NEWS

Traffico: le previsioni per il weekend 23-24 luglio 2022

Pubblicato 22 luglio 2022

Il prossimo weekend si preannuncia traffico molto intenso nella giornata di domenica 24 luglio, quando è previsto bollino rosso.

Traffico: le previsioni per il weekend 23-24 luglio 2022

Il penultimo weekend di luglio si preannuncia piuttosto intenso dal punto di vista del traffico. Stando al bollettino predisposto dalla Polizia Stradale è prevista un’intensificazione del traffico già a partire da venerdì 22 tardo pomeriggio. Ma la situazione peggiora sabato mattina quando è previsto un traffico intenso con possibile criticità, contrassegnato dal bollino rosso. Il pomeriggio di sabato 23 la situazione migliora leggermente. Ma il picco è previsto domenica 24 luglio, con l’intera giornata contrassegnata con il bollino rosso di traffico intenso con possibile criticità. Per evitare di gravare ulteriormente sul traffico, è previsto il blocco dei mezzi pesanti il 22 luglio dalle 16 alle 22, il 23 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 24 luglio dalle 7 alle 22.

Viabilità Italia in vista degli spostamenti verso le località turistiche, anche di transito da e verso altri Paesi, ove trascorrere le vacanze estive, ha predisposto il Piano esodo estivo 2022 contenente una serie di informazioni utili per coloro che si metteranno in viaggio.


 
Molto utile quello relativo alla mappatura degli itinerari alternativi da utilizzare in caso di congestione in alcuni punti della rete autostradale italiana. Il PDF è suddiviso in zone e prende in rassegna le arterie solitamente più congestionate come la A10 Genova Ventimiglia, proponendo un percorso alternativo.

Altrettanto utile è la lista dei cantieri stradali non amovibili, suddivisa per autostrade e strade extraurbane.

Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI, che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale. 

Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android

Per rimanere informati in tempo reale sul traffico è possibile consultare il sito della Cciss viaggiare informati (centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale) o chiedere informazioni al numero verde 1518, disponibile 24 ore su 24.

Di seguito alcuni consigli per evitare sorprese durante il viaggio. Dato per scontato che la vettura sia meccanicamente ok, prima di mettersi in viaggio è bene effettuare una serie di veloci controlli, per i quali bastano pochi minuti in totale. Pressione pneumatici - Se viaggiate a pieno carico, verificate la pressione consigliata sul libretto di istruzioni dell'auto. Ricordatevi di controllare la pressione anche della ruota di scorta. Liquido refrigerante - Se eseguite una periodica manutenzione dell'auto, al pari dell'olio motore, il suo livello dovrebbe essere nei limiti. Se fosse troppo basso rabboccate il radiatore con l'apposito liquido per eviterete di far “arrostire” il motore durante le code. Olio motore - Se il livello indicato dall'astina o dalla strumentazione dell’auto è basso, controllate sul libretto distruzioni della vettura il tipo di olio consigliato per il vostro motore e fate un rabbocco. Liquido lavavetri e spazzole - La vaschetta che contiene il liquido lavavetro deve essere sempre piena. Una visibilità ideale è alla base di un viaggio in piena sicurezza. Specialmente se si viaggia nelle ore di crepuscolo quando la presenza degli insetti si intensifica e si ricorre spesso al “lavavetri” per tenere pulito il parabrezza. Anche le spazzole dei tergicristalli devono essere sostituite se non più efficienti nel pulire il parabrezza.

Per quanto riguarda i consigli di guida invece è bene seguire questi semplici regole. Limiti e distanze - I limiti di velocità vanno sempre rispettati: questo diventa ancor più vero quando ci sono condizioni di traffico sostenuto o con asfalto bagnato. Importantissimo è mantenere le corrette distanze di sicurezza e adottare uno stile di guida fluido. Evitando inutili accelerate e brusche frenate si evitano i rischi di tamponamento e si riducono i consumi. Cinture allacciate - Se ormai dovrebbero essere poche le persone che non allacciano le cinture di sicurezza anteriori, è bene ricordare di allacciare anche quelle dei passeggeri posteriori. Altrimenti, anche un banale tamponamento a bassa velocità può determinare rischi per la salute di chi siede dietro: colpo di frusta al collo o impatto con la faccia contro i sedili anteriori. Controllare, infine, se si viaggia con bambini, che siano sempre ben assicurati agli appositi seggiolini omologati, i quali, a loro volta, siano ben fissati alla vettura.

Pausa e zero alcol - Non solo al primo sintomo di stanchezza, ma ogni due ore di guida sarebbe bene effettuare una pausa. Permette di restare “freschi” e concentrati al volante ed evita fastidiosi indolenzimenti alla schiena o al bacino per la posizione sempre seduta. Tenere la destra - Per quanto sia destinata ai veicoli più lenti, spesso ci si dimentica di occupare la “terza” corsia, quella più a destra: questo permette di snellire il traffico limitando l'utilizzo di quella centrale e di sorpasso solo quando si superano veicoli che procedono a una velocità inferiore. Non distrarsi -  evitare di distrarsi alla guida utilizzando lo smartphone.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
22 luglio 2022 - 17:20
No questo é quello che direi io, alvolantino con la a minuscola che copi i Nick. Le elettriche meritano di circolare sempre, dato che non inquinano ⚡
Ritratto di Goelectric
22 luglio 2022 - 20:16
E pensare che ci avevo creduto che fossi rinsavito...invece sei un clone! Ma che ci trovate a fare ste cose??
Ritratto di Goelectric
23 luglio 2022 - 21:19
Oh figurati, mai dormito meglio, se succederà non mi strapperò i capelli, non ce li ho da un pezzo....
Ritratto di ziobell0
22 luglio 2022 - 17:31
la partenza della famigliola con auto stra-carica per le vacanze di agosto fa molto anni 80 del secolo scorso. Aereo + noleggio, non fate i braccini