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Toyota Avensis 2015: tutti i dettagli

16 giugno 2015

La Toyota sta lanciando la nuova generazione della Avensis, berlina e wagon, prodotta in Inghilterra e con due nuovi motore turbodiesel 1.6 e 2.0.

Toyota Avensis 2015: tutti i dettagli
DOPPIO AVVIO - L’avvio della produzione della nuova Toyota Avensis è stato un avvenimento doppiamente importante per la Toyota: si tratta infatti di un modello profondamente rinnovato rispetto al precedente, e introduce una tecnica di produzione inedita: avviare la catena di assemblaggio con ritmo sostenuto, anche se è la stessa per due modelli diversi, la Avensis e la Auris. Sede della novità è la fabbrica Toyota di Burnaston, in Inghilterra, da dove il ciclo produttivo si è avviato al ritmo di 800 veicoli al giorno, di cui 280 Avensis. Per quel che riguarda l'Italia, al momento questa versione non verrà commercializzata.
 
NON SOLO FABBRICA - Ciò non significa che l’interesse per la nuova Toyota Avensi, berlina e station wagon, risieda soltanto negli aspetti industriali, tutt’altro. Il nuovo modello di berlina media della Toyota ha infatti l’ambizione di proporre motivi di interesse che comprendono il design, il comfort, i motori e in generale l’insieme delle caratteristiche tecniche. In un settore nel quale la concorrenza è agguerrita: Volkswagen Passat, Ford Mondeo, Opel Insignia e Mazda 6 sono le sue rivali più accreditate.
 
PEZZO FORTE IL FRONTALE - La nuova Toyota Avensis è lunga 4 cm più del modello omonimo precedente. La vista anteriore della vettura si fa notare per il design che ha al centro il marchio Toyota al centro della calandra. In pratica i tanti tratti dei vari elementi della parte anteriore sono raccordati con il logo, tra l’altro in posizione prominente, dunque bene in vista. Altro motivo “forte” della vista anteriore è il paraurti. Ha un profilo irregolare, con disegno più o meno trapezoidale, con la base maggiore in basso. Le parti diagonali risultano così parte fondamentale dell’immagine della nuova Toyota Avensis. 
 
Toyota Avensis 2015
 
SOVRABBONDANZA DI LINEE  - Soluzione originale è l’insieme costituito dalla barra trasversale che taglia a metà la mascherina e si collega con i gruppi ottici, sottilissimi sul lato verso il centro della calandra. Il tutto unito, appunto, dal marchio centrale. Il risultato è di indubbia personalità per la Toyota Avensis, anche se ci sarà da verificare se non verrà giudicato eccessivamente carico di linee, a scapito della “pulizia” che spesso è chiave di volta per un design elegante.
 
PIÙ SOBRIA DIETRO - La parte posteriore appare meno elaborata, grazie al profilo semplice e i gruppi ottici sviluppati in orizzontale, sia sulla berlina che sulla station wagon, quest’ultima con il portellone risolto in alto da un abbondante spoiler di buon effetto estetico. Infine il profilo laterale della Toyota Avensis si fa notare per l’estrema “pulizia” (in contrasto con la citata complessità della parte frontale). Il risultato è una linea che abbina incisività a sobrietà.
 
DUE NOVITÀ A GASOLIO - Come accennato, il lancio della nuova Toyota Avensis è stato anche l’occasione per introdurre due nuovi propulsori a gasolio. Dei cinque motori con cui viene prodotta la Toyota Avensis tre sono a benzina e due sono diesel (di origine BMW). Questi ultimi sono novità: il 4 cilindri di 1.598 cc D-4D da 112 CV a 4.000 giri con 270 Nm di coppia tra 1.750 e 2.250 giri; e il 4 cilindri di 1.995 cc D-4D da 143 CV a 4.000 giri e 320 Nm di coppia da 1.750 e 2.500 giri. 
 
ATTENTI ALL’AMBIENTE - Per entrambi i diesel, la prima cosa che la Toyota mette avanti sono le emissioni di CO2: 108 g/km per il 4 cilindri 1.6 D-4D e 119 g/km per il 2.0 D-4D. Risultati che rappresentano sensibili diminuzioni rispetto ai motori turbodiesel precedenti e molto importanti perché in diversi stati europei la tassazione dipende proprio dalla CO0. Ciò significa consumi medi di 23,8 km/l per il 1.6 D-4D e di 22,2 km/l per il 2.0 D-4D.
 
Toyota Avensis 2015
 
TRE BENZINA - Le tre unità a benzina sono di cilindrate diverse: 1.6, 1.8 e 2.0, tutte DOHC, cioè con doppio albero a camme in testa, e sistema Toyota Valvematic per la regolazione delle valvole. Il 4 cilindri di 1.598 cc eroga 132 CV a 6.400 giri e 1260 Nm di coppia a 4.400 giri. Il suo consumo medio è di 16,4 km/l con emissioni di CO2 di 142 g/km. La proposta intermedia è di 1.798 cc, capace di erogare 147 CV a 6.400 giri e 180 Nm a 4.000 giri. Il suo consumo medio è di 16,6 km/l mentre lo scarico di CO2 è di 140 g/km. Il motore 1.8 è abbinato anche a cambio CVT, oltre che al manuale a 6 marce. Infine c’è il 4 cilindri di due litri con cilindrata di 1.986 cc la cui potenza massima erogata è di 152 CV a 6.200 giri con coppia di 189 Nm a 4.400 giri. Il consumo medio è di 16,3 km/l, con emissioni di CO2 di 142 g/km.
 
