NEWS

Ubriaco? Sì, no, forse

07 marzo 2011

A seguito del ricorso di un giovane genovese “pizzicato” a guidare in stato d’ebbrezza, l’università di Pavia ha accertato che uno degli etilometri utilizzati dalle forze dell’ordine fornisce misure molto imprecise. Adesso si attende il responso del giudice. Che potrebbe dare il via a molti ricorsi.

I professori sbugiardano l’etilometro
Gli etilometri non sono infallibili. È questa la conclusione a cui sono giunti Angelo Groppi e Paolo Donesini, due professori dell’università di Pavia, dopo aver messo a confronto l’effettiva percentuale di alcool presente nel sangue con i valori registrati da uno dei due strumenti utilizzati dalle forze dell’ordine, il Lion Intoxilyzer 8000.

Oltre gli 1,5 grammi/litro, via patente e macchina
All’origine della verifica c’è il ricorso presentato da un ventiquattrenne genovese, che, fermato da una pattuglia la sera del 5 maggio 2010, aveva fatto schizzare il display fino a 1,59 grammi di alcol per ogni litro di sangue; un dato di poco superiore a quella soglia di 1,5 g/l che, per legge, comporta una sanzione tra i 1.500 e i 6.000 euro, la sospensione della patente fino a due anni e la confisca dell’auto. Indubbiamente una bella “botta”, che ha convinto il giovane a fare ricorso; a quel punto, i suoi avvocati hanno deciso di chiedere una verifica della precisione degli etilometri, facendo forza su una documentazione scientifica che indica come il rapporto tra la quantità di alcol presente nell’aria espirata (ovvero, ciò che misurano gli etilometri) e quella davvero presente nel sangue varia in maniera considerevole tra le diverse persone. E il giudice delle indagini preliminari, Roberto Fucigna, ha dato l’ok.

Errori fino al 27%
Il test è stato effettuato facendo bere al giovane multato 200 grammi di grappa (38 gradi alcolici) ed effettuando successivi confronti, in contemporanea, tra i valori registrati con un Intoxilyzer 8000 e quelli ottenuti dall’analisi del sangue. Ebbene, la differenza tra le stampate dell’etilometro e i dati “veri” è arrivata fino a circa il 27%. In pratica, al momento della verifica da parte delle forze dell’ordine, il tasso alcolemico dell’automobilista genovese avrebbe potuto essere ben al di sotto della soglia di 1,5 g/l, il che avrebbe comportato una pena molto più mite: sanzione tra 800 e 3.200 euro, sospensione della patente tra sei mesi e un anno, e niente confisca dell’auto.

La palla passa al giudice
A fronte di questi risultati, le forze dell’ordine sostengono che l’etilometro sottoposto al test dell’università di Pavia non è in dotazione al corpo di polizia municipale né, tantomeno, è quello che fu utilizzato per l’accertamento. Di tutt’altro avviso i legali dell’automobilista: “L’accertamento dei periti è stato svolto su un apparecchio omologato dal ministero dei Trasporti e tarato secondo le caratteristiche imposte dalla legge”. Adesso tocca al giudice decidere. E sarà una decisione importante, perché, se stabilisse che gli etilometri sono imprecisi, potrebbe portare molte persone multate per guida in stato di ebbrezza (nella sola città di Genova, nel 2009, sono state un migliaio) a fare ricorso.

Aggiornamento dell'11 marzo 2011
Abbiamo ricevuto una precisazione da parte della Morgan Italia, che distribuisce gli etilometri Intoxilyzer 8000. “Letti gli articoli apparsi su diversi quotidiani (e siti internet), relativi all’etilometro omologato Lion Intoxilyzer 8000, Morgan Italia srl – distributore esclusivo in Italia dei prodotti Lion Laboratories Ltd – comunica che lo strumento risponde a tutti i requisiti tecnici, qualitativi e funzionali stabiliti dal Ministero competente, che ha rilasciato regolare omologazione e che cura periodicamente la taratura delle singole unità nel laboratorio C.S.R.P.A.D. di Roma. In alcuni articoli si cita anche una perizia che, da quanto emerge dagli articoli pubblicati, si baserebbe su un fattore di conversione sangue/respiro diverso da quello adottato in Italia. In attesa di esaminare tale perizia, nei tempi e nei modi stabiliti dalla Legge, Morgan Italia srl ritiene doveroso e necessario ribadire quanto sopra, riservandosi sin d’ora ogni azione per la tutela della propria immagine sul mercato.”



