Per la sua tredicesima generazione, la Toyota reinventerà da zero la Corolla: lanciata nel 1966 e forte di oltre 50 milioni di esemplari venduti nel mondo, la media giapponese cambierà il suo aspetto grazie a uno stile tagliente che è stato svelato con una concept car al Salone di Tokyo 2025. Lo stile della vettura è molto sportivo, con una parte anteriore definita dai sottili fari uniti da una linea luminosa. Non c’è una griglia tradizionale, ma solo una piccola apertura nella parte inferiore del paraurti e una presa d’aria sul cofano, vicino al parabrezza. Nella parte posteriore, si nota un piccolo alettone posizionato alla base del lunotto fortemente inclinato.

Il tradizionale abitacolo della Toyota Corolla, ricco di pulsanti, sulla concept ha lasciato posto a un ambiente molto minimalista e incentrato sulla tecnologia, che fa intuire la direzione verso cui vuole andare la casa giapponese nel prossimo futuro. I controlli fisici sono ridotti al minimo e tutte le funzioni principali sono comandabili con un tocco: sul volante, sullo schermo davanti al passeggero o sui pannelli touch posizionati ai lati del volante. Non c’è invece il classico monitor centrale per il sistema multimediale.

Per l’auto più popolare al mondo, la Toyota non vuole escludere alcuna tecnologia di propulsione. La prossima generazione della Corolla sarà infatti disponibile sia con motori elettrici che a combustione (ibridi, plug-in e anche completamente termici): solo così, spiegano dalla Toyota, è possibile soddisfare le necessità di tutti. La casa giapponese utilizzerà motori completamente nuovi, di dimensioni compatte, fondamentali per l’aspetto della vettura. I vertici dell’azienda promettono infatti che, pur lasciando libertà di scelta sul propulsore, sulla prossima Corolla non si scenderà mai a compromessi in termini di spazio, stile e funzionalità. Lo spazio a bordo per passeggeri e bagagli sarà quindi identico per tutte le varianti di motore.











