AL TOP IN SICUREZZA - Per la nuova Avensis la Toyota annuncia di aver utilizzato lo stato dell’arte attuale in materia di equipaggiamento tecnologico, a partire da ciò che sono connessi con la sicurezza. Il pacchetto di dispositivi di cui la Avensis è dotata prende il nome di Toyota Safety Sense che comprende Pre-Collision System (aiuta a evitare o ridurre le collisioni), Lane Departure Alert (segnala se si sta uscendo dalla propria corsia di marcia), rilevatore dei segnali stradali, impianto di illuminazione intelligente per la gestione automatica dell’accensione degli abbaglianti.
 
IL GRANDE SCHERMO - Ricchezza analoga la Toyota Avensis la sfoggia per quanto riguarda la dotazione di bordo in materia di multimedialità grazie al sistema Toyota Touch 2. Sulla plancia trova posto lo schermo da 8 pollici per il sistema di navigatore e per le immagini riprese dalla telecamera posteriore.

 

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Ritratto di PongoII
16 giugno 2015 - 10:54
7
Ho sempre reputato l'Avensis un'auto sincera ed a suo tempo valutai l'acquisto anche la versione Verso. Non conosco i dati di mercato, ma da noi, ad occhio, pare che sia stata snobbata a favore di berline e vagon di altra nazionalità. Questa versione 2015 colpisce per la linea, sia all'anteriore che in generale. La motoristica mi sembra appropriata e ricca la dotazione di sicurezza. Avrà maggior fortuna della serie precedente?
Ritratto di Bear Boss
16 giugno 2015 - 11:11
Nel resto d'Europa ha sempre venduto bene anzi e' considerata un icona nel suo segmento, ed' e' per questo che mi stupisco ancor più di quanto sia poco apprezzata in Italia. Diverse riviste specializzate ne hanno parlato come "una delle pochissime auto sul mercato che vale più di quel che costa" e in Germania e' stato il modello che in assoluto ha soddisfatto di più gli esigenti automobilisti tedeschi secondo un rapporto del TUV. Le sue vendite sono andate a calare progressivamente con l'arrivo dell'Auris Touring Sports ma questo splendido facelift, che l'avvicina molto al design Lexus, dovrebbe ben rilanciarla.
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2015 - 14:44
Era semi apprezzata qualche anno fa , ormai non vende praticamente nulla in tutta Europa anche perchè al contrario della auris ibrida questa non ha nulla che la possa far preferire alle concorrenti
Ritratto di Sepp0
16 giugno 2015 - 14:51
Ha venduto discretamente fino al 2007, poi è crollata http://left-lane.com/european-car-sales-data/toyota/toyota-avensis/ .
Ritratto di Bear Boss
16 giugno 2015 - 17:03
Una grande cura costruttiva e una dotazione di serie completissima. Il tutto offerto a un prezzo inferiore a quello di un i40. Può non essere preferibile a una Passat o a una Mazda 6 rispetto alle quali però costa sensibilmente meno ma la trovo nettamente più competitiva di una qualunque rivale francese o italiana. Vedremo come reagirà il mercato.
Ritratto di AMG
16 giugno 2015 - 18:45
Di rivali italiane non ne ha. La Passat è anche nettamente migliore, oltre che preferibile.
Ritratto di Bear Boss
16 giugno 2015 - 19:16
Visto che in gamma fiat occupa la stessa posizione che occupava la Croma dieci anni fa.
Ritratto di supermax63
18 giugno 2015 - 01:38
Passat è nettamente migliore?Su che base?In base a quali criteri? In prevalenza pregiudizi e pre-giudizi....
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2015 - 19:37
Affidabilità a tutta prova chi lo ha stabilito ? Ti ricordo che ora monta motori diesel bmw ,ossia gli unici venduti in Europa quindi se sará affidabile lo sará grazie ad un altro marchio ...il fatto di fare pagare meno un auto e con dotazione completa è dimostrazione che non può competere con passat e company ...
Ritratto di Bear Boss
16 giugno 2015 - 20:04
E spero che i bmw possano confermarla. La dotazione di serie e il prezzo concorrenziale non è alcuna ammissione di inferiorità: E' semplicemente la filosofia orientale contrapposta a quella europea. Ma prima di definirla inferiore ad altre auto io aspetterei una prova su strada completa e dettagliata e un confronto diretto con le rivali. Credo si tratti di un auto estremamente equilibrata capace di ottenere una bella pioggia di 4 e 5 stelle.
Ritratto di Bear Boss
16 giugno 2015 - 20:11
Il TUV. Come ha fatto anche con tutti gli altri modelli Toyota, la Prius in primis.
Ritratto di Sepp0
17 giugno 2015 - 13:43
