NEWS

Un primo sguardo alle future Skoda Superb e Kodiaq

Pubblicato 26 aprile 2023

La Skoda ha diffuso delle immagini che mostrano un’anteprima delle prossime generazioni dei suoi modelli di punta, in arrivo entro la fine del 2023.

Un primo sguardo alle future Skoda Superb e Kodiaq

​BENZINA, DIESEL E IBRIDI - Il prossimo autunno la Skoda presenterà le nuove generazioni dei suoi modelli più grandi: la Superb, nelle varianti berlina e wagon, e la suv Kodiaq. Il marchio ceco ha confermato che i due modelli saranno ancora disponibili con propulsori benzina e diesel, che affiancheranno le versioni mild-hybrid e plug-in. In attesa di vedere la loro forma definitiva, la Skoda ha diffuso delle immagini che, attraverso la loro silhouette, permettono di scoprire i profili dei nuovi modelli. 


> Nelle foto, dall'alto: la Kodiaq, la Superb berlina e la station wagon.

DUE FIRME LUMINOSE - Oltre alle linee, le immagini teaser rivelano anche la firma luminosa, leggermente diversa tra Superb e Kodiaq. Sulla quarta generazione della berlina e della wagon la luce diurna parte orizzontale per poi andare verso l’alto proseguendo verso l’abitacolo, mentre sulla seconda generazione della SUV si biforca creando una sorta di Y. È possibile che questa differenza si ripresenti anche sui futuri modelli della Skoda: lineare per i modelli più tradizionali, a Y su quelli a ruote alte. La Superb sarà prodotta nello stabilimento del Gruppo Volkswagen di Bratislava, il Slovacchia, mentre la Kodiaq continuerà a essere costruita in Repubblica Ceca, nell’impianto della Skoda di Kvasiny.

DUE MODELLI IMPORTANTI - Parlando dei due modelli, il ceo del marchio ceco Klaus Zellemer ha confermato l’importanza che Superb e Kodiaq rivestono nella gamma della Skoda: “La Superb rimarrà un riferimento in termini di comfort e spazio, tanto nella variante di carrozzeria berlina quanto in quella wagon. La Kodiaq alzerà decisamente l’asticella in fatto di sicurezza, tecnologia e versatilità”. Entrambi i modelli dovrebbero essere realizzati su una versione evoluta della piattaforma MQB, che è alla base anche delle generazioni attuali di Superb e Kodiaq.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
26 aprile 2023 - 19:20
Per gente intelligente
Ritratto di Gasolone xv
26 aprile 2023 - 20:51
Speriamo non siano tra le Ultime macchine degne di tal nine acquistabili
Ritratto di Flynn
26 aprile 2023 - 20:58
Per la Kodiaq ci starebbe anche una leggera un’alleggerita. E magari se affinassero un po’ il TDI , che ai bassi è fiacco, non sarebbe male.
Ritratto di TDI_Power
27 aprile 2023 - 09:10
Dal brutale 170cv Pde che incollava al sedile siamo arrivati al 200cv che è stato mortificato e appiattito dalle norme ecogay
Ritratto di Flynn
27 aprile 2023 - 09:59
C’è da dire a onor dei vero che il cambio DSG ci mette una bella toppa, però la lacuna c’è. Non lo si può negare
Ritratto di Rav
26 aprile 2023 - 22:47
4
Il teaser della Kodiaq potrebbe andare bene anche per una X5. Pare continuino a fare vetture di sostanza, se continuano così rischiano di fare (giustamente) le scarpe a VW che ormai è diventata insensatamente costosa per quel che offre.
Ritratto di TDI_Power
28 aprile 2023 - 11:08
La Superb station ancora oggi ha una linea stupenda solida, concreta maschia anche il Kodiaq è invecchiato molto bene. Spero solo che non facciano la cavolata di rendere troppo "moderno" il design cercando di inseguire quella clientela di magrolini e pallidi pseudo teslari che hanno paura di sporcarsi le mani con una goccia di gasolio
Ritratto di AZ
28 aprile 2023 - 14:25
Speriamo non facciano schifezze e non rovinino la Superb.