Toyota Prius Plug-in: raggiunti i 100 km/l?

2 ottobre 2016

La versione ricaricabile della berlina ibrida può viaggiare 50 km in modalità elettrica riducendo il consumo medio dichiarato a 1 l per 100 km.

Toyota Prius Plug-in: raggiunti i 100 km/l?

LA SECONDA SERIE RADDOPPIA - Toyota ha dichiarato di volere ridurre entro il 2050 le emissioni medie della propria gamma del 90% rispetto ai valori del 2010. Un obiettivo perseguito con il costante miglioramento delle proprie tecnologie, compresa quella ibrida. L’ultimo impegno in tale direzione si è visto al Salone dell’automobile di Parigi con la nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid. Basata sulla quarta generazione della berlina giapponese, la Plug-in aggiunge la possibilità di ricaricare le batterie da una colonnina elettrica e un pacco accumulatori maggiorato a 8,8 kWh, il doppio rispetto alla Plug-in del 2012. A raddoppiare è pure l’autonomia in modalità elettrica, adesso di 50 km. Migliora pure la velocità consentita viaggiando in full electric: 135 km/ anziché 85. 

TETTO SOLARE - La Toyota Prius Plug-in esposta a Parigi ospita altre due novità, un sistema di climatizzazione con pompa di calore a iniezione di gas e i rinnovati pannelli solari sul tetto pensati per ricaricare le batterie sfruttando l’energia del Sole. Una soluzione che contribuisce ad allungare l’autonomia a zero emissioni di qualche chilometro, dato che, però, non è stato comunicato. Viceversa, i responsabili della Toyota hanno fornito la stima (il dato, quindi, non è definitivo) del consumo medio previsto, 1 litro ogni 100 km equivalenti ad emissioni di CO2 di 22 g/km contro i 70 g/km della Prius “normale”. Valori che, sottolineano i tecnici, dipendono pure dall’adozione di un nuovo differenziale che migliora l’efficienza complessiva del sistema ibrido. Ricordiamo che i consumi dei modelli ibridi plug-in sono calcolati considerando le batterie completamente cariche, fattore che favorisce la riduzione dei dati registrati. 

Toyota Prius
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
28
39
26
84
VOTO MEDIO
2,8
2.76824
233


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
2 ottobre 2016 - 12:19
1
Vero gioiello hi-tech di Parigi: Con un pacco accumulatori di ben 8,8 kWh la densità energetica e' più che raddoppiata rispetto alla precedente plug-in e superiore a quella di qualunque altra plug-in attualmente in vendita. Amo le ibride pure ma se Plug-in dev'essere che sia il massimo. Parlando di estetica la linea e' decisamente più bella di quella della Prius normale anche se meno d'impatto.
Ritratto di Fr4ncesco
2 ottobre 2016 - 13:15
Oggi ad una fiera ho avuto modo di vedere una Lexus RX nello stand Toyota, devo ammettere che la trovo la più bella della categoria.
Ritratto di FedericoBentyaga
2 ottobre 2016 - 21:00
Scusa la domanda Max, ma ho molta stima di te: per caso lavori nel campo automobilistico, per caso come ingegnere? Grazie in anticipo per l'interesse. Comunque hai davvero ragione: la nuova Prius è davvero migliorata rispetto alla precedente serie, soprattutto dal punto di vista estetico. E poi vorrei farti un'altra domanda: potresti passare dal mio canale "L'Esperto delle Auto" e mi potresti dire di che Rolls Royce si tratta nel video che riguarda le auto d'epoca. Grazie dell'aiuto.
Ritratto di Claus90
2 ottobre 2016 - 12:36
Voglio l'auto a carburatore cosa è questa ?
Ritratto di basti73
2 ottobre 2016 - 13:47
Un auto degli anni 2000. I carburatori non si usano più da decenni.
Ritratto di hulk74
3 ottobre 2016 - 11:14
Prenditi un bel duetto alfa allora! ;-)
Ritratto di hulk74
3 ottobre 2016 - 11:16
Veramente? La a3 e-tron non ricarica le batterie in frenata?!?
Ritratto di otttoz
2 ottobre 2016 - 13:56
l'ideale per chi può ricaricare col fotovoltaico di casa durante il giorno e gira di notte,praticamente per guardiani notturni e qualche altra categoria...
Ritratto di Fr4ncesco
2 ottobre 2016 - 14:20
Prius e Tesla, le uniche auto che hanno realmente innovato il parco automobilistico in questa direzione.
Ritratto di FRANCESCO31
2 ottobre 2016 - 15:14
voglio fare una domanda seria: ma in AUTOSTRADA la batteria funziona ? e come ? aiuta il motore a combustione ? e di quanto ? xkè una cosa è se ti da il 50% un'altra è il 10 o il 15% ....oppure diventa una zavorra totale , allora il risparmio energetico va in malora se uno fa tanta autostrada. Gradirei risposte sensate , ... magari di chi la possiede, Grazie ! ! !
Pagine