NEWS

Un’auto su quattro con pneumatici “fuorilegge”: è record negativo

di Alessandro Ascione
Pubblicato 14 luglio 2022

Sconfortanti i risultati dell’indagine condotta dalla Polstrada su 13.500 auto in sei mesi. Sono le statistiche peggiori di sempre.

Un’auto su quattro con pneumatici “fuorilegge”: è record negativo

CHE BRUTTO PRIMATO - Gomme, andiamo di male in peggio. Un’auto su quattro viaggia con pneumatici fuorilegge”, ossia lisci (con battistrada profondo meno di 1,6 millimetri) oppure danneggiati, non omologati, inadatti al tipo di veicolo, disomogenei sullo stesso asse. Questo risulta dall’indagine condotta dalla Polstrada in collaborazione con l’Assogomma su 13.500 vetture in sei mesi e in più regioni (dalla Lombardia alla Campania). L’iniziativa, dal nome “Vacanze sicure”, è giunta all’edizione numero 17 e ha fornito le statistiche peggiori di sempre.

RISPARMIO PREOCCUPANTE - Considerato un parco circolante di 40 milioni di auto, in proiezione abbiamo addirittura 10 milioni di vetture con gomme fuori regola. Un fenomeno preoccupante che si può spiegare con gli effetti economici negativi dovuti alla pandemia e poi alla guerra, e sul quale incide anche l’età media altissima delle macchine: 12 anni e tre mesi, in rialzo.

PERICOLOSE, E SI VEDE - Eclatante un dato: il 6% delle auto controllate circola con gomme che presentano danni visibili a occhio nudo, come tagli profondi e rigonfiamenti, che possono provocare cedimenti strutturali e lo scoppio del pneumatico, specie in virtù del caldo africano di questo periodo e in associazione all’asfalto rovinato di molte nostre strade. 



Aggiungi un commento
Ritratto di dreamerofcars
14 luglio 2022 - 17:25
Per una questione di sicurezza taglierei ogni imposta che grava su tutta la filiera, cosi' da poter permettere a chiunque un sacrosanto cambio gomme. Anzi, vista l'importanza, prevederei un bonus 110% per la sostituzione cosi' da incentivare veramente tutti.
Ritratto di andrea10
14 luglio 2022 - 18:04
Io lavoro nel settore e penso invece che bisognerebbe informare meglio il cittadino , con numeri inconfutabili alla mano dove si evidenziano i problemi nel viaggiare con pneumatici non a norma. Se molta gente vedesse quanto un pneumatico liscio o scotto possa compromettere la vettura , toccando con mano incidenti reali allora invece di pensare all'iphone da 1000 € ogni 2 anni , al 55" , al gratta e vinci ... forse riuscirebbero a capire che trattasi di una spesa che può salvarti la vita , o la vettura. Poi è pur vero che le vetture moderne montano tutti cerchi esagerati con conseguenti costi lievitati. Ma voler la botte piena e la moglie ubriaca mi sembra alquanto difficile.Se mi parla di bonus , ai quali sono contrarissimo mentre auspicherei un bel taglio al cuneo fiscale così i miei soldi li spendo dove voglio , meglio un bonus gomme che terme senza dubbio. Concludo dicendo che la polizia stradale debba monitorare , ogni posto di blocco il battistrada ..
Ritratto di SimoneQQ
14 luglio 2022 - 20:41
1
Sono d'accordo e aumenterei di più i controlli. Ma devo far notare che se io compro le gomme su internet perché magari risparmio anche 50/60 € su tutte e 4 le gomme rispetto il gommista, non trovo giusto che il gommista mi debba far pagare 50€ per montarle solo perché non le ho acquistate da lui... Ma per curiosità: le gomme hanno una scadenza come ho sentito in radio in un programma?
Ritratto di Quello la
15 luglio 2022 - 00:07
Le gomme riportano la data di produzione (settimana e anno). Poi ogni te anni bisogna cambiare gli invernali a prescindere dalla quota di consumo di battistrada e spalla. Gli estivi io li faccio durare un anno in più, anche se la differenza la sento. Cazzq se la sento!
