NEWS

Triangle: una nuova gamma di pneumatici per l’Europa

Pubblicato 20 giugno 2019

Con il SeasonX, il costruttore cinese si avvia al completamento della propria offerta di gomme sviluppate per il Vecchio Continente. A crescere è la qualità, non il prezzo.

Triangle: una nuova gamma di pneumatici per l’Europa

DAL PAESE DELLA GRANDE MURAGLIA… - A molti automobilisti italiani il marchio Triangle non dirà molto. Eppure si tratta di uno dei maggiori costruttori cinesi di pneumatici, e rifornisce diverse case automobilistiche (incluse quelle europee) che producono e vendono nel paese asiatico. Dal 2014 ha iniziato un processo di globalizzazione, puntando ai diversi mercati mondiali. In particolare negli ultimi due anni è aumentata l’attenzione per l’Europa. Infatti, la nuova gamma di prodotti è sviluppata con uno sguardo al Vecchio Continente e migliora nella qualità, pur mantenendo un prezzo accessibile (in media la metà rispetto ai produttori più famosi). 

PROIETTATI VERSO LA STAGIONE FREDDA - L’ultima novità si chiama SeasonX, ed è una gomma per tutte le stagioni che in Italia sarà commercializzata in autunno. Progettato in Finlandia, è stato testato per le condizioni estive in Spagna e su neve proprio nel paese scandinavo. Sarà disponibile inizialmente in 14 misure, dedicate a berline e suv. Tra i pneumatici all season dei vari costruttori, sul mercato se ne trovano di due tipologie: quelli più simili agli estivi ma utilizzabili anche quando nevica, e quelli (maggiormente diffusi) dal disegno più invernale. I SeasonX rientrano fra i primi, e ovviamente hanno l’omologazione obbligatoria M+S, oltre al simbolo col fiocco di neve e tre montagnette che ne certifica l’idoneità in condizioni climatiche severe. Li abbiamo provati in Portogallo, in una pista di kart con tratti irrigati che si alternavano ad altri asciutti. Alla guida di una BMW Serie 1 con pneumatici 205/55 R 16, ne abbiamo apprezzato la buona risposta nelle curve e la sicurezza sul bagnato. 

QUANDO I CAVALLI SCALPITANO… - Il SeasonX sarà affiancato da un prodotto invernale, lo SnowLink PL02. Non è il primo pneumatico di questo tipo per la Triangle, ma rispetto al modello precedente è maggiormente orientato alle esigenze dei clienti europei. Ovviamente non lo abbiamo provato, viste le temperature estive, mentre abbiamo potuto testare un’altra novità, lo SporteX (nella foto qui sotto), il fiore all’occhiello della gamma Triangle, visto che è destinato anche a vetture sportive (suv incluse). E, infatti, lo abbiamo messo alla frusta su curve e saliscendi del famoso circuito di Portimao a bordo di una Porsche 718 Cayman S (349 CV, motore centrale e trazione posteriore) e, subito dopo, su una Honda Civic Type-R (320 CV, tutti sulle ruote anteriori) addirittura in una versione da gara, allestita per il campionato europeo TCS. In entrambi i casi, lo SporteX si è rivelato preciso e reattivo nella guida e progressivo nelle reazioni al limite. L’ampia gamma di misure disponibili spazia da 205/55 R 16 a 305/35 R 24. 

PER BERLINE, SUV E FUORISTRADA SPECIALISTICHE - In Portogallo abbiamo provato anche altri prodotti Triangle freschi di lancio e appartenenti alla nuova famiglia di pneumatici sviluppati per l’Europa e costruiti nel modernissimo stabilimento cinese di Huayang: è altamente automatizzato e rispetta severi parametri ambientali. Destinato a berline di piccola e media cilindrata, l’AdvanteX è disponibile in 31 taglie per cerchi da 15 a 17”. La casa ne mette in evidenza i progressi rispetto al modello precedente, soprattutto nella frenata, sull’asciutto e sul bagnato. Oltre che in fatto di comfort e di piacevolezza di guida. Le stesse caratteristiche si ritrovano nella variante AdvanteXsuv (nella foto più in alto), pensata per i sempre più diffusi veicoli dal baricentro alto: il range di taglie va da 215/70 R 16 a 255/50 R 19. L’altro debuttante, il GripXMT, invece, è pensato per il fuori strada più duro, incluso l’impiego su rocce e fango, come mostra il suo battistrada molto tassellato. In questo caso la gamma copre misure da 15 a 17”.

SODDISFATTI O RIMBORSATI - Ad eccezione di quest’ultimo, i nuovi prodotti Triangle di ultima generazione beneficiano di un’originale tutela: per tutta la vita dei pneumatici (fino a che lo spessore del battistrada non va sotto il limite di legge di 1,6 millimetri), in caso di foratura o di danneggiamento accidentale il cliente viene rimborsato proporzionalmente all’altezza residua dei tasselli. Oltre a questa copertura, tutte le gomme Triangle hanno la garanzia di cinque anni per eventuali difetti e soprattutto godono della formula “soddisfatti o rimborsati”: se non rispondono alle aspettative, entro i primi 15 giorni dall’acquisto (a patto di non aver percorso più di 1000 km) si possono restituire al gommista e sostituire con altri pneumatici Triangle o di marche diverse.



Aggiungi un commento
Ritratto di teoalpz85
20 giugno 2019 - 15:59
1
Triangle è una marca nota da anni. Circa 8-9 anni fa le avevo montate, ho divuto disfarmene presto e le regalai perchè con la pioggia erano incredibilmente pericolose
Ritratto di bravehearth
20 giugno 2019 - 16:57
A quanto scrivono sembra che ora la qualità sia migliorata. Vedremo...
Ritratto di Giuliopedrali
20 giugno 2019 - 17:36
Meglio il design cinese o la sontuosità degli interni delle auto cinesi, dei componenti made in China ce ne saranno alcuni di buoni, non tutti.
Ritratto di Agl75
20 giugno 2019 - 22:58
La concorrenza se vera, è sempre positiva e stimola il mercato e le idee. Sono terribilmente certo che questi fornitori, diventeranno il marchio più utilizzato per flotte aziendali.
Ritratto di Luke_66
21 giugno 2019 - 10:35
4
Dopo un incidente avuto parecchi anni fa con una sottomarca (Lassa) per la tenuta vergognosa sul bagnato non mi fido piu' di marche "esotiche"...
Ritratto di bravehearth
21 giugno 2019 - 17:46
Lassa perde'