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
7 marzo 2011 - 17:02
non bere quando si guida: lo trovo un comportamenti da incoscienti bere (infatti io quando ho proprio voglia di birra la scelgo a bassissima gradazione alcolica, mai doppio malto e in ogni caso piccola) un sacco (per arrivare a 1,5 vuol dire che hai bevuto molto, non di certo un cocktail annacquato e basta...a me l'hanno fatto e avevo bevuto un cicchettin di rhum e pera (o chupito come si dice da noi) 4 ore prima e il risultato era 0,00)... In ogni caso, non vorrei che si giustificasse il bere quando si è alla guida, "tanto l'etilometro ti dà il 27% in più del valore effettivo"...è per quello che io sarei favorevolissimo alla tolleranza zero: riuscirei senza problemi a rinunciare anche alla birrettina piccola da 4 gradi quando guido.
Ritratto di Zack TS
8 marzo 2011 - 17:19
1
anche io quando prendo la macchina la sera opto per la birra piccola e sto tranquillo....se vi piace bere, fatelo quando non è il vostro turno con le macchine ragazzi....noi facciamo sempre così, non mi pare difficile il concetto ;-)
Ritratto di Mister Grr
8 marzo 2011 - 17:21
io spesso addirittura prendo una coca cola...tanto mi diverto lo stesso, se non di più! C'è da dire che molti bevono perchè fa fìgo, e riuscire a guidare anche se si è pieni di alcool fino al buco del cul è superfigo
Ritratto di maverick1980
7 marzo 2011 - 17:24
Da una parte è giusta , io faccio l'autista di professione e non bevo mai durante le ore in cui sono alla guida. L'unica cosa negativa che basta utilizzare un semplice spray per il mal di gola per farti ritirare la patente!e sul verbale scriverebbero :guida in stato di ebbrezza , con la possibilità di venire licenziati in tronco!
Ritratto di Khein
8 marzo 2011 - 10:51
Effettivamente la via più breve è tasso alcolico 0,00 e buona notte. Star qui a parlare di mille mila cavilli non è che abbia tutto questo senso. O permetti alle persone di guidare dopo aver bevuto X bicchieri o non lo permetti affatto.
Ritratto di querelle61
8 marzo 2011 - 11:28
se si deve guidare, soprattutto la sera e la notte, quando il colpo di sonno è più facilmente in agguato. Detto ciò, ed aggiungendo che la guida in stato di ebbrezza va giustamente e severamente sanzionata per l'intrinseca pericolosità, non si devono però tollerare abusi da parte dei comuni, sempre alla ricerca di "fare cassa" a spese degli automobilisti. Io personalmente, in caso di fermo, rifiuterò l'etilometro e pretenderò l'esame in ospedale, dove il risultato è inequivocabile
Ritratto di rafficiè
8 marzo 2011 - 12:59
concordo 110%!
Ritratto di forzafiat
8 marzo 2011 - 13:21
sono d'accordissimo con il dire che non bisogna esagerare con il bere quando si deve guidare e che ci vogliono pesanti sanzioni ma nello stesso tempo non capisco il perchè del "0 alcool", se dopo una birra sono ankora in grado di guidare non capisco perchè qualcuno dovrebbe vietarmelo, bisogna solo non oltrepassare il limite quindi ci vuole solo un test più accurato...tutto qui!anche perchè non credo ci si possa sottrarre al test per poi farlo in ospedale come dice "querelle61" (però confesso su questo non ne sono sicuro, è solo un'opinione)!
Ritratto di superblood
8 marzo 2011 - 14:42
Italia, paese latino e caliente ... Se si mette limite a 0, non ci sono dubbi su quanto si possa bere, con 0.5 ... posso bere 1 o 2 o 3 birre?? Io abito al nord, e da noi c'è sempre stata la cultura del bersi le ombre, ma è inutile mettere un limite che non può essere controllato dal bevitore, nemmeno con gli alcool test portatili! Tasso 0 = 0 ombre 0 birre e 0 grappe! C'è da dire anche che ... qui da noi mi han fatto un sacco di volte l'etilometro, ma mai e poi mai un test per le droghe, sicchè chi è strafatto non è ubriaco e può tranquillamente tornarsene a casa come se nulla fosse! Povera Italia fatta di leggi per pelare le persone povere!!!
Ritratto di andreapr86
9 marzo 2011 - 14:58
sarebbe la cosa migliore mettere il tasso a zero senza dubbio... ma poi si punisce anche quelle persone non piu giovanissime...persone oltre i 40 oltre i 50 anni che uscendo a cena si bevono una birra o 2 bicchieri di buon vino una volta ogni tanto e sicuramente non esagerano come puo fare un giovane... però un bel limiti a tasso zero per dire sotto i 40 anni o 50 anni si potrebbe fare benissimo, e sarebbe giusto cosi non ci sarebbero piu storie.
Ritratto di forzafiat
