Toyota Fine-Comfort Ride: salotto viaggiante

19 ottobre 2017

La Toyota cerca nuove vie di mobilità e propone idee innovative alla ricerca della del comfort per l'auto del futuro.

Toyota Fine-Comfort Ride: salotto viaggiante

RICERCA TOYOTA - La ricerca della mobilità alternativa è evidentemente nelle corde della Toyota. La dimostrazione arriva con la Fine-Comfort Ride, concept ad alimentazione fuel cell che verrà presentata al salone di Tokyo, in programma dal 25 ottobre al 5 novembre. La vettura, che si sposterà consumando idrogeno, dispone di quattro motori elettrici, uno per ruota. Questa scelta richiama quella adottata dai treni giapponesi che hanno i motori elettrici sopra le ruote di spinta e va nella direzione di disporre, all’interno dell’abitacolo, di maggior spazio. Per fare un pieno d’idrogeno e percorrere fino a 1000 chilometri in autonomia, basteranno 3 minuti.

COMFORT DA BUSINESS CLASS - Le forme della Toyota Fine-Comfort Ride sono piuttosto aerodinamiche nella parte anteriore e più squadrate nel posteriore. Anche in questo caso, la filosofia concettuale vuole ricercare il comfort interno, razionalizzando gli spazi interni attraverso le forme esteriori. Un esempio, in questo senso, arriva dalla seconda fila di sedili che dispone di un ampio spazio per gli occupanti e di una specie di chaise long. Forse, più che di sedili, si potrebbe parlare di poltrone in stile “business class” aeronautica.  Schermo head up, schermo integrato nel volante, schermo nella consolle centrale. A questa abbondanza, si aggiungono addirittura i cristalli laterali che possono trasformarsi in display o in visori per la realtà aumentata.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
19 ottobre 2017 - 10:53
1000 km di autonomia in 3 minuti. Ecco l'esempio lampante per capire come il futuro sarà l'idrogeno. Tuttavia per chi non necessita di elevata autonomia direi l'elettrico può andar bene visti anche i progressi di Tesla in tal senso.
Ritratto di Vincenzo1973
19 ottobre 2017 - 10:57
stupenda. preferendo le monovolume e facendo il pendolare, un'auto cosi sarebbe la soluzione di tutto
Ritratto di Elio Viviani
19 ottobre 2017 - 11:40
Linea eccessivamente vistosa, vettura per chi ha voglia di "esibirsi", di "mostrarsi" alla faccia della privacy. Spero solo che sia un'esercitazione di stile e null'altro. L'idrogeno potrebbe essere una buona alternativa, personalmente lo ritengo pericolosissimo, praticamente è una bomba H su ruote!
Ritratto di Babbalaa
19 ottobre 2017 - 12:00
Le auto a gas già viaggiano con bombole piene di gas infiammabile
Ritratto di Vincenzo1973
19 ottobre 2017 - 12:05
non conosco al pericolosita' dell'idrogeno nelle auto, ma per quanto riguarda la pericolosita' del gas si. viaggio a metano da 10 anni e sono tranquillissimo. bisogna preoccuparsi della benzina che ho nell'auto e non del metano
Ritratto di Babbalaa
19 ottobre 2017 - 13:29
Infatti, ci sono degli standard di sicurezza e non mi pare diano problemi, quindi secondo me non c'è motivo di preoccuparsi per l'idrogeno
Ritratto di Elio Viviani
19 ottobre 2017 - 15:50
La potenza esplosiva di una bomba H è simile ad una bomba atomica, nulla a che vedere con una bombola di gas. Non credo esistano già dei disciplinari per le vetture alimentate a idrogeno, ma potrei sbagliarmi, poiché siamo ancora sullo sperimentale. In tutti i casi le vetture a idrogeno sono ancora talmente poche che è difficile fare una casistica di incidenti e relativi effetti. Credetemi, sarei contentissimo di viaggiare sicuro e senza inquinare con l'idrogeno, ma anche delle centrali atomiche dicevano la stessa cosa.
Ritratto di Fr4ncesco
19 ottobre 2017 - 16:12
2
Anche più potente, una moderna bomba termonucleare equivale a 100 volte quella sganciata ad Hiroshima. Tanti anni fa guardavo un documentario in TV e parlavano proprio dei (primi) prototipi di auto all'idrogeno che non potevano essere commercializzate perchè non riuscivano a garantire una totale sicurezza e un'esplosione poteva radare a suolo un quartiere intero. Insomma, non è molto rassicurante viaggiare con un'equivalente di una bomba Moab dietro i sedili posteriori. Di certo per commercializzare in Giappone e California (e alcune città europee) la Mirai e la Clarity significa che hanno raggiunto un livello di sicurezza elevato (ad esempio le bombole di gpl e metano rispetto anche a 20 anni fa sono diventate praticamente indistruttibili, resistendo ad urti, fiamme, temperature irrangiungibili nella realtà, usura). Speriamo bene perchè l'idrogeno lo vedo più efficiente delle elettriche. E' indipendente dalla rete elettrica urbana, il rifornimento avviene nelle modalità del carburante, si sposta con le autobotti e garantisce più autonomia.