Ritratto di SimoneQQ
15 luglio 2022 - 05:36
1
Abitando in una città di mare ho sempre su gli pneumatici estivi perché facciamo solo spostamenti cittadini e tengo le catene in bagagliaio per eventuali controlli. Quindi la media è 4 anni? Grazie
Ritratto di bangalora
20 luglio 2022 - 07:41
Dipende sempre dall'uso dell'auto e come si guida e dal tipo di asfalto . Io ogni 5 anni cambio le gomme estive e altrettanto per le invernali, poi si induriscono e sono molto pericolose.
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2022 - 07:33
SimoneQQ, se le gomme nuove hanno più di 5 anni, non possono essere vendute. Poi se intendi quanto uno possa tenere delle gomme, considera che passati 5 anni (circa) diventano di legno...Quindi meglio cambiarle.
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2022 - 07:36
Comunque prendendole in internet, si risparmia anche 100 euro a treno, mica pochi! E se il tuo gommista fa storie, basta andare nei centri convenzionati che ti indica il sito dove le acquisti.
Ritratto di Miti
19 luglio 2022 - 01:16
1
Marco ... concordo. Prendo quasi da sempre nel web. Dal sito gommadiretto che al inizio si chiamava diversamente. Risparmi ed in più se trovi una promozione puoi pagare anche meno di 30%. Se sei un cliente con stato di servizio abbondante ti mandano email con offerte mirate. Non risparmi se vai continuamente sulle Michelin. O Continental. Ovviamente. Ma io sulle mie Toyo invernali made in Japan fabbricazione novembre acquistate a febbraio ha pagato con le sconto di 35% 150 euro il meno del gommista. Tutti abbiamo un pc. E se sono gomme vecchie basta rimandarle indietro. Ma difficilmente può succedere in siti validi. Non prendo gomme dal gommista dal lontano 2008. Mai avuto un problema.
Ritratto di marcoveneto
19 luglio 2022 - 10:16
Io ho preso gli ultimi tre treni su internet (gommaplanet) e ti dico risparmio ampiamente anche rispetto al prezzo "in nero" che mi avrebbe proposto il gommista. Lo consiglio vivamente, anche perchè i DOT sono molto recenti (max 2 o 3 mesi)
Ritratto di andrea10
15 luglio 2022 - 08:46
Purtroppo è giusto per via del mancato guadagno sulla gomma stessa ... mantenere un'officina con tanto di uomini,attrezzatura ecc costa parecchio. Il problema é quello di tutti i settori commerciali , è impossibile e vergognoso avere un concorrente che paga in proporzione 1/3 delle tasse di un piccolo imprenditore ed oltretutto con sedi fiscali all'estero e senza appoggio fisico in strutture. Concorrenza impossibile da sostenere. Ovviamente il gommista se acquisti le gomme da lui ti fa un forfait anche per convergenza equilibratura valvole ecc ... ma è ovvio che se gli pori le gomme deve guadagnarci , altrimenti chiude
Ritratto di SAUZER1975
15 luglio 2022 - 16:23
Ciao Andrea10, un consiglio... Ogni quanto bisogna ambiare le valvole? oppure non vi è una scadenza precisa? Grazie in anticipo
Ritratto di andrea10
15 luglio 2022 - 17:41
Salve , nessuna indicazione in merito al cambio valvole. In realtà neanche al cambio pneumatici , solo le case garantiscono la loro efficacia entro i 5 anni dalla produzione. Difatti non mi spiego come non esista una legge che obblighi il cambio gomme entro 6 anni.
Ritratto di Miti
19 luglio 2022 - 01:33
1
@SAUZER1975 # se vuoi posso risponderti io...le valvole ogni 12 mesi. Vale la pena cambiarle nel estate perché il caldo danneggia piu del freddo. Ma non è detto che non durano anche due anni. Se sono di un buon materiale. Il problema che se si rompono devi pagare non solo la valvola in se ma anche tutto il lavoro che si fa per la equilibratura. Poi comunque costa poco cambiarle tutte quattro. Sui dieci euro in più. Max quindici.
Ritratto di lele70mi
14 luglio 2022 - 18:28
Direi.. Mancano i soldi e anche pochi controlli. In generale è più complessa la cosa... La macchina sta diventando un lusso .
