 500 di cabrio , e soprattutto che la 8c cabrio è talmente bella di suo che solo pensare ad una operazione del genere bisogna essere dei malati di mente....manco avendola una incidentata in garage si dovrebbe permettere una cosa del genere, meglio trovarsi un altro donatore d'organi!!
Ritratto di Alfa85
10 marzo 2016 - 21:45
Damien la Das auto ha costruito il suo impero su quel 2000 che usa da una vita (lasciamo stare la correttezza e il rispetto per il cliente), mi sembra esagerato definire un motore come questo obsoleto o antiquato.
Ritratto di FANTAMAN
3 marzo 2016 - 19:12
Concordo sul colore rosso alfa , le dona di piu' e fa risaltare le forme tipiche del modello a cui si ispira .. stesso discorso dell'8C un modello bello da ammirare in garage e sfoggiare per strada con un sound tra i migliori in assoluto (V8 4.7 maserati) ma non destinato alla pista..
Ritratto di EZIO 42
9 marzo 2016 - 19:43
Vorrei dire anzi chiedere, ma cosa intendete per motore nuovo? Pensate che le case rifacciano basamenti testate completamente diversi quando dicono nuovo motore? Specialmente motori grossi a 6-8 cilindri non cambiano molto, non ci sono problemi a cercare CV, è tutto il resto che deve poi sopportare l'incremento di potenza, specialmente i cambi! Ora si agisce sulle centraline e il motore viene calmato con la giusta taratura, proprio oggi ho parlato con elle persone che erano sulla Giulia con 500CV, loro che sono dei professionisti mi dicevano che è una belva da oltre 300km/h ma che per tirarla, loro vanno in pista perchè per strada diventa dura, quel motore da 500CV sappiamo da dove arriva e si è sereni nell'affidabilità che è poi la cosa più importante, il difficile se vogliamo è farle andar piano certe auto, li come tocchi l'acceleratore sei cliente autovelox e ti in....i, però mi piace leggervi mi permette di capire che pochi si rendono conto di come è fatta un'auto, cavolo andate a leggere un po di meccanica per auto, a volte leggo di ragazzi che pensano che avendo l'ABS e l'anti sbandamento possono arrivare in curva a qualsiasi velocità, si per andare all'ospedale! Il resto alla prossima puntata.
Ritratto di Magnificus
3 marzo 2016 - 12:31
E' proprio vero .gli appassionati del marchio vedono bello qualsiasi cosa basta che ci sia lo stemma ar.solo io la vedo orrenda.per me la possono rispedire nello spazio profondo
Ritratto di ahille
3 marzo 2016 - 14:41
Scusami A bordo della tua escort invece ce un gran bel vedere .L' ennesimo commento da sprovveduto e incompetente in fatto di disegno industiale ! ti consiglio un video: https://www.youtube.com/watch?v=DxF9vFJezRA
Ritratto di Magnificus
3 marzo 2016 - 15:16
Questo e' un mio giudizio personale .saro' incompetente ma a me pare brutta .ma se lei si intende di disegno idustriale forse ne sa di piu'.
Ritratto di DavideVR46
3 marzo 2016 - 16:31
Un conto è dire non mi piace un conto è dire allocchi tra le righe
Ritratto di alemian95
3 marzo 2016 - 23:52
@Magnificus Tranquillo, non sei l'unico a vederla orrenda.
Ritratto di napolmen4
3 marzo 2016 - 13:35
bellissima!!!! cn una meccanica di primordine
Ritratto di napolmen4
4 marzo 2016 - 09:04
Intanto ha tetto e telaio parabrezza in carbonio cn strutture in magnesio...
Ritratto di marian123
4 marzo 2016 - 19:01
Meccanica vecchia direi, è quella della 8c che a sua volta era maserati.
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2016 - 13:48
2
Penso sia la più bella del salone, ha una linea così pulita e sinuosa che richiama l'epoca d'oro dell'automobilismo. Veramente stupenda, così come la prima Disco Volante, una delle vetture più belle mai realizzate.
Ritratto di MegaMauro
3 marzo 2016 - 14:44
sono gusti ma a me non piace. poi i passaruota di forma diversa tra anteriore e posteriore non sono un gran bel vedere
Ritratto di R T
3 marzo 2016 - 15:06
Non devono piacere a forza, ma erano distintivi del modello del 52 http://soulcarsrace.com/2014/09/14/un-disco-volante-dal-passato-storia-dellalfa-romeo-c52-a-flying-saucer-from-the-past-history-of-alfa-romeo-c52-itaeng-2/
Ritratto di jabadais
3 marzo 2016 - 16:49
Boh, sarà ma secondo me è proprio brutta. Fanali posteriori minuscoli, ruote che sembrano piccole rispetto alla carrozzeria, linea che lascia perplessi senza contare che per averla bisogna sacrificare una 8c...orrore.