9 marzo 2011 - 15:28
sia i ventenni k i sessantenni hanno la stessa patente, rischiano gli stessi punti ed è giusto k abbiano gli stessi limiti...l'esperienza al volante non significa reggere meglio l'alcool...sicuramente è giusto il discorso che fai su persone che bevono del buon vino ma ci sono anche quelli che purtroppo si ubriacano come ragazzini...io ripeto...x me servirebbero solo dei modi più esatti ed il limite deve restare per tutti!!
Ritratto di Dareios
11 marzo 2011 - 22:47
Invece finalmente ecco una proposta intelligente, così la finiamo di vedere deficienti fichetti che escono ubriachi dalle discoteche e poi si schiantano uccidendo loro e gli altri! Sotto i 40 anni 0% di alcool nel sangue! P.S. bla bla bla anticipo i vostri commenti scialbi e prevedibili. Ho 21 anni, sono andato in discoteca anche io e avendo una 147 so con che facilità si è portati a guidare alla membro di cane.
Ritratto di forzafiat
12 marzo 2011 - 13:25
ah guarda io di anni ne ho venti e sono solito uscire con la macchina di mio padre (alfa romeo 166 2.4mjet) quindi posso capirti bene sulla tentazione di correre ma scusa non credi che per tanti "fichetti" ci siano altrettanti ragazzi come noi che quando devono guidare non esagerano o se lo fanno non esitano a dare le chiavi dell'auto ad un amico o alla ragazza o comunque qualcuno k sta meglio di noi che vedranno vietarsi anke una birra "piccola" mangiando una pizza?o magari un brindisi ad un compleanno o cose del genere?
Ritratto di Dareios
12 marzo 2011 - 14:40
Concordo con quello che dici ma mi rendo conto che, anche per esperienza personale,noi italiani non siamo molto rispettosi del codice della strada e a quanto pare soprattutto sugli eccessi di velocità e sulla guida in stato di ebrezza. Il problema del guidare ubriachi credo che si sentirebbe molto meno se abitualmente da sobri, vedendo un tratto di strada libero da controlli, non ci lanciassimo ad alte velocità, perciò immagino come si possa guidare da ubriachi o anche solo da brilli e specialmente in compagnia. Quindi per questo purtroppo c'è bisogno di tolleranza zero prima di una certa età (soglia che alla fine si potrebbe abbassare anche a 30 anni, forse 40 è un po' alto come limite in effetti).
Ritratto di forzafiat
12 marzo 2011 - 17:38
si si quello che dici è giusto...xò scusa se insisto ma secondo te tutti quelli che ad oggi non rispettanto le regole e causano decine di morti rispetteranno il limite 0?io non credo...loro continueranno ad ubriacarsi tanto in entrambi i casi la loro situazione ricadrebbe nel "punibile" e verranno penalizzati quelli che ad oggi rispettano il limite!
Ritratto di Dany_M
10 marzo 2011 - 15:21
Vi ricordate il servizio delle iene dove a un tizio han fatto sciacquare la bocca col colluttorio e l'etilometro ha segnato 1.20? Le soluzioni sono 2: o si beve poco quando si esce o si fan passare almeno 3 ore dall'ultimo goccio al momento in cui ci si mette alla guida. A mio parere non è giusto punire così severamente chi è poco sopra il limite. Vi sembra possibile che uno che ha 0,60 becca 800 euro di multa e quello che andava a 300 all'ora con la zonda e si è schiantato in autostrada a Spotorno ha preso 145 euro di verbale?
Ritratto di querelle61
12 marzo 2011 - 14:58
No, ti confermo che si può rifiutare il test e pretendere di essere accompagnati in ospedale a fare l'esame del sangue. O, peggio ancora, esigere il certificato di taratura dell'apparecchio. IO comunque non mi fido di quei "barattoletti", e meno che mai dei comuni. Esame del sangue, e basta: se sono fuori dai limiti, giustamente pago, altrimenti no, ma ESIGO la verità e precisione totali, vista l'entità delle multe in gioco.
Ritratto di forzafiat
12 marzo 2011 - 17:03
ah...ok..beh allora grazie per avermelo detto...così sperando che non mi fermeranno mai se lo facessero so di poter pretendere un esame in ospedale:)...
Ritratto di querelle61
12 marzo 2011 - 17:06
Anche perchè è impensabile che a violare la legge siano proprio le stesse persone che dovrebbero farla rispettare! Ripeto: massima severità con chi guida davvero in stato di ebbrezza. Ma è assurdo demonizzare un bicchiere di vino o, peggio ancora, risultare ubriachi per colpa di uno spray antisettico!!!!!
Ritratto di forzafiat
12 marzo 2011 - 17:40
concordo in pieno per questo sono contrario al limite 0 ma d'accordissimo con il punire chi risulta positivo a test attendibili!!!

VIDEO IN EVIDENZA