Ritratto di andrea10
14 luglio 2022 - 18:46
Vero , ma se ad ogni posto di blocco oltre alla patente e libretto puntassero il rilevatore laser per il battistrada non credo sia una cosa impossibile da fare.Poi è vero che le auto son un lusso ormai , anche perché una volta in concessionaria prenderai al 75% quella con i cerchi da 19" anzichè 16"
Ritratto di Ricci1972
14 luglio 2022 - 22:07
1
Il problema è anche il codice stesso. Una gomma nuova ha circa 7 mm di battistrada, ed è in regola fino ad 1.6 mm, forse sarebbe il caso di aumentare questo limite.
Ritratto di andrea10
15 luglio 2022 - 17:42
Si , in effetti è troppo basso questo limite soprattutto considerando le potenze delle attuali autovetture. Se considera che nelle moto e 1.0 e nei 50cc 0.5 capisce bene che qualcosa non quadra
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 03:31
Le auto sono sempre state un lusso. Per gli spostamenti esistono i mezzi pubblici che sono a basso costo. L’automobile privata uno la compra se può permettersi la spesa iniziale ed il mantenimento del bene. Tra cui ci sono anche le gomme. Se sequestrassero le auto non in ordine, le auto diverrebbero a norma, tutte. Siccome prendono una multa che tanto non pagano…se ne sbattono. Ricordo che da nessuna parte esiste il diritto all’automobile.
Ritratto di Goelectric
15 luglio 2022 - 13:59
Ma perche é davvero possibile non pagare le multe???penso siano le solite favolette all italiana. Io per averne dimenticata una, mi é arrivata triplicata da equitalia dopo 5 anni, e l ho pagata pure di corsa...
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 20:06
Con tutti quelli sconosciuti al fisco, nullatenenti, e amici degli amici, stralci, rottamazione delle cartelle …quelli che pagano sono solo quelli come noi. Quelli che non possono scappare. Più di 15 anni fa mi è arrivata una cartella da 12.000 € di multe. Fortuna che ho seguito il consiglio di un vigile, gentile, che mi ha chiamato dentro il gabbiotto, ed ho chiesto di avere tutte le cartelle di riferimento. Ci sono voluti due anni. Su 15 cartelle del mio fascicolo, le multe prese da me, erano due, per un totale di 370€. Multe prese da un furgone a napoli. Auto neanche simili alle mie con targhe diverse. Tre multe prese a roma da un corriere. Di tutto.
Ritratto di Rush
17 luglio 2022 - 15:14
Oxy, confermo. Più o meno mi è successa la stessa cosa. Due multe arrivate di cui una vecchia da più di 5 anni presa a Roma da un’auto che non ho mai avuto e dopo 1 mese di andi e rivieni con attesa di un altro mese dato che non si trovava più il verbale (mai più trovato) mi è stato consigliato di rivolgermi al giudice di pace. Dopo il colloquio lo stesso mi ha suggerito di pagare dato che in questa situazione oltre ad avere il 50% di possibilità di avere ragione avrei dovuto affrontare comunque la spesa di un avvocato stimata in 300 euro. Essendo l’importo arrivato con gli interessi di equitalia a 565 euro per togliermi di mezzo sta rogna sono andato da equitalia e ho pagato chiudendo la pratica. La cosa assurda è stata che volevano pagassi in contanti al che mi sono rifiutato minacciando di tornare con agenti della guardia di finanza. Ho pagato con carta di credito in modo che fosse tracciabile ed ho chiuso definitivamente il contenzioso. L’altra sull’auto di mia figlia presa a Brescia dove chieste spiegazioni mi hanno fatto le scuse e cancellato la multa in quanto la vigilessa aveva trascritto male la targa del veicolo che risultava differente da quello in possesso a mia figlia. Il tutto per scritto e archiviato…sia mai… spero solo che (sulla prima) colui che ha fatto l’inciucio e quindi beneficiato sfangandola possa spendere l’equivalente in farmaci.
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2022 - 16:23
Eh purtroppo, storture che capitano a chi paga..