Ritratto di selvaggio
3 marzo 2016 - 17:06
Auto "inutile". pezzo unico fatto a richiesta, motore già collaudato, nessuna innovazione tecnica/elettronica/meccanica/telaistica. Valore auto € 50k, il resto è manodopera per fare pezzi unici e montarli, come fanno per le barche, valore di marchio = zero, d'immagine = zero. chi la fa dovrebbe pagare qualche famoso miliardario per fargli pubblicità.
Ritratto di Magnificus
3 marzo 2016 - 18:40
To ..non solo il solo che la trova brutta
Ritratto di basti73
3 marzo 2016 - 19:12
Se permetti mi unisco anche io. ORRENDA,
Ritratto di robix
4 marzo 2016 - 02:35
mi unisco anchio, brutta e in piu costa troppo, ma x molti basta che sia alfa eheheheheh
Ritratto di Sportingheart
4 marzo 2016 - 07:47
L'arte non è cosa da tutti, è ovvio che alla "plebaglia" non piace, cosa vuoi che capisca di arte, e di storia e tradizione di un marchio storico quale Alfa Romeo...e poi se a me un artista non piace non sono obbligato ad andare alla sua mostra o a comprare le sue opere d'arte, ognuno ha i suoi gusti e nessuno lo mette in dubbio, ma chi capisce di arte, chi è appassionato, non dirà mai che un opera d'arte fa schifo, la giudica oggettivamente per quello che è, aldilà se poi possa piacere personalmente....il vostro comportamento è infantile se non addirittura patetico...che poi sicuramente trattasi sempre della stessa persona con nick diversi.......almeno se proprio vuoi denigrare un'auto argomenta il perchè, offri un analisi dettagliata e competente a livello tecnico e di design e allora poi possiamo portare la discussione su livelli decenti.....P.S. ovviamente quella dell'artista e dell'opera d'arte è una metafora....
Ritratto di Veenc
3 marzo 2016 - 19:16
1
Non sono un intenditore, e capisco in parte lo stile e la nostalgia che possono portare a realizzare un auto del genere. Ma mi sembra un peccato trasformare in questo modo una 8c, che trovo molto più aggraziata ed elegante.
Ritratto di aerovinci
3 marzo 2016 - 19:25
bellissima come l'auto da cui deriva, chi la critica per le prestazioni non ha capito che questa non è un'auto fatta per correre in pista.
Ritratto di AlexTurbo90
3 marzo 2016 - 23:34
Per me è stupenda nel suo essere "strana". Preferisco la versione "chiusa" in ogni caso, e con il classico Rosso Alfa.
Ritratto di SINISTRO
4 marzo 2016 - 09:55
3
Avesse avuto davanti una W, o 4 anelli, allora sì che sarebbe stata un capolavoro, a prescindere....
Ritratto di Vrooooom
4 marzo 2016 - 11:28
per fortuna è impossibile: , loro nel periodo storico dell'automobilismo mondiale avevano solo il maggiolino. Quell'epoca è finita e oggettivamente fra 50 anni le pur ottime vetture che costruiscono adesso ( non solo loro , direi quasi tutti) non se le filerà nessuno perché nessuna avrà fatto la STORIA e nessuna avrà mai la personalità delle auto che si costruivano in quel determinato momento storico.
Ritratto di SINISTRO
4 marzo 2016 - 11:34
3
a proposito: vorrei vedere un maggiolino 5 porte...
Ritratto di marian123
4 marzo 2016 - 19:09
Ma che significa? E tra 50 anni chi si filerà una giulietta di oggi, una bravo ecc.? Siamo seri, a parte qualche classico come la 500 o il maggiolino, dei marchi generalisti la maggior parte dei modelli finiscono allo sfascio.
Ritratto di Vrooooom
4 marzo 2016 - 19:59
che significa cosa?
Ritratto di marian123
4 marzo 2016 - 23:15
Quello che hai scritto è corretto parzialmente perché fra 50 anni anche le alfa di oggi non se le filerà nessuno perchè troppo commerciali per non parlare delle fiat che saranno diventate tutte delle lattine.
Ritratto di SINISTRO
5 marzo 2016 - 13:29
3
sicuro? Io aspetterei....
Ritratto di marian123
5 marzo 2016 - 17:06
Aspetta pure..
