NEWS

Uber: hacker rubano profili e accessi?

10 aprile 2015

Sarebbero già molti i casi di “hackeraggio” con furto di codici per usufruire del servizio. Dati poi messi in vendita nella rete anonima di Internet.

Uber: hacker rubano profili e accessi?
RISCHI DI SISTEMA - Non sono solo le questioni di legittimità a portare alla ribalta Uber e i suoi servizi di noleggio di auto con conducente tramite app per smartphone. Da qualche tempo nell’universo del web ci sono lamentele circa truffe compiute ai danni di aderenti a Uber (come clienti). In pratica i malfattori sarebbero riusciti a entrare nelle maglie informatiche del sistema carpendo i codici necessari per poter usufruire del servizio di trasporto delle auto con il pagamento a carico di ignari aderenti al servizio.
 
ACCESSI VENDITA - Il fenomeno è poi aggravato dal fatto che la pratica truffaldina non si limita a quello che potrebbe essere definito “l’uso personale”, ma i codici in questione vengono messi in vendita nelle pieghe più nascoste di Internet come il cosiddetto “deep web” dove si agisce in pieno anonimato. E a quanto pare le chiavi di acceso al servizio di Uber (dati personali, codici e ovviamente riferimenti alla carta di credito) vengono venduti a un prezzo irrisorio: un dollaro. 
 
TESTIMONIANZE - Sul sito Motherboard pochi giorni fa è stato riportato un allarme sul fenomeno. L’articolo cita e mostra diverse testimonianze di casi del genere, con gli “utenti” di Uber che affermano di essersi rivolti alla società e di avere sì ricevuto il rimborso di quanto addebitato impropriamente alla loro carta di credito, ma anche di aver avuto affermazioni secondo cui non ci sarebbe nessun problema.


Aggiungi un commento
Ritratto di Lo Stregone
13 aprile 2015 - 11:38
Ti rubano i dati e non c'è nessun problema? Trovate i responsabili e poi tagliate le teste.