Ritratto di Miti
19 luglio 2022 - 00:56
1
Quando sento tutta 'sta menata dell'auto che è un lusso mi viene la noia infernale. Detto di persone che in famiglia hanno più auto. E che cantano continuamente la canzone dei mezzi pubblici. " Ricordati che devi morire ! Mo' me lo noto..." Che non si pagano le multe ricevute giustamente succede per il vostro sistema "malato". Basta essere "fiutate" delle telecamere è , se hai un'altra multa non pagata, hai tempo 30 giorni per pagarla o ... rottamazione. Punto. Se hai un'auto e delle multe ricevute (quelle giuste per intenderci) ti infischi per me puoi stare anche senza. Comunque... Anni fa mi sono arrivate due multe per passaggio non autorizzato al casello di Carrara. Mai stato la , ovviamente, in quel periodo. Era un camion che dalla lettera F con un po' di nastro aveva fatto una E. Risolto nella stessa giornata, la signora delle autostrade con quale avevo parlato molto gentile. Mi ha richiamato dopo due settimane solo per dirmi che la polizia aveva confiscato il mezzo. Oltre 12.000 euro di multe. Passava addirittura più volte nella stessa giornata dal casello ovviamente senza pagare. Ma se parliamo di multe , nella mia vita ne ho preso solamente due. Una perché dovevo andare in comune è ho dovuto rimanere oltre il tempo del ticket, parliamo di 30 minuti. L'ausiliare del traffico faceva su e giù sulla strada a posta. Sbagliato e ovviamente pagata. E un'altra in una Ztl da Como. Pagata ovviamente il giorno dopo.
Ritratto di Dario 61
20 luglio 2022 - 11:57
Ma infatti, le multe in Italia le paghi, eccome!
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2022 - 14:23
Infatti, ho visto come le pagano al mare. Ho visto gente ignorata, completamente, anche se in tre senza casco e in motorino. Sotto mia richiesta del mancato fermo, la risposta è stata che tanto non pagano perchè nullatenenti…
Ritratto di Dario 61
20 luglio 2022 - 16:17
Ah, bene! Infatti nel mio commento stavo per scrivere “eccetto i nullatenenti, i nulla facenti, ecc”, ma ho inviato prima di finire il concetto.
Ritratto di Robx58
14 luglio 2022 - 19:32
13
Di questo passo sarà un'auto su quattro con pneumatici regolari, quindi 3 non a norma, d'altronde, per pneumatici nuovi di misura media 17" non bastano 400 euro compreso il montaggio, più altrettanti soldi per le termiche, è ovvio che con questi chiari di luna... sono l'ultimo pensiero per chi usa l'auto solo per piccoli spostamenti.
Ritratto di deutsch
14 luglio 2022 - 23:40
4
Son sempre 800 euro per fare 100000 km, che poi siano due estive, un estivo ed un invernale o due quattro stagioni non cambia nulla.
Ritratto di Robx58
15 luglio 2022 - 12:03
13
Certo, ma alla spesa dell'acquisto si deve aggiungere ( la maggior parte lo fa) il deposito per gli pneumatici invernali /estivi più il montaggio per due volte l'anno, mediamente sono 100/120 euro all'anno, dove tutto fa brodo.
Ritratto di deutsch
15 luglio 2022 - 12:10
4
una volta all'anno almeno fare bilanciare ed invertire anche l'unico treno di gomme. poi si possono anche metter in cantina o box le gomme non usate. poi se uno rinuncia ad un po di sicurezza (beh tanto ho le catene....) per qualche decina di euro all'anno non bisogna stupirli se tanti vanno in giro con gomme irregolari
Ritratto di Robx58
15 luglio 2022 - 12:18
13
Io ho speso una fortuna in pneumatici, nel giro di 4 anni avendo cambiato 3 auto più quella di mia figlia, ho comprato 3 treni di termiche e uno di estive, le termiche da 18" Pirelli e la estiva 17 Bridgestone ho speso circa 2500 euro.
Ritratto di TheViking
15 luglio 2022 - 13:16
@deutsch, dipende anche da dove uno vive. Io vicino la costa, sebbene al Nord Italia, vedo la neve -forse- una volta l'anno, in certi casi ogni due anni. Se faccio percorsi lunghi prendo l'autostrada e ho sempre le catene nel bagagliaio. Paradossalmente, avrei avuto sempre maggior bisogno di gomme con un grip migliore sul bagnato in estate, visti tutti i temporali estivi che si verificano non appena c'è un calo delle temperature, nelle estati sempre più torride che abbiamo. Poi bisogna anche aggiungere i km/anno, dato che se uno percorre 10.000 km/anno, divisi in modo circa pari su due treni di gomme, dopo 4/5 anni si ritroverà con due treni di gomme con ancora battistrada, ma vecchi e induriti, che dovranno essere cambiati comunque.
