NEWS

Tornano le fuoriserie: ecco la Studiotorino Moncenisio

09 giugno 2013

Nasce sulla base della Porsche Cayman S e costa 135 mila euro (oltre al prezzo della vettura).

Tornano le fuoriserie: ecco la Studiotorino Moncenisio
VOGLIA DI ESCLUSIVITÀ - Si direbbe proprio che in giro - assieme alla crisi - ci sia una gran voglia di esclusività. Viene da pensarlo considerando le numerose proposte di pezzi unici, di serie limitatissime, di programmi offerti dal mercato per personalizzazione spinte. Un contesto che pare voler evocare altri tempi, in cui l’automobile era più oggetto da alta moda che non da pret-à-porter: gli anni delle fuoriserie, anni che notoriamente hanno visto i “carrozzieri” italiani incantare il mondo. 
 
IL PIACERE DELLA FUORISERIE - Non deve perciò stupire la notizia che arriva da Torino - e da dove se no? trattandosi di “carrozzieri” - dove la Studiotorino presenta oggi la Moncenisio, appunto proposta di “fuorisereie” su base Porsche Cayman S. Non vuole essere un pezzo unico ma poco più: lo Studiotorino ne ha in programma non più di venti esemplari, certificati e numerati. Detta così potrebbe essere confusa con le proposte di “Custom car” dei tanti elaboratori europei, ma in questo caso è forte il buon gusto e il tratto elegante.
 
studio torino moncenisio 3
 
SECONDO TRADIZIONE - Lo stile della Moncenisio  è frutto della miglior scuola italiana di design automobilistico; a firmarla è l’architetto Daniele Gaglione, che partendo dalla grintosa linea della Cayman S ha sviluppato qualcosa che non si esagera a definire del tutto nuovo e inedito. Con ancora più grinta ma al tempo stesso di grande eleganza. Appunto nel solco della migliore tradizione stilistica italiana.
 
SPORTIVITÀ - La Moncenisio viene dopo altri progetti della Studiotorino, sempre ispirati alla sportività, come le RK Spyder e RK Coupè degli anni 2005 e 2006 e poi le concept car degli anni successivi. Perché la sportività è nel DNA dello Studiotorino sin dalla sua nascita, avvenuta il primo gennaio 2005. 
 
studio torino moncenisio 4
 
STORIA LUNGA - Otto anni di vita fanno della Studiotorino una azienda giovane, che però può vantare una cultura importante e che affonda le sue radici nella storia della carrozzeria torinese. Animatore e creatore della Sudiotorino è infatti Alfredo Stola (assieme alla moglie Maria Paola e al socio Marco Goffi) il cui nome rivela la sua origine: è nipote dell’omonimo nonno Alfredo Stola, che già nel 1919 avviò a Torino la sua azienda specializzata alla creazione di modelli per le case automobilistiche. Quell’attività è andata avanti per tre generazioni, sino a che l’Alfredo Stola di oggi ha deciso di tentare l’avventura della Studiotorino.
 
LAVORO ARTIGIANALE - Ciò per dire che attribuire alla Studiotorino la caratura della miglior carrozzeria torinese non è una forzatura promozionale, ma semplicemente un dato di fatto; si potrebbe dire storico. Basti dire che nella storia della Stola sono stati oltre 250 i modelli e le concept car realizzate per i principali costruttori. 
 
3-4 MESI DI LAVORO - La nuova Moncenisio esprime una grande capacità stilistica e esecutiva, basata sul lavoro fatto a mano, come per tutti i prodotti di qualità. È però anche testimonianza di un modo insolito di proporre il prodotto: chi è interessato alla Moncenisio deve contattare la Studiotorino, provvedere a far arrivare all’azienda una Porsche Cayman S già immatricolata e poi aspettare tra i tre e i quattro mesi (oltre che firmare un contratto che prevede un conto di 135 mila euro).
Porsche Cayman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
34
7
5
13
VOTO MEDIO
4,1
4.13534
133


Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
9 giugno 2013 - 19:19
1
Non mi intendo di omologazioni, collaudi, messa in strada, ecc. ma, tuttavia, mi sembra strano che si debba, come scritto nell'articolo consegnare allo StudioTorino una Cayman già immatricolata, come se, una volta totalmente svestita e rivestita, se ne uscisse con la stessa Carta di Circolazione e targa con cui è arrivata, senza avere bisogno di un nuovo collaudo e immatricolazione: qualcuno ne sa qualcosa?
Ritratto di fabri99
9 giugno 2013 - 20:54
4
Merigo, dato che da quanto ho capito questa Moncenisio sotto rimane una Cayman S, credo vada bene... Sul sito ufficiale, tra le modifiche non appare niente inerente alle prestazioni dell'auto, se non nuovi cerchi e gomme, quindi non penso che ci siano problemi: la porti già immatricolata e basta, te la modificano e se a posto... Forse devi tornare ad omologarla, come faresti con un'auto modificata aftermarket... Non lo so, sono solo supposizioni, quelle che a me sembrano più logiche... Non avrebbe senso farti immatricolare un'auto per poi aver bisogno di un ulteriore collaudo e immatricolazione. No?? Ciao!
Ritratto di fabri99
9 giugno 2013 - 19:57
4
Devo dire che con questa Cayman, alla StudioTorino, hanno fatto davvero un buon lavoro... Mi piace in livrea blu, è parecchio elegante, ma avrei evitato di esagerare con le minigonne laterali... Poco male comunque, complimenti, è un lavoro davvero notevole... Non ho capito se subirà modifiche sottopelle, o se sarà semplicemente una Cayman S di serie con la carrozzeria nuova: spero che abbiano cambiato qualcosa pure sotto, anche se non ce ne sarebbe bisogno... In ogni caso ripeto che è molto bella ed esclusiva, ma non mi piace molto la scelta dell'auto(avrei scelto qualcosa di più esclusivo già di suo, tipo 911 o addirittura 458...) e, sinceramente, mi chiedo chi la possa comprare... Capisco che sia una fuoriserie esclusivissima, ma rimane una Cayman S con una nuova carrozzeria e con un prezzo che sfiora i 200.000€, ovvero zona delle migliori supercar... Chi preferirebbe questa ad una 458?? Sì, questa è più esclusiva, ma la Ferrari è già abbastanza esclusiva di suo... Il mio discorso cambia se la Moncenisio comincia ad avere qualche cosa di diverso anche sotto, rispetto alla Cayman... Vedremo, sono un po' scettico, ma mi piace molto comunque... Complimenti alla StudioTorino e auguri per il futuro... Saluti!
Ritratto di MatteFonta92
10 giugno 2013 - 00:00
3
Non è affatto male...! Anche se, sinceramente, non vedo una grossa differenza rispetto alla Cayman S di serie, a parte il colore, i cerchi e pochi altri piccoli particolari (a meno che non venga modificata "sottopelle").
Ritratto di fabri99
10 giugno 2013 - 09:33
4
Me lo sono chiesto anche io se avesse subito modifiche sottopelle, ho dato un'occhiata sul sito e ho scoperto che le uniche modifiche che in qualche modo possano migliorare le prestazioni sono spoiler vari, che si vedono, nuovi cerchi, che si vedono e nuove gomme... Basta, il resto rimane uguale. Per me il prezzo rimane troppo alto, se avessero apportato modifiche meccaniche sarebbe stato più che accettabile, ma se rimane solo una Cayman S di serie, non so chi la sceglierebbe al posto di una 458, di una SLS, di una Gallardo, di una R8 V10, di una DB9, di una MP4, di una SL63, di una futura Porsche GT2... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
10 giugno 2013 - 12:38
3
Ah...! Allora se devo spendere quella cifra solo per una Cayman S con cerchi diversi e qualche spoiler in più qua e là, non ne vale davvero la pena, concordo assolutamente... le auto che hai citato tu sono migliori da tutti i punti di vista.
Ritratto di fabri99
10 giugno 2013 - 13:02
4
Appunto, posso capire l'esclusività, ma avrei sperato che questa Cayman fosse almeno veloce come una Porsche 911 GT3, almeno... Invece no, va beh, contenti loro... Ciao!
Ritratto di 911 Carrera
10 giugno 2013 - 22:45
PORSCHE. Non serve aggiungere altro.

VIDEO IN EVIDENZA