Ritratto di SINISTRO
6 marzo 2016 - 15:10
3
beh, si vedrà.
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 22:38
almeno non avrebbe avuto uno stemma scolorito
Ritratto di SINISTRO
5 marzo 2016 - 13:30
3
così non se lo fregano...
Ritratto di Highway_To_Hell
4 marzo 2016 - 11:10
A parte i giudizi di quattro ciaparat qui, che valore avrà quest'auto per un collezionista in futuro? Perché è questa la vera domanda: per la "super innovativa" veyron, ad esempio, si trovano acquirenti disposti a disfarsene a prezzi che vanno da 2/3 a metà rispetto a quello d'acquisto. Succederà anche con questa? vedremo, ma ne dubito...
Ritratto di DamуAno
4 marzo 2016 - 11:42
questa fa schifo, se voglio spendere un milioncello per un auto che non posso guidare mi compro una tipo visto che poi si rompe e non va più. molto meglio la mito di mia mamma invece, quella oltre ad essere eterna e anche sportivissima. saluti.
Ritratto di degrel0
4 marzo 2016 - 12:34
Già la coupè vista in azione in una puntata di Top Gear era splendida e questa non è da meno.Si possono coniugare prestazioni ed eleganza e questo è il caso.
Ritratto di monodrone
4 marzo 2016 - 14:00
Mi fa un po' 360 Modena
Ritratto di money
4 marzo 2016 - 22:40
meglio la mito damy
Ritratto di marian123
4 marzo 2016 - 19:04
Non farei mai trasformare una 8c in questa. Tra l'altro come si vede ha i fari anteriori della ferrari 599.
Ritratto di luigi sanna
5 marzo 2016 - 05:16
5
Ecco, non avevo letto. Si ha i fari della 599, ammazza che fantasia...
Ritratto di luigi sanna
5 marzo 2016 - 05:15
5
Come esercizio di stile, non sarebbe male, ma ispirata alle vecchie Alfa, bòh..... Ha i fari della 599! Mi dice tutto, tranne che di un Alfa degli anni 50'.
Ritratto di caronte
5 marzo 2016 - 22:28
Anche se è una concept spero che venga prodotta così come è.
Ritratto di caronte
6 marzo 2016 - 06:52
É uno stupendo giocattolino.
Ritratto di EZIO 42
9 marzo 2016 - 18:52
ooooooooooooooH FINALMENTE si sveglia l'estro Italiano? Abbiamo insegnato al mondo come si fanno le automobili più belle e ci lasciavamo bagnare il naso anche dai Cinesi? Con tutto rispetto per i Cinesi, abilissimi in altri campi, ma l'auto non è un risciò, (scritto sbagliato) io quando ero ragazzo al salone dell'auto non vedevo l'ora di andare nel salone dei carrozzieri dove la nostra italica fantasia si esprimeva, ne approfitto per dire ai giovani siate più orgogliosi di essere Italiani, onesti lavoratori e vedrete che andrà tutto molto meglio!
Ritratto di ARAN-GP
10 marzo 2016 - 09:43
opera d'arte da esporre al moma di New york
Ritratto di EZIO 42
10 marzo 2016 - 18:22
Vorrei rispondere a Highwai..... dire bene o male su di un'auto, qualsiasi essa sia, anche una Rolls è criticabile, se poi si arriva a dire io la voglio gialla, e fattela gialla! E non dire che solo della tinta X è bella, l'arte è così o piace o non piace, sovente ti potrebbe capitare che, e in questo momento mi riferisco all'arte, in compagnia dell'autore che ti spiega il perchè tu potresti capire e a quel punto cambiare opinione, dico solo questo oggi le case se volessero potrebbero farti una vettura (in parte già lo fanno vedi alfa bmw ecc) che con sospensioni variabili, mappature a richiesta, cambi che capiscono come tu guidi, fari che seguono la strada, ti avvisano se sfiori la striscia, frenano se te dormi o hai le mani sulle coscie della passeggera, ti attacca i tergi se comincia a piovere, ti suggerisce di fare benzina, ti telefona e prenota il ristorante, ma è quello che vogliamo da un'auto? Non credo, guarda le Stratos, che nessuno voleva, averne un paio in garage cosa valgono, ero andato fuori strada scrivendo, poi sono ripreso, il piacere di guidare ma dove è andato a finire? Viva la mia vecchia 500 con le striscie fatte con il nastro adesivo, la marmitta Deluca mi faceva nel lontano 1960 sentire Nuvolari, avevo anche messo i ganci del cofano di gomma e bucato i cerchioni. Credevo fosse una Ferrari!!!!!!!!!!!!!!!!