Ritratto di deutsch
15 luglio 2022 - 14:53
4
cosa c'entra la neve, io parlo di penumatici invernali o termici, le catene vanno bene se c'è neve ma nemmeno io le monto da almeno 10 anni ma dallo stesso periodo ho iniziato ad usare il doppio treno di gomme. le invernali serve per avere miglior comportamento con le temperature rigide, soprattutto le gelate di mattina e sera e ti assicuro che avere un paio di catene nel bagagliaio non migliora le performance dell'estivo nei climi freddi della pianura padana
Ritratto di TheViking
15 luglio 2022 - 16:55
@deutsch ok, va bene, ma quanto rigide? Non so quanti giorni ho fatto sottozero dalle mie parti l'ultimo inverno (però adesso vado a verificare), ma comunque non è che mi passo gli inverni in Norvegia, dove anche se non nevica, la temperatura se ne scende a -30. :) Su quanto si attesta una differenza prestazionale attorno ai 3-5C di temperatura ambiente tra una M+S ed una estiva normale? (Chiedo onestamente perché non ne ho idea. Sono sicuro che a -20 ma anche a -10 la differenza ci sia, ma nel range intermedio?).
Ritratto di deutsch
15 luglio 2022 - 17:10
4
di solito si idce che la termica lavoro meglio dell'estiva al di sotto della temperatura di +7, d'altronde l'obbligo vale dal 15 ottobre al 15 maggio con possibilità di anticipare/posticipare la scadenza di un mese. in pratica le temperature consigliare si verificano tutte le mattine e tutte le sere (andata e ritorno da lavoro) almeno da dicembre a marzo, poi ogni anno è diverso
Ritratto di Robx58
15 luglio 2022 - 18:02
13
TheViking - Le gomme termiche sono consigliate a chiunque, anche se abiti al mare ( io abito al mare ) dal momento che usi l'auto, ti può accadere di trovarti in inverno in situazioni particolari che senza termiche diverrebbero preoccupanti. Io sono originario dell'entroterra, il mio paese nativo è a 450 ml/lm ma d'inverno arriva la neve anche più di 1 metro, montare le termiche è d'obbligo, fanno la differenza, come usare scarpe con fondo in gomma al posto di una suola di cuoio sul viscido. Per cui, anche se oggi vivo in un paese balneare, monto sempre le termiche, perchè basta una temperatura vicina ai 5° che ti può causare una sbandata o un lungo sulla frenata con conseguenze economiche. E poi, se vuoi andare in montagna non hai problemi.
Ritratto di erresseste
15 luglio 2022 - 10:02
io abito in pianura, no termiche, ma catene nel baule. L'anno scorso dove abito ha nevicato una volta sola. p.s. non uso l'auto nel tragitto casa lavoro, per quello uso i mezzi pubblici (treno + metropolitana)
Ritratto di Lorenz99
14 luglio 2022 - 19:36
SE SI FA FATICA A CAMBIARE LE GOMME FIGURIAMOCI TUTTA L'AUTO. ORMAI L'AUTO NUOVO NON È PIÙ UN BENE DI CONSUMO UNIVERSALE, MA SOLI PER I CETI MEDIO ALTI , DIFATTI I MARCHI PREMIUM VENDONO PIÙ DI TANTE GENERALISTE.
Ritratto di Benjamin
14 luglio 2022 - 19:50
E si che, salvo i primi 4 anni, le auto vengono poi revisionate ogni 2 anni, e li non è che non si verifichino le gomme.
Ritratto di Quello la
15 luglio 2022 - 00:08
Come no? La prima cosa che guardano. Tavolta l’unica.
Ritratto di fabrizio GT
15 luglio 2022 - 15:39
Ho visto gente farsi imprestare le gomme per fare il collaudo, e poi rimettere le vecchie perché non aveva i soldi per comprarle....non una ma già tre volte l'ho visto fare!
Ritratto di Quello la
15 luglio 2022 - 15:55
Beh, però, caro Fabrizio, questo corrobora la mia tesi che al controllo guardano le gomme, altrimenti non se le farebbero prestare.
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2022 - 16:30
Ecco perchè le auto devono essere sequestrate quando trovate non in ordine.
Ritratto di Quello la
17 luglio 2022 - 17:16
Se non sono in ordine alla revisione credo non possano circolare, caro Oxygenerator. E se ti fermano con qualche magagna devi abbandonare l’auto sul posto (come se ti fermano con la patente scaduta).