...possiamo dire di tutto e di più su Toyota, ma la loro affidabilità è quasi leggendaria. Non mi sento di criticarla in questo senso.
Ritratto di emanuel99
17 giugno 2015 - 14:02
Guarda caso gli unici che insultano l affidabilitá Toyota sono i fan della VW.
Ritratto di emanuel99
17 giugno 2015 - 14:08
Guarda caso gli unici che insultano l affidabilitá Toyota sono i fan della VW.
Ritratto di supermax63
18 giugno 2015 - 01:35
una mazza di automobili e di basarsi sollo su pregiudizi e pre-giudizi in particolare su Toyota. Da sempre la filosofia Toyota è quella di proporre vetture Full Optional per le quali bisogna solo preoccuparsi di Bollo,Assicurazione.Che possa piacere o meno,non ha nulla da invidiare ad altri modelli pseudo-blasonati che fanno pseudo-status.Poco ma sicuro Toyota vince dal punto di vista della qualità reale e non solo percepita,affidabilità e robustezza
Ritratto di as.crni
16 giugno 2015 - 12:05
1260 nm di coppia???che azz è???una 918 spyder??? :-)))
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 giugno 2015 - 12:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di emanuel99
16 giugno 2015 - 13:25
Restyling abbastanza riuscito,gli interni sembrano ben fatti e moderni,magari potrá fare piú vendite adesso.
Ritratto di superblood
16 giugno 2015 - 14:02
Redazioneeee ;-)
Ritratto di Sepp0
16 giugno 2015 - 14:39
...non male l'anteriore. Il posteriore mi piace meno, lo trovo un po' pesante mi ricorda Mazda 6 di qualche generazione fa. Belli e "pulitissimi" gli interni, mi piacciono molto anche se forse sono fin troppo austeri. Mi sembra che manchino le bocchette di aerazione posteriori, peccato. Non la comprerei mai, ma non comprerei mai una segmento D SW, a dirla tutta. La trovo comunque gradevole, soprattutto se comparata alle altre auto che Toyota ha a catalogo.
Ritratto di Blackengine
17 giugno 2015 - 14:47
1
...tra il frontale della Toyota Auris e il posteriore della Mazda 6. Tra le grandi berline giapponesi preferisco di gran lunga la Mazda, sia come interni che come design esterno.
Ritratto di Bear Boss
17 giugno 2015 - 15:44
In quanto sia per i contenuti che per i prezzi va a posizionarsi tra le segmento D Premium.
Ritratto di jabadais
17 giugno 2015 - 16:14
Il nuovo corso estetico di toyota non mi piace per niente...peggio c'è solo Lexus (che in fin dei conti è toyota pure quello). È un peccato perchè sono convinto che la casa giapponese abbia parecchie frecce al suo arco...
Ritratto di M9quattro
18 giugno 2015 - 11:01
Auto di sostanza, ma i motori mi paiono un po poco potenti rispetto alla massa dell'auto, che poi è anche una grande wagon, quindi fatta per caricare molto...
Ritratto di Mario-974
18 giugno 2015 - 15:14
5
internamente non è male secondo me hanno fatto un bel lavoro bisognerebbe vederla dal vivo.
Ritratto di Stefano Fatarella
9 dicembre 2015 - 12:52
Possiedo una Avensis SW 1.8 con cambio automatico dal maggio 2005. Non ho mai avuto rogne sin ora, mai. L'auto non è un fulmine. In salita, anche se non a pieno carico, bisogna tirargli il collo (si fa per dire). La ripresa è modesta. Questi sono i suoi limiti. Per il resto ho solo da parlarne benissimo. Ottima frenata, consumi molto ragionevoli anche in città, silenziosa, comoda, buon bagagliaio, costruita bene, durevole, discretamente agile sui percorsi con curve, impianto audio discreto (ho fatto mettere una presa USB per leggere pen drive. Dal 2005 ho cambiato: tre treni di gomme, una batteria, le spazzole dei vetri alcune volte, il filtro antipolline ogni anno, una lampadina di un faro, i dischi anteriori e posteriori con relative pastiglie. La selleria l'ho fatta fare in pelle grigio chiaro (la carrozzeria è blu metallizzato). Alla luce di questo anche io mi sono chiesto come mai questa vettura ben fatta, solida ed economa, non abbia ottenuto in Italia il successo che ha ottenuto altrove. Molti se lo sono chiesto. La versione del 2003/2008 ha una linea semplice ma piuttosto elegante, scevra da ricercatezze che mi appaiono fini a se stesse. Di certo la Passat è una "corazzata", però costa anche di più. Se in Italia avessero importato il benzina 2.0 con cambio automatico con convertitore di coppia (no CVT) l'avrei presa. Se la vendessero la ricomprerei paro paro. A chi fa come me 10.000 chilometri annui il diesel non solo è uno spreco ma rischia anche di rovinarsi per basso utilizzo, creandoti problemi e richiedendo più oneri manutentivi (filtro antiparticolato). In sintesi: l'Avensis la ricomprerei, eccome, a benzina ma non con cambio CVT.