PRONTI PER MONTE CARLO - La Toyota ha aggiunto un altro tassello al quadro dei protagonisti dell’ormai imminente campionato mondiale rally 2017. La casa giapponese ha alzato il velo sulla sua Yaris WRC che sarà al via del prossimo rally di Monte Carlo che partirà il 19 gennaio, come inizio della serie iridata 2017. A portare in gara le Toyota Yaris WRC sarà la squadra ufficiale Toyota Gazoo Racing che si occupa anche delle 4x4 del mondiale rally-raid.
TUTTI GLI UOMINI DEL TEAM - Assieme alla macchina la Gazoo Toyota ha svelato i suoi piloti. Dal rally di Monte Carlo ci saranno Jari-Matti Latvala (il nome del suo “navigatore” non è stato ancora comunicato) è Juho Hanninen, che al suo fianco avrà Kaj Lindstrom.. Nel corso della stagione ci saranno poi gare in cui la squadra Toyota parteciperà con tre vetture, con la terza affidata al giovane Esapekka Lappi, in coppia con Janne Ferm. Il team Gazoo è diretto da Tommy Makinen (a sinistra nella foto qui sotto, insieme al presidente della Toyota, Akio Toyoda), che è stato protagonista dei rally negli Anni 90, vincendo il titolo iridato per quattro anni consecutivi, dal 1996 al 1999, sempre su Mitsubishi.
NUOVA GENERAZIONE DI WRC - La Yaris WRC segna il ritorno nei rally della Toyota che in passato ottenne grandi risultati aggiudicandosi il titolo mondiale costruttori negli anni 1993-1994 e 1999. La Yaris WRC risponde ovviamente ai regolamenti della FIA, che quest’anno registrano alcune novità che dovrebbero rendere ancora più competitive le vetture. Modifiche regolamentari sono state infatti portate alle misure consentite (è stata aumentata la larghezza massima) e alle soluzioni aerodinamiche (con maggiore libertà per i progettisti); sotto il cofano il motore 4 cilindri 1.6 turbo può avere una potenza fino a 380 Cv, come appunto ha la Toyota Yaris WRC.