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2022 - 23:25
Ah, ok non lo sapevo.
Ritratto di Trattoretto
14 luglio 2022 - 23:15
E io sono uno di quelli. Purtroppo col caldo limito gli spostamenti allo strettissimo necessario. E il gommista attende settembre, anche ottobre
Ritratto di Trattoretto
15 luglio 2022 - 15:34
Mi riferisco all'usura ovviamente, non alla pressione, che controllo una o due volte al mese
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 03:34
Se è incuria, vanno sequestrate.
Ritratto di erresseste
15 luglio 2022 - 09:57
Il sensore che rileva la pressione c'è, che mettano quello che rileva lo spessore del battistrada, e poi giù multe
Ritratto di Antonio14
15 luglio 2022 - 10:15
Forse è anche colpa delle nostre strade, per avere le gomme in queste condizioni
Ritratto di Francesco Pinzi
15 luglio 2022 - 10:42
Personalmente ci sto attento, c'è da dire che le strade italiane fanno così pena che nemmeno lo pneumatico nuovo può fare miracoli. Comunque è una cosa fondamentale da tenere d'occhio.
Ritratto di pokemon64
15 luglio 2022 - 10:57
3
Da parte mia cambio treno sia invernale che estivo ogni tre anni, anche se non consumate, però assisto a dei comportamenti che definire assurdi e dir poco: gomme invernali (consumate) tenute anche d'estate per farle arrivare alla fine, Marche diverse di pneumatici sullo stesso asse, pneumatici cinesi che costano poco ma valgono meno di zero. Ad un mio conoscente che questa estate teneva gli invernali sulla clio della figlia facevo notare che non era il massimo per la sicurezza. La risposta è stata: "ma tanto lei va piano" non considerando che a volte un paio di metri in meno di frenata ti evitano danni peggiori ad auto o personali. Di fronte a tanto acume, mi sono zittito, ma se i controlli fossero fatti certe cose non si vedrebbero. Io devo la vita ai miei Continental 7 (e ai freni), che sono riusciti ad evitare un frontale con un cerebroleso che sorpassa a in curva, Mai e poi mai risparmierò sulle gomme, piuttosto rinuncio all'auto
Ritratto di Goelectric
15 luglio 2022 - 13:56
Le gomme insieme ai freni, sono la cosa che piu tengo d occhio sulla mia auto, oltre l ordinario. Devo dire però che in oltre 20 anni di patente, in nessun posto di blocco mi hanno mai controllato il battistrada, e mi avranno fermato innumerevoli volte
Ritratto di FrancoAl
15 luglio 2022 - 14:08
1
Siamo sempre alle solite. C'è una legge chiara sulle gomme ma quasi nessuno la fa rispettare. La mia vicina di casa su quattro gomme tre sono diverse. E sono anni che ci gira giorno e notte. Probabilmente nn c'è neppure abbastanza personale per controllare bene. Stessa storia con i cellulari. Se l'applicassero alla lettera rimarremo in cinque in tutta Italia con la patente. Ma se il problema più grosso del paese e' la decurtazione dello stipendio di Dybala... va bene così. Franco.
Ritratto di Fabione90
15 luglio 2022 - 19:53
2
Ci sono tantissime auto in giro con le gomme lisce e dovrebbero sanzionarle tutte perchè sono pericolosissime, soprattutto con la pioggia. Io gli darei 300€ di multa. Per contenere la spesa di acquisto pneumatici, ci si può sempre rivolgere a un sito online e scegliere un prodotto di fascia media e un gommista convenzionato che le monti. Tanto ormai meno di 40€ per il montaggio non si spende. E chi fa poca strada e in città, si orienti sulle 4 stagioni. Io per dei cerchi da 19 pollici invernali Yokohama ho speso 600€ incluso montaggio
Ritratto di FraCe
16 luglio 2022 - 15:57
Non mi meraviglio. Questa è la grande contraddizione del popolo italiano. Si ostentano macchine di alta gamma ( comprate a rate ) e poi non ci sono i piccioli x montare gomme conformi alla carta di circolaz. Ho visto persone con auto importanti presentarsi dal gommista con gomme usate prese da qualche sfasciacarrozze addirittura con codici non conformi. Dopo anni di attività nel settore non mi meraviglio più di niente. Ci sono anche persone che sull'auto montano 4 gommette cinesi comprate su internet per risparmiare e poi sulla moto ti piazzano 2 pneumatici top di gamma per fare i ganzi quando fanno le uscite con gli amici. Mahh........Così va il mondo.
