NEWS

Trimestre da record in Germania per la pubblicità dell’auto

19 aprile 2012

Le statistiche relative ai primi tre mesi dell’anno evidenziano una crescita del 29% degli investimenti pubblicitari delle case automobilistiche in Germania.

CRESCITA DIFFUSA - Anche la pubblicità dà il suo contributo allo stato di salute dell’industria automobilistica tedesca. Lo testimonia l’indagine della Nielsen, agenzia specializzata nel settore che ha rilevato come nel primo trimestre dell’anno il comparto auto sia il principale investitore pubblicitario della Germania, sommando la bella cifra di 402 milioni di euro, ossia il 29% in più dello stesso periodo dello scorso anno. Sempre secondo la Nielsen, l’intero mercato pubblicitario tedesco ammonta a quasi 6 miliardi di euro, con un aumento del 3,3% rispetto al 2011.

“SOLITI” MARCHI - Mercedes (in alto la Classe C) e Volkswagen sono i marchi che hanno investito di più, con 32 milioni di euro ciascuno, mentre l’Audi non solo ha fatto poco di meno, ma è anche quella che ha incrementato di più il suo investimento rispetto all’anno scorso, quasi raddoppiandolo, cioè arrivando a 30 milioni. Perché parlare delle iniziative pubblicitarie? Sono un indice eloquente dell’andamento delle varie case. Lo testimonia il fatto che a fronte dell’espansione dell’impegno di Mercedes, Audi, e Volkswagen, una casa come la Peugeot, che sta attraversando un periodo difficile, quasi dimezza il suo budget.



Aggiungi un commento
Ritratto di Joeilpilota
19 aprile 2012 - 21:13
Credo che anche in Italia ci sia stato un notevole aumento della pubblicità nel settore auto: basta guardare la televisione proprio nelle ore di maggiore ascolto per rendersene conto. E' possibile avere una statistica veritiera?
Ritratto di andreapr86
19 aprile 2012 - 21:44
alle case ormai non è rimasto altro da fare per cercare di vendere visto che non vogliono abbassare i prezzi...ma tanto anche se fanno pubblicità la gente non ha soldi e non compra... la politica del consumismo a tutti costi funziona se la gente ha i soldi da spendere se non ne ha o ne ha talmente pochi da non arrivare a fine mese il consumismo si ferma...
Ritratto di Luk maserati
19 aprile 2012 - 21:51
2
la pubblicità serve a far conoscere i prodotti per aumentarne le vendite...con la crisi che c'è mi sembra ovvio che le case puntino negli spot per guadagnare qualche cliente. E risparmiano più sulla regia facendo una pubblicità semplice e mirata all'auto piuttosto di non farne.
Ritratto di Robx58
19 aprile 2012 - 21:51
13
per paura di perdere clienti, con la crisi in qualsiasi settore c'è più ricerca a farsi conoscere, se pensiamo anche chi ha un locale, un negozio, una attività qualsiasi, vedendo diminuire il lavoro, cerca di attirare a se l'attenzione della gente facendo pubblicità in ogni dove. Per esempio, 5 anni fa, era rarissimo vedere in TV una pubblicità dell'Audi, oggi invece risulta normale vedere le auto di Ingolstadt negli spot pubblicitari, così come la VW Golf, quando mai! Secondo me non è una bella notizia l'aumento degli investimenti in pubblicità in Germania, è esattamente il contrario.
Ritratto di Bmw Xdrive
19 aprile 2012 - 22:16
secondo me è il contrario. p.s. LA PUBBLICITà GIULIETTA è SEMPRE LA STESSA DA PIU DI UN ANNO!!!!!!!!! E ANCHE QUESTO è NEGATIVO. CIAO PER IL RESTO GUARDA IL COMMENTO CHE HO SCRITTO QUI SOTTO.
Ritratto di Bmw Xdrive
19 aprile 2012 - 22:14
comunque credo che questo sondaggio sia vero. basta guardare la pubblicità della nuova mercedes sl. è stupenda. mentre l'alfa si ostina a mandare quella pubblicità della giulietta da ormai un anno e non ditemi che non è vero. forza tedeschi. e forza bmw. p.s. stupende tutte le pubblicità mercedes secondo me sono addirittura superiori alla bmw. ciao a tutti.
Ritratto di Robx58
19 aprile 2012 - 22:44
13
discorso, io voglio dire, che se il mercato tira, non c'è bisogno di fare tanta pubblicità, io in 50 anni non ho mai visto tanta pubblicità da parte di Mercedes, VW, BMW, Audi come in questi ultimi tre anni. Saluti.
Ritratto di Bmw Xdrive
19 aprile 2012 - 22:57
bhe io in televisione dei tedeschi vedo solo la pubblicità della nuova mercedes sl e della E con tech pack. della bmw vedo solo quella della nuova serie 3 rossa. e dell'audi vedo solo quella dell'audi ultra super leggera. e della vw vedo solo quella della polo sulle portiere pressofuse. non mi sembra così tanta pubblicità. inoltre tutte queste elencate le vedrò si e no 3 o 4 volte alla settimanache non mi sembra molto. ciao :-) p.s. è vero che l'alfa fa la stessa pubblicità da molto tempo??????
Ritratto di osmica
19 aprile 2012 - 23:23
Francamente, non scelgo una vettura guardando la pubblicità in Tv. Mi pare che la Giulietta ha cambiato da poco lo spot. Ma non me lo ricordo (flop del marketing). L'Audi ha fatto parecchia pubblicità per la A1 e poi per la A1sportback, la Polo ha cambaito con il tipo sotto la vettura che voleva togliere la protezione del sottomotore... L'unica che mi ricordo bene è quella per il terriccio, con l'obeso nudo alla cyclette... Orribile.
Ritratto di gig
20 aprile 2012 - 19:54
Concordo con Bmwxdrive!
Ritratto di Bmw Xdrive
20 aprile 2012 - 20:02
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)
Ritratto di gig
20 aprile 2012 - 20:06
;)
Ritratto di simogadi91
20 aprile 2012 - 09:50
Possono investire quanto vogliono in pubblicità ma se non si decidono ad abbassare i prezzi le vendite vedranno di certo un'aumento. Quando ci sarà il vero stop alle vendite,cosa non molto lontana,forse si renderanno conto che sarebbe stato meglio abbassare i prezzi.
Ritratto di andreapr86
20 aprile 2012 - 12:40
è vero che le auto sono care e sono d'accordo che si dovrebbero abbassare un pò i prezzi, ma vediamola al contrario... e alzare gli stipendi? se anche abbassassero i prezzi di un 20%-30% non credo che venderebbero molto piu di adesso... il vero problema non sono i prezzi alti ma è che la gente non ha soldi da parte da spendere x queste cose e non ne prende abbastanza di stipendio. se una cosa costa anche un pò cara ma ho i soldi per permettermela la compro lostesso.
Ritratto di Bmw Xdrive
22 aprile 2012 - 10:37
:-) ciao e buona domenica

VIDEO IN EVIDENZA