Toyota RAV4, ora anche ibrida

18 settembre 2015

La Toyota RAV4 Hybrid diventa 4x4 grazie a un secondo motore elettrico che agisce sulle ruote posteriori.

Toyota RAV4, ora anche ibrida
TOYOTA: SINONIMO DI IBRIDO - Per la Toyota la strada dell’ibrido ormai è segnata in modo tale che in pratica non può esistere un suo modello che non offra l’alternativa ibrida. Così tra le novità che la Toyota ha portato al Salone di Francoforte di questi giorni c’è anche la nuova RAV4 che oltre alle sue linee e alla sua forte personalità, mette in mostra il sistema di trazione benzina-elettrico che fa del modello la prima suv della categoria a essere proposta anche ibrida.
 
MOTORI - Il sistema ibrido della Toyota RAV4 Hybrid si basa su un 4 cilindri a benzina di 2,5 litri, a ciclo Atkinson (c’è una sorta di fase in più che consente un maggiore rendimento) e un motore elettrico alimentato da batterie all’idruro di nickel collocate sul fondo della vettura nella zona dei sedili posteriori. Dall’abbinamento dei due motori deriva una potenza complessiva di 197 CV, che consentono la velocità massima di 180 km/h e lo scatto 0-100 km/h in 8,7 secondi. Tutto con un consumo medio di 4,9 l/100 km (in base all’omologazione secondo i criteri per le auto ibride). Le emissioni di CO2 sono di 115 g/km. 
 
TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA - La Toyota RAV4 Hybrid è proposta anche con la sola trazione anteriore ma non manca quella 4WD. La trazione integrale è ottenuta mediante un secondo motore elettrico collocato posteriormente che invia la coppia motrice alle ruote dietro. In questo modo i tecnici Toyota hanno inteso risparmiare il peso e lo spazio relativi all’albero di trasmissione. La trazione alle ruote posteriori viene inviata quando la RAV4 Hybrid 4WD si trova a percorrere strade a scarsa aderenza e nelle fasi di partenza.
 
 
LA GAMMA - La versione ibrida della RAV4 va ad affiancarsi a quelle turbodiesel 2.0 da 143 CV e 320 Nm di coppia. Le emissioni di CO2 sono di 123 g/km per la RAV4 turbodiesel. Così la Toyota attualizza il suo modello proseguendo però anche una tradizione avviata nel 1994 con la sua prima edizione che varava il nome che sta per Recreational Active Vehicle 4, dove il 4 si riferisce alla trazione 4x4. 
 
INTERNO COMODO E TECNOLOGICO - Come tutta la gamma-modello, la Toyota RAV4 ibrida propone un abitacolo rivisto e arricchito per ottimizzare il comfort. Per offrire il meglio nella interazione con la vettura il sistema mette a disposizione di chi è alla guida due display: il principale posto al centro della plancia, di 7,2 pollici touch-screen di dimensioni e utilizzato per i servizi multimediali, l’altro di 4,2 pollici per le informazioni relative alla meccanica e al sistema ibrido.
 
SUPERASSISTITI - Non meno curato è l’equipaggiamento di moderni dispositivi elettronici di sicurezza, con in primo piano il Toyota Safety Sense, potenziato e ampliato nelle sue funzioni, tra cui il Pre-Collision System e il dispositivo che rileva la presenza di pedoni. C’è poi il Panoramic View Monitor che grazie a quattro telecamere fornisce un’informazione video diretta di ciò che avviene attorno al veicolo, a 360 gradi. Presenti poi i vari e diffusi Lane Departure Alert che avvisa se si sta uscendo dalla propria corsia, l’Adaptive Cruise Control e l’Automatic High Beam che durante la guida notturna evita di abbagliare chi proviene in senso contrario.
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 settembre 2015 - 12:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
18 settembre 2015 - 13:30
1
Non mi piace, è stata imbruttita ancor di più, almeno prima il frontale era grintoso. Nulla da dire invece sulla tecnologia ibrida, in cui Toyota è impeccabile!
Ritratto di AMG
18 settembre 2015 - 14:54
Ancora migliore. Design migliorato specie nel frontale ma in generale ne ha beneficiato tutta la vettura. Gli interni gli avevo già trovati buoni, quindi ok, interessante l'ultima proposta ibrida, per un suv generalista come ha detto M93, lo trovo ottimo.
Ritratto di Sepp0
18 settembre 2015 - 15:36
Non mi entusiasma, troppo squadrata, preferisco nettamente le serie vecchie.
Ritratto di rikykadjar
18 settembre 2015 - 17:40
3
Anche secondo me erano più belli i primi rav 4
Ritratto di emanuel99
18 settembre 2015 - 18:26
Anche secondo me.
Ritratto di Sepp0
18 settembre 2015 - 20:38
Ammetto che va molto a gusti, generalmente io detesto le linee squadrate, l'auto per me deve avere sempre una certa "morbidezza" e "rotondità" di fondo, caratteristiche totalmente assenti in questa serie di RAV4 (e in buona parte delle Toyota del nuovo corso stilistico), che è evidentemente tagliata con l'accetta. E' veramente l'ultimo C-SUV che comprerei, persino il CR-V (che pure ha un posteriore inguardabile) è meglio.
Ritratto di Moreno1999
18 settembre 2015 - 18:07
4
Molto migliorata esteticamente, la trovo ancora un po' troppo pesante anche se decisamente modernizzata. Interessante la versione ibrida, potrebbe avere successo. Bello il nuovo muso, insomma quest'anno sono stati migliorati tutti e 4 i suv giapponesi di questa categoria (Honda CRV, Mazda CX-5, Mitsubishi Outlander e Toyota RAV4). Direi una proposta valida, anche se la trovo meno riuscita delle precedenti serie per via della personalità snaturata, anche se forse la scelta della ruota esterna ora come ora...
Ritratto di AlexTurbo90
19 settembre 2015 - 00:27
Mah, io non credo che venderà. Che vendite può fare un SUV generalista ibrido, per di più con cilindrata di 2.5 cc. Cioè, è ESATTAMENTE lo stesso powetrain del Lexus NX. La gente è disposta a sborsare certe cifre astronomiche (per quanto riguarda l' assicurazione) SOLO si tratta di modelli premium". Un "comune mortale" non prende mai in considerazione auto con cilindrata al di sopra di 2.2. E poi, il prezzo dell' auto (in generale) sarà comunque abbastanza alto. A maggior ragione è da pazzi preferire questa RAV4 Hybrid al Lexus NX, che è ben altro cosa sia fuori che dentro. Almeno io la penso così...
Ritratto di duracell
11 novembre 2015 - 07:44
Alex condivido con te , secondo il mio parere , con l'evoluzione caratteristiche che si possono ottenere , era più che sufficiente che la cilindrata termica fosse al massimo 2000 con 165-170 cv. CMQ il resto andrebbe ( a mio modesto parere)bene .
Ritratto di Kioson
22 febbraio 2016 - 14:36
Solo che il Lexus NX costa da 15.000 a 20,000 Euro in piu'...E credimi ha anche qualcosa in meno in termini di optionals (a parita' di top della gamma)...vedi tu!
Ritratto di Claus90
18 settembre 2015 - 18:22