Ritratto di Thresher3253
19 ottobre 2017 - 19:50
Scusate, ma state davvero mettendo a confronto un ordigno nucleare con la quantità irrisoria di idrogeno per mettere in moto un veicolo?
Ritratto di AMG
19 ottobre 2017 - 20:54
Ahahah
Ritratto di Fr4ncesco
19 ottobre 2017 - 22:20
2
Ahah, detta così fa ridere xD
Ritratto di Leonal1980
20 ottobre 2017 - 23:09
4
Direi di sì.... sono incuriosito da questo discorso, di cui ne so poco.
Ritratto di Babbalaa
20 ottobre 2017 - 09:11
Ma per la miseria, pensavo scherzassi nel tuo commento prima! L'idrogeno di per se è solo un gas infiammabile, altrimenti l'Hindenburg sarebbe stata la prima esplosione atomica del mondo e invece è "solo" bruciato. La bomba H è una bomba a due stadi e praticamente per scatenare la fusione ha bisogno come "detonatore" di un'esplosione atomica "classica" a fissione, che un'auto non ha. Per essere chiari fino in fondo, deve essere anche costruita apposta, anche lanciando una bomba atomica su un'auto a idrogeno non si innesca nessuna fusione dell'idrogeno. Poi chiaro un gas infiammabile è pericoloso di per se, ma le precauzioni sono le stesse che per il metano, semmai con standard piu severi se necessario, ma se bastasse una bombola di idrogeno a fare una bomba H i terroristi avrebbero già cancellato varie capitali dalla faccia della terra.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
20 ottobre 2017 - 11:30
Per il metano c'e un limite a 200 atmosfere e per l'idrogeno lo hanno alzato a 800 atmosfere, altrimenti non ci sta nulla. Se fossero seri potrebbero aumetare i limiti anche per il metano. Se una bombola è sicura con 800atm di idrogeno lo è anche se caricata a 800atm con metano.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 ottobre 2017 - 15:51
Che orrore di auto!! Vedo tirano fuori l'idea del treno che io spesso associo alle elettriche e mettono 4 motori come mi piacerebbe.
Ritratto di AMG
19 ottobre 2017 - 17:23
Esteticamente appagate, qualitativamente convincente e tecnologicamente interessante. Fantastica!
Ritratto di MAXTONE
19 ottobre 2017 - 22:40
Toyota sta veramente sbattendosi parecchio per svettare nel design, le ultime realizzazioni come la Camry 2018 e il CH-R sono assai pregevoli. Meno riusciti invece i restyling o meglio "il restyling" di Yaris, era perfetta così com'era, proporzionata e graziosa, adesso coi fari a tutta larghezza (che a momenti si toccano) e il frontale con quella specie di nasone risulta molto meno riuscita di prima almeno secondo me. Un peccato perché sottopelle con migliaia di componenti modificate è diventata un botto di auto.
Ritratto di AMG
20 ottobre 2017 - 08:53
Non so se ti ricorderai ma per il restyling a suo tempo della Yaris avevo detto le medesime parole. Ora la Camry 2018 sinceramente mi ha lasciato dell'amaro in bocca.... I riferimenti stilistici a Lexus sono davvero troppi. Non ho gradito la cosa, non voglio che si scambino le linee in questo modo i due marchi. Ci sono riferimenti nel frontale, nella griglia a clessidra, negli interni, nella fanaleria di coda... Insomma non ci siamo. Una Toyota è una Toyota una Lexus una Lexus. La CH-R ad esempio trae forte ispirazione fa una linea più esasperata e dinamica come quella di Lexus, ma senza scadere in simili copiature, mantiene invece un suo carattere che non la fa associare a Lexus. La Camry no, per me hanno sbagliato.
Ritratto di Genbu
19 ottobre 2017 - 17:49
Non disdegnerei la linea neanche per modelli più prossimi e a motorizzazioni classiche...è davvero bella
Ritratto di FOXBLACK
19 ottobre 2017 - 21:15
Se ho brutti gusti non so...la vedo bruttarella forte. ..
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
19 ottobre 2017 - 23:02
Vedendo questa rivaluto la Multipla.
Ritratto di Leonal1980
20 ottobre 2017 - 23:12
4
Non esageriamo, la multipla è una Top per le gare di bruttezza, la prima poi.