NEWS

Toyota bZ Compact SUV: uno sguardo al futuro

Pubblicato 17 novembre 2022

La Toyota porta al Salone di Los Angeles una concept car che dovrebbe anticipare un futuro modello elettrico di medie dimensioni.

Toyota bZ Compact SUV: uno sguardo al futuro

FUTURO DI SERIE? - In occasione del salone dell’auto di Los Angeles la Toyota presenta la nuova bZ Compact SUV Concept (dove bZ sta per “beyond zero”, l’acronimo con il quale il costruttore identifica le future auto elettriche), una suv che anticipa lo stile del modello di serie.

LINEE PIÙ RACCORDATE - Osservando le prime bZ Compact SUV Concept diffuse, si può notare il cambiamento di stile adottato dalla Toyota, caratterizzato da linee più morbide e raccordate che in passato. La carrozzeria si caratterizza per sbalzi ridotti, con le ruote “spinte” alle estremità. Al frontale sono presenti i fari su due livelli, ormai diventati il marchio di fabbrica dei nuovi modelli Toyota, e una mascherina molto sottile. La linea laterale si distingue per delle nervature che sottolineano la linea di cintura alta, risaltando anche i generosi passaruota. Il tetto è spiovente e confluisce nella coda dove sono presenti dei fanali che si estendono a tutta lunghezza, abbracciando anche le fiancate. Molto particolare il posteriore che presenta un taglio squadrato e netto.

INTERNI AVVENIRISTICI - Gli interni sono avveniristici e minimali, con uno schermo posizionato al di sopra del compatto volante, e un pannello touch posizionato a sbalzo e leggermente piegato in basso. Il costruttore ha annunciato che maggiori informazioni su questa  bZ Compact SUV Concept saranno diffuse a dicembre 2022.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volandr
17 novembre 2022 - 12:24
Continuo a pensare che le automobili vadano concepite per essere guidate il più facilmente possibile. Queste suvauto con vetratura ridotta e forme indefinite vanno bene (forse) solo per guidare in autostrada.
Ritratto di Quello la
17 novembre 2022 - 12:54
In effetti, caro Volandr, la porta posteriore ha poco vetro, come la C-HR, peraltro. Ma per il resto non mi pare scomoda da guidare. Poi sembra rialzata, quindi meno da autostrada e più da città. Città con buche, intendo :-)
Ritratto di Volandr
17 novembre 2022 - 13:13
Carissimo Quello la: per affrontare le buche una volta bastava anche una semplice Renault 4 ona Citroen Dyane, quindi penso si tratti di avere buone sospensioni piuttosto che grandi ruote (che tra l'altro tolgono spazio all'abitacolo). Comunque in città come Roma a parte le buche ci sono molte stradine strette, auto parcheggiate in doppia fila che riducono i pl passaggio e soprattutto garage tarati per auto di una volta molto meno ingombranti (ho avuto una Ford Capri 1a serie degli anni '70 lunga 4,28 m e larga 1,65 m e più recentemente una Renault Clio SW del 2008 lunga 4,23 m e larga 1,72 m). D'altronde una Dacia Sandero attuale è larga ben 1,85 m e per il mio posto auto è già troppo larga. Figuriamoci questa Toyota che sarà larga più di 1,9 m. Non mi complicherei mai la vita con vetturone di questo tipo.
Ritratto di Quello la
17 novembre 2022 - 12:49
Toyota comincia a fare sul serio anche sugli esterni: dopo la Prius di ieri, notevole, anche questa mi piace. E mi piacciono anche gli interni. Ok, è una concept, ma incrocio le dita.
Ritratto di ziobell0
17 novembre 2022 - 13:18
Rispetto alla CH-R è una bella evoluzione: le linee si fanno pulite e più razionali. Ma gli interni li ha fatti un marmista?
Ritratto di Trattoretto
17 novembre 2022 - 14:17
Sto notando da anni che in Toyota risparmiano sulla superficie vetrata. A ogni Toyota nuova che provo vedo sempre meno. I finestrini stanno diventando feritoie. Anche la nuova Prius segue questa tendenza. In città avere poca visibilità è anche un problema di sicurezza. Quando esco dai parcheggi ho sempre il timore che la macchina mi occulti un bimbo nell’ intorno.
Ritratto di TheViking
17 novembre 2022 - 14:27
Da quanto ricordo è fatto per un discorso di regole (credo americane?) sempre più stringenti nei crash test con impatto laterale.
Ritratto di Tu_Turbo48
17 novembre 2022 - 14:18
Potrebbe essere lei la futura erede della Ch-r.!?!... Comunque esteticamente davvero molto bella, peccato solo per i soliti interni con i due tablet attaccati sul cruscotto con il bostik, se no per il resto è davvero ben riuscita.
Ritratto di PONKIO 78
17 novembre 2022 - 22:45
….peccato per lo sterzo alla Enterprise
Ritratto di Road Runner Superbird
17 novembre 2022 - 15:18
Non so quanto sia comodo un volante del genere nelle manovre, senza scorrere una corona. Inoltre mi sembra scomoda l'impugnatura alle 21.15, anzi ci sono anche le razze.
Ritratto di BZ808
17 novembre 2022 - 15:50
Solito stile toyotaro... a me non piace.
Ritratto di Mbutu
17 novembre 2022 - 15:56
In pratica la chr elettica. Visto che anche quella ormai è arrivata a 440, spero che non si discosti come dimensioni. E' ora che Toyota sia dia una mossa e cominci a lanciare un po' dei modelli che ha mostrato.
Ritratto di Oxygenerator
17 novembre 2022 - 18:23
Mi piace. Ma che la facciano così però.
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2022 - 19:00
Non è male, ma per essere il solito SUV crossover ne ha di concorrenza, mentre la nuovissima Prius è un unicum.
Ritratto di yumak
18 novembre 2022 - 09:05
1
Te lo detto che arrivano, marketing a 360° termica, Hybrid, idrogeno, qualunque cosa succeda. Fai bene a acquistare Toyota.
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2022 - 09:24
Tutto tranne che elettrica.
Ritratto di Marcello7
18 novembre 2022 - 11:34
Io la trovo molto bella nella linea e nelle proporzioni. Se entrerà in produzione sarà un successo.
Ritratto di Ziopolpettone
18 novembre 2022 - 21:19
La verità è che la multipla prima serie era l’auto perfetta
Ritratto di puccipaolo
20 novembre 2022 - 21:00
6
Finalmente la Toyota abbandona le linee dure e manga della Rav per abbracciare un pò di grazia. Gli interni sono quelli di una concept e quindi lasciano il tempo che trovano. Sembrano voler preannunciare la guida autonoma relegando al volante il ruolo di accessorio da usare alla bisogna.... vedremo.