I designers Toyota non ho capito come facciano il loro mestiere, l'unica casa di cui non mi piace un modello. Saranno anche affidabili ma sono brutte.
Ritratto di duracell
11 novembre 2015 - 07:49
Infatti i gusti non si discutano !!! Però teniamo presente , che la casa costruttrice Toyota , é la prima in assoluto come vendite al MONDO , con questo voglio dire che che le linee e le caratteristiche dei modelli, tutto sommato piacciono .
Ritratto di Mattia Bertero
18 settembre 2015 - 21:08
3
RAV 4. Ottima proposta ibrida. Questa serie non mi ha mai detto molto, anche per questo restyling.
Ritratto di Anto71
22 settembre 2015 - 11:57
Mi piacerebbe vedere un'ibrida a gasolio da 120cv, più quelli dell'elettrico. Magari esiste e non me ne sono accorto.
Ritratto di duracell
30 settembre 2015 - 06:46
Buongiorno , Visto che questo nuovo gioiello ibrido ha una cilindrata di 2500 c.c. , si può sapere quanto si paga di assicurazione base e quanto di bollo in Liguria precisamente a Genova ?
Ritratto di duracell
30 settembre 2015 - 06:55
Secondo il mio parere , con il termico e i due motori elettrici era sufficente portare la cilindrata a 2000 , considerando che....in Italia se si supera la cilindrata detta ( l'ideale ) ci sono sentito dire seri problemi fiscali . Confermate o no la mia teoria, se fosse sbagliata riprendetemi pure che aumenterebbe il mio bagaglio tecnico .
Ritratto di duracell
2 dicembre 2015 - 19:22
Errore aver impiegato un 2,5 termico, era più che sufficiente un 2,00 sui 170 cv complessivi.
Ritratto di Kioson
22 febbraio 2016 - 14:31
in linea di massima non hai torto, solo che il 2,5 e' un motore a ciclo Atkinson che ha un rendimento piu' basso dei motori standard a ciclo 8 (quindi rende come un 2 lt) ma e' piu' indicato per il doppio lavoro che deve fare con l'e-cvt (ricaricare le batterie e spingere quando si superano certe velocita')...diciamo che e' un compromesso che a detta di Toyota e' stato dimensionato ad hoc. Non ha molta coppia ma quella viene fornita dal motore elettrico accoppiato...quindi il tutto funchia...
Ritratto di automobilista_moderato
30 dicembre 2015 - 10:19
A me piace molto la nuova Rav 4. Mi viene però un dubbio: dal punto di vista razionale perchè uno dovrebbe prenderla ibrida? Costa di più, consuma di più ed ha un bagagliaio inferiore. Per spirito ambientale? Io personalmente un vero ambientalista non lo vedo su un suv del genere.......
Ritratto di Kioson
22 febbraio 2016 - 14:25
Consuma di meno in citta' e non ha affatto un bagagliaio inferiore, le batterie sono sotto i sedili posteriori e non prendono spazio utile...L'auto inquina davvero poco, specie in citta' quindi in fondo anche gli "ambientalisti" ne potrebbero essere soddisfatti...Io l'ho apprezzara per la silenziosita' di marcia e la fluidita' di guida...vedi commento sotto
Ritratto di Kioson
22 febbraio 2016 - 13:20
Io l'ho provata e' devo dire mi e' piaciuta molto...in citta' e' silenziosissima, comodissima e consuma poco. Forse con l'ibrido ha perso quella "cattiveria" di alcune versioni precedenti e guadagnato in docilita' e comodita' di marcia: con la centralina in modalita' eco non esistono piu' gli strappi, tutto fila liscio e i miei bimbi hanno gradito. In modalita' sport invece tira fuori una moderata aggressivita' senza esagerare...direi piu' che adeguata alle mie velleita': chi compra una hybrid non vuole di certo una macchina sportiva... Il tanto temuto effetto "lapone" del E-CVT non si percepisce quasi per nulla se non in rare circostanze (una volta per 10 secondi in un'ora di prova in tutte le salse). Dentro e' comoda, i materiali sembrano avere buona consistenza al tatto e non mi sembra per nulla "old style" come scritto da qualcuno...ha mantenuto lo stile toyota che e' un po' sobrio ma con delle linee morbide...come la plancia. Sono rimasto male anche io dell'assenza della chiusura automatica delle portiere e dei finestrini elettrici con abbassamento full solo per il guidatore...Non si puo' volere tutto,,, Esteriormente puo' piacere o no (de gustibus): io la trovo moderna ed accattivante, con un design sicuramente "asiatico" (japan/taiwan) e non proprio europeo...ma a mio avviso con il suo cararattere che si distingue dagli altri... A me e' piaciuta e l'ho ordinata...alla fine un full optional 2WD a 30.000 Euro non mi sembra un prezzo esagerato e li vale tutti. Mi piaceva anche la nuova outlander che ha un prezzo simile ma non e' ibrida...
Ritratto di VentoGagliardo
13 marzo 2016 - 00:06
la chiusura automatica delle portiere c'è, se si intende l'automatismo che chiude tutte le porte all'avvio del veicolo, si può configurare da cdb come anche il successivo sblocco all'arresto dell'auto. Una pecca che potevano evitare, oltre a quella degli alzavetri non full, è l'assenza di retroilluminazione per i pulsanti, che si nota ancor più per la scarsa illuminazione complessiva dell'abitacolo, anche le posizioni della leva del cambio non sono illuminate e col buio, almeno i primi tempi, ci si trova spiazzati quando si deve cambiare tra P, R e D. Speriamo che si trovi a breve qualcosa in aftermarket.
Ritratto di Giandos
19 aprile 2016 - 15:37
30000€ full optional?? Dove l'hai presa? A me per una Active (quindi modello base), metallizzata + Toyota Safety Sense + vetri posteriori oscurati, mi hanno fatto un preventivo di 35000€
Ritratto di 71-Davide
17 marzo 2016 - 14:36
Io la posseggo da un mese e ho già percorso 2000 km.Premetto che in passato ho avuto una Prius con la quale ho percorso 180000 km senza nessun problema,solo manutenzione ordinaria. Ho atteso l'uscita dell'ibrido perché diesel non la volevo,la guida di questo tipo di motore é moooolto più fluida e rilassante e quando c'é bisogno scatta meglio di un diesel di categoria analoga e per giunta con una prontezza migliore. É vero é un 2.5 che comunque paga il bollo solo sulla potenza del motore a benzina(di poco superiore alla versione diesel) con costi di assicurazione rc molto simili( ho chiesto alla mia compagnia i preventivi prima dell'acquisto),i consumi si attestano sui 14 km/l con una guida attenta e 12 con una guida spigliata,in autostrada oltretutto io viaggio sempre a 130/140. Non credo che la versione diesel faccia meglio vista la mole e le dimensioni di questo veicolo.Riguardo al cambio cvt mi trovo benissimo,basta solo anticiparlo leggermente,cosa che facevo anche prima col diesel che per moderno e potente che era(Delta twinturbo) un po' di ritardo del turbo a bassa velocità comunque c'era. Bisogna anche vedere i pregi: affidabilità,costo dei tagliandi più bassi e silenziosità di marcia rispetto al diesel. Secondo me le diatribe che nascono sull'ibrido é perché tutti pensano che consumi pochissimo cosa che non é vero:l'ibrido deve essere visto come un'alternativa al diesel,chi come me ha acquistato una rav 4 ibrida spende di gestione esattamente quello che spende chi ha acquistato la versione diesel e comunque la rav 4 non la si compra certo pensando di risparmiare. Detto questo ricordo che i diesel tra filtro fap,ad blue,valvola egr, turbo ecc é molto più a rischio di problemi e costose rotture che ho vissuto in prima persona con la mia auto precedente e che per chi ama la montagna e non ha la possibilità di mettere la propria auto in garage il rischio paraffina sotto i -15 é quasi una certezza.Se dopo avere avuto una Prius essere passato poi di nuovo a un diesel e ora essere tornato al l'ibrido per la seconda volta un motivo ci sarà.......bisogna guidarle per capire che l'ibrido non si sceglie solo per lo scopo di risparmiare.... Con questo spero di essere stato anche un po' d'aiuto a chi é dubbioso a scegliere questo tipo di motorizzazione.