Ritratto di Claudio48
17 luglio 2022 - 10:28
Se non abitate in val d' Aosta o in alto Adige vi bastano delle onestissime quattro stagioni che vi tolgono il problema dei cambi stagionali. Se siete amanti delle corse in pista vi consiglio pneumatici a mescola morbida tipo " Racing slick " e per i più previdenti un secondo treno con intagli per la pioggia del tipo " Rain ".Fate un po' voi...Suv con pneumatici ultra ribassati, cerchi rigorosamente in lega e poi andate sulle strade malmesse e piene di buche...
Ritratto di Rush
17 luglio 2022 - 15:28
Le sanzioni continuo a pensare che non servano se non per fare cassa. L’auto non è a norma o in regola? Bene fermo auto e quando è a posto la puoi usare. Ti ribecco ? L’auto passa allo stato e la mette in vendita all’asta. Come portano via col carro attrezzi le auto in sosta vietata così dovrebbero fare con quelle non in regola. Va in deposito e tra carro attrezzi e deposito già ti arriva una spesa non indifferente ed in più sei a piedi. Credo che l’effetto spesa e fermo porterebbe le persone ad essere maggiormente attente. Pagare una multa e via diventa la solita storia…
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2022 - 16:33
Concordo.
Ritratto di Rush
17 luglio 2022 - 15:50
Ad ogni modo una indagine senza senso. Il campione è stato fatto su 13.500 vetture totali in 6 regioni (3 al nord e 3 al sud)… e questo lo proiettiamo su 40 mio di vetture dell’intero paese?… il tutto realizzato in modo che assogomme possa chiedere gli incentivi… dichiarano che i veicoli con oltre 10 anni hanno presentato problemi nel 40% dei casi…quante auto entro i 3 anni non si sa… viene presa la Basilicata ma non il Lazio… così come la Sicilia ma non la Toscana… ma che indagine è? Ma si può continuare a spendere soldi pubblici in questo modo solo per fare sempre e solo propaganda e show mediatico? Razza di incapaci.
Ritratto di Rush
17 luglio 2022 - 16:06
Su 13500 totali in Sicilia sono state controllate 2884 auto e l’età media presa in considerazione era di quasi 10 anni… cioè auto recenti poco o niente… confermo che la ricerca è stata fatta da Assogomma in collaborazione con Polstrada… capirai che valenza.
Ritratto di LanciaRules
18 luglio 2022 - 08:18
Essendo il cittadino normale solo un limone da spremere, mentre i criminali ai piani alti o ai bassi lavorano indisturbati, è chiaro che si trovi a corto di danaro e vada a lesinare proprio su degli elementi fondamentali per la sicurezza.
Ritratto di CR1
19 luglio 2022 - 06:40
potreste aggiornarmi sul come fare per comprare un pneumatico NON OMOLOGATO ? E disomogenei sullo stesso asse un' assurdità paradossale non ci credo esista tale assurdità
Ritratto di pokemon64
20 luglio 2022 - 11:42
3
Montare un pneumatico Non omologato è facilissimo. Basta non tenere conto del diametro, del peso portante, della velocità omologata. Basta uno solo di questi parametri non idoneo e il pneumatico Non è omologato per quel tipo di vettura. Pneumatici di marchi diverse sullo stesso asse ne ho già visti
Ritratto di MAUROXX
19 luglio 2022 - 18:36
Più controlli di questo tipo che effettivamente hanno una decisa importanza in tema di sicurezza e meno autovelox su strade periferiche con limite di 50km/h
Ritratto di pokemon64
20 luglio 2022 - 11:37
3
@mauroxx Gli autovelox a 50/h sulle statali o provinciali servono come bancomat, con la sicurezza non centrano nulla, magari facessero più controlli sui pneumatici o auto visibilmente taroccate di motore e/o assetto
Ritratto di dEUS
21 luglio 2022 - 21:15
Ed in futuro non potrà che peggiorare quando tutti i proprietari di SUV e suvvettini con cerchi da 18-19 in su, presi a rate decennali, si accorgeranno che dovranno cacciare 500/600€ per il cambio gomme.