VOGLIA DI ESCLUSIVITÀ - Si direbbe proprio che in giro - assieme alla crisi - ci sia una gran voglia di esclusività. Viene da pensarlo considerando le numerose proposte di pezzi unici, di serie limitatissime, di programmi offerti dal mercato per personalizzazione spinte. Un contesto che pare voler evocare altri tempi, in cui l’automobile era più oggetto da alta moda che non da pret-à-porter: gli anni delle fuoriserie, anni che notoriamente hanno visto i “carrozzieri” italiani incantare il mondo.
IL PIACERE DELLA FUORISERIE - Non deve perciò stupire la notizia che arriva da Torino - e da dove se no? trattandosi di “carrozzieri” - dove la
Studiotorino presenta oggi la
Moncenisio, appunto proposta di “fuorisereie” su base
Porsche Cayman S. Non vuole essere un pezzo unico ma poco più: lo Studiotorino ne ha in programma non più di venti esemplari, certificati e numerati. Detta così potrebbe essere confusa con le proposte di “Custom car” dei tanti elaboratori europei, ma in questo caso è forte il buon gusto e il tratto elegante.
SECONDO TRADIZIONE - Lo stile della Moncenisio è frutto della miglior scuola italiana di design automobilistico; a firmarla è l’architetto Daniele Gaglione, che partendo dalla grintosa linea della Cayman S ha sviluppato qualcosa che non si esagera a definire del tutto nuovo e inedito. Con ancora più grinta ma al tempo stesso di grande eleganza. Appunto nel solco della migliore tradizione stilistica italiana.
SPORTIVITÀ - La Moncenisio viene dopo altri progetti della Studiotorino, sempre ispirati alla sportività, come le RK Spyder e RK Coupè degli anni 2005 e 2006 e poi le concept car degli anni successivi. Perché la sportività è nel DNA dello Studiotorino sin dalla sua nascita, avvenuta il primo gennaio 2005.
STORIA LUNGA - Otto anni di vita fanno della Studiotorino una azienda giovane, che però può vantare una cultura importante e che affonda le sue radici nella storia della carrozzeria torinese. Animatore e creatore della Sudiotorino è infatti Alfredo Stola (assieme alla moglie Maria Paola e al socio Marco Goffi) il cui nome rivela la sua origine: è nipote dell’omonimo nonno Alfredo Stola, che già nel 1919 avviò a Torino la sua azienda specializzata alla creazione di modelli per le case automobilistiche. Quell’attività è andata avanti per tre generazioni, sino a che l’Alfredo Stola di oggi ha deciso di tentare l’avventura della Studiotorino.
LAVORO ARTIGIANALE - Ciò per dire che attribuire alla Studiotorino la caratura della miglior carrozzeria torinese non è una forzatura promozionale, ma semplicemente un dato di fatto; si potrebbe dire storico. Basti dire che nella storia della Stola sono stati oltre 250 i modelli e le concept car realizzate per i principali costruttori.
3-4 MESI DI LAVORO - La nuova Moncenisio esprime una grande capacità stilistica e esecutiva, basata sul lavoro fatto a mano, come per tutti i prodotti di qualità. È però anche testimonianza di un modo insolito di proporre il prodotto: chi è interessato alla Moncenisio deve contattare la Studiotorino, provvedere a far arrivare all’azienda una Porsche Cayman S già immatricolata e poi aspettare tra i tre e i quattro mesi (oltre che firmare un contratto che prevede un conto di